Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Come manutenzionate il Vs. boxer? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=203258)

PERANGA 20-01-2009 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Motopoppi (Messaggio 3396448)
Tagliandi come previsto dalla casa (10.000 km con un po' di tolleranza) ma sempre rigorosamente in proprio.
Mi rivolgo all'assistenza solo in casi estremi che necessitano di attrezzature/diagnostica che non ho.

esattamente come faccio io
purtroppo l'unica volta che mi sono dovuto rivolgere all'assistenza per avaria abs mi hanno cambiato tutta la centralina e ho speso 1800 eros.
Non era comunque un lavoro fattibile senza stumentazione bmw

TANK 20-01-2009 13:51

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 3396418)
tank, tanto tempo fa quattroruote per prova ha saldato il cofano di una volgarissima citroen zx, lasciando un buco per rabboccare olio. Ha deciso di andare finche' non si fermava..
SI e' fermata ben oltre 100.000 km solo perche' ormai la distanza tra le punte delle candele era tale da non riuscire piu' a scoccare le scintille.cambiate le candele tutto a posto.Smontato il motore le usure erano indistinguibili da un motore regolarmente manutenzionato. Tutte le auto in africa hanno oltre 500.000 km e vanno dal "meccanico " solo se si fermano.....sveglia! Quello che ha fattto il franz e' sufficiente, giusto giusto avrei cambiato 2-3 filtri aria anziche' uno e un paio di filtri olio. L'olio ogni 25000 e' tranquillissimo, le auto lo prescrivono ogni 30000 e tutti sanno che gli oli moderni ne possono fare oltre 40.000 senza alcun decadimento. In un boxer poi a 25000 l'hai praticamente gia' cambiato tutto con i rabbocchi....

Si ricordo la prova di 4r. Ma per un boxer non dovrebbe essere lo stesso.
Parliamo di un motore concettualemente stravecchio...ahime'....

TANK 20-01-2009 13:52

Il filtro olio non va cambiato ogni due cambi?

Charly 20-01-2009 14:17

Ogni 10.000 / 12.000 Km fai da me.
Non mi soprprende l'affermazione di il franz.
Alla lunga la differenza si dovrebbe comunque vedere...

aspes 20-01-2009 15:51

sinceramente, 25000 km per un olio sono assolutamente un intervallo tranquillo, a meno di farli in 5 anni. Ma in due ci sta tranquillamente.I camionisti cambiano olio ogni 100.000, a patto di farli in un anno. Ci sono numerosissimi test sia delle case di olio che di motori che attestano tutto cio', la frequenza dei tagliandi che impongono e' la piu' grossa fregatura per far lavorare le officine del secolo.Ti impongono 10.000 perche' almeno il deficiente che non guarda nemmeno il livello non resta a secco. Le candele della mia vecchia alfa 145 erano previste dalla casa per 100.000 km, quelle della qashqai che ho ora 90.000.....se poi c'e' chi si sente psicologicamente tranquillo seguendo quanto previsto dalla casa faccia pure, per carita', a 100.000 km avra' speso un 3000 euro in piu' e il veicolo, nelle medesime condizioni, usato varra' tanto uguale,tanto se i tagliandi non li ha fatti il libretto lo falsifica il conce oppure ti dimezza i km.,il modo lo trova..L'ho gia' detto piu' volte, in giordania le auto circolanti son tutte europee anni 80, con minimo 500.000 fino a oltre 1 milione di km....fate voi....

Bandit 20-01-2009 16:40

Parlatemi anche dell'olio cardano e cambio ... non so com'e' ma li mi sento meno sicuro rispetto all'olio motore ...

aspes 20-01-2009 17:14

cardano e cambio ogni tanto si cambia, penso che 30.000km ce ne sia d'avanzo, nelle auto...mai.....

Charly 20-01-2009 17:58

ma perche nelle auto mai, sono forse fatti megli e non "limano"?

aspes 21-01-2009 12:15

mah, effettivamente nel 1200 avevano tentato dif are quello del cardano for life, ma han fatto marcia indietro perche' si trovava appunto limatura.Ora prescrivono una sostituzione e poi basta, ma io penso che il problema e' che nelle moto cardaniche comunque gli organi sono miniaturizzati rispetto a una auto, con pochissimo olio a disposizione, e quindi un po' piu' delicati.Una cosa che invece molti trascurano, e che va fatta davvero ogni 3-4 anni, e' cambiare i fluidi frenanti, che assorbono aria e acqua e ti viene la frenata molla, fattore vigliacco perche' essendo progressivo la gente comune si assuefa', cosiccome alle sospensioni scoppiate. Insomma, piu' che i tagliandi conta sempre la sensibilita' di chi guida.

Bandit 21-01-2009 12:59

anche perché se si rompe la centralina ABS sono dolori ...

aspes 21-01-2009 15:07

l'elettronica poi non ha manutenzione e si rompe quando vuole lei, generalmente e' moria giovanile.Se infatti mi chiamassero per cambiare la mia antennina ews che non ha mai dato problemi (toccatina), mi rifiuterei....allo steesso modo guai se tentassero di aggiornarmi il software di centralina, me li mangio vivi!

Papà Pig 21-01-2009 16:12

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 3399754)
Se infatti mi chiamassero per cambiare la mia antennina ews che non ha mai dato problemi (toccatina), mi rifiuterei....

Qui ti straQ8!!!

La mia non è stata richiamata, ma il conce mi dice che può sostituirmela comunque in garanzia. Perfetto dico io...

All'appuntamento per il cambio però mi dice che la mia vecchia antenna l'avrebbero rimandata alla casa madre. Decido di non far fare il lavoro e quella di ricambio da portar con me nei viaggi più lunghi la pago 40€ di cui mi fa una nota di credito che, se mai deciderò di far fare il lavoro in garanzia, mi rimborserà.

Sto valutando l'idea di riportagliela indietro e farmi ridare i40€ senza far fare la sostituzione!!! :D:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.