Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Significato stemma BMW??????? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=183841)

Sandrin 20-08-2008 13:49

Era un laziale...

Evangelist 20-08-2008 13:57

in realtà svizzero... ma quella davvero è un'altra storia...;)

Gigo 20-08-2008 14:20

ah non le fanno a formello???

...e pensare che io da Laziale l'ho comprata SOLO perchè mi aggradavano i colori dello stemma......

L' UOMO NERO 20-08-2008 14:21

perdonatemi ma non avete scoperto l'acqua calda?.........io da ex guzzista lo sapevo almeno da 10 anni....... e se non sbaglio il significato del simbolo lo si trova anche nel museo BMW a Monaco............che (fatalità) si trova in Baviera...........ehehehehehehe

Zio Erwin 20-08-2008 14:23

Quote:

Originariamente inviata da bacco (Messaggio 3059002)
Su Ski, trasmissione Megafabbriche, costruire Z4 c'è un ingegnere della BMW che dice che il simbolo bianco/azzurro non ricorda un'elica ma bensi la Baviera e che anche loro erano convinti del contrario, si sono solo ultimamente accorti dell'errore.....

Ho visto la trasmissione, effettivamente quel demente ha detto queste cose.
Garantisco che è stato licenziato e ora lavora per la GUZZI.
Ha rifatto lo stesso programma che andrà in onda a breve e parlando del marchio Guzzi dice che l'aquila non deriva dal passato aeronautico di Parodi bensì è un aquila che viveva a Mandello e nidificava in Grigna.
Il colore Rosso poi è una banale coincidenza avevano finito il bianco e hanno lasciato le moto verniciate solo con minio.
:-o

albyrider 20-08-2008 14:55

:rolleyes::lol::lol:

Gioxx 20-08-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviata da giada (Messaggio 3059037)
Che cagata..
il simbolo è dell'elica di un aeroplano e non solo...
Il bianco sul blu non prendono ispirazione dai colori della Baviera, ma ben si' dalla striscia bianca nel cielo (la condensa) che per la prima volta un aereo (un motore BMW appunto) ha lasciato volando in quota sul cielo di Monaco...

E poi, basta chiedere agli Obso... :D :!: loro sanno tutto!!!!

Giada....no lo ha detto l'AD di bmw....lo pensavano anche loro ma non ' cosi'!

3alista 20-08-2008 15:11

Il Commendator BMW: "we ragassi buttate giu' uno stemma con max due colori, per risparmiare, che c'abbiamo bisogno di uno stemma".
1° aiutante illustrando il disegnino che il faceva per lo scazzo durante i discorsi del Cummenda:"questo va bene?"
Cummenda BMW :" si va bene, gia' rido a pensare a tutte le stronzate che quei baluba s'inventeranno per dare un significato alla stronsata che sto barbone ha fatto perche' si annoia quando vi strizzo le balle nelle riunioni".
1° aiutante: "grassie Cumendatur, cume l'è umano lei...".

GHIAIA 20-08-2008 15:17

il 1 aiutante ha fatto un cerchio, un quadrato, un rombo...
e il Cummenda ha fatto una "x" sopra per indicare quello scelto (il cerchio)
Poi l'han passato il fogliaccio in fabbrica senza indicare il sotto o il sopra e hanno riprodotto un cerchio con una croce dentro.

Giusto?

the_10 20-08-2008 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Bumoto (Messaggio 3059726)
ecco, dopo questa dichiarazione del ing. , sono felice di aver comprato un triumph

che intendi? che l'ing é un pirla perché non sapeva l'origine dello stemma del marchio percui lavora e ha creduto alla storia dell'elica?
come quei pirla del film di cui non ricordo il titolo in cui un protagonista fa il figo parlando dell'elica della bmw??

Piripicchio 20-08-2008 17:38

nella trasmissione "megafabbriche" non capiscono un beneamato c@zzo!!!
lo si capisce gia da una loro frase, ecco come si costruisce una della macchina piu belle del mondo... ma quale, la Z4???
ma va a cagare................ :lol:

Alvit 20-08-2008 17:59

Veramente c'e' anche un altro marchio simile, sempre derivante dall'elica, e' quello della PUCH !

