Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Caschi jet, modulari e integrali: sicurezza e omologazione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=181552)

Wotan 24-07-2008 10:48

Grazie dell'intervento, veramente illuminante.
Particolarmente interessante è questo passaggio:
Quote:

Originariamente inviata da blueangel
Un meccanismo devastante dell'integrale che non si rompe sulla mentoniera è dato dal fatto che l'energia d'impatto viene trasmessa, tramite il sottogola, ai condili mandibolari che sfondano la base cranica provocando l'evento fatale.

Un parere del genere spazza in un colpo solo quintali di chiacchiere fatte da noi profani in mesi e mesi di frequentazione dei nostri bar.
Inserisco questa discussione nella pagina dei link della sicurezza.

Muttley 24-07-2008 11:20

Infatti Wotan l'ignoranza di molti crea legende metropolitane... Vi ricordate la storia dei caschi J1 che "esplodevano" cadendo da 50cm? E' lo stesso principio delle auto moderne: una struttura deformabile in caso d'urto dissipa energia evitando che questa si trasmetta ai passeggeri, l'auto è ridotta una fisarmonica ma gli occupanti sono incolumi... Eppure c'è ancora chi dice: la vecchia 1300... quella si... poteva andare contro un camion e non si faceva un graffio... Peccato che gli occupanti erano morti...
Nel caso del mio volo in pista con atterraggio a pelle d'orso la mentoniera si crepò ma salvai la faccia a parte il taglio all'interno del labbro.

cidi 24-07-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviata da blueangel (Messaggio 3011776)
...nuove tipologie di impatto e del parametro HIC, prima non considerata, che misura l'energia che viene assorbita dal casco e quindi non trasmessa al cervello.
Tale parametro ha un limite massimo così come l'accelerazione misurata, che in entrambi i casi deve essere la più bassa possibile.
Quindi se leggete prove comparative più bassi sono i "g" e il valore di HIC migliore è il casco.

intanto grazie delle delucidazioni,
pero' c'e' una cosa che non ho capito: se HIC e' l'energia assorbita dal casco, e quindi non trasmessa la cervello, io da profano penserei che il suo valore deve essere il piu' alto possibile, pero' dopo citi un limite massimo e parli di valore piu' basso possibile.
cosa mi sfugge? grazie.

Wotan 24-07-2008 11:40

Credo che l'HIC venga misurato sotto il casco, e quindi il suo valore dovrebbe rappresentare l'energia non assorbita dal casco che raggiunge la testa.

blueangel 24-07-2008 12:03

Corretto quanto scritto da Wotan.

La misura è indiretta, in quanto fatta da una terna di accelerometri posti al centro di una testa in lega di magnesio, che ha caratteristiche di elasticità-rigidità simili alle ossa umane.

Quindi misura ciò che passa, cioè non assorbito dal casco, per questo ha un valore massimo che deve essere il più basso possibile per dare la bontà del casco.

Il parametro HIC, dall'acronimo Head Injury Criterion, è l'area sottesa dalla parte massima della curva di decelerazione ricavata dalla registrazione degli accelerometri, secondo la formula

http://www.intmath.com/Applications-...IC/Image98.gif

che si traduce nel valore massimo ottenibile sotto una curva di decelerazione tipo, dove in ascissa c'è il tempo dell'urto in millisecondi ed in ordinata la decelerazione:

http://www.intmath.com/Applications-...n/at-model.gif

dove il computer elabora l'intervallo di tempo t2-t1 in cui si verfica il massimo dell'area, cioè dell'HIC.
Nella curva mostrata non è detto che coincida con il picco, visto che ha durata breve, mentre potrebbe essere nella parte di curva a sinistra del picco che ha durata maggiore.

Scusate la prolissità e l'accademicità ma onestamente per me la sicurezza vale moltissimo.
Se volete altre info chiedete pure, nei limiti del possibile risponderò.

Volevo aggiungere una particolarità Schuberth riguardo il suo sottogola che viene realizzato a V con un braccio che va dietro la nuca in modo da ottenere un duplice risultato:
distribuire la tensione non solo sui condili, cosa che si ottiene con un sottogola tradizionale ad un solo braccio
evitare che in caso di rotazione del casco questo venga scalzato dalla testa.

Bye

calabronegigante 24-07-2008 12:23

per mia esperienza,come cavia da incidente(:lol:),anni fa impattai la mentoniera con un modulare chiuso contro un traversino di un auto.
non mi feci nulla al cranio,a parte il "trauma cranico" consueto e monitorato successivamente,poi menisco e legamenti per mancanza di protezioni alle sole gambe.
la mentoniera neanche si ruppe,l'impatto si svolse ad una velocita' relativamente bassa.
l'auto roteava su se stessa rimbalzando tra i guardreil dietro una curva,io arrivai,frenai,ma non riusci'ad evitarla....quindi la mia velocita' d'impatto la presumo intorno ai 50/70 di km/h!(nolan cp11....ora fa sopramobile;))

ghigoweb 24-07-2008 13:49

Alla luce di tutto ciò , sarebbe allora utile far notare a chi organizza corsi e giornate in pista, che non necessariamente nell'abbigliamento obbligatorio debba esserci un'integrale...

blueangel 24-07-2008 13:50

Il Nolan Cp11 era in materiale termoplastico che difficilmente si rompe ma si deforma molto (si parla di deformazione plastica appunto) e in tal modo assorbe tutta l'energia dell'urto.

I caschi in materiale composito hanno cedimenti più evidenti (rotture vere e proprie) in quanto la matrice (resina poliestere o epossidica, per i più pregiati) è fragile (direi vetrosa) ed è per questo che si usano le fibre di vetro - aramidiche (kevlar) - carbonio per rinforzarla e dare resistenza ed elasticità al casco.

Le fibre si comportano in modo diverso a seconda della loro natura:
vetro - conferiscono elasticità ma pesano pur essendo economiche
aramidiche (kevlar) - elasticità e ottima resistenza alla rottura (taglio), costo accettabile ma limitate le grammature e la trama
carbonio - leggero, costoso ma allo stesso tempo elastico e resistente.

Oltre alle tipologie di fibra conta molto la trama del tessuto di rinforzo utilizzato: fitta (satin) è più resistente ma assorbe molta resina, mentre quella più larga (twill) va bene per gli strati interni del casco, non a vista.

Bye

fabioscubi 24-07-2008 13:59

Quote:

Originariamente inviata da CinsiONA (Messaggio 3004785)
un mio amico è andato di faccia contro il piantone che c'è tra i due sportelli di un'auto ... ho visto il casco, era diventato ovale per l'altro senso ... lui si è tagliato un labbro e si è buttato giù i denti davanti, ma trauma cranico zero ... indossava un ARAI ... non so cosa sarebbe successo con un altro casco, non lo voglio nemmeno immaginare ...

....non e' proprio come dici (Arai da €700, peggio di caschi da €300)...guardate qui :

http://dft-1-sharp.eduserv.org.uk/se...size=0&price=0

The Lock 24-07-2008 14:02

Qualche test....(tutti in tedesco, ma i numeri sono numeri)

Test 1

Test 2

Test 3

Più è basso il punteggio, migliore la qualità

Test TCS (in ItaGliano)

blueangel 24-07-2008 14:09

occhio non ho detto più basso il punteggio dei test migliore la qualità, ma più basso è il valore di decelerazione (g) e di HIC migliore è il casco.

Bye

cidi 24-07-2008 15:27

tutto chiaro, grazie per l'approfondimento! :!:

cidi 24-07-2008 15:30

una ulteriore curiosita':
che ordine di grandezza ha l'intervallo di tempo considerato?
millis? micros?
(immagino dipenda dal tipo di struttura in esame, le piu' rigide avranno tempi minori le piu' mollaccione restituiranno l'energia in tempi piu' lunghi, o no?)

blueangel 24-07-2008 15:55

l'impatto viene misurato in tempi brevissimi, siamo nell'ordine di millisecondi in cui si ha una enorme quantità di energia da dissipare (energia cinetica) che è data dal prodotto della massa per il quadrato della velocità.

