Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Patenti "anziane" in Slovenia: OCCHIO!!!.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=184850)

Kilimanjaro 03-09-2008 11:59

1 allegato(i)
La mia patente è del 1978 ed ha la casella A vuota però:
1) nella casella A ha il timbro a secco;
2) nella B è espressamente scritto che è idonea per condurre motoveicoli di peso a vuoto superiore a 4 q.li.

Penso sia inequivocabile, anche per la testa di uno slavo...

Io ho abitato in provincia di Gorizia per 7 anni. Sarò andato in SLO qualche migliaio di volte, sono stato fermato e controllato e non ho mai avuto problemi.

novantottoottani 03-09-2008 12:10

E in più non ci sono le stelline come nella c che invalidano il tipo di patente.......ot,per chi ha il cap,se vuole mantenerlo,deve entro il 30 settembre convertirlo in cqc al costo di 120 euro.........

brontolo 03-09-2008 12:16

Anche la mia patente è così, ma cmq se lo slavo ti vuole rompere i coglioni tu rimani lì come un pirla perchè, formalmente, mi sembra abbia ragione......poi il buon senso mica tutti ce l'hanno, slavi o italiani che siano!

Quello che cmq è strano è che 'sta cosa, all'ACI mica la sanno.......:mad::mad:

Kilimanjaro 03-09-2008 12:33

Brontolo, fammi capire perché secondo te lo slavo ha ragione, visto che io gli faccio leggere che secondo le leggi italiane, posso condurre motoveicoli di peso superiore a 4 quintali. E' un dato oggettivo ed inequivocabile.
Poi che in Italia si chiami A, B o Frapìo, a loro non riguarda.

mambo 03-09-2008 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Kilimanjaro (Messaggio 3088022)
Brontolo, fammi capire perché secondo te lo slavo ha ragione, visto che io gli faccio leggere che secondo le leggi italiane, posso condurre motoveicoli di peso superiore a 4 quintali. E' un dato oggettivo ed inequivocabile.
Poi che in Italia si chiami A, B o Frapìo, a loro non riguarda.

Finchè giri in Italia sicuramente non gli frega...
ma quando vai a casa sua, secondo le sue leggi e/o recepimento di accordi internazionali, per essere a posto, sulla patente le abilitazioni devono essere scritte nel posto giusto. IMHO

brontolo 03-09-2008 14:40

Esatto! Si parlava del caso in cui tu sia in SLO....e quindi le leggi valide sono quelle slovene! Non è che secondo me ha ragione; sembra, da interventi altrui, che sia come in SLO in tutta Europa.....

Ribadisco il concetto: è strano che in Italia non lo sappia chi lo dovrebbe sapere.....

Kilimanjaro 03-09-2008 17:58

1 allegato(i)
Sulla mia patente c'è scritto cosa posso condurre.
Si legge chiaramente che la mia patente B consente di guidare motoveicoli.
Poi che si chiami A, B o Z è solo questione italiana.

naga 03-09-2008 18:12

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Kilimanjaro (Messaggio 3089187)
Poi che si chiami A, B o Z è solo questione italiana.

Nella patente internazionale di guida (che consiglio di fare) - vengono tradotti i dati riprodotti in quella italiana e sotto la A compare la moto ma sotto la B viene chiaramente specificato che questa vale "oltre che a quelli della cat. A ......"

brontolo 03-09-2008 18:34

E come si fa la patente internazionale?

naga 03-09-2008 20:03

Mi sono affidato ad una agenzia di pratiche automobilistiche.
Costo - credo di ricordare - sui 60 neuri compresa la tassa governativa. Altrimenti presso gli Uffici Provinciali M.C.T.C..

Unica scocciatura e che ti trattengono la patente italiana per uno/due giorni.

La patente internazionale - indipendentemente da quella italiana - ha validità solo triennale.

pierom 04-09-2008 09:33

almeno ci fosse la traduzione in inglese ....

Lone Land 04-09-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviata da naga (Messaggio 3089509)
La patente internazionale - indipendentemente da quella italiana - ha validità solo triennale.

La durata massima del permesso internazionale di guida è di tre anni e comunque non può essere superiore alla data di scadenza della patente italiana.

Per ottenerla occorre:

Domanda su modello TT 746 (liberamente disponibile agli sportelli della motorizzazione) compilato e sottoscritto dall’intestatario della pratica. In caso di candidato minorenne la domanda deve essere firmata dal genitore o dal tutore;

Attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Diritti - Roma e attestazione di versamento di € 14,62 sul c/c 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Imposta di bollo- Roma su bollettini liberamente disponibili agli sportelli della motorizzazione;

Patente in originale in visione e fotocopia leggibile da ambo i lati della stessa;

Una fotografia recente formato tessera con sfondo chiaro;

Una fotografia legalizzata. Si può chiedere la legalizzazione della fotografia allo sportello della motorizzazione nel caso in cui la domanda sia presentata dal diretto interessato;

Marca da bollo da € 14,62;

andrew1 04-09-2008 22:15

Quote:

La mia patente è del 1978 ed ha la casella A vuota però:
1) nella casella A ha il timbro a secco;
2) nella B è espressamente scritto che è idonea per condurre motoveicoli di peso a vuoto superiore a 4 q.li.

Penso sia inequivocabile, anche per la testa di uno slavo...

Io ho abitato in provincia di Gorizia per 7 anni. Sarò andato in SLO qualche migliaio di volte, sono stato fermato e controllato e non ho mai avuto problemi.
Ragazzi è inutile che tirate fuori menate, anche a me non mi hanno mai rotto le palle in 9999 volte che sono andato là, ma una volta ero con un mio amico che non aveva la A segnata e non lo hanno fatto entrare in Slo, poi anche in Austria gli hanno detto che se vogliono gli possono dare la multa.

E' inutile far questioni con stelline e timbri: se volete andare in particolare nella ex Yugo fatevi segnare la A, altrimenti se beccate 250 euro di multa la pagate e state zitti, perchè se non la pagate venite portati dentro e trattenuti finchè non la pagate, là non funziona come qui in Ita, là le leggi oltre a farle le applicano.

D'altra parte non saranno mica quelle poche decine di euro per avere il duplicato a creare problemi visto che il costo medio delle moto è di oltre 15mila euro più accessori vari no ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.