Gioxx 20-08-2008 18:05

Io non ho visto Megafabbriche ma lo sapevo che non e' un elica quella....mah se per voi le eliche son fatte cosi'!

Unknown 20-08-2008 20:45

Ma non era una croce celtica?

Piripicchio 20-08-2008 20:55

PacMan, hai presente cosa è una stilizzazione di un logo?

mototour 20-08-2008 21:03

Quote:

Originariamente inviata da the_10 (Messaggio 3059720)
http://www.omniauto.it/magazine/3449...elo-alla-terra
…Questo sorprendente successo degli stabilimenti Rapp-Motorenwerke provocò una riorganizzazione all’interno dell’azienda. Il fondatore Karl Rapp la lasciò e solo pochi giorni dopo la visita degli ufficiali prussiani, l’assemblea dei soci optò per un nuovo nome: Bayerische Motoren Werke. Un giorno più tardi (era il 21 luglio 1917) la nuova denominazione venne registrata nei protocolli della camera di commercio. L’annuncio ufficiale arrivò il 23 luglio, quando la direzione comunicò in una lettera al Ministero della Guerra:

"Ci permettiamo cordialmente di comunicare che dalla data odierna la nostra nuova denominazione sociale è Bayerische Motoren Werke".

Sull’intestazione della lettera era però sempre presente il vecchio nome e il simbolo della famiglia Rapp, un cavallo a forma di pedina degli scacchi. Per adattarlo alla nuova denominazione sociale, la figura sparì e venne sostituita dai colori della Baviera: bianco e blu. Poiché inoltre il nuovo nome era troppo lungo, esso venne ridotto a sole tre lettere: BMW. Il 5 ottobre, l’ufficio brevetti imperiale registrò come marchio il nuovo logo.

Ma allora la "Bayerische Flugzeugwerke" cos'era?

MrStanleySmith 20-08-2008 23:07

insomma: ora che mi avete rovinato il giocattolo tirate le conclusioni!
da dove arriva quel simbolo???
1 elica
2 romanticherie aeree
3 simboli politici
4 noia da briefing

maledetti!!! ;);););););););)

Sandrin 20-08-2008 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Gigo (Messaggio 3059875)
ah non le fanno a formello???

...e pensare che io da Laziale l'ho comprata SOLO perchè mi aggradavano i colori dello stemma......

Pensa se era giallo-rosso quante ne vendevano de più.......!!!
:D:D:D:D:D:lol::lol::lol::lol::lol::D:D:D:D:D:D

Kilimanjaro 20-08-2008 23:50

La bandiera bavarese nel disco d'un elica (Bayerische Flugzeug Werke)

http://www.fahnenversand.de/shop/images/artikel/256.jpg

the_10 21-08-2008 08:37

il cerchio rappresenta la perfezione in innumervoli simboli, dentro hanno tolto il simbolo della famiglia Rapp e hanno messo la bandiera del loro Land. Fine della storia. Senza poesia, in puro stile teutonico (a maggior ragione durante la prima guerra mondiale).Noi siamo italiani cerchiamo un po' di poesia...non mi piacerebbe far parte della comunità "quellidellabandierabavaresenelcerchiodellaperfezi one"

tanti testi/articoli trattano della nascita della BMW, con tante differenze tra fusioni/divisioni/riorganizzazioni. Alcuni li scarto perché sembrano incompleti e tirati li cosi alla buona. Quello che ho postato mi sembrava buono ed é l'unico che da una spiegazione storica del simbolo. Confermato da altri, che non trovo più, che dicevano che bmw (o meglio le denominazioni precedenti) non produceva motori d'areo, ma semplicementi motori, ma le commesse militari decidevano la produzione. Un altro testo faceva riferimento ad una cartella stampa (o comunque un documento bmw) degli anni 50 in cui dava spiegazione del simbolo col semplice "togli il cavallo metti la bandiera" dicendo chiaramente che l'elica non c'entra una mazza.Poi non fu più dichiarato negli anni successivi e credo convenga a bmw dare un aurea un po' più affascinante al propio simbolo, ammesso che produrre motori per aerei militari durante la guerra sia affascinante!

Stilizzazione del logo? nel 1917? i teteschi? durante la guerra? non scherziamo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26.