Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   MAROCCO: Dubbi, perplessità, consigli... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=204040)

ɐlɔɐlɔ 25-01-2009 19:17

Quote:

Originariamente inviata da moscamax (Messaggio 3409951)
Ci sono dei garage? Gli alberghi ne hanno??

Questo succede quando gli alberghi non hanno il garage :lol:

http://farm3.static.flickr.com/2381/...d76a8661e5.jpg

Husky 25-01-2009 19:23

Quote:

per lasciare la moto invece come funziona??
Gli hotel di solito hanno il parcheggio, nel peggiore dei casi se lo inventano (a Marrakech mi hanno fatto posteggiare nell'entrata dell'hotel :lol:).

Quote:

La scorsa settimana poi una mia amica oroginaria della Costa d'Avorio mi ha fortemente sconsigliato dall'intraprendere un viaggio solo io e mia moglie in Marocco.
In due settimane di Marocco mai avuto problemi o senzazioni di pericolo, a Rabat ci siamo addentrati nella medina alla sera e tutto ok, anzi ci sono poliziotti in borghese che vigilano,se sgarri sono guai, non scherzano di sicuro.
Piuttosto, sopratutto nelle città, bisogna stare in guardia dalle finte guide o da chi si offre di accompagnarti nel posto dove sei diretto alla fine ti presenta il conto ;) Ad ogni modo se leggi le guide ti danno indicazioni di come bisogna comportarsi, non dimentichiamoci che siamo in un paese musulmano con le sue regole.

moscamax 25-01-2009 23:45

vorrei comprare una cartina: che mi consigliate?? Michelin? Reise? Altro??

Poi proverò a fare un itinerario vedendo quello che riesco a visitare in un paio di settimane. Appena ho qualche idea posto l'itinerario e mi dite che ne pensate..... Nel frattempo se avete consigli sono ben accetti.

Grazie

ario59 26-01-2009 08:28

cartine

Sono valide entrambe, qualcosina in più per la Reise, ma se fai intinerario stradale anche la Michelin è ampiamente sufficente.
Poi se vuoi qualche info guarda qui:http://www.mcbmw-correggio.it/

Lecter 26-01-2009 11:50

Se ti può servire come idea.......

http://mukke.golem100.com/marocco_in_moto_2008/

Uno dei due pelati sono io..... :)

moscamax 26-01-2009 12:47

Vado avanti con le domande...

secondo voi qual'è il miglior modo per arrivare in marocco??
Su route? in nave da Genova? in nave da Sete??
Quali sono le compagnie che ci vanno in nave?? ho trovato solo la Comanav, ce ne sono altre???

Grazie mille (come al solito... mi state veramente aiutando....)
Max

Dinamite 26-01-2009 13:59

Grandi Navi Veloci ci va da Genova.

Lecter 26-01-2009 14:09

Ovviamente sarebbe più comodo farsela in nave da Genova.
In quanto ai costi, se fai due conti tra benzina e autostrada + alberghi pranzi e cene.....c'è sempre una certa differenza che farsela in nave, ma non così tanta.
I traghetti da Sete sono gestiti da una società marocchina e si dice che siano una tragedia.
Quindi o prendi la nave da Genova o da Barcellona. La nave è la stessa visto che fa fermata. Occhio alle date perchè rischi di sforare sui giorni.

Io l'ho fatta in moto, è una palla pazzesca perchè ti ammazzi di autostrada..........ma anche stare sulla nave 4 giorni tra andata e ritorno rischi il varicocele.... ;)

moscamax 26-01-2009 15:02

qualcuno ha esperienza della nave da Genova?
pare che ci metta sempre molto di più di quanto dichiarato.....

bela 26-01-2009 19:02

Se vuoi visitare anche le medine non ti consiglierei di andarci solo,sono veri e propri labirinti...........con la guida sei più tranquillo

Dinamite 26-01-2009 19:55

La guida per le medine? Mi sembra eccessivo, dai!

Lecter 26-01-2009 20:36

Pericoloso non lo è di sicuro. Ma una falsa guida a pochi soldi ti evita che ti spappolino i maroni ad ogni angolo.
Specialmente a Fes dove la Medina è immensa. Senza contare che senza uno che la sa lunga certi posti non li trovi manco a pregare.
Noi siamo stati in un ristorante all'interno di una vecchia casa che è impossibile da trovare con il fai da te.
E comunque le false guide costano poco e sono anche simpatiche.

ario59 27-01-2009 08:38

guide...

Si le "faux guide" costano poco...ma le arrestano anche! IO che ho una discreta esperienza nella medina, dopo qualche anno ho trovato +/- dei punti di riferimento su come muovermi all'interno delle stesse, a volte ti si affiancano di ragazzini che in effetti fanno le stesse cose delle guide ufficiali, ma se li becca la polizia turistica sono guai, per loro e per le loro famiglie.

Lone Land 27-01-2009 10:57

Quote:

Originariamente inviata da Suino (Messaggio 3410057)
un mio amico che c'è stato pochi anni fa mi ha sconsigliato, dicendomi che loro giravano col pullman con la scorta.
La scorsa settimana poi una mia amica oroginaria della Costa d'Avorio mi ha fortemente sconsigliato dall'intraprendere un viaggio solo io e mia moglie in Marocco.

Non so più che fare

Per prima cosa dovresti selezionare meglio i tuoi amici... :)
Di solito evito le affermazioni troppo categoriche, ma devo dire che sono balle clamorose.
Il Marocco è un paese civile nè più e ne meno dell'Italia.
L'unica differenza è la cultura e le tradizioni, che essendo diverse dalle nostre suscitano strane sensazioni agli occidentali "non avvezzi" (tipo l'approccio alle persone, l'insistenza dei venditori, la scarsa pulizia dei luoghi eccetera).
Il rispetto delle persone e SPECIALMENTE verso le donne è però assoluto.
Neanche il peggior mascalzone musulmano si sognerebbe mai di alzare un dito verso una donna.

Se poi si è pieni di prevenzioni e di scetticismo (se non addirittura di antipatia) verso queste tradizioni (purtroppo accade), bhe, allora forse è meglio andare a Capo Nord...:cool:

Mi sbalordisce poi che la tua amica originaria della Costa d'Avorio (paese DAVVERO pericoloso consideri invece pericoloso il Marocco... :confused:

Lone Land 27-01-2009 11:00

Quote:

Originariamente inviata da moscamax (Messaggio 3410100)
Forse ci siamo....
Grazie ai vostri post alla lettura della guida della lonely planet e a un po di coinvincimento pare convinta ad andare da soli!!!

:thumbup:

Per i parcheggi chiedi negli alberghi. Una soluzione te la trovano sempre... ;)

Lone Land 27-01-2009 11:05

Quote:

Originariamente inviata da bela (Messaggio 3413087)
Se vuoi visitare anche le medine non ti consiglierei di andarci solo,sono veri e propri labirinti...........con la guida sei più tranquillo

...sei più tranquillo di fare un giro di venditori di tappeti... :lol:

Andateci soli nelle medine e se vi perdete non vi preoccupate, tanto prima o poi uscirete da qualche altra parte. E' quello il bello.
Le guide specie in Marocco vanno assolutamente ed accuratamente evitate. O sono "false guide" (che vi spilleranno dei soldi e sulla cui affidabilità non c'è alcuna garanzia) o sono "guide ufficiali" (chiedete di vedere il tesserino) e comunque sono quasi sempre daccordo con alcuni negozianti per portarvi a visionare pallosissime ed interminabili esposizioni di tappeti per uscire dalle quali dovrete lottare all'arma bianca...:confused:

Piuttosto evitate le medine di notte...

triger 27-01-2009 13:12

LoneLand, quanto buonsenso nelle tue parole.:D

Il Maiale 27-01-2009 13:19

Le guide sono guide in tutto il mondo, anche a Rimini e a Roma...fanno il loro lavoro e arrotondano MOLTO con i negozianti e ristoratori.

Indiana jones ha girato solo dentro la medina, vi ricordate? Un ' altro pò ci lascia le penne...occhio

bela 27-01-2009 18:43

Si è vero dalla fine del giro ti portano dai negozianti ,ma se prendi una guida seria ti dà una infarinatura sulla storia della città ,degli usi e delle consuetudini del posto e altre informazioni.Noi ci siamo trovati bene perchè abbiamo incontrato persone serie ,vero è se tu non vuoi finire dal commerciante lo dici chiaro e la guida ti fa fare un giro veloce senza passare dai negozi.

pierom 28-01-2009 10:39

come non quotare lone land
fatto 3 volte il marocco ; 2 in moto e una con il land (rover ) ... paese stupendo , problemi zero , gente cordiale e onestissima e neanche rompiballe tranne ovviamente a fes e marrakech che ormai sono più carrozzoni per turisti (soprattutto marrakech) che città ma anche lì basta saper dire no grazie e non ci sono ulteriori problemi .
A Fes ci siamo anche persi apposta nella medina , dicono che se ti perdi non ne vieni più fuori, e siamo capitati in cortili privati (dove ci hanno offerto il the) e poi siamo usciti da soli dall'altra parte della cittadina : unico problema la scarpinata per tornare in hotel ...
Non so ma io i viaggi organizzati non li farei

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.