Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Honda Gold Wing 1800 VS BMW R 1200 RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=188057)

Pier_il_polso 20-09-2008 09:48

Quote:

Originariamente inviata da -Piggei- (Messaggio 3131742)
a meno che non decidi di fare un viaggio e spararti 800 km al giorno, la Rt è veramente la tua moto...

:lol::lol: appeno ho letto ho sorriso.
Scusami ma con il GS 1200 ho fatto più volte Lecce-Monaco in giornata (quasi 1400 km) e con la RT ne potrei fare anche si più.
Insomma la RT è una delle moto da turismo più comode che ci siano, e 800 km non solo sono alla sua portata, ma sono una distanza fattibile anche con moto meno turistiche....;)

Pacifico 20-09-2008 10:01

Va be dai... ora non esageriamo con i km che si possono percorrere... si fà tutto con tutto... basta saperlo fare...

Invece posso capire l'impatto che il passeggero ha nel momento in cui sale per la prima volta sulla GW.... abituati ad essere attaccati o quasi e comunque più o meno alla stessa altezza e ritrovarsi a mezzo metro più in là senza alcun contatto fisico e all'estremità di un bisonte da 3 metri... non deve essere una bella sensazione... ma credo che la poltrona posteriore faccia sentire a suo agio chiunque... io salendoci, con la moto sul cavalletto, mi ha dato uno strano senso di "distacco"... al contrario, come pilota, al centro del mondo..

Perchè non provi la LT... mi sembra più dimensionata alle tue misure... e si trovano una marea di ottime occasioni..

caps 20-09-2008 10:11

ci sono anche le minimoto ;)

mary 24-12-2008 09:54

Piero, dicci cosa ti hanno risposto sul sito della GW..., hanno gradito...?

Per quanto riguarda i km. che si possono fare in moto, ed in particolare su di una BMW RT 1200 o K 1200 GT, i 900 km non solo sono alla portata di tutti, ma sono " molto " facilmente superabili, io faccio con facilità anche 1.200 km a tappa, dipende anche dall'allenamento...!

aldo 24-12-2008 11:06

Quote:

Le borse laterali sono forse un pelo più capienti di quelle della RT, ma molto più irregolari e meno sfruttabili.....

Il top case è grande più o meno quanto quello tedesco (il 49 litri), ma anche qui diventa più difficile sfruttarlo perché meno regolare. ....

Considerato tutto preferisco le borse della RT, più regolari e comode da usare e sostanzialmente della stessa capacità.
Questa è la parte che mi ha sorpreso di più. A vederla di fuori pensavo che con quella moto si potesse mettere su un servizio di traslochi.
Leggere che ha delle borse quasi inferiori a quelle della RT1200, che rispetto alla mia sono già decisamente meno capienti, mi lascia esterefatto!!!!!

inaccettabile!!!

mary 24-12-2008 14:38

Quote:

Originariamente inviata da aldo (Messaggio 3345411)
Questa è la parte che mi ha sorpreso di più. A vederla di fuori pensavo che con quella moto si potesse mettere su un servizio di traslochi.
Leggere che ha delle borse quasi inferiori a quelle della RT1200, che rispetto alla mia sono già decisamente meno capienti, mi lascia esterefatto!!!!!

inaccettabile!!!

La BMW ...e sempre la " BMW ", ci mancherebbe...;)

bugiardo 24-12-2008 15:37

Peccato magari se prendevi il GW , in qlc pezzo tortuoso assai , si riusciva a starti dietro o perlomeno a nn perdere troppo ......:)

Vabbe' dovrai continuare ad aspettarci

il franz 24-12-2008 16:48

L'ho già scritto, ma voglio ricordarvi che il Gold Wing non si può paragonare in modo diretto con altre moto, come non lo si può fare con una moto da gara o con una Harley per esempio. Purtroppo non è possibile nemeno descrivere un'emzione.
Quando ho venduto l'RT ero certo che un veicolo del genere era difficilmente migliorabile come efficacia generale e dico generale per dire sotto tutti i punti di vista.
Devo anche dire che l'Europa con l'RT l'ho girata tutta più o meno in lungo e largo (Gran Bretagna, Irlanda e Islanda escluse) il Gold Wing mi permette di rivedere anche gli stessi percorsi in un'ottica diversa dove anziche essere inseriti nel paesaggio il paesaggio siete voi stessi, è difficile spiegare ma è così.

c.p.2 24-12-2008 17:41

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 3345257)
Piero, dicci cosa ti hanno risposto sul sito della GW..., hanno gradito...?

Per quanto riguarda i km. che si possono fare in moto, ed in particolare su di una BMW RT 1200 o K 1200 GT, i 900 km non solo sono alla portata di tutti, ma sono " molto " facilmente superabili, io faccio con facilità anche 1.200 km a tappa, dipende anche dall'allenamento...!

ciao mary io ti assicuro che sono allenato :lol: la comodità della goldwing è unica..... punto ;)

Quote:

aldoQuesta è la parte che mi ha sorpreso di più. A vederla di fuori pensavo che con quella moto si potesse mettere su un servizio di traslochi.
Leggere che ha delle borse quasi inferiori a quelle della RT1200, che rispetto alla mia sono già decisamente meno c:lol:apienti, mi lascia
dico sempre che le moto vanno provate bene prima di giudicare, la prima impressione che ho avuto con le borse della goldwing è stata negativa, poi però con un pò di tempo ho imparato a caricare (avevo dovuto imparare anche con le bmw)e posso affermare senza possibilità di essere smentito che in goldwing si carica tra borse e bauletto almeno il 30-40% in più che sulla kgt, l'ultima bmw che ho avuto. inoltre non trascurabile il fatto che il bauletto di dietro ha un portapacchi dove metti sopra tranquillamente un sacco pieno tipo bmw, senza per questo rischiare di perdere il bauletto o perdere la stabilità della parte anteriore per l'eccessivo carico, in sostanza senza armennicoli strani tipo Pier:lol: ti porti dietro normalmente quasi il doppio delle normali granturismo senza pregiudicare la stabilità della motocicletta...non mi sembra poco.;) e mi voglio sprecare, la goldwing nella parte posteriore è più stretta di qualsiasi moto con borse bmw o peggio givi, minimo 10-15 cm;) adesso basta buon Natale

bela 25-12-2008 00:01

E per le stradine di montagna come si comporta la VOSTRA BELVA???

c.p.2 25-12-2008 02:51

Quote:

Originariamente inviata da bela (Messaggio 3346665)
E per le stradine di montagna come si comporta la VOSTRA BELVA???

hai l'impressione che ci vado peggio che con il k? ;)

Pier_il_polso 25-12-2008 02:56

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 3346093)
la prima impressione che ho avuto con le borse della goldwing è stata negativa, poi però con un pò di tempo ho imparato a caricare (avevo dovuto imparare anche con le bmw)e posso affermare senza possibilità di essere smentito che in goldwing si carica tra borse e bauletto almeno il 30-40% in più che sulla kgt, l'ultima bmw che ho avuto. inoltre non trascurabile il fatto che il bauletto di dietro ha un portapacchi dove metti sopra tranquillamente un sacco pieno tipo bmw, senza per questo rischiare di perdere il bauletto o perdere la stabilità della parte anteriore per l'eccessivo carico, in sostanza senza armennicoli strani tipo Pier:lol: ti porti dietro normalmente quasi il doppio delle normali granturismo senza pregiudicare la stabilità della motocicletta...non mi sembra poco.;) e mi voglio sprecare, la goldwing nella parte posteriore è più stretta di qualsiasi moto con borse bmw o peggio givi, minimo 10-15 cm;) adesso basta buon Natale

