![]() |
Ale, non ci hai piu aggiornato.:D
Ti hanno fatto la ritaratura della sosp post ? come è andata ? Per il mio caso ho fatto fare un controllo (a pagamento:mad:) in officina bmw della sosp post. con il computer gt1 il quale non è riuscito a fare la ritaratura dando un codice di errore, il mecca con questo codice ha tirato fuori una circolare bmw che istruiva a fare il controllo del motore di carico molla dando direttamente i 12 v al motore e verificando il movimento di carico /scarico mollone, ma nel mio caso non si muove nulla:mad:; ci ho riprovato io a casa misurando la corrente assorbita dal motore , siamo intorno ai 9 amp. , giustificati dal fatto che deve essere un gran motorazzo pur con demoltipliche, per comprimere il mollone. Verdetto: è necessario il cambio ammortizzatore. ma sono fuori garanzia, quindi soprassiedo. Domanda, ma il tuo ammo l'hai aperto ? hai visto il motore e le riduzioni ? ci sono ostacoli particolari (serbatoi gas, precariche, utensili speciali ?) Hai esplosi, foto ? Grazie, ciao |
Purtroppo non ho ancora fatto niente causa casini di lavoro.
Il mio se dai corrente al motorino funziona, ma ricordo assorbe meno corrente. Hai provato ad invertire la polarità di alimentazione per invertire il senso di rotazione del motore e quindi l'effetto? Se il mollone è in posizione di fine corsa il sistema non si muove e l'assorbimento aumenta poichè il motorino è bloccato. Niente foto, per ora. (Per i codici airbox se ti occorrono li ho a portata di mano;)) |
Si ho invertito anche la polarità, ma non si muove nulla ; mi resta fermo a metà regolazione (conducente+bagaglio) quindi sarebbe libero di andare in entrambi i sensi...
tu vevi misurato la corrente quando il motore regola ? Se ti consumava 2 , 5 amp, - allora il mio ne beve 9 perchè qualcosa blocca il motore. Devo smontare e aprire (è anche divertente...) ma ho paura di perdere tempo e non riuscirci causa utensili/procedure speciali non alla mia portata , forse rimando fra qualche mese quando la moto starà piu ferma causa maltempo, intanto ci viaggio bene perchè è regolato a metà. Ma tu il tuo, l'hai aperto ? |
Per aprire la scatola del riduttore bisogna estrarre l'ammortizzatore dalla moto. A parte questo non credo che togliere il coperchio della scatola ingranaggi sia un problema.
NOn escluderei comunque che white power si possa occupare della revisione. |
Gli ho mandato mail per richiedere la loro disponibilità a vendere parti o a fornirmi info e/o spaccati sia alla casa madre in olanda sia all'importatore italiano a senigallia (o li vicino, non ricordo il paese) ma non mi hanno risposto....
|
prova con bruno
ciao alessandro, scrivi a bruno cirafici penso ti possa aiutare.
cirafici.it . magari ti e' scomodo ha l'officina a monza. |
Ciao Play, chi è cirafici ? fa assistenza agli ammo ? revisiona ?
Grazie |
Signori,
leggo e rileggo la vostra interessante discussione e un dubbio mi perplime ancora: quando si schiaccia il tasto dell'ESA per cambiare la regolazione del precarico, devo vedere qualcosa sulla moto? Per essere più chiari io mi posso accorgere in qualche modo che l'ESA funzioni (a parte guardare il display)? La mia domanda viene fuori perchè spingo e spingo la regolazione delle sospensioni ma io non mi accorgo di nulla. Sarà solo perchè ho il sedere insensibile? Grazie |
ti si alza qualcosa sotto al sedere... ;)
|
Per lo smorzamento (sport confort normal) da fermo non te ne accorgi , senti solo (a moto spenta) un piccolo rumorino tipo zzz quando i motorini regolano la valvola di passaggio olio (piu forte dal dietro e debole all'ant.).
Per il precarico invece a moto ferma ma con motore in moto quando cambi il precarico oltre a cambiare sul display le tre posizioni "conducente, conduc. + bagagli, due persone" dovresti sentire un leggero alzarsi del posteriore della moto , parliamo di 1 o 2 cm , è piu facile guardare l'ammo posteriore e vedere che la molla si comprime in piu o meno di 1 o 2 cm. |
eccomi
x jocanguro
Bruno CIRAFICI Ex pilota del Campionato Mondiale Superbike e vincitore di titoli nazionali, Bruno è un pilota veloce e disponibile. A lui vengono assegnati i gruppi di allievi più esigenti e veloci. Nella stagione 2001 è stato, tra l'altro, Team Manager del "DMR" con cui hanno corso Pirovano, Iannuzzo, Tortoroglio e Romanelli. ora tra le sue occupazioni e': concessionario wp, holins, bitubo e tutto quello che riguarda assistenza ammortizzatori e moto sia stradali che pista. dispone in quel di monza, di una ''clinica''- officina in grado di revisionare tarare e specificatamente alle sosopensioni, corsi ad hoc degli stessi anche con preparazione in pista. amici si sono serviti da lui con ottimi risultati. penso sia utile almeno una telefonata il numero e' nel sito, www.cirafici.it. |
Grazie !!
lo sentiro' . ciao |
Sistemato tutto oggi, ricalibrato il sistema e tutto ha ripreso a funzionare.
Purtroppo non ho dettagli tecnici da scrivere ma a grandi linee c'è una procedura nel sistema disgnostico che consente di far apprendere alla ZFE i limiti min e max di escursione ( valore di tensione fornito dal cursore del potenziometro) del mollone e associarli alle due posizioni opposte di opzione. Al pari di quando si cambia l'ammo con uno nuovo. 45 Euro. Speriamo che duri. Ecchec@zz!, ora mi ritrovo con i fari che si accendono al solo girare di chiave, l'esa che funziona anche a motore spento! Il meccanico si è dimenticato di uscire dalla modalità 'demo' di officina:mad::mad: |
Addio Batteria.............................
lamps |
x Alessandro S
quando esci dall amodalità demo... :lol: siccome avrai sicuramente l'ultimo aggiornamento software come me, dimmi se osservi qualcosa col minimo, a freddo, avviala e lasciala senza accelerare per 50 secondi/1 minuto... |
cosa si dovrebbe notare?
|
La mia moto è un 2005, a livello di ecu motore non sono stati mai fatti aggiornamenti ( solo centraline abs e kombi). Cosa si dovrebbe notare?
|
un aggiornamento sulla gestione del motore al minimo c'era già stato, non conosco la release ma nell'ordine per me è stato il terzultimo. Con questo ultimo cumulativo la moto borbotta e probabilmente si spegnerebbe se non accelerassi io, ad un certo punto.
|
te l'ho chiesto perche oggi(dopo l'ultimo aggiornamento)la moto continua a spegnrsi molto piu frquentemente di prima ca....o,sopratutto in scalata 3-2 o quando arrivi veloce e scalando ti devi fermare
oggi nei tornanti in montagna ero sempre a rischio e per due volte si è spenta domattina sento il conce ciauzzz |
ne aggiustano una e ne sfasciano 10......
ma non si era detto in giro un gran bene dell'ultimo agg. sw? molti notavano migliore erogazione ai bassi ed un comportamento più vivace agli alti come se avessero ingrassato un pò la miscela aria benzina.... come mai ora esce stà storia? lamps |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |