Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F650/800GS Modifiche/soluzioni forcelle anteriori parte 1 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=189436)

Toro Toro 27-04-2009 22:02

cercherò di rinfrescare il mio inglese. Grazie per la segnalazione. E' evidente quindi che questo problema esiste ed è ben reale a molti. Tra l'altro a me addirittura pare stia aumentando...:mad:

Sarei quasi rassegnato a comprare le molle sul sito twalcom ma sono un po' freddo ad aumentare l'olio, preferirei non cambiare impostazioni anche se è vero le forche affondano assai...

Toro Toro 27-04-2009 22:44

Ho letto un po' il 3d.
La prima persona che scrive fornisce una sua soluzione al problema con la vendita di due KlackStoppers a 7 dollari che sarebbero da inserire subito sotto la cima delle forche per eliminare il rumore.
Sembrerebbe tutto ok e se così fosse non esiterei a fare l'ordine e anzi magari potremmo farne uno in comune per fare in modo di ridurre le spese da oltreoceano.
Ce n'è però un altro che sostiene il fatto che inserendo questi aggeggi a lui non è cambiato molto e per il fatto che ogni moto è diversa dalle altre (quelle poi sono in america...) ha dovuto fare altri aggiustamenti per eliminare i rumori. E qui vado in difficoltà perchè parla di "floating rotors", ma pare che i rumori gli venissero giù dai dischi.
Pur di essere sicuro di risolvere questo problema sono disposto a spendere soldini ma vorrei essere certo della soluzione.

Le sole molle temo non risolvano

Qualcuno ha idee?

Paglia 27-04-2009 23:18

Dovremmo smontare i tappi delle forche e misurare il gioco della guida, se corrisponde agli spessori si può fare l'acquisto e provare, se la misura non combacia dovremmo farne noi su misura.
I dischi fanno rumore, ovvero più che i dischi sulla mia si sentono le pastiglie, infatti andando sulle sconnessioni e tenedo leggermente pinzato questo rumore non si avverte, la soluzione a questo credo non esista...

doic 28-04-2009 09:06

Bisogna capire se il rumore lo sentite in completa estensione della forcella o quando va a pacco.......son due cose diverse.
L'inserimento della rondella guida in materiale plastico servirebbe ,in teoria ,ad eliminare un eventuale gioco che si manifesta in estensione ,mettendola spessorata funge anche da precarico.......

MagnaAole 28-04-2009 09:25

a me sorge il dubbio che non avendo tutte le 800 questo problema, dipenda un po' dal fatto che in alcuni esemplari abbiano messo una quantità di olio insufficiente o magari che in presenza di temperature elevate che rendono l'olio più fluido, questo freni meno il ritorno delle molle.

azzardo delle ipotesi, se sono assurde chiedo scusa

Toro Toro 28-04-2009 09:26

a me il rumore sembra manifestarsi quando va a fondo corsa in effetti (si avverte un tloc a metà forche sembra)...ho provato un 800 a castelfalfi la scorsa settimana e non faceva il rumore della mia. Quindi il rumore appare random

MagnaAole 28-04-2009 09:41

Alessandro, ma metti delle molle progressive al posto di quelle lineari che ha di serie! con poca spesa risolvi il problema e le forche non affondano più come nel burro, su asfalto vai molto meglio e anche in off alla fine non è che perdi l'anteriore se monti una gomma decente; tanto con le BW lo perdi lo stesso l'anteriore anche se hai le molle che affondano per una formica.
Se devi sta lì a far smontare le forche per vedere cos'è o cosa non è, a quel punto mezzo lavoro è già fatto! ho visto quando ha cambiato le mie molle anteriori, non ci ha messo più di mezz'ora a fare il lavoro, considerando che ha cambiato anche l'olio ;)

doic 28-04-2009 09:44

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 3652261)
a me sorge il dubbio.....(segue).....

Beh dubbio che potrei confermarti alla luce di un controllo che ho fatto sulle mie forche un mesetto fà........ ;) :)

MagnaAole 28-04-2009 09:46

ecco, allora vuol dire che proprio rincogl... del tutto non lo sono ancora :D

lgs 28-04-2009 10:11

non del tutto, Marco, non del tutto..........................:lol::lol::lol::lol ::lol:

ziowill 28-04-2009 10:51

marco, tu avevi i problemi sopracitati?
e cosa hai messo al posto di quelle di serie?

MagnaAole 28-04-2009 11:21

problemi non ne avevo, oppure non mi sono reso conto di averli avuti: un po' di rumore i flottanti è normale che lo facciano, altri rumori non ne avvertivo.
Ho messo le molle della Hyperpro che vende la Touratech, però ci sono anche altre alternative.
A prescindere dai rumori, non mi piaceva proprio il comportamento delle sospensioni anteriori: io la uso prevalentamente su asfalto e nelle frenate un po' violente la moto si piantava col muso. Adesso per le mie esigenze va molto meglio.

nestor97 28-04-2009 11:49

Scusa MagnaAole : ho visto anch'io nel sito Touratech la molle della Hyperpro e visto che tu le hai già messe voglio chiederti :

1) hai cambiato solo le ant. delle forcelle o anche la post.?
2) quali cambiamenti hai notato sia in positivo o eventualmente anche in negativo ?

Grazie;)

MagnaAole 28-04-2009 11:59

ho preso il kit completo (ANT + POST), la differenza più grossa l'ho notata sull'anteriore; sul posteriore, se uno usa il precarico, la differenza si nota meno.
Cambiamenti in negativo finora non ne ho notati, però io ho premesso che al massimo faccio qualche sterrato e onestamente non so dirvi se la moto nell'uso più estremo rimbalza e l'anteriore derapa, credo che molto dipenda anche dalla gommatura che si ha.
Dei lati positivi ho già detto, in curva e in frenata la moto è più stabile e sincera, è un po' più piatta e decisamente meno sensibile alle variazioni e allo spostamento di carico; non so nemmeno io come spiegarlo, però per il mio stile di guida e per le mie necessità a me piace decisamente di più così

nestor97 28-04-2009 12:06

Ti ringrazio per le info! :!:

Credo che intanto prenderò le anteriori e poi sento come va.;)

negus61 28-04-2009 14:19

ma per cambiare le molle basta svitare i tappi o bisogna anche allentare le 2 viti laterali per parte che reggono le forche?

Adrix63 28-04-2009 16:50

Io ho preso le lineari ohlins, ma ancora devo montarle.. al momento il rumore c'è in compressione.. quando monterò le molle vi dirò...

A proposito di lineari o progressive, voi cosa preferite..?e perché..?

Io ad esempio,ho sempre sostenuto (non vorrei dire una str...ata ) le lineari a differenza delle progressive, hanno una resistenza alla compressione uguale e costante su tutta l'escursione della forca, sfruttandola totalmente fino in fondo, piuttosto che un repentino irrigidimento (delle progressive) quando si è quasi a fondo corsa che potrebbe compromettere la stabilità del mezzo...
l'ho detta.. ( la stron...)??? oppure l'analisi è giusta..??

MagnaAole 28-04-2009 22:35

Quote:

Originariamente inviata da negus61 (Messaggio 3653907)
ma per cambiare le molle ...

bisogna proprio smontarle dalle staffe; oltretutto dovendo cambiare l'olio come fai? rovesci la moto a gambe in su? :lol::lol::lo
se ti interessa l'esatta procedura ti mando un file, fammelo sapere

Adrix, io penso che anche le lineari della Ohlins siano un po' più rigide delle originali, se no che senso avrebbe cambiarle se fossero uguali e avessero un comportamento uguale a quello delle originali? magari la stronz... l'ho detta io :lol::lol:

Toro Toro 28-04-2009 23:54

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 3652335)
Alessandro, ma metti delle molle progressive al posto di quelle lineari che ha di serie!

caro marco hai ragione ma secondo me nel mio caso non è solo cambiando le molle che risolvo. Ad ogni modo penso di prendere le bitubo da twalcom.

in sto periodo non posso nemmeno comprare nulla su internet dato che un mio collega figlio di....ha fregato a me e ad altro collega le carte di credito utilizzandole per i fattacci suoi...:mad:. avessi potuto....va beh lasciamo stare

ora aspetto la nuova visa prima di dare il via alle :arrow:

RUSET 29-04-2009 08:18

[QUOTE=Toro Toro;3656566]
in sto periodo non posso nemmeno comprare nulla su internet dato che un mio collega figlio di....ha fregato a me e ad altro collega le carte di credito utilizzandole per i fattacci suoi...:mad:. avessi potuto....va beh lasciamo stare QUOTE]

Azz.... che bel collega!!!! :(:(:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.