Se vogliamo discutere in maniera costruttiva lo possiamo fare, se dobbiamo essere talebani mi tiro fuori dal discorso e vi lascio sfogare.
Nelle borse della RT ci stanno 4 caschi modulari.
Uno in ogni borsa laterale e 2 nel top case.
Nelle borse laterali della Gold un casco non ci sta e nel top case 2 caschi ci stanno al pelo, ma nel metterli dentro devi fare molta, molta attenzione.
Il bordo del baule rientra all'interno della sagoma e finisce con un profilo in plastica non rifinito e non protetto da alcuna guarnizione; questo ti obbliga a prestare molta attenzione se non vuoi rischiare di graffiare i caschi.
Secondo me pur prestando la massima attenzione prima o poi sbagli di qualche millimetro a poggiarlo e rovini la visiera.
Nel migliore dei casi la capienza totale delle valigie della Honda è pari a quella della RT 1200, ma è molto, molto meno sfruttabile perchè decisamente meno regolare; magari se le tieni chiuse e ci fai un buco sopra, ci puoi versare molti litri di acqua prima di riempirle, ma farne un' uso vero è un'altro discorso.
Tutti gli intestizi, o buchi e buchetti quasi irraggiungibili non li sfrutti.
Le borse idelai sono quelle del GS ADV, che magari pagano qualche litro a quelle della RT o della Gold, ma che si lasciano sfruttare fino all'ultimo cm.
Poi possiamo dire che il braccetto idraulico che comanda l'apertura delle borse della Honda fa fico (e siamo daccordo), ma da un punto di vista pratico potrebbero e dovrebbero essere migliori.

http://www.bikerboyshow.com/albums/a...ecce.sized.jpg

c.p.2 25-12-2008 11:36

1 allegato(i)
ciao pier non è questione di talebano e se vuoi posso anche smettere di discutere subito, ma a mio modo di vedere tu sbagli di grosso, la sensazione di "poco carico" è stata la prima negatività che ho avuto , abbiamo preso le borse interne del k e quelle della gl e confrontandole ci siamo subito accorti che il rapporto era impari , abbiamo riempito le borse del k e poi passato tutto in quelle della gl, il risultato è che nella borsa della gl ci stanno un paio di scarpe normali e almeno due -tre capi leggeri (magliette) in più rispetto al k. faccio notare poi che insieme alle borse interne si possono incastrare nella parte dietro i fanali posteriori delle borse più piccole dove ogni lato entrano comodamente due tute impermiabili, vari capi di abbigliamento e un biuty della signora che te' lo raccomando,in sostanza quasi una borsa del k. vorrei ribadire che la larghezza posteriore della goldwing e almeno 10 cm meno della tua rt. il bauletto posteriore contiene quanto quello del tuo rt compresa la possibilità di metter due caschi apribili senza nessuna difficoltà , il fatto che tu carichi la moto come in foto non vuol dire che ciò che fai sia corretto, il bauletto che hai, non è fatto per metterci sopra un sacco, il suo sistema di aggancio è concepito per tenere solo il bauletto con qualche chilo dentro, saprai che neppure il passeggero potrebbe appoggiarsi sul bauletto, non è fatto per quello. Poi caricare la moto come un talebano è una scelta individuale (anche da me più volte adottata, vedi foto) ma non puoi dire che ciò sia corretto, ripeto, il goldwing ha una possibilità di carico normale senza il sacco sopra quasi di una borsa del k in più e compreso il sacco sopra il bauletto, almeno doppia e regolare rispetto alla bmw non ci trovo niente di strano viste le proporzioni, per non parlare della guida precaria con quel carico dietro, cosa che con la goldwing si fa in scioltezza. da settembre a ora abbiamo fatto solo spostamenti in italia, ma per abitudine abbiamo sempre dietro le stesse cose, per la prima volta in vita mia ho usato il bauletto posteriore per metterci i caschi, ciò vuol dire che ciò che porto dietro di solito è tutto nelle borse laterali . Ma sei sicuro che ti hanno dato una goldwing da guidare?;) e comunque non te la meriti:lol:

nossa 25-12-2008 12:44

Insomma non ho ancora capito chi ce l'ha più grossa:lol::lol::lol:

Pier_il_polso 26-12-2008 01:25

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 3346996)
a mio modo di vedere tu sbagli di grosso, la sensazione di "poco carico" è stata la prima negatività che ho avuto , abbiamo preso le borse interne del k e quelle della gl e confrontandole ci siamo subito accorti che il rapporto era impari , abbiamo riempito le borse del k e poi passato tutto in quelle della gl, il risultato è che nella borsa della gl ci stanno un paio di scarpe normali e almeno due -tre capi leggeri (magliette) in più rispetto al k.

Nelle borse laterali della RT ci stanno un casco modulare (che è più grande dell'integrale) ciascuna, in quelle della GW no (se mi sbaglio dimmelo).

Quote:

il bauletto posteriore contiene quanto quello del tuo rt compresa la possibilità di metter due caschi apribili senza nessuna difficoltà

Non sono daccordo, e se avremo la possibilità di incontrarci e bere una birra assieme lo verificheremo; non parlo per sentito dire, l'ho avuta in mano per 2 giorni e se pure gli Shoei Multitech mio e del mio zainetto ci stavano, ci mettevo del tempo a metterli dentro con 1000 precauzioni per evitare che il bordo in plastica della borsa li rovinasse. Nel bauletto della RT li butto dentro senza preoccupazione e poi ci aggiungo 2 paia di guanti e qualche altra fesseria.

Quote:

il bauletto che hai, non è fatto per metterci sopra un sacco, il suo sistema di aggancio è concepito per tenere solo il bauletto con qualche chilo dentro, saprai che neppure il passeggero potrebbe appoggiarsi sul bauletto, non è fatto per quello

Vero però ci ho fatto 6.000 km con la borsa che vedi lassù e che pesava 20 kg senza nessun problema...

Quote:

per non parlare della guida precaria con quel carico dietro, cosa che con la goldwing si fa in scioltezza

Ehm, non vorrei essere cattivo, ma la guida precaria della RT con quella borsa dietro e parecchie volte meno precaria di quella della Honda con tutte le borse vuote....:lol::lol::lol:

Cmq ci sono cose che sono decisamente soggettive, altre meno.
Per quanto mi riguarda, la capacità di carico della Gold, considerata la sua vocazione turistica è una delusione su tutti i fronti; lo è per quanto riguarda la dimensione in litri che giudico pressappoco pari a quella della K1200GT (che ha un impostazione molto più sportiva), ma soprattutto nella scarsissima utilizzabilità (che nel giudizio complessivo la pone al di sotto della K1200GT) di tale capienza dovuta alla forma più irregolare che abbia mai visto su una motocicletta.
A suo favore riconosco solo la possibilità di una borsa aggiuntiva sul bauletto posteriore.
Non te la prendere, è solo la mia opinione ;)

c.p.2 26-12-2008 02:16

nelle borse laterali della gl non ci stanno caschi però ci sta quasi una borsa in più che sulla k a me sembra mooolto più importante,
non berremo mai una birra insieme, per il semplice fatto che io non bevo birra:lol:
ma potremmo ben volentieri discutere sulla capacità di graffio del bauletto di dietro davanti a un piatto di ravioli e un pò di acqua minerale,:D posso anche essere d'accordo che mettere due caschi di dietro è più agevole sul k che sulla gl ma mi sembra poco importante sinceramente,
e tanto per fare a chi l'ha più lungo nelle condizioni della foto di km ne ho fatti 7000 :lol: documentabili ma ritengo che con la gl sarei stato meglio, io e i bagagli.
Permettimi di dissentire fortemente sulla stabilità della tua rt con quel sacco dietro, insomma in moto qualche volta ci vado anch'io, con quel peso e un passeggero non è un bel guidare oltre che essere pericoloso, certo che se voglio fare lo sportivo per i passi compro un'altra moto. ;)

x nossa ce l'ho più lungo io:lol::lol:

Ste02 26-12-2008 02:39

in effetti ... io sarò anche delicato, ma sento una clamorosa differenza alla guida se sulla Pan tengo montato il bauletto o lo tolgo. Anche se lo tengo vuoto.

E quando viaggio lo tengo sempre vuoto, e o uso solo per parcheggiare casco e guanti quando scendo.

Quell'obelisco sopra quella povera rt mi fa paura solo a guardarlo.
Cmq non faccio testo, i viaggi più lunghi, e più belli, li ho fatti col mono e con lo zaino. Non lo zainetto, lo zaino proprio.

nossa 26-12-2008 11:23

OK, riassumendo: più lungo il GW, più grosso l'RT; manca da stabilire autonomia e affidabilità e poi potete partire con l'augurio di una carriera piena di soddisfazioni:lol::lol:

Skipper 26-12-2008 11:29

la cosa piacevole di questo tread è che finalmente avete finito di rompere sulla kgt, avete un altro osso da rosicare....

mary 26-12-2008 11:30

Con tutto il rispetto..., per viaggiare l'RT è senz'altro migliore..., secondo me.:confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.