Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Voglia di SUV.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=18105)

barbasma 10-01-2005 16:14

io sono cresciuto a Bormio... :wink:

qui sulla neve... le 4x4 grosse... MONTANO TUTTI LE CHIODATE... :wink:

secondo voi sulla neve in discesa si ferma prima una macchina da 800kg o una da 2 tonnellate?

in salita puoi ovviare con sistemi di controllo trazione... quelli che sostituiscono il caro vecchio "piede"...

ma in discesa... non c'è ABS che tenga... o altro.. se ti parte... vai dritto... e più pesi... peggio è...

nessun sistema elettronico può frenare sul ghiaccio o sulla neve scivolosa... a meno che non ti chiami COLIN MCRAE e scendi derapando.... ma io di tali piloti sulle SUV non ne ho mai visti...

anzi di solito sono sempre i primi che si fermano a mettere le catene... ingombrando la strada... :evil: :evil: :evil:

barbasma 10-01-2005 17:02

io negli ultimi 3 anni che ho la twingo non ho MAI avuto bisogno di montare le gomme neve... e vado anche a livigno a fare benza in inverno ogni tanto...

mi diverto pure a derapare in salita... :D :D :D

ormai a meno che non ti trovi nel bel mezzo di una nevicata... le strade le tengono molto pulite... quindi max qualche cm di neve...

a meno che non lavori nei cantieri edili in inverno in montagna a che serve avere il 4x4? solo MODA E BASTA... :wink:

Supermukkard 10-01-2005 17:17

sarà...

pero barbasma facciamo un frontale io col pajero e tu con la twingo e poi vediamo chi scende con le proprie gambe...

io faccio 40.000 km l'anno e sulle strade ne vedo di tutti i colori...

la scelta del fuoristrada è dettata soprattutto da un fattore di sicurezza...passiva..per quella attiva ci pensa sempre la mia testa e il mio piede :wink:

LoSkianta 10-01-2005 17:33

Ragazzi
sulla neve ci vuole la vecchi Fiat 500 con motore e trazione posteriore. Poco peso, poca potenza (così non slitti).
I controsterzi sono assicurati e costa poco (a trovarle ancora funzionanti).

civas 10-01-2005 18:30

barbasma ti sei risposto da solo.
un valligiano come te che si vanta di non montare le gomme da neve e' proprio un c@@@@@ .
io da sempre e su qualsiasi macchina che ho avuto considero da novembre a aprile il montare le gomme da neve come un obbligo.
x boxerforever
guarda che qualsiasi 4x4 anche se non suv senza gomme da neve sulla neve non si muove.

Supermario 10-01-2005 18:50

magari di Tuareg na hai 2 .... :wink:

uno con le gomme termiche
e
l'altro

no !! :D

Franz64 10-01-2005 18:56

Quote:

Originariamente inviata da maidiremai
tutti in Panda...

a parte le indubbie qualità della Panda 4x4, vecchia o nuova che sia :shock: ...da un paio di anni utilizzo un Rav 4, che oltre ad avere un prezzo decente (o meglio, a non averlo INDECENTE :evil: ) ha anche una linea riuscita e un bel motorino, e la qualità è almeno quella di Audi :shock: ...certo che la cd "immagine" non è quella di un X5 o X3 :pottytra: , ma se uno guarda a cosa serve veramente e non a 'ste cazzate propinateci dal marketing, beh :wink: ...ah, per inciso, rapporto peso potenza molto + favorevole che i grossi Suv che son stati citati, e una guidabilità da berlina secondo me ne fanno una specie di GS quanto a fruibilità :hello1:
Cerea a W

barbasma 10-01-2005 20:32

Quote:

Originariamente inviata da civas
x boxerforever
guarda che qualsiasi 4x4 anche se non suv senza gomme da neve sulla neve non si muove.

in base a quale principio fisico rivoluzionario?

puoi spiegarmi l'utilità del 4x4 in discesa?

forse sul tuareg quando stai scivolando entra la RETROMARCIA???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il 4x4 serve giusto nella sabbia... alla DAKAR... :wink:

però non diciamolo a chi spende il 20% in più per una macchina altrimenti si arrabbia....

civas 10-01-2005 20:36

l'utilita del 4x4 in discesa e' quasi nulla ma se ben gommata ha un migliore freno motore di un 4x2 in quanto ha il doppio di area per trasmettere la stessa coppia.

barbasma 10-01-2005 20:52

non stiamo parlando di discese su fondo duro.... dove il freno motore è tutto...

sulla neve il peso fa la differenza... e la larghezza delle gomme...

hai mai visto che gomme da neve usano nei rally?

sono strettissime...

anche solo in curva.... l'inerzia del peso di un SUV da 2 tonnellate ti sbatte fuori e non c'è controllo della trazione che tenga...

il controllo della trazione è utile nelle partenze in salita... ma non è abbastanza sensibile per impedire che le ruote non si blocchino in discesa sulla neve... sarebbe impossibile...

civas 10-01-2005 20:53

caro barbasma di meccanica ci capisci poco evidentemente.
quando scali una marcia trasmetti coppia frenante alle ruote e quindi all'asfalto trmite l'area impegnata dalle gomme. se ne hai 2 hai una certa area se ne hai 4 hai esattamente il doppio dell'area quindi puoi scaricare il doppio di coppia. semplice e lineare.

civas 10-01-2005 20:55

lascia perdere il discorso suv o non suv
fai il paragone tra 2 macchine identiche ma con diversa trazione e poi vedrai.
scusa la domanda. hai mai guidato un 4x4?

civas 10-01-2005 20:56

vallo a raccontare ai vari munari dell'epoca che poverini appena era uscita l'audi 4x4 erano nella m.... e non sapevano piu' che santi pregare per starle davanti

civas 10-01-2005 20:58

senza parlare poi dei vantaggi che hai anche solo su fondo bagnato.

barbasma 10-01-2005 21:04

beh il discorso si sta spostando su un altro settore...

prima mi dici che un SUV sulla neve non si muove...

adesso mi dici che un 4x4 a parità di macchina frena di più in discesa... posso anche concordare....

ma non sulla neve... dove conta solo che le ruote non si blocchino in frenata e questo lo eviti solo dosando il freno... e il 4x4 non c'entra...

prova a scalare le marce senza dosare la frizione in discesa sulla neve... vedi che simpatiche derapate... è come frenare... 4x4 o 4x2...

paradossalmente avere il 4x4 con un maggiore freno motore scaricato a terra potrebbe essere anche peggio...

ma io sto ragionando senza servoassistenze... sulle macchinone tipo tuareg si può pigiare l'accelleratore e il freno a fondo senza far derapare nulla...

la mia macchina non ha l'abs e fino a 2 anni fa su quella vecchia manco avevo i vetri elettrici... eppure ho sempre fatto avanti e indietro da livigno per anni... mah...

in quanto al consiglio per MAIDIREMAI...

se il suo utilizzo è prettamente stradale meglio un SUV.... senza ridotte...

se invece vuoi un 4x4 vero devi andare su MITSUBISHI... TOYOTA...DISCOVERY...

calimero 10-01-2005 21:05

Ovviamente una Hummer tutta NERA con vetri fumè e bandiera a stelle e strisce sul tetto...

Personalmente gli aggingereI:

- scritta sulla portiera: Kill em all!=ammaziamoli tutti! (riferitoa charlie,vietkong e nipoti)

eppoi una sul davanti ai lati del cofano:

un teschio con berretto verde e scritta:

-In god we trust! ...nel nome di dio, proprio come il nazi "gott mit uns!

eh si io il mio suv lo vorrei cosI!
:D 8) :wink:

civas 10-01-2005 21:10

lascia perdere pe servoassistenze abs e minchiate varie. hai mai sentito parlare della guida inventata dai finlandesi che frnano con il piede sinistro tenendo premuto l'accelleratore proprio per non far bloccare le gomme.
con il 4x4 lo puoi fare evitando che si blocchino entrambi gli assi con il 2x4 un asse fatalmente si blocca non a caso la usavano sulle traz anteriori per farle girare.
comunque smetto perche' probabilmente sto rompendo i maroni agli altri.
barbasma sei simpatico ma troppo talebano come mentalita'

Titospy 10-01-2005 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
x maidiremai

se il tuo scopo è spendere tra i 40-50.000 euro... :shock:

il NUOVO DISCOVERY LAND ROVER...

è un vero fuoristrada ed è comodo... motori BMW...

http://www.infomotori.com/a_28_IT_14174_1.html

Motori BMW :?: :shock: :roll:

SVEGLIA!!!!

La BMW si è liberata degli inglesi già da un pò......

Il motore è un ford ed è lo stesso che montano sulle Jaguar

Il vero "problema" di questa prima "non Land" è il fatto che una volta si costruivano i motori per il mezzo ed ora hanno fatto il mezzo e ci hanno piazzato un motore sviluppato per una autovettura.

Comunque merit una prova.... gran macchina, opsssss SUV :twisted:

barbasma 10-01-2005 22:40

Quote:

Originariamente inviata da president
a me mi piace

www.infiniti.com

fx 3500

35000$

bellissima... è esposta da un conce qui vicino a sondrio...

ha un design assurdo... 8)

http://www.infiniti.com/content/0,,c...-52054,00.html

beh 35.000$ roba da pazzi... qui da noi costerà minimo 50.000 euro... :evil:

barbasma 10-01-2005 22:43

Quote:

Originariamente inviata da civas
lascia perdere pe servoassistenze abs e minchiate varie. hai mai sentito parlare della guida inventata dai finlandesi che frnano con il piede sinistro tenendo premuto l'accelleratore proprio per non far bloccare le gomme.
con il 4x4 lo puoi fare evitando che si blocchino entrambi gli assi con il 2x4 un asse fatalmente si blocca non a caso la usavano sulle traz anteriori per farle girare.
comunque smetto perche' probabilmente sto rompendo i maroni agli altri.
barbasma sei simpatico ma troppo talebano come mentalita'

io ho sempre dosato la frizione senza usare i freni...in modo che le ruote non si blocchino... sai sulle macchine da 8.000 euro funziona... :D

la guida rallystica lasciamola ai rallysti...

comunque una macchina da 2 tonnellate sulla neve va peggio della mia twingo... qualsiasi servoassistenza abbia... e la prova di QUATTRORUOTE citata nel topic lo prova...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.