Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sondaggio: hai una BMW con servofreni, sei mai rimasto con la sola frenata residua? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193259)

ginoe 30-10-2008 10:36

Ho votato no. Fino ad ora non mai avuto problemi con la mia K LT. Grazie comunque dell'info. Io pensavo che il ronzio fosse un difetto. At salut.

c.p.2 30-10-2008 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3222407)
Scusa, ma in tal caso che c'entra il servofreno?
Certo che se si spegne il motore è un problema, visto che devi abortire il sorpasso; ma di sicuro se si spegne il motore non è per colpa dei servofreni, né comunque lo spegnimento del motore determina il loro arresto, visto che essi sono elettrici e quindi a quadro acceso continuano regolarmente a funzionare.

forse mi sono spiegato male
in autostrada stavo in corsia di sorpasso a 130, uno in macchina è entrato in corsia costringendomi a rallentare, nel frattempo per un guasto alla moto (tranciatura del cavo sotto il canotto di sterzo) la moto si spenge lasciandomi praticamente senza freni, perchè ti garantisco che senza servo a 130 è come non averli, per fortuna è rientrata in moto quasi subito perchè il cavo in questione toccava e non toccava (costringendomi poi a una sosta di un giorno) capisco che il mio è un caso abbastanza raro ma il servo tra averlo e non averlo a mio avviso è meglio non averlo.;)

Wotan 30-10-2008 12:04

Aaaahh, ora ho capito. Direi che è meglio sì!

missilegrigio 30-10-2008 12:11

Votato no anche se per due volte (su 20.000km) ho avuto delle frenate "strane" però ho troppa poca esperienze per attribuirle al servo piuttosto che all'abs.

Wotan 30-10-2008 12:40

Quote:

Originariamente inviata da rednose (Messaggio 3223992)
ho votato no, [...] quando sono caduto dentro un torrente, un sasso ha piegato la leva del freno posteriore,

:lol: Corretto.

AleConGS 30-10-2008 13:39

NON ho mai avuto questo problema. A dirla tutta, se non fosse che si mangiava la batteria, trovavo la frenata servoassistita molto più pronta (ora ho un'ADV 1200 senza servo)

moto e percorrenza: GS1200 2005, gennaio 05 / Dicembre 06, 60.000 chilometri

Aggiunta: L'articolo però parlava anche funzionamenti "anomali" dell'ABS, quindi anche se espressamente non richiesto, vorrei segnalare la troppa invasività dell'ABS in particolare sul pavè, dove ora che la moto riprendeva a frenare facevi in tempo a prenderti un paio di infarti... non so se questo è riconducibile al discorso "frenata residua", ma visto che in questo caso l'intervento è dell'ABS io credo di no...

Bandit 30-10-2008 14:41

Io non ho ancora capito cosa WOTAre ... vd domanda post 26

gancio 30-10-2008 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3220492)
I servofreni elettrici (uno per ogni ruota) sono presenti sulle BMW munite di ABS FTE, cioè quelle prodotte dal 2001-2002 fino all'estate 2006, allorché il sistema è stato abbandonato.
La loro presenza si può accertare facilmente accendendo il quadro: dopo qualche secondo si sente un ronzio elettrico (ziin!) che è il test della loro efficacia. Tale ronzio si avverte poi ogni volta che azioni un freno, particolarmente a moto ferma, quando il motore è al minimo e non c'è il rumore del vento.
Niente ronzio, niente servofreni.

Grazie Wotan per la spiegazione.

Ora sono più tranquillo, la mia è un my 2008

Wotan 02-11-2008 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Bandit (Messaggio 3221001)
A me è successo ma credo sia stato per un problema legato al principio di funzionamento del servo non ad un guasto dato che non si è accesa nessuna spia ...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=55435
che voto?

Ho letto solo ora.
Possono esserti successe due cose:
  • sei passato su un punto particolarmente scivoloso dell'asfalto (per esempio, su una chiazza d'olio), tale per cui una minima pressione sui freni ha innescato il bloccaggio delle ruote, e di conseguenza l'ABS ha azzerato la frenata finché è durata l'aderenza zero;
  • eri sullo sconnesso (pavè o piastrelle rigate) e sei incappato in un caso di risonanza dell'ABS.
In entrambi i casi devi votare "no", perché di sicuro non si è trattato di un problema ai servi.

Wotan 02-11-2008 21:43

Quote:

Originariamente inviata da AleConGS (Messaggio 3225410)
non so se questo è riconducibile al discorso "frenata residua", ma visto che in questo caso l'intervento è dell'ABS io credo di no...

No, infatti non lo è.

Bandit 03-11-2008 10:43

Infatti stavo su sampietrini bagnati ... ma non credo alle risonanze.

Wotan 03-11-2008 15:16

Io ci credo, perché questo fenomeno mi è capitato sull'asciutto, su un pavimento di piastrelle ruvide scanalate.
Altrimenti, il fondo era talmente scivoloso da non avere aderenza utile per frenare.

Bandit 03-11-2008 16:32

non voglio riaprire l'argomento, ma il fatto che cmq la velocità diminuisce non può mandare in risonanza l'ABS (in senso stretto), per me semplicemente non ci ha capito una mazza ... :lol:
cmq avrei votato si in quanto, pur non essendoci stato propriamente un guasto, ma direi più un baco software, sono rimasto con una frenata residua anzi meno che residua; in pratica non mi faceva frenare ... e mi sono trovato al centro dell'incrocio dopo essere passato con il rosso.

Wotan 03-11-2008 17:09

Non è detto che la velocità diminuisca. A me è successo in leggera discesa, e per tutto il tratto la moto ha mantenuto più o meno la stessa velocità.
Il voto "no" è dovuto al fatto che, comunque sia, non hai avuto un guasto ai servofreni, mentre il sondaggio riguarda solo i servofreni.
In effetti, in casi come quello che hai descritto, i servofreni rimangono attivi, è proprio l'ABS che stacca la frenata.
Con ciò non voglio dire che non sia un difetto grave: lo è eccome, e andrebbe approfondito ulteriormente.

Ezio51 03-11-2008 19:12

Io non ho mai avuto problemi ne col servofreno ne col sistema frenante.
Forse è perchè ne curo personalmente la manutenzione preventiva come prescritto dalla casa, e la faccio davvero.

Smarf 03-11-2008 19:25

sì, in movimento, ma tutto si è risolto con una bella strizza :confused:
GS1200 del 2004.

Bruno62 03-11-2008 22:28

R1200ST 05 mai problemi.

PS
capita che se pinzi violentamente 2-3 volte di seguito la leva si indurisce e frena meno, ma è normale perchè il circuito non riesce a ricaricare, ma dopo un attimo tutto torna normale.

MOCIONCI 04-11-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviata da rednose (Messaggio 3223992)
Ciao,
ho votato NO, xche e' successo solo una volta, quando sono caduto dentro un torrente, un sasso ha piegato la leva del freno posteriore, il microswitch non faceva piu' contatto, ho dovuto sospendere l'uscita off ero solo con la frenata residua :-D
R.

per me è un SI alla ripartenza da un bar (ero fermo)
mi è successo la stessa cosa ma per la rottura dellla molla di ritorno del freno posteriore...il microswitch rimaneva aperto...spia rossa ABS lampeggiante e frenata residua!!
Fatta attenzione, rientrato a casa, sostituita la molla al conce e tutto ok

----> GS1200 del 2004

jocanguro 04-11-2008 16:52

Ho risposto con NO !
ho la k1200gt da 35000 km e il servofreno ha sempre funzionato bene, come pure l'abs !!!

Tuttavia trovo ESSENZIALE effettuare alcune prove di frenata senza servofreno:
viaggi a 40 km/ora in un tratto rettilineo, ti accerti che dietro a te non ci sia nessuno (...nemmeno lo zainetto!:arrow:...) spengi il quadro, e provi a frenare , solo ant, solo post . , certo tocca pinzare molto piu forte, ma si riesce lo stesso a frenare, l'importante è evitare il panico, ecco perchè serve "toccare con mano"

tutto ciò ti dà una certa confidenza e se ti trovi in emergenza certo le mutande le sporchi lo stesso, ma forse sarai un po' piu pronto a gestire la situazione....

E stesso andrebbe fatto per capire come interviene l'abs (non capisco chi dice "ho la moto da 3 anni e l'abs è intervenuto solo 2 volte...)

a tal riguardo ancora ricordo alcuni consigli che la bmw dava sul libretto uso e manutenzione della prima k100 , :
" per i neofiti, imparate subito a guidare dove l'aderenza e peggiore, quindi via sul ghiaietto o brecciolino "
mi schiantai dalle risate, pensando al motociclista sceso da un morini350 e salito sul k100 da 240kg e per le prime volte tenta di andare sul brecciolinooo.... 3 metri e poi in terra !!!!! ovvio.

Tuttavia, io sono per la tecnologia, ma questo servofreno non dà valore aggiunto, ma pregiuduca anche di poco l'affidabilità , ne farei a meno....:confused:

TAG 04-11-2008 18:41

k1200gt frontemarcia ABieSsata e servofrenata
per ora mai successo

mai provato la residua nemmeno per esperimento
mai provato l'ABS nemmeno per esperimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.