![]() |
La tecnologia dei caschi è in procinto di un cambiamento epocale.
Tra qualche anno saranno più sicuri e peseranno circa 500gr, inoltre risulteranno più aderenti e piccoli. Di più non posso dire perchè ci sono brevetti in corso. |
ziobò curteo! che faccio? aspetto a cambiarlo?
|
oddio, münchener... curteo parla di "qualche anno"...
|
Quote:
Il programma SHARP peraltro recepisce le indicazioni di quel progetto, e le amplia, ad es. sulle velocità di prova. La velocità di impatto più bassa dei test Sharp è di 6 m/s, la più alta è di 9,5 m/s (la normativa ECE va da 7,5 a 8,4). Quindi parliamo di velocità da 21,6 km/h a 34,2 km/h, che possono sembrare basse ma non è così. Gli urti sono infatti totali, mentre nella realtà spesso il casco tende a scivolare, per cui l'impatto può essere minore anche a velocità più elevate. Ma non è detto ... e questo deve far riflettere: in un frontale pieno a "soli" 50 km/h si muore, nessun casco può garantire sicurezza in tale situazione. Da notare che non viene testata la mentoniera, perchè a tale riguardo gli esperti del SHARP ritengono adeguate le normative ECE. E' vero poi che il disciplinare tecnico delle prove Sharp non è pubblico, come non sono pubblici i dettagli dei test sui singoli caschi. PERO':
|
Quote:
|
Quote:
http://www.b-29s-over-korea.com/God_...win-Towers.jpg Da wikipedia: SPIN DOCTOR= termine inglese la cui traduzione è "dottore del raggiro, manipolatore di opinioni". Spin è un effetto particolare che si dà alla palla da baseball, e questo significato è stato assunto per indicare l'effetto particolare che il consulente di comunicazione dà alle notizie da divulgare. |
Rado a me il link si apre e scarico il report.
|
Quote:
Ho avuto due AGV in vita mia. Uno era un casco economico, in policarbonato e senza particolari pretese. E' durato sì e no un anno, dopodiché hanno letteralmente cominciato a sfaldarsi gli interni e l'ho buttato. Ho allora comprato un AGV di fascia alta, il Quasar 2 Biaggi replica, che era in fibra, meglio rifinito e più curato. Costava anche molto di più. Peccato che dopo uno/due anni abbia cominciato anche questo a rovinarsi, senza contare che il confort non era il massimo e aveva problemi sia di appannamento della visiera che di sibili e fruscii un po' dappertutto. Arrivato il momento di cambiare anche quello ho provato un Arai... e ho scoperto un altro mondo!! Nemmeno paragonabile per confort e finiture. E il prezzo era solo di poco superiore. Ora sono al mio terzo Arai e non credo che tornerò indietro. Il che è un po' un partito preso se vogliamo, dato che sicuramente AGV nel frattempo avrà migliorato i suoi prodotti (il Biaggi replica era di parecchi anni fa), ma sai ... chi lascia la strada vecchia per quella nuova... ;) |
Quote:
|
X TOMMYGUN:
C'è il motivo per cui non si compera... Valentino Rossi ha l'AGV da sempre... Comunque in giro non se ne vedono..., a chi li venderanno? |
Quote:
IMO chi compra Arai (o Shoei, li metto più o meno sullo stesso livello) difficilmente ne rimane insoddisfatto, ed è il motivo per cui resta fedele alla marca e se ne vedono tanti in giro. Se è vero che alcuni caschi offrono più protezione di altri, è anche vero che l'indice di protettività assoluta (ammesso che davvero un test o una statistica possa fissarlo) non è l'unico parametro con cui personalmente scelgo un casco. Partendo dal presupposto che un Arai offra comunque una buona protezione, per me sono molto importanti anche la comodità sui lunghi tragitti, la qualità delle finiture e la durata e affidabilità del casco negli anni. E anche l'estetica gioca il suo ruolo, inutile negarlo! ;) |
Quote:
All'epoca avevo AGV e confermo la scarsa durata delle imbottiture. |
Anche io l'ho avuto da giovane...
|
A quanto pare tutti l'hanno avuto, ma nessuno l'ha ricomprato.
Un motivo ci sarà! :lol: |
Quote:
(l'ho sentito parecchie volte) :lol: Cmq, andiamo OT. Rimaniamo sulla "classifica". |
Io sono un talebano dell' integrale (aborro i jet... neanche al bambino in triciclo...)
lo sono anche per la shoei sono al 4 casco e ne sono entusiasta... tuttavia ho avuto anche una coppia di xlite 801 e mi sono trovato molto bene, molto paragonabili alla shoei e a prezzi migliori... e sono italiani. Viceversa anni fa con i fimez mi trovai male... Ma dei cinturini di chiusura a doppio D o doppio anello ne vogliamo parlare ??????????????????????????????????? Dico la mia : li odio !!!!!!!:confused::confused::mad::mad: mi fanno schifo !!!!! e non credo affatto che siano piu sicuri e/o piu affidabili delle chiusure a scatto..... sono solo terribilmente piu complicati/odiosi da allacciare (quindi spesso per piccoli tragitti si lasciano slacciati...:mad::mad:) LI FANNO solo per emulazione dell'omologazione uso pista, e tutti noi a comprarli cosi' perchè rossi o bayliss li hanno cosi.... p.s. se fosse piu sicura la chiusura a doppio D , allora montiamola anche sulle cinture di sicurezza delle auto e delle F1 e anche sui seggiolini degli aerei !!!!!! Inoltre i caschi economici sono omologati lo stesso e hanno chiusure a scatto molto piu pratiche, ma per noi che spendiamo 400 euri per un casco bayliss replica occorre il doppio D !!!!! |
Scusa ma non sono d'accordo... :)
La chiusura a doppio anello dopo i primi tempi diventa un automatismo di nessuna difficoltà. Io lo allaccio spesso con una mano sola! In compenso con una chiusura a doppio anello è praticamente impossibile chiudere "lento", perché si ferma automaticamente a filo della gola. Scusa se è poco. PS: le cinture hanno una molla e un pretensionatore, non so se lo hai notato. ;) PPS: appunto, chiediti perchè nelle corse usano tutti il doppio anello. |
Quote:
Il bello è che con gli Arai hai il mento attaccato alla mentoniera... ma questo non importa... Sul famoso Schubert si pensa che la visibilità laterale sia un pregio, è vero... peccato che in fase di impatto frontale ripari molto di meno perchè il viso è più esposto.. ma è Schubert... |
a cavallo tra gli anni 70 ed 80 il casco AGV Ago e SuperAGo in fibra erano dei miti. Poi è subentrata la necessità di usare i modulare, causa occhiali da vista, e i consumi si sono orientati su altre marche.
Alla fine, se ci si trova bene con un prodotto perchè cambiare marca, giusto per "provare" ? con bmw mi trovo bene, e comperato a prezzi di saldo è allineato con gli altri della concorrenza. Agv ormai produce in Cina, l'unica cosa che rimasta di italiana sono gli utili per la proprietà. Sarò banale ma in un casco la mia prima scelta è data dal confort, sperando che una marca seria non faccia casse da morto. |
Il doppio anello e' una bomba.
Metti e levi in 3 secondi. Anche un gibbone ci mette una settimana ad impararlo. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |