Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Perchè BMW non fa più moto classiche? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=188536)

liz 23-09-2008 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Toro (Messaggio 3140317)
nulla. non potrebbero nemmeno farla per il discorso dell'inquinamento.
però liz... io non sono la tecnologia. sono contro le minchiate inutili. è quello il punto.

anche sulle automobili allora?
e le arance le spremi a mani nude...niente tecnologici spremiagrumi immagino. ;)

io sono dell'idea che esistano progetti belli e progetti brutti, progetti che funzionano e altri che non funzionano.

se dovessi prendere una moto che utilizzerò al 90% su suolo italico l'ultima delle mie preoccupazioni sarebbe sapere la strada che fa la benzina per arrivare dentro i cilindri.

barbasma 23-09-2008 21:04

x toro

indietro non si torna, io ho i carbi... e per ora nessun problema ne è derivato... anzi almeno non ciò l'onofffff...

però per un certo tipo di viaggi comprerei il GTR che non è zeppa di elettronica... DIPPIU'... in confronto il GS1200 sembra una moto di 30 anni fa.

anzi... lo è.

barbasma 23-09-2008 21:06

aggiungo che comprare una moto moderna che pare... classica... è come comprare un suv coreano per sembrare ricchi.

è da barboni e basta.

volete una moto classica... beh comprate un bel rottame d'epoca e rimanete con la moto smontata in garage senza poterla usare... come evangelist.

Deleted user 23-09-2008 21:09

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 3140532)
volete una moto classica... beh comprate un bel rottame d'epoca e rimanete con la moto smontata in garage senza poterla usare... come evangelist.

oi , oi, oi ....

barbasma 23-09-2008 21:11

anzi varie moto smontate.

così arrivano gli amici e dicono azzo questo cià due maroni così.

mistral 23-09-2008 21:11

Visto cosa costa una "originale", pensa questa "replica" ma euro 4....................

http://i131.photobucket.com/albums/p.../rahierxh2.jpg

La metterei in salotto :D:D

Pacifico 23-09-2008 21:12

Quote:

volete una moto classica... beh comprate un bel rottame d'epoca e rimanete con la moto smontata in garage senza poterla usare...

Oddio... comprare un GS 08.... è la stessa cosa.. :lol:

bambuko 23-09-2008 21:12

Triumph docet!

Evangelist 23-09-2008 22:26

Quote:

aggiungo che comprare una moto moderna che pare... classica... è come comprare un suv coreano per sembrare ricchi.

è da barboni e basta.

con lE moto smontatE ... please...

il Barba ha colto cmq nel segno, che piaccia o no... (e il Barba quando NON parla di Bmw è sereno...) il fascino del "vecchio" paga ... e tanto... ma ha i suoi risvolti negativi.... tipo averne un tot a vario titolo ferme per i vari acciacchi dell'età...

smetto di intervenire nel bar perchè davvero non capisco chi si fa portabandiera di una tecnologia che non c'è più.... senza averla...

E' bello dire "quello che non c'è non si rompe".... avendo sotto il chiulo una centralina che pensa quando mandare benza e scintilla... provate a carburarvi una coppia di Bing e un piattello puntine e se ne riparla... serenamente come si fa tra obsoleti....

Poi potreste pure scoprire che vi piace... e tanto... ma quella davvero è un'altra storia....

buon proseguimento....

barbasma 23-09-2008 22:30

io vorrei un GS100.

la moto più facile mai provata per smaialare in modo non estremo.

è un trattore ad altezza teccor... io ci tocco quasi con le ginocchia, è impossibile caderci.

willy_1272 23-09-2008 22:33

Quote:

Originariamente inviata da evangElist (Messaggio 3140735)
...buon proseguimento....

Un Signor Intervento.

Merlino 23-09-2008 22:54

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 3140090)
che difatti è stato fatto con i fondi di magazzino del 2valvole.

Matteo perchè spari cavolate? il Basic e la sua colorazione è così perchè era destinato come fornitura alla Polizei, che poi decise per le nuove 4v, il bianco "Polizei" rimase, mentre il telaio passo dal verdone al blu.

Hai invece pienamente ragione sulla balena bianca. ;)

Evangelist 23-09-2008 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 3140815)
Matteo perchè spari cavolate? il Basic e la sua colorazione è così perchè era destinato come fornitura alla Polizei, che poi decise per le nuove 4v, il bianco "Polizei" rimase, mentre il telaio passo dal verdone al blu.

Hai invece pienamente ragione sulla balena bianca. ;)

una volta che Barbasma l'azzecca.. arriva il Mago...:mad::mad:

Matteo... io sulla mia tocco appena appena (1,80).... ti starai mica confondendo n'altra volta con il G/S?;)

OcusPocus 24-09-2008 07:18

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 3139512)
Bastava tenere in produzione quel gioiello della R 850 R

Straquotoooooo, la piu bella!

aspes 24-09-2008 09:59

mi sembra che si travisi un po' la situazione.
Punto primo: non si puo' prescindere dalle normative, la bonneville ha resistito con i carburatori fino all'anno scorso, poi ha dovuto adottare l'iniezione, sebbene abbia astutamente adottato corpi farfallati con l'estetica simile a carburatori.E qui c'e' il punto, un purista direbbe che mettere dei finti carburatori e' semplicemente una tamarrata. Allo stesso modo la bonneville ha un carter motore che simula il vecchio cambio separato, e quello stesso basamento e' grosso il doppio del necessario e semivuoto all'interno, perche' un cambio moderno non richiede tutto quello spazio. A questo punto e' necessario intendersi BENE. CHi come Toro vorrebbe il classico nel senso di "privo di tecnologie moderne", non ha speranze. Non puo' essere prodotto e non soddisferebbe le normative.Assurdo poi pensare di fare parti meccaniche apposta. Invece per classico si puo' fare un modello neo retro', ovvero che sotto la pelle e' a tutti gli effetti moderno e comune agli altri modelli e solamente l'estetica e' classica. Esattamente una operazione come quella della mini o della fiat 500.Una moto del genere farebbe abbastanza disgusto al purista, ma il marchio bmw e' adattissimo a fare un prodotto del genere, perche' fonda comunque molta sua immagine nel classico.Potrebbe conquistare il fighetto,e il nostalgico non purista,che si accontenta dell'estetica.Ne' piu' ne' meno della bonneville, che in casa triumph non e' un modello di nicchia, vende una potente percentuale del totale. E diciamola tutta, venderebbe decisamente di piu' di una ST o di una G650 o di una r1200c del passato e altri fiaschi a caso che non sto a ricordare, visto che bmw non ha mezze misure, a fronte di qualche modello di successo produce anche numerosi e sonorissimi flop

Toro 24-09-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviata da evangElist (Messaggio 3140735)
smetto di intervenire nel bar perchè davvero non capisco chi si fa portabandiera di una tecnologia che non c'è più.... senza averla...

prendo questo spunto per rispondere sia a te che a liz ;)

Mi permetto di ricordarti che nel mio garage c'è un DR 350 (lo so che è fatta a destra di berlino ma è pur sempre una moto :lol:) a cui sono stati eliminati tutti i componenti per me, inutili. Via interruttore cavalletto, contagiri, via batteria (al suo posto condensatori), via tutto ciò che non è necessario.
La moto si accende a pedale e le luci vanno solo se la moto è accesa... ma ancora non sono arrivato a montargli le puntine.
sai perchè? ... perchè forse non mi sono spiegato bene nelle vecchie discussioni. Adesso ci riprovo.

Io non sono assolutamente contro la tecnologia. Non sono contro l'iniezione, anzi, reputo l'iniezione meglio dei carburatori. A favore dei carburatori c'è forse la mancanza della pompa della benzina, ci sono forse meno sensori... ma alla fine, se manca un il segnale di accensione, se manca la scintilla alla candela, se si strappa un filo, se non c'è un contatto, sia l'iniezione che il tanto amato carburatore... ti lasciano a piedi ;)
Non sono così stupido da pensare che una cosa sia infallibile e l'altra no.
La perfezione, nei motori, non esiste. Esiste però la possibilità di capirci qualcosa, di riparare... o chiamare il carro attrezzi.

Io non ce l'ho col plastichino perchè è un computer e non amo il GS80 perchè non ha elettronica. Entrambe si possono fermare.
Semplicemente odio tutto ciò che è inutile come il modulatore della pompa, l'ews e tutto ciò che non serve ma viene montato nelle moto di oggi.
Ecco perchè ho il GS1100... e ne sono anche parecchio orgoglioso perchè è moderna ma affidalbile e vorrei un GS80 per la sua semplicità ;)

il 1100 mi può lasciare a piedi perchè si può rompere la centralina, si rompe un filo o parte la pompa (non il modulatore), ok... peccato che mi abbia lasciato prima a piedi anche il GS80 (che avevo comprato qualche mese fa) a cui era partito l'alternatore e la batteria :lol:
Non c'è la perfezione. Però una cosa la puoi capire e cercare di riparare.

Non esistono le cose indistruttibili. Però ci sono le cose fatte bene o male.
Come progetto, pertanto, e per chiudere il discorso, ripeto per l'ennesima volta che il 1200 è una cagata incredibile ;)
Gli tolgano le cose inutili, la progettino meglio... e non ci sarà bisogno di una simil storica che non possono comunque costruire per la questione dell'inquinamento.

barbasma 24-09-2008 14:51

x evangelist

io ho provato la GS100PD taroccata (senza cupolone) di libellulone anni fa.

a me è sembrata bassissima... un baricentro rasoterra... una bicicletta nel brutto... peccato che non freni un cazzo... ma conta poco... libellulone ci sverniciava le sportive... con i tassellati... HAHAAH che ridere vederlo nel piacentino...

devo anche dire che sulla mia KTM la sella è a 97cm... quindi mi sembra tutto basso... HAHAHA

dino_g 24-09-2008 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 3139512)
Bastava tenere in produzione quel gioiello della R 850 R

In teoria si, ma non sarebbe stato possibile andare oltre l'Euro2 con quel motore e adattarlo avrebbe significato un investimento eccessivo.
Però anche io sento che manca questa "classica" dal listino BMW e dal cuore di molti bmwisti vecchi, nuovi e potenziali.

saluti, Dino

Mikey 24-09-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 3142311)
In teoria si, ma non sarebbe stato possibile andare oltre l'Euro2 con quel motore e adattarlo avrebbe significato un investimento eccessivo.
Però anche io sento che manca questa "classica" dal listino BMW e dal cuore di molti bmwisti vecchi, nuovi e potenziali.

saluti, Dino

Perchè dici che non si sarebbe potuti andare oltre l'euro 2? chiedo perchè obiettivamente non ne ho la più pallida idea.

Alfredomotard 24-09-2008 17:22

Scusate, ritorno sull' argomento e poi mi riprometto di non iniziare più altre discussioni. Probabilmente non sono stato capito, o forse mi sono spiegato male.
Mi sembrava di aver scritto " perchè la BMW non fa più moto classiche, sulla falsariga di triumph, guzzi e ducati classic ", ovviamente intendendo, moto dalle fattezze estetiche classiche ma con tecnologia moderna.
Tecnologia moderna, badate bene, non vuol dire che deve avere il controllo di trazione, l' ESA, il ride by wire e cose del genere. Intendo un motore in linea con le normative euro 3, che sembra obblighino, di fatto, ad adottare l' iniezione.
Personalmente poi preferisco l' iniezione ai carburatori.
Per inciso, avere una moto moderna ma dall' aspetto classico non significa essere, scusate l' espressione, o il francesismo che dir si voglia, " delle mezze seghe " perchè non si cavalca una obso. Io di motori non ci capisco nulla, di lavoro non faccio il meccanico, non mi interessa sporcarmi le mani con il grasso perchè la mia passione non è quella di riparare moto, ma quella di andarci in giro. Ognuno di noi, fortunatamente è diverso da tutti gli altri.

Concludo salutando con un lampeggio, da motociclista che simpatizza per tutti i tipi di moto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.