Immaginate il solo casco, supponiamo di 1,5 kg, che urta un corpo rigido a 50 km/h (= 13,89 m/s) deve assorbire 144,7 J (Joule), un'enormità.
Se poi ci mettete il peso della testa l'energia in gioco è spaventosa e deve essere neutralizzata in un battito di ciglia.

Le strutture più rigide tendono a rompersi immediatamente, ma è da evitare in quanto il cedimento immediato non comporta l'assorbimento di tutta l'energia.
La situazione ottimale è rappresentata da un cedimento controllato in due fasi:
1. deformazione plastica delle strutture del casco, calotta esterna e polistirolo interno. In questo modo si assorbe una buona parte di energia.
2. rottura della calotta esterna per dissipare l'ultima parte di energia.

La curva che ho riportato in un post precedente evidenziava il duplice comportamento: la parte a sinistra tondeggiante e con valore massimo di decelerazione basso rappresenta la deformazione plastica, mentre il picco alto e stretto di destra rappresenta la rottura della calotta.

Bye

Sv650s 24-07-2008 22:41

Blueangel, dopo aver letto i tuoi interventi ho capito che:
1) ho detto un po' di cazzate :-o
2) meglio dare un'occhiata allo Schuberth col sottogola a V, non si sa mai (sgraaaat) :confused:
3) forse la mentoniera del mio Shoei farà il suo lavoro (sgraaat)
4) ho letto un altro parere che comunque, al di la delle comparazioni dei caschi, è meglio guidare con molta prudenza ;) cosa che in fondo faccio da qualche anno.

Flying*D 25-07-2008 00:35

mah, io devo comprare il casco nuovo, adesso sono piu' confuso di prima e in piu' non so' che fare con i caschi che uso ora...:-o:mad::mad::lol:

The Lock 25-07-2008 08:46

Quote:

Originariamente inviata da blueangel (Messaggio 3012385)
occhio non ho detto più basso il punteggio dei test migliore la qualità, ma più basso è il valore di decelerazione (g) e di HIC migliore è il casco.

Bye

Si..assolutamente d'accordo.
Secondo i test da me riportati a punteggio basso corrisponde miglior qualità e, si spera, maggior sicurezza.
Nei test si trovano punteggi riferiti alla sicurezza, ma non nei termini di -g e HIC, cosa che invece è più chiara nei test riportati nel post in evidenza nella sezione "Abbigliamento"

Quindi..non sempre "qualità" intesa come finiture o comfort è sinonimo di sicurezza...o sbaglio?

blueangel 25-07-2008 09:10

@ The Lock: corretto! Spesso ci facciamo ammaliare dal comfort e questo spesso si ottiene a scapito della sicurezza. Pensa ad un demi-jet comodissimo perchè copre il minimo dell'area di impatto ed il resto si ottiene con parti morbide, per esempio sulle orecchie, ma se cadi in quella zona non hai nessuna protezione. Questo non vuole dire acquistare caschi orribili ma super sicuri ma cercare un giusto compromesso. Tutte le principali marche offrono un'ampia scelta sia di design che di prezzo.
Riguardo le prove non sempre si trovano i valori in termini di g ed HIC appena trovo qualcosa di recente lo posto.

@ Flying*D: mi pare che tu stia comprando il Multitech o no? Vai sul sicuro è un ottimo casco ;) oltre ad essere bello e quindi metti a tacere la :arrow:

@ Sv650s: tranquillo mica si può sapere tutto ;) dosare bene la manopola del gas è sempre la migliore prevenzione di tutte le rogne.

Bye

matteo10 25-07-2008 09:23

Il sottogola a V dello Schubert in che modelli si trova? Così, per capire meglio di che parliamo :!:

Muttley 25-07-2008 09:29

Il sottogola a V dello Shuberth a me si è staccato da sono dal perno a cui era fissato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.