Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Consulenza per confisca moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=185699)

fedmex 04-09-2008 12:50

Premetto che non ho letto la sentenza della corte costituzionale ma leggendo il comma al riguardo sembra ( purtroppo solo sembra in questo paese di m...) che se il veicolo è intestato ad altro soggetto estraneo alla violazione, non avviene la confisca. Il che del resto è anche ovvio stante la natura personale della pena. E vorrei anche vedere il contrario: neanche negli ex paesi comunisti vi era una un esproprio di beni altrui!
Cmq mi informo meglio su quella sentenza anche se qui la differenza di trattamento è più sottile

reka 04-09-2008 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Nano (Messaggio 3091052)
Che bello, se ingrasso fino a 500 Kg posso bere un litro del mio whisky preferito e rientrare nei parametri!

non proprio.. dovresti mettere la "massa" forma, il grasso non "diluisce" l'alcool :P

Mansuel 04-09-2008 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Nano (Messaggio 3091052)
Che bello, se ingrasso fino a 500 Kg posso bere un litro del mio whisky preferito e rientrare nei parametri!

Ma non riusciresti a salire su moto o auto! :(

Ti devi fare una biga motorizzata :lol:

andreawake 04-09-2008 15:15

Quote:

Originariamente inviata da nopi (Messaggio 3089880)
questo vale per le automobili e non per i motocicli e mi sembra molto ingiusta questa differenza tra auto e moto :mad: :mad: :mad:
per le moto basta 0,51 e non riesco a capire il motivo

Questione di equilibrio?

andreawake 04-09-2008 15:17

Comunque io se devo guidare che sia auto o moto, se sono fuori città non bevo per niente

gladio76 04-09-2008 15:22

La confisca della moto avviene anche se non ti appartiene, quella della macchina no.

Bostik 04-09-2008 15:38

quello che fa girare di più i cogli@ni è che per i poveri cristi di motociclisti c'è questa confisca, mentre chi si droga, beve a ettolitri e travolge la gente sulle strisce o salta semafori facendo stragi.......... non la confisca e neanche la galera.
I nostri legislatori non sono stati in grado in 50 anni di fare una legge seria per la confisca dei beni a mafiosi ( ci vogliono almeno 20 anni per confiscare qualsiasi cosa a un mafioso) e per noi, detto e fatto.....
Non c'è qualche avvocato tra di noi che sa di qualche pronunciamento del consiglio di stato nel merito ???
E comunque adesso che so di questa questione ci stò più attento sul bere...

craa 04-09-2008 15:45

:confused: Se è veramente come sembra i provvedimenti di confisca saranno subissati di opposizioni basate sui rilievi evidenti di incostituzionalità!
Rciordate quel che è successo con la confisca per guida senza casco?
Ci vorrà, come sempre, solo molto tempo! :confused:
Purtroppo ciscuno stato ha il legislatore che merita!:mad:

paolo b 04-09-2008 15:54

Il "padre" di questa norma -se non erro- è ancora in Parlamento.

Un pò di mail per invitarlo -garbatamente!- a prendere atto della distorsione introdotta ed a porvi rimedio?

chribu 04-09-2008 15:55

ricordo che la leggina sulla confisca si applica anche nel caso che il conducente del motoveicolo non tenga ENTRAMBE LE MANI sul manubrio .. giusto così..la prossima volta che salutate qualcuno..... :mad::mad:

Sampei 04-09-2008 15:56

Allora da esponenente forze dell'ordine. Il limite di 0.5 g/l per motocicli è appositamente differenziato da quello 1,5 degli autoveicoli su apposito decreto attuativo in modifica al CDS (non chiedetemi il numero, non sono in ufficio). Vale a dire che fino a 1,5 l'auto non ve la levano ma con la moto basta 0.51. Ripeto, sul decreto è appositamente differenziata la casistica tra motociclo e autovettura. La causa è facile da capirsi, una moto ha 2 ruote ed è suscettibile di maggiore facilità nel perdere il controllo del mezzo anche con un basso tasso alcolemico.

Lone Land 04-09-2008 15:57

Chi è costui...?

Sampei 04-09-2008 15:58

Dici a me?

drbig 04-09-2008 16:02

la confisca per il motociclo è prevista in quanto per tutti i REATI (cioè che prevedono sanzioni penali e la guida in stato d'ebbrezza è un reato anche a 0,51 sia per auto che moto) che sono stati commessi a bordo di motoveicoli è prevista come sanzione accessoria la confisca del veicolo.
Ricordo anche che da poco c'è stata una modifica al codice della strada che considera REATO e quindi punibile penalmente il rifiuto agli accertamenti sul tasso alcolico quindi occhio prima di prendere in mano la moto dopo una bella bevuta;)

Lone Land 04-09-2008 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Lone Land (Messaggio 3091814)
Chi è costui...?

no, no... :-p
Chiedevo chi è che ha partorito questa norma così illuminata... :cool:

drbig 04-09-2008 16:07

Quote:

Originariamente inviata da chribu (Messaggio 3091808)
ricordo che la leggina sulla confisca si applica anche nel caso che il conducente del motoveicolo non tenga ENTRAMBE LE MANI sul manubrio .. giusto così..la prossima volta che salutate qualcuno..... :mad::mad:

quello che dici non è corretto, prima il codice della strada prevedeva la confisca ora prevede il fermo amm.vo del motoveicolo di 60gg per chi impenna, non sta seduto correttamente ecc...credo sarà davvero improbabile che trovi una persona che applichi tale sanzione semplicemente perchè saluti qualcuno :confused:

paolo b 04-09-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Sampey
(..) Il limite di 0.5 g/l per motocicli è appositamente differenziato da quello 1,5 degli autoveicoli (..) La causa è facile da capirsi (..)

Fantastico... :confused:

Mi domando però se non era altrettanto "facile a capirsi" - a questo punto- che non è esattamente la stessa cosa far danni con un mezzo che pesa 250 kg ed uno che ne pesa 1500...

matth78 04-09-2008 16:16

Io rimango perplesso, non discuto la norma ma trovo che la confisca di un bene non sia corretta, in questo caso.

Faccio un po di esempi reali:

Io guido una moto intestata a mio padre=no confisca, giusto?
io guido un'auto intestata ad un leasing=no confisca giusto?
Mio padre guida una moto intestata a me=no confisca, giusto?
Sempre mio padre guida un'auto intestata all'azienda=no confisca, giusto?
Il mio amico guida la sua moto=confisca, sempre giusto?

Per ciò il trattamento non è da considerarsi paritario.

Per ciò mi pare una colossale minchiata (ammesso che quanto scritto prima sia effettivamente rispondente al vero) una norma così concepita.

paolo b 04-09-2008 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Lone Land
(..) chi è che ha partorito questa norma così illuminata.

Qui
http://www.osimobikers.it/fmiconfisca.htm
una cronitoria della norma (che pure a me, nei termini esposti, pare una "colossale minchiata")

matth78 04-09-2008 16:24

non volevo essere frainteso e preso per moderato, per ciò ho usato una terminologia che esprimesse con chiarezza il mio punto di vista :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.