Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R1200GS- BATTERIA SCARICA.....tlak tlak (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=202463)

Johnbe 12-03-2009 13:11

Quote:

Originariamente inviata da TANK (Messaggio 3382583)
IO ho l'originale da quasi 3 anni e ho avuto il problema solo una volta dopo un mese di fermo invernale. Dopodiche' nulla. Pero' adesso ce l'ho sotto mantenitore, essendo la moto ferma da due mesi.
Forse sono incappato in una delle poche batterie buone...

Anch'io, con il mio gs di quasi 5 anni, ancora batteria originale mai successo niente nemmeno con lunghe soste invernali ( 1 mese / 40 giorni ) e niente mantenitore, soltanto adesso sento che inizia un po' ad accusare sullo spunto, e a leggere tutti questi post sulle batterie originali mi sento quasi un miracolato. Tra poco ho il tagliano dei 60.000 e non so assolutamente cosa fare se comprare una odissey o farla cambiare al tagliando, non vorrei sfidare troppo la sorte, visto che mi è già andata bene una volta

Cpt Archer 13-03-2009 22:00

Credo che sia colpa anche dell'antifurto inserito. A me è successo oggi che dopo 2 giorni con l'anti inserito all'avvio sembrava stentare... :)

kenshiro 25-11-2014 12:27

Quanto può durare(circa) la batteria di un GS '09 quando la moto è ferma?

15gg?
1 mese?
2 mesi?

Teo Gs 25-11-2014 18:10

Ken....darti una risposta certa è impossibile!!!! ....ci son batterie nuove che duran 15 giorni !!!! ....personalmente ti direi non più di un mese....risulta indispensabile avere un mantenitore...;)!!!!

kenshiro 26-11-2014 10:02

grazie per la risposta! si anche secondo me un mese è il tempo limite.

ireland 12-05-2016 15:26

Perdonatemi la domanda, chiedo informazioni!
R 1200 GS MY 2009.
In mio possesso da 5 anni e moto spesso attaccata al mantenitore di carica originale e sempre in garage.
ultimamente mi sono accorto che sembra faticare all'accnsione e poi durante la marcia se accendo i faretti mi scollega per esempio il sistema controllo pressione pneumatici!
Domanda: può essere la batteria che sta terminando il suo ciclo?
altra premessa la moto è come detto del 2009 ed ha ad oggi 60.000 km. Cinghia alternatore mai sostituita. Premesso che lo farò prima possibile, può essere invece la cinghia che non fa bene il suo dovere!?!? La batteria nuova già l'ho acquistata. Provo a cambiare solo la cinghia o già che ci sto e avendola metto tutto nuovo e vedo se ridà il problema??

roberto40 12-05-2016 17:14

Probabilmente è la batteria, se l'alternatore non facesse il suo dovere avresti a mio avviso altri sintomi.
Io metterei tutto nuovo.

ireland 13-05-2016 08:38

Grazie!
Modello della cinghia?
Chiedo troppo!?!?!? Scusate, portate pazienza ma non ho capito se Contitech 4PK582 o ELast 592

roberto40 13-05-2016 08:56

Prova a guardare sul realoem, se inserisci il tuo numero di telaio, dovrebbe indicarti il modello corretto.

TANK 13-05-2016 11:09

Ho tenuto la moto collegata al mantenitore di carica tutto l'inverno, poi l'ho scollegato un mese fa. La moto partiva perfettamente. Ho tenuto ferma la moto per un altro mese, ma non e' partita piu'. Ho ricollegato la moto alla corrente tre giorni fa, ma la moto non parte piu'. fa il solito tlack tlack. Ma allora a cosa serve questo mantenitore?
La batteria ha solo tre anni...cosa consigliate?

La faccio partire col booster?
La faccio partire in discesa?
Ricarico la batteria off line col carica batteria (dopo averla smontata giusto?)
Cambio di nuovo la batteria? E con quale?
Grazie mille

Tank

yuza 13-05-2016 11:33

Le batterie col tempo perdono parte delle prestazioni causa solfatazione, degrado o distacco della materia attiva etc, può darsi che anche caricandola resti fiacca e basti qualche giorno di sosta con i piccoli carichi fuori chiave x farla scendere sotto la carica minima necessaria x l'avviamento.
Io monterei una batteria nuova
3 anni possono essere giá tanti, dipende da quanto ha "lavorato"

TANK 13-05-2016 11:57

Ha lavorato pocchissimo, solo tre mesi l'anno, per pochissime accensioni.
Poi, 9 mesi di riposo.
Ma alla fine a che serve prendere quella originale? Mi e' durata pochissimo...solo tre anni.
Mi chiedo quale sia una buona alternativa per uno che ne fa il mio uso.
La prima e' durata 7 anni, sempre originale.
Il mio modello e'una GS 1200 Adventure del 2006.
Che prendo? Una Yuasa? Una Exide gel? Sono un po' perplesso.

Tank

yuza 13-05-2016 14:16

Non sono gli avviamenti a farla soffrire, è lo stato di carica a cui lavora. Se è mediamente basso si rovina in fretta. E con soste lunghe (se senza mantenitore nei 3 mesi di uso) l'hai probabilmente tenuta sempre abbastanza scarica. Dici che dopo un mese senza mantenitore non è più partita, sintomo che hai dispersioni sendo me perchè una agm sana in un mese non dovrebbe perdere quasi nulla. Che tensione leggi ai morsetti a batteria staccata?

TANK 13-05-2016 14:43

Stasera la misuro e vi dico.
Al momento e' col mantenitore

TANK 13-05-2016 17:52

Allora, ha 11,5 V di tensione.
Il clacson funziona benissimo.
Quando giro la chiave su on, comincia a fare uno strano lamento, ritmico, tipo "uiii....uiiii...uiii" e non smette. Ora ho messo la batteria in carica con un carica buono.
Vediamo se migliora. Pero' 11,5 V dovrebbero essere sufficienti ad avviarla.
Voi che ne dite?

TANK 13-05-2016 20:02

Allora, dopo 3 ore di caricabatteria serio la moto e' ripartita.
Ora la lascerei in carica per altre 3-4 ore e poi lascio il mantenitore.
Vediamo se tiene.

Tank

yuza 13-05-2016 20:33

Sotto i 12,5V una batteria si considera scarica...e se resta a quello stato di carica solo un paio di settimane, senza un caricabatteria professionale in grado di desolfatare le piastre come si deve è compromessa. La puoi ricaricare ma non tornerà mai al 100%.
Se è a 11,5 probabilmente anche dopo ricarica avrà il 70/80% delle prestazioni originarie. Io la cambierei

TANK 14-05-2016 09:44

Hai ragione. Se risuccede di nuovo allora la butto.
Vediamo se la recupero col mantenitore originale BMW
Grazie mille

TANK 14-05-2016 10:56

Aggiornamento:
Stamattina, dopo una notte col mantenitore, la batteria ha 12V, ma la moto non parte.
L'ho rimessa in carica col caricabatteria da auto, la terro' in carica fino a stasera. Ma credo sia da buttare ormai...

roberto40 14-05-2016 11:56

A mio avviso dovrai cambiarla, se ti occorre qualche suggerimento leggi questa discussione, ed eventualmente prosegui li.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.