Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intermot 2008: Moto Guzzi Stelvio 1200 4V ABS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=190947)

paolo b 09-10-2008 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio
(..) oltretutto dicono che nella guda non sia un gran chè (..)

Infatti mi par di ricordare qualche post di Vigliac (che però di moto credo non capisca un casso) che diceva esattamente così.

Zio Erwin 09-10-2008 23:17

La merda mola la stà minga in pè gnanca a puntelala dal dedrè.....

Come dice il Barba che da quando frequenta Varese è migliorato molto, l'ultima bella GUZZI si chiama GRISO.
Un classico intramontbaile è la CALIFORNIA.

Il resto è tristemente e inevitabilmente una gran cagata.

GHIGO 09-10-2008 23:30

e gia' perche' la norge e' brutta :confused:
a pensarci peo' una cagata l'hanno fatta hanno tolto il v11:eek:

bleco 09-10-2008 23:38

.........il GS è bello.......:confused:....mah!!!

dr.Sauer 10-10-2008 00:42

se non ha le borse di alluminio da gelataio non mi piace :lol::lol::lol::lol:

c.p.2 10-10-2008 00:50

se qualcuno ha messo qualche volta una gs sopra un aereo saprà che la stessa non pesa con le borse e il bauletto non meno di 290 kilozzi (senza benzina)

paolo chiaraluna 10-10-2008 01:52

Quote:

Originariamente inviata da bleco (Messaggio 3180425)
.........il GS è bello.......:confused:....mah!!!

Mettici il marchiettoi BMW e la cacca profumerà di Chanel n.5... nulla di nuovo sotto il sole.

silversurfer 10-10-2008 10:27

Bella...almeno ora con le borse sai dove vomitare con sporchi il pavimento del garage :lol:

DavAdv 10-10-2008 11:24

me pias.. l'unica cosa inguardabile è la coppa :cool:

Calidreaming 10-10-2008 11:35

Mi piace Qde perchè quando si parla di moto non BMW trovi sempre pareri estremamente tecnici e professionali, cioè non si fanno mica distrarre dal fatto che non è una mucca :D

gianluGS 10-10-2008 11:36

PROVATA,su strada(tornanti) e fuoristrada

Avevo intenzione di tenermi per me le considerazioni che ora vi riporto,ma visto che finora(a parte personali punti di vista sull'estetica) ho letto solo aria fritta,passatemelo e scusatemi,visto che solo chi prova può dire la sua,chi non l'ha provata è meglio che si attenga a giudizi puramente estetici,come già detto.
Sicuramente non sono un tester di motociclismo,ma i miei bravi 20 annetti di enduro,cross,strada e motard mi permettono di distinguere una moto da uno scooter

due settimane fa provo a contattare tutti i conce toscani alla ricerca di un esemplare in prova,visto che l'assenza del telelever mi ha sempre fatto guardare alla stelvio come ad una alternativa papabile(per il fuoristrada) al mio prossimo "solito" acquisto(GS1200)
Finalmente un noto conce di Arezzo mi accorda la prova.
Vado col mio HP2,lo lascio in conce e prendo la Stelvio(rossa)
Familiarizzo in 0,003 nanosecondi con i comandi e le quote ciclistiche(a parte la sella che alzo immediatamente nella sua posizione superiore)
Noto immediatamente che,a differenza del GS,dove fra le due posizioni di sella ci sono al massimo 2-3 cm reali,qui la differenza si sente,e per la prima volta penso che non dovrei ordinare la sella rialzata o costruirmela da solo per non avere le ginocchia in bocca(sono 187 cm circa)
Il manubrio è bello largo,a sezione variabile come sul GS,ma in lega come sull'HP2,cosi' come le piastre di sterzo e i cavallotti,tutto in ergal ricavato dal pieno(slurp)
il peso superiore al GS non si sente nè da fermo nè in movimento(l'ho coricata per provare e tirata su senza troppi problemi)
il motore ha un erogazione entusiasmante,a metà fra il vecchio KTM 950 a carburatori e il GS 1200,sicuramente meno dotato di coppia rispetto alla tedesca ma ben più corposo dell'austriaca
Metto terza,quarta e quinta e nell'unico rettilineo del percorso sono a 200 in un amen
Sempra più un HP2 che un GS
Rispetto al GS in allungo non c'è storia,ho letto quasi 8000 gira e ce n'era ancora!
il rombo del bicilindrico poi è una vera goduria
nei tornanti entra molto bene quasi come se fosse sui binari,anche se(probabilmente per l'esagerata dimensione del pneumatico post) tende un pò ad allargare in uscita se non la si tiene dentro spingento sulla pedana esterna
è sicuramente meno intuitiva del GS,forse più sportiva come temperamento,ma la guida non ne risente,anzi

