Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Centauro fatto a pezzi dal guard rail (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=175508)

bugiardo 13-06-2008 10:00

Quote:

ma so benissimo che anche alle mie velocità se dovessi cadere sull'asfalto a seconda del tipo di strada potrei rialzarmi tranquillo o finire molto male... non c'è bisogno che un giornalista racconti nei minimi particolari i dettagli di un corpo mutilato
al di là del racconto dettagliato o meno di quetso caso , tu stesso dici di sapere bene le possibili conseguenze di un incidente , infatti tu ( come altri qui ) nn rientri nella
Quote:

La stragrande maggioranza della gente nn si rende conto di cosa puo' succedere in un incidente
E i ragazzi che come ,giustamente dici tu
Quote:

Tanto i ragazzi che corrono continueranno a correre perchè si sentiranno invincibili
se venissero informati , se vedessero con i loro occhi una mattinata in un pronto soccorso come arrivano tanti loro coetanei invicinibili , certamente nn tutti , ma una parte una regolata dopo se la darebbero. Del resto si tratta solo di esporre i fatti come succedono , nessun terrorismo , ma la semplice realtà.

aklm75 13-06-2008 10:07

Quote:

Originariamente inviata da Huey (Messaggio 2918372)
Fateveli passare i brividi. E' così che vengono ritrovati molti di coloro che eccedono con la velocità. Se ce ne rendessimo conto impareremmo a rallentare e goderci la moto per come va goduta fuori dai circuiti.

Detto questo mi dispiace per il tipo, ma se al posto del guard-rail la sua gamba avesse beccato, che sò, la carrozzina con dentro vostro figlio? E se la moto in scivolata vi avesse preso in pieno? Cosa avremmo detto? Povera creatura o povero cojone?

E scusate la schiettezza.

ehggià...
trovo molto più raccapricciante una bambina che trova il suo destino dentro una piscina che non questo resoconto alla "rotten.com"...

Huey mi associo!!...
e un pensiero va alla bambina...
sperando di non averti fatto riaffiorare brutti pensieri oltre a quelli che potrai già avere...

questa estate rivolgiamo un pensiero a noi stessi e a come stiamo portando avanti in nostri giri, le nostre vacanze...molto probabilmete ci ritroveremo a fare i con il gas troppo aperto...

Flying*D 13-06-2008 10:22

Quote:

Originariamente inviata da eldu17 (Messaggio 2918782)
C'è poco da dire ma non capisco come si possa pensarla come Huey :(
Essere così cinici non so a cosa possa servire!
Quoto Bobarco.....

Massimo rispetto ma nessuna pieta', e' ora di finirla di fare quello che c@#zo ci pare sulla strada..

Magari sara' stato un malore, magari qualcosa e' successo alla moto, ma per 1 fatalita' ci sono 10 che si ammazzano perche' guidavano da deficenti..

Rispetto? assoluto... comprensione? no..

MarcoR 13-06-2008 10:23

Credo però che sia importante notare che certamente la velocità (come in questo caso) aumenta esponenzialmente i rischi, ma non li elimina.

Istat: statistiche incidenti

Rimando al PDF: Approfondimento relativo alle due ruote

Sono comunque dati impressionanti che, almeno per me, fanno riflettere su quanto sia importante usare prudenza e protezioni adeguate, perché anche a 50 puoi farti tanto male (anche se evidentemente rischi meno che andando a 200)

cataldos 13-06-2008 10:25

Mi dispiace leggere di queste tragedie,però spesso quando vado in giro da mototurista vedo dei pazzi che corrono come fulmini impennando per molti metri nel traffico,incuranti di qualche povero diavolo che in auto,con moglie e prole è uscito per passeggiare. Ultimamente tornando da un giro con moglie,
5 pazzi mi hanno strisciato apposta dal lato sinistro della moto,pur avendo un sacco di strada a disposizione con quelle moto jap corsaiole dimenando i c@li
a destra e sinistra per imitare i corridori. Se uno di quelli cadeva e si faceva male,io non mi sarei certo fermato ad aiutarlo!!!

Ziubelu 13-06-2008 10:38

Quote:

Originariamente inviata da cataldos (Messaggio 2919108)
Se uno di quelli cadeva e si faceva male,io non mi sarei certo fermato ad aiutarlo!!!

Si che ti saresti fermato.. perchè siamo motociclisti e ci diamo una mano a prescindere dall'incoscienza, la pazzia, la non curanza o l'ignoranza.
E soo altrettanto sicuro che lui per quanto su una JAP da 160cv, per quanto intutato come Valentino Rossi, per quando incosciente si sarebbe fermato a dare una mano a te se ne avessi avuto bisogno.

E' una tragedia incredibile e io sono molto crirtico verso chi usa la moto o la macchina come fossero missili da portare sempre al limite ma fino a quando avrò gli occhi per vedere non negherò mai il mio aiuto a qualcuno in difficoltà.

milleacri 13-06-2008 10:56

Proprio per i tanti pazzi che girano incoscientemente alla fine giustifico anche il racconto così raccapricciante del giornalista che mi augurerei l'avesse fatto per scoraggiare, o meglio far riflettere, chi richia di trasformare in dramma un giro in moto.
In tutto questo sarebbe ipocrita negare che a tutti, più o meno, ci può prendere il momento del "super centauro"

eldu17 13-06-2008 11:00

se venissero informati , se vedessero con i loro occhi una mattinata in un pronto soccorso come arrivano tanti loro coetanei invicinibili , certamente nn tutti , ma una parte una regolata dopo se la darebbero. Del resto si tratta solo di esporre i fatti come succedono , nessun terrorismo , ma la semplice realtà.[/QUOTE]

Non so se funzionerebbe, sui pacchetti di sigarette c'è scritto a lettere cubitali che "il fumo nuoce gravemente alla salute" ma comunque la gente continua a fumare....

bobarco 13-06-2008 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 2919098)
Massimo rispetto ma nessuna pieta', e' ora di finirla di fare quello che c@#zo ci pare sulla strada..
Rispetto? assoluto... comprensione? no..

In caso il contrario .... rispetto x chi si comporta in modo dissennato mai!!
Comprensione si anche se ne serve tanta, capire i motivi di tanta ....... per
cercare di cambiare la mentalità. Non servono le immagini forti ma far capire
l'incongruenza di tali comportamenti e servono comprensione (l'ambiente ove
son cresciuti con i loro vari "vitelli d'oro"), pietà ( x la loro menomazione fisica:
la cecità), amore x il prossimo. Senza ciò resterà sempre così sperando che
il prossimo "cojone" non sia un nostro congiunto ..... degl'altri non importa un
c....o. Vero?

"Paolone" 13-06-2008 11:07

... per me è un po' il solito discorso. la moto è di per se pericolosa anche se non molto di più di altri mezzi di trasporto, ....
Di pirloni con le due ruote e con le macchine è pieno il mondo, quindi bisognerebbe sempre avere il cervello collegato al polso o al piede destro, anche se molte volte costa veramente tanta fatica, almeno a me ....
Le strade poi molto spesso non aiutano a rendere tutto sicuro e bisogna porre molta attenzione anche a quelle....
Nel caso specifico dopo la lettura mi vengono i brividi e penso che tragedia....... Poi un po' più a freddo dico rispetto ASSOLUTO, ma penso forse che le vere tragedie dove non si trovano delle risposte sono altre.... IMHO ovviamente.

ALEXGS 13-06-2008 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Ziubelu (Messaggio 2918979)
Era sufficiente dire "Muore giovane centauro, l'alta velocità la possibile causa".
..

Verissimo !!!!!!

Ke poi ci sia gente che non usa il cervello è assodato .

E' altresi vero che chi è in moto rischi sempre di + che essere su 4 ruote e che le strade italiane non sono tra le + sicure (eufemismo ) ...

Quindi non resta che cercare di limitarsi ...

Ps. il giornalista (se tale può essere considerato ) è solo un grandissimo ...one

ciao a tt

Ps.giusto per .....ho perso un amico 5 giorni fa ......andava a 30km/h e in coda tamponato da camion ....:(:(:( ......
questo lo chiamo ...... destino ......

blueangel 13-06-2008 11:21

dispiace ma rallentare un po' non fa mai male.....

a proposito di guardrail assassini anche Pedrosa domenica manifestava contro i guardrail......avete visto la bandiera che ha preso dopo la fine del gp?

Bye

Flying*D 13-06-2008 11:26

Quote:

Originariamente inviata da bobarco (Messaggio 2919269)
In caso il contrario .... rispetto x chi si comporta in modo dissennato mai!!
Comprensione si anche se ne serve tanta, capire i motivi di tanta ....... per
cercare di cambiare la mentalità.

Hai frainteso.. massimo rispetto per la persona che e' morta e per chi gli era vicino..
nessuna comprensione per chi scambia la strada per la playstation.. ;)

Qui in Olanda l'ultimo morto in moto di cui ricordo risale all'anno scorso, un poveretto che era in moto durante un nubifragio spaventoso con raffiche di vento che sono arrivate ai 100 kmh... morto perche' finito in un fosso..:(

Rimba74 13-06-2008 11:27

se vai a 50 e cadi o succede qualcosa, ti fai male...anche molto se hai sfiga.

se vai a 200 e ti succede qualcosa...che fine fai?
Purtroppo di racconti di gente che andava troppo forte (e non in pista) e che poi ha avuto un incidente, non se ne sentono tanti, principalmente perché a quella velocità non la racconti.

Con qualsiasi mezzo, più si va forte e più si rischia. Penso che ormai lo sappiamo tutti.
E' così tanto da sfigati non rischiare la pelle (più del normale) per un giro in moto?

KappaElleTi 13-06-2008 11:28

Quote:

Originariamente inviata da Huey (Messaggio 2918372)
Fateveli passare i brividi. E' così che vengono ritrovati molti di coloro che eccedono con la velocità. Se ce ne rendessimo conto impareremmo a rallentare e goderci la moto per come va goduta fuori dai circuiti.

Detto questo mi dispiace per il tipo, ma se al posto del guard-rail la sua gamba avesse beccato, che sò, la carrozzina con dentro vostro figlio? E se la moto in scivolata vi avesse preso in pieno? Cosa avremmo detto? Povera creatura o povero cojone?

E scusate la schiettezza.

credo che fosse il guard rail che andava velocissimo

Zel 13-06-2008 11:40

beh tutto può succedere o quasi. ma un lavoretto di prevenzione sulle probabilità giova.

il fatto è che la gente ritiene che il dritto o affine non sia pericoloso. soprattutto gli incapaci e/o gli inesperti fanno questo, confondendo il tecnicamente (un po') complicato col fisicamente micidiale. il che lo rende vieppù pericoloso.

per rendere il discorso scientifico dovremmo simulare con costosissimi manichini "rilevatori di traumi" 50 cadute da semplice malore su un semidritto a caso, lo stesso e grossomodo nello stesso punto, a 90, 130, 180, 240 all'ora. nessuno spende così tanti soldi per prendere semplicemente le misure all'ovvio. tanto si trova sempre qualcuno che è morto ingoiando male un maccherone a gratificare i molti bisognosi di esorcizzare l'ovvio.

Sv650s 13-06-2008 11:40

Prima di dare del "cinico" a Huey mi informerei del lavoro che fà...
Però le cazzate le abiamo fatte tutti e senza accorgercene continuiamo a farle.
Una regola aurea è comunque andare più piano di quanto si vorrebbe, sempre.
Andare a 200 km/h non è di per sè pericoloso, ma abbatte le probabilità di sopravvivenza in caso d'imprevisto: siccome gli imprevisti per definizione sono "imprevedibili", è meglio andare più piano.
Anche per questo mi sono accattato un K1100rs che con il suo motore sornione mi rilassa quando sono in moto :lol:
Un giorno ho visto un ragazzo ricoverato in neurologia per aver sbattuto la testa contro un palo della luce dopo una caduta in motorino: parlava, disegnava e aveva lo sguardo di un bambino di tre anni. Ho continuato a fare cavolate per molto tempo ancora perciò non credo che esista l'effetto "educazione" in certe situazioni.

bugiardo 13-06-2008 11:46

Era meglio scrivere così o colà , per chi nn se ne fosse accorto il titpolo di questo post e'

Quote:

Centauro fatto a pezzi dal guard rail
e siete qui a leggere e alcuni a scrivere ........ potevate bypassarlo , come mai ? Pensateci .....

Il nocciolo del problema nn era come si devono NON riportare le notizie, ma proprio , per la drammacità dell'episodio focalizzare l'attenzione ( ce ne sempre bisogno ) sul fatto che a certe velocità , in strada aperta,

1/2*m*v*v viene dissipato dal nostro corpo contro una serie di ostacoli e nn ci sta protezione casco o altro che possa valere.

Il fatto che ne stiamo qui a discutere , dimostra il fatto che la notizia ci ha colpito per la drammaticità. Riferita come "Muore giovane centauro, l'alta velocità la possibile causa" senza altre info , sarebbe stato oggetto di 3 pg di post ?

Pensate che ci sia qui gente morbosa o amante del macabro ? IO ,personalmente, ne vengo colpito in maniera dolorosa , penso con il groppo in gola ai familiari di quello sventurato , e mi faccio l'esame di coscienza e , anche se sono un fermone , mi rendo conto di quante volte cmq , nonstante tutto , sbaglio .
Quote:

Se uno di quelli cadeva e si faceva male,io non mi sarei certo fermato ad aiutarlo!!!
ziobelu ha ragione

Anche io al ritorno dal tour d'abruzzo sono stato superato a pelo da un gruppo di coglioni , in centro abitato e mentalmente li ho mandati a cagare con tutto il cuore.

Mille volte ho pensato ,quando vedo uno coglione per strada , " ma ti devo vedere appiccicato a un albero e manco mi fermo a darti una mano "

Eppure un minuto dopo essere stato sorpassato, ero fermo a soccorrere 2 di loro che si erano spalmati su una macchina ferma a un semaforo , uno clavicola rotta , l'altro con probabile lesione al bacino, ho fatto quello che potevo ( e grazie a quello che leggo qui nn ho fatto cose che nn dovevo ) .
Nn ho + pensato che erano delle testa di c...o e che si meritavano quello che gli era successo , ma solo che erano delle persone spaventate ( uno terrorizzato ) e ferite che io dovevo aiutare .

Lapo 13-06-2008 12:00

Io credo Bugiardo che tutti noi motociclisti ci fermeremo davanti a compagni caduti anche a fronte di loro imprudenze. Lo abbiamo nel dna della moto il mutuo e reciproco rispetto in quelle situazioni. Lo sfogo di altri pero' lo capisco.
Aggiungo il mio punto di vista un po' allargato. La gente in generale ormai si muove in maniera "egocentrica", ovvero ponendosi al centro del mondo. QUesto viene avallato dalle vendite di macchine sempre piu' carrozzate (suv e cazzate assimilabili). "Che me ne fotte se io guidando un X5 ammazzo una famiglia su una focus (fatto recente)? Pellai loro, se la comprassero..!". Questo e' pensiero di medio man ormai.. Guardate anche le vendite di scooter 500,650,800!! ma non dovevano essere mezzi piu' snelli delle moto adatti al traffico?
Ce ne sarebbero di cose su cui discutere. Su una cosa pero' non concordo con alcuni di noi; per me far vedere ai ragazzini qualche immagine di loro coetani dopo gli incidenti potrebbe sortire piu' effetto, ma piu' che foto portrli in ospedale, sentire il dolore dei parenti. Far provare loro cio' che ho provato io davanti ad un amico caduto dalla mountain byke e morto; esposto con il volto fasciato dallo scempio subito. Sono immagini che ti segnano, lascia perdere! Io il casco me lo metto eccome!
Saluti

Il Pastore 13-06-2008 12:26

Ottime parole Huey .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.