Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F650/800GS -Faro anteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=202491)

The classicist 04-06-2009 15:01

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=202491&page=2

:-p;)
Allora ora basta parlare di cose brutte !!!!!!!!!!!
Io non sono pratico di come si possa aprire una nuova discussione...ma volevo condividere con chi non storcerà il naso, una sessione sui faretti supplementari...magari si può utilizzare quella già iniziata...ditemi voi..
non so se qualcuno conoscerà già una bellissima soluzione che ho trovato io...mi piacerebbe tanto poterla condividere con voi...se qualche veterano può aprirla ed indirizzarmici, con un po' di pazienza...vi svelerò ciò che ho scoperto e già realizzato...l'unica cosa è che per ora non posso mostrare immagini perchè la moto è ancora al concessionario.
Vi potrei dare una mano sulla realizzazione, naturalmente a titolo gratuito, e su come e dove procurarsi il materiale...
aspetto il vostro aiuto....
io mi sono dato da un 7 all'8.....;)
naturalmente lungi da me dal volere salire in cattedra...

The classicist 04-06-2009 15:03

dimenticavo...

quel tipo di faretto già sul forum...è lo stesso che ho trovato io...ma si tratta di una bellissima, ed utile a mio avviso; miglioria...:D

doic 04-06-2009 15:20

Prova guardare qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=214175

The classicist 04-06-2009 15:24

Scusa ero stato dirottato qui non so da che.../chi... Vado su faretti aggiuntivi.
Grazie

lelottogs 05-06-2009 18:25

Una precisazione: Se è una questione di nebbia (Illyx conosco il problema perchè sono della tua zona) i faretti supplementari devono essere montati più in basso possibile, in quanto la nebbia non arriva mai al suolo ma si ferma a 15/20 cm da esso.
Infatti l'uso corretto dei fendinebbia in auto sarebbe di utilizzare solo quelli, tenendo gli anabbaglianti spenti. Il fascio di luce spara "DAL" basso e non "IN" basso. Se cerco di attraversare la nebbia con un faro montato in alto avrò un riverbero che mi acceca.Quindi anche x le moto se si vuole avere un'ottima efficacia, al soluzione sarebbe questa. Se invece il discorso è estetico, ad ognuno la propria interpretazione.:lol::lol:

carlo.moto 05-06-2009 18:37

Ripropongo una domanda e mi piacerebbe sentire cosa ne pensate.
Va bene i faretti anteriori ma per quel che riguarda la visibilità posteriore nella nebbia o durante i temporali ???

lelottogs 05-06-2009 18:46

Io francamente non ci ho mai pensato.... C'è da dire che comunque un faro posteriore a led come il nostro ha una migliore visibilità di uno tradizionale. Io di tanto in tanto accenderei lo stop tirando appena la leva del freno ant.

carlo.moto 05-06-2009 19:20

Purtroppo, a mio avviso non ci pensa nessuno tanto meno le case motociclistiche ma ritengo molto pericoloso ed anacronistico che su moto, per lo meno quelle a grande vocazione turistica si possa contare sulla visibilità posteriore che assomiglia, led o non led, ad un moccolotto cimiteriale e che in caso di nebbia, solo chi è MOTOCICLISTA IN OGNI STAGIONE lo sa, ti costringe a stringere il K.. ad ogni frenata o ad ogni sosta.

lupetto51 05-06-2009 23:05

@ calo.moto.
Appartengo alla categoria e sono d'accordo con te al 100%
Buona notte.

Bebeto 06-06-2009 02:25

pienamente d'accordo anche io :-o
mi sono trovato piu' di una volta con nebbia da paura (dalle mie parti non manca mai) :mad: e ogni tanto un colpo di freno lo davo nella speranza di essere piu' visibile da dietro e di non essere inchiappettato magari da un camion ! al limite anche le frecce accese nei momenti piu' difficili mi facevano stare piu' tranquillo

lamps ;)

diphallus 06-06-2009 10:26

Camminate con le quattro frecce accese.. o montate un faretto fendinebbi a lo puntate indietro :lol:

MagnaAole 06-06-2009 10:47

a meno che uno non sia proprio costretto, quando c'è il nebbione si può anche usare l'auto eh! non è che l'ha ordinato il dottore di andare in moto 365 gg all'anno...
e poi con la nebbia non c' è solo il problema del faro posteriore: quando c'è tanta umidità si appanna la visiera, se la alzi non ci vedi perchè a volte è come se piovesse, se rallenti troppo ti rompono il portapacchi e anche qualcos'altro ecc ecc ecc;
ripeto, a meno che uno non sia proprio costretto...., perchè se no non ha proprio senso rischiare che qualche camion ti graffi il led posteriore :lol:

carlo.moto 06-06-2009 20:35

Costretto o no ad usare la moto, tutte dovrebbero avere i dispositivi per la massima sicurezza, come le auto e sopratutto se consideriamo moto sulle quali si spendono dai 15000 euro in su (ricordo che sono 30 milioni delle vecchie lire). A volte a leggere alcune risposte mi viene da pensare che è sconveniente criticare od evidenziare mancanze od ancora indurre riflessioni da parte di chi magari non ci aveva ancora pensato. Ritengo invece che un forum oltre a dirsi delle pirlate amene dovrebbe sopratutto servire a stimolare chi magari ci legge e sotto sotto potrebbe prendere in seria considerazione le nostre esigenze ammesso che non siano solo terminali più rumorosi, centraline atte a guadagnare improbabili cavalli o quant'altro.

carlo.moto 06-06-2009 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Bmw Motorrad (Messaggio 3762311)
Camminate con le quattro frecce accese.. o montate un faretto fendinebbi a lo puntate indietro :lol:

Ho già risposto e dovrei rispondere in analoga maniera ma aggiungo in questo caso che non tutte le moto hanno il blink (4 frecce), che dire, va tutto bene così' ?

MagnaAole 06-06-2009 20:52

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 3763416)
...a volte a leggere alcune risposte mi viene da pensare che è sconveniente criticare od evidenziare mancanze od ancora indurre riflessioni da parte di chi magari non ci aveva ancora pensato.

se le risposte a cui alludi sono le mie pensi davvero gran male, puoi criticare fin che vuoi che di sconveniente nelle critiche intelligenti come la tua non c'è davvero nulla. La mia era una riflessione su alcune situazioni particolari (nebbia ma anche neve) che a prescindere dai dispositivi di cui la moto può o potrà essere dotata in futuro, non sarà mai sicura come un'automobile.
Sui terminali e le centraline concordo al 100% con te.
Viaggiare con le 4 frecce accese non è consentito dal C.d.S

carlo.moto 06-06-2009 21:42

Scusa, mi sono espresso forse in maniera ambigua ma le critiche a cui facevo riferimento sono le mie, cioè il fatto che le case di moto,tutte ma sopratutto alcune ci dovrebbero dare di più, ma purtroppo è vero anche, a mio parere che la richiesta del GRANDE MERCATO è rivolto sempre secondo me più a menate varie che non a piccoli e poco costosi particolari che renderebbero come in questo caso più sicuro l'andare in moto.Ebbene non è la prima volta che mi meraviglio che queste mie osservazioni cadono in vuoto e nel disinteresse, ma ognuno è giusto abbia le proprie idee(mi riferisco non a te ma ai nostri forumisti).

diphallus 06-06-2009 22:04

Io ti dò perfettamente ragione. Il tuo discorso fila, ma purtroppo come hai ben detto il fattore che più influisce è il mercato, quindi, loro se ne fregano della nostra incolumità. A proposito, c'è qualcuno che potrebbe gentilmente dirmi come regolare il faro della ottocento ? Mi sembra che nella posizione originaria, tenda un pò troppo ad illuminare sotto la moto, nel senso, il fascio luminoso mi sembra alquanto basso. Forse è solo la mia impressione.

RUSET 06-06-2009 22:27

Direi che basta allentare le viti a fianco del faro, regolare l' altezza del fascio luminoso e serrare le viti.
(Non credo ci sia un sistema i regolazione dietro i proiettori)

diphallus 06-06-2009 22:47

Uhm, RUSET, la tua perspicacia mi lascia di stucco!! :lol:

Intendevo dire se qualcuno conosce il procedimento per regolare il fascio luminoso dato che qualcuno, tipo Marco, una volta ne aveva parlato, sempre se la memoria non m'inganna.

MagnaAole 07-06-2009 00:21

il fascio luminoso, come esce dalla fabbrica, è regolato giusto (+ o -); il problema si pone quando si viaggia in due o con bagagli pesanti; in quel caso è opportuno regolare il precarico del posteriore perchè se no spari in cielo, ma è un'operazione che andrebbe fatta anche se non si viaggia di notte. Cmq se ti sembra basso puoi provare ad alzarlo: dalle reazioni di quelli che vengono in senso contrario, capisci al volo se è troppo o va bene :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.