Inizio a prenderci gusto e a tirare un pò le staccate,cosa che non farei con la "paciosa" GS,per cui,onde evitare di pagare danni per una moto non mia,mi dirigo sulla prima sterrata che trovo lungo la Consuma(noto passo montano fra Firenze e Bibbiena)
Dopo i primi km il terreno inizia a rovinarsi parecchio,con buchi e canali dovuti all'erosione,il fondo è scivolosissimo(non piove da un pò e c'è il brecciolino)
inizio a forzare l'andatura malgrado le gomme gonfiate a 2,5-2,8:mad:(confermatomi dal meccanico al ritorno)
la forcella è granitica sull'asfalto ed in effetti in fuoristrada allenterei le ghiere della compressione e del ritorno(è una marzocchi da 50 mm pluriregolabile,doppio slurp),ma non ho tempo,a quest'ora staranno per chiamare l'elicottero dei Caramba...
cmq sia in salita,dove il gommone da 180 aggrappa meglio del 150 del GS sia in discesa(dove diversamente dal telelver del GS non scarta sulle pietre,soprattutto quelle smosse e appuntite) va meglio ma molto meglio del GS,e quella protezione del carter in plastica non è molto peggiore del paramotore con silent blocks del GS(i silent block si rompono subito se tocchi sotto)
ed in più,per me che ho dovuto cambiare TUTTO il motore(3000 euro) per aver bucato il carter a causa di un paramotore poco....para, il fatto che la parte inferiore del motore sia avvitata e sostituibile mi tranquillizza e non poco

in definitiva con l'ABS e 10 kili in meno penso sarebbe la mia prox scelta!

http://img151.imageshack.us/img151/1792/stelvio3as2.jpg
http://img151.imageshack.us/img151/s...jpg/1/w640.png

Motopoppi 10-10-2008 12:17

Direi una prova obbiettiva e senza pregiudizi.
Bravo !

Dogwalker 10-10-2008 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Motopoppi
Direi una prova obbiettiva e senza pregiudizi.
Bravo!

Mi sa che me la rivendo.

DogW

paolo chiaraluna 10-10-2008 12:32

:D a Gianlugs
gli spocchiosetti da bar "ionosounficopercheciò lamotomegliodelmondoperchèèbmw" sono serviti:lol:

paolo b 10-10-2008 14:16

Tranquilli, adesso arriva Piripicchio che dirà che secondo l'amico della cugina del panettiere non va molto bene.

teodoro gabrieli 10-10-2008 14:19

a me piace e la proverei volentieri....
:cool:

Bastard 10-10-2008 14:29

e comunque al bar in mezzo a 10 gs tutte uguali la si nota subito...

barbasma 10-10-2008 14:40

Quote:

Originariamente inviata da GHIGO (Messaggio 3180411)
e gia' perche' la norge e' brutta :confused:
a pensarci peo' una cagata l'hanno fatta hanno tolto il v11:eek:

la norge è brutta... da paura.

non che ci siano molte GT... belle... ma la norge... è brutta... e basta.

la STELVIO piacerebbe a tutti i giessisti smanettoni... dato che è + sportiva e stradale... e la qualità delle sospensioni è 10 volte sopra alle bmw base...

TheBoss 10-10-2008 14:55

a me questa Stelvio piace, meglio silver che rossa, ma mi piace!

Calidreaming 10-10-2008 14:56

Quote:

Originariamente inviata da teodoro gabrieli (Messaggio 3181519)
a me piace e la proverei volentieri....
:cool:

se dai retta a uno scemo (ma scemo scemo eh ;)) vai da agostini a Mandello e la noleggi una giornata, che le prove di pochi chilometri non rendono mai giustizia a nessuna moto.
e ti togli lo sfizio ... o adotti un orango :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.