Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mantenitore di batteria... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=173224)

Spitfire 12-09-2009 20:30

che bella riesumata di post....

wgian1956 12-09-2009 21:21

Quote:

Originariamente inviata da BRUFOLO (Messaggio 2883859)
io da anni NON ho mai usato il mantenitore e non ho mai cambiato una batteria,

da 35 anni in moto...idem come sopra ! (sgrat sgrat)..... e mi scazzerebbe assai iniziare ora con una r 1200r nuova di pacca....:lol:

Enzofi 12-09-2009 23:11

mai dire mai.
Ma vi fa così schifo, dopo aver speso almeno 15.000 euro, aggiungendo poi infinite troiate, spendere qualche decina di euro per un mantenitore ???????

BRUFOLO 13-09-2009 03:53

non è un problema economico, ma tecnico.
il mantenitore non serve ad una ceppa di niente, almeno per l'utilizzo che faccio io della moto, non ne ha mai avuto bisogno.
Attualmente sono su una R850R del 2004, comprata nuova che ad agosto ha passato i 100.000 ed ha ancora la batteria originale, dopo più di 5 anni, la fantastica Exaide al gel.
La precedente giessina, tenuta 4 anni non ha dato alcun prolema, idem la precedent Suzuki, idem al precedente Honda, idem la precedente Guzzi......non vorrei arrivare al 1968, contentatevi.

mangiafuoco 13-09-2009 09:21

Mettete una Odyssey/Spark invece di quelle merde di serie. E poi eventualmente con un manutentore vi scorderete di cosa sia la batteria.

BMWBOXER 13-09-2009 09:31

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco (Messaggio 4034920)
Mettete una Odyssey/Spark invece di quelle merde di serie. E poi eventualmente con un manutentore vi scorderete di cosa sia la batteria.

:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::! ::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!:

Bombon 13-09-2009 11:19

Quote:

Originariamente inviata da bmw4ever (Messaggio 4033730)
Qualcuno ha provato l'Optimal 4?

IO.

me l'ha regalato 1 anno e mezzo fa un Amico tedesco ( cmq costava 40 in gericke...oggi mi sembra 48) Io la moto la uso solo nei fine settimana e nel periodo invernale ( considerando la "debolezza" delle batterie originali)quando rientro, lo attacco....aggancio rapido, ci metto un secondo e dormo tranquillo.

bmw4ever 23-09-2009 09:47

Quote:

Originariamente inviata da Bombon (Messaggio 4035064)
IO.

me l'ha regalato 1 anno e mezzo fa un Amico tedesco ( cmq costava 40 in gericke...oggi mi sembra 48) Io la moto la uso solo nei fine settimana e nel periodo invernale ( considerando la "debolezza" delle batterie originali)quando rientro, lo attacco....aggancio rapido, ci metto un secondo e dormo tranquillo.

Risposta meglio tardi che mai.
E' affidabile costruttivamente del tipo lasciandolo attaccato alla rete giorni/settimane/mesi?Dovrebbe avere la spina 12v tipo din,vero?Sulla baia si trova a 55 euro +s.s.
Grazie ciao.

bi-power 23-09-2009 11:33

Quote:

Originariamente inviata da Alvit (Messaggio 2883923)
...un qualsiasi caricabatteria/alimentatore...

No Alvit, non è propriamente così.
Un manutentore deve essere in grado di fermare la quantità di corrente quando la batteria è carica (verificabile dall'aumento del voltaggio). Da notare che un manutentore continua ad emettere una determinata tensione per poter leggere quella della batteria, senza tuttavia erogare ampere di carica (spiegazione alla grossomodo).
Un alimentatore di un cellulare, eroga sì pochi milliampere, ma per sempre... portando la batteria alla sovraccarica.
Le moto odierne hanno bisogno, se rimangono ferme a lungo, del manutentore per vari motivi: l'elettronica che assorbe sempre qualcosina... le batterie recenti con qualità più bassa rispetto a quelle di anni fa, anche per via delle leghe delle piastre frutto di riclicli o di "stiramenti".
Ovvio che se una 1200 in una settimana scarica completamente la batteria qualcosina ci deve essere, sarebbe opportuno mettere in serie un amperometro e verificare l'assorbimento...

Le odissey o le spark sono delle normali moderne batterie, ma con componenti veramente certificati ed un controllo della qualità serio... mentre nelle sottomarche si può avere la fortuna di trovare stessa qualità ad un quarto del prezzo oppure una ciofeca... ed è lì il problema!

bi-power 23-09-2009 11:38

Quote:

Originariamente inviata da BRUFOