![]() |
Ho votato no. Fino ad ora non mai avuto problemi con la mia K LT. Grazie comunque dell'info. Io pensavo che il ronzio fosse un difetto. At salut.
|
Quote:
in autostrada stavo in corsia di sorpasso a 130, uno in macchina è entrato in corsia costringendomi a rallentare, nel frattempo per un guasto alla moto (tranciatura del cavo sotto il canotto di sterzo) la moto si spenge lasciandomi praticamente senza freni, perchè ti garantisco che senza servo a 130 è come non averli, per fortuna è rientrata in moto quasi subito perchè il cavo in questione toccava e non toccava (costringendomi poi a una sosta di un giorno) capisco che il mio è un caso abbastanza raro ma il servo tra averlo e non averlo a mio avviso è meglio non averlo.;) |
Aaaahh, ora ho capito. Direi che è meglio sì!
|
Votato no anche se per due volte (su 20.000km) ho avuto delle frenate "strane" però ho troppa poca esperienze per attribuirle al servo piuttosto che all'abs.
|
Quote:
|
NON ho mai avuto questo problema. A dirla tutta, se non fosse che si mangiava la batteria, trovavo la frenata servoassistita molto più pronta (ora ho un'ADV 1200 senza servo)
moto e percorrenza: GS1200 2005, gennaio 05 / Dicembre 06, 60.000 chilometri Aggiunta: L'articolo però parlava anche funzionamenti "anomali" dell'ABS, quindi anche se espressamente non richiesto, vorrei segnalare la troppa invasività dell'ABS in particolare sul pavè, dove ora che la moto riprendeva a frenare facevi in tempo a prenderti un paio di infarti... non so se questo è riconducibile al discorso "frenata residua", ma visto che in questo caso l'intervento è dell'ABS io credo di no... |
Io non ho ancora capito cosa WOTAre ... vd domanda post 26
|
Quote:
Ora sono più tranquillo, la mia è un my 2008 |
Quote:
Possono esserti successe due cose:
|
Quote:
|
Infatti stavo su sampietrini bagnati ... ma non credo alle risonanze.
|
Io ci credo, perché questo fenomeno mi è capitato sull'asciutto, su un pavimento di piastrelle ruvide scanalate.
Altrimenti, il fondo era talmente scivoloso da non avere aderenza utile per frenare. |
non voglio riaprire l'argomento, ma il fatto che cmq la velocità diminuisce non può mandare in risonanza l'ABS (in senso stretto), per me semplicemente non ci ha capito una mazza ... :lol:
cmq avrei votato si in quanto, pur non essendoci stato propriamente un guasto, ma direi più un baco software, sono rimasto con una frenata residua anzi meno che residua; in pratica non mi faceva frenare ... e mi sono trovato al centro dell'incrocio dopo essere passato con il rosso. |
Non è detto che la velocità diminuisca. A me è successo in leggera discesa, e per tutto il tratto la moto ha mantenuto più o meno la stessa velocità.
Il voto "no" è dovuto al fatto che, comunque sia, non hai avuto un guasto ai servofreni, mentre il sondaggio riguarda solo i servofreni. In effetti, in casi come quello che hai descritto, i servofreni rimangono attivi, è proprio l'ABS che stacca la frenata. Con ciò non voglio dire che non sia un difetto grave: lo è eccome, e andrebbe approfondito ulteriormente. |
Io non ho mai avuto problemi ne col servofreno ne col sistema frenante.
Forse è perchè ne curo personalmente la manutenzione preventiva come prescritto dalla casa, e la faccio davvero. |
sì, in movimento, ma tutto si è risolto con una bella strizza :confused:
GS1200 del 2004. |
R1200ST 05 mai problemi.
PS capita che se pinzi violentamente 2-3 volte di seguito la leva si indurisce e frena meno, ma è normale perchè il circuito non riesce a ricaricare, ma dopo un attimo tutto torna normale. |
Quote:
mi è successo la stessa cosa ma per la rottura dellla molla di ritorno del freno posteriore...il microswitch rimaneva aperto...spia rossa ABS lampeggiante e frenata residua!! Fatta attenzione, rientrato a casa, sostituita la molla al conce e tutto ok ----> GS1200 del 2004 |
Ho risposto con NO !
ho la k1200gt da 35000 km e il servofreno ha sempre funzionato bene, come pure l'abs !!! Tuttavia trovo ESSENZIALE effettuare alcune prove di frenata senza servofreno: viaggi a 40 km/ora in un tratto rettilineo, ti accerti che dietro a te non ci sia nessuno (...nemmeno lo zainetto!:arrow:...) spengi il quadro, e provi a frenare , solo ant, solo post . , certo tocca pinzare molto piu forte, ma si riesce lo stesso a frenare, l'importante è evitare il panico, ecco perchè serve "toccare con mano" tutto ciò ti dà una certa confidenza e se ti trovi in emergenza certo le mutande le sporchi lo stesso, ma forse sarai un po' piu pronto a gestire la situazione.... E stesso andrebbe fatto per capire come interviene l'abs (non capisco chi dice "ho la moto da 3 anni e l'abs è intervenuto solo 2 volte...) a tal riguardo ancora ricordo alcuni consigli che la bmw dava sul libretto uso e manutenzione della prima k100 , : " per i neofiti, imparate subito a guidare dove l'aderenza e peggiore, quindi via sul ghiaietto o brecciolino " mi schiantai dalle risate, pensando al motociclista sceso da un morini350 e salito sul k100 da 240kg e per le prime volte tenta di andare sul brecciolinooo.... 3 metri e poi in terra !!!!! ovvio. Tuttavia, io sono per la tecnologia, ma questo servofreno non dà valore aggiunto, ma pregiuduca anche di poco l'affidabilità , ne farei a meno....:confused: |
k1200gt frontemarcia ABieSsata e servofrenata
per ora mai successo mai provato la residua nemmeno per esperimento mai provato l'ABS nemmeno per esperimento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |