![]() |
1 allegato(i)
La mia patente è del 1978 ed ha la casella A vuota però:
1) nella casella A ha il timbro a secco; 2) nella B è espressamente scritto che è idonea per condurre motoveicoli di peso a vuoto superiore a 4 q.li. Penso sia inequivocabile, anche per la testa di uno slavo... Io ho abitato in provincia di Gorizia per 7 anni. Sarò andato in SLO qualche migliaio di volte, sono stato fermato e controllato e non ho mai avuto problemi. |
E in più non ci sono le stelline come nella c che invalidano il tipo di patente.......ot,per chi ha il cap,se vuole mantenerlo,deve entro il 30 settembre convertirlo in cqc al costo di 120 euro.........
|
Anche la mia patente è così, ma cmq se lo slavo ti vuole rompere i coglioni tu rimani lì come un pirla perchè, formalmente, mi sembra abbia ragione......poi il buon senso mica tutti ce l'hanno, slavi o italiani che siano!
Quello che cmq è strano è che 'sta cosa, all'ACI mica la sanno.......:mad::mad: |
Brontolo, fammi capire perché secondo te lo slavo ha ragione, visto che io gli faccio leggere che secondo le leggi italiane, posso condurre motoveicoli di peso superiore a 4 quintali. E' un dato oggettivo ed inequivocabile.
Poi che in Italia si chiami A, B o Frapìo, a loro non riguarda. |
Quote:
ma quando vai a casa sua, secondo le sue leggi e/o recepimento di accordi internazionali, per essere a posto, sulla patente le abilitazioni devono essere scritte nel posto giusto. IMHO |
Esatto! Si parlava del caso in cui tu sia in SLO....e quindi le leggi valide sono quelle slovene! Non è che secondo me ha ragione; sembra, da interventi altrui, che sia come in SLO in tutta Europa.....
Ribadisco il concetto: è strano che in Italia non lo sappia chi lo dovrebbe sapere..... |
1 allegato(i)
Sulla mia patente c'è scritto cosa posso condurre.
Si legge chiaramente che la mia patente B consente di guidare motoveicoli. Poi che si chiami A, B o Z è solo questione italiana. |
1 allegato(i)
Quote:
|
E come si fa la patente internazionale?
|
Mi sono affidato ad una agenzia di pratiche automobilistiche.
Costo - credo di ricordare - sui 60 neuri compresa la tassa governativa. Altrimenti presso gli Uffici Provinciali M.C.T.C.. Unica scocciatura e che ti trattengono la patente italiana per uno/due giorni. La patente internazionale - indipendentemente da quella italiana - ha validità solo triennale. |
almeno ci fosse la traduzione in inglese ....
|
Quote:
Per ottenerla occorre: Domanda su modello TT 746 (liberamente disponibile agli sportelli della motorizzazione) compilato e sottoscritto dall’intestatario della pratica. In caso di candidato minorenne la domanda deve essere firmata dal genitore o dal tutore; Attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Diritti - Roma e attestazione di versamento di € 14,62 sul c/c 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Imposta di bollo- Roma su bollettini liberamente disponibili agli sportelli della motorizzazione; Patente in originale in visione e fotocopia leggibile da ambo i lati della stessa; Una fotografia recente formato tessera con sfondo chiaro; Una fotografia legalizzata. Si può chiedere la legalizzazione della fotografia allo sportello della motorizzazione nel caso in cui la domanda sia presentata dal diretto interessato; Marca da bollo da € 14,62; |
Quote:
E' inutile far questioni con stelline e timbri: se volete andare in particolare nella ex Yugo fatevi segnare la A, altrimenti se beccate 250 euro di multa la pagate e state zitti, perchè se non la pagate venite portati dentro e trattenuti finchè non la pagate, là non funziona come qui in Ita, là le leggi oltre a farle le applicano. D'altra parte non saranno mica quelle poche decine di euro per avere il duplicato a creare problemi visto che il costo medio delle moto è di oltre 15mila euro più accessori vari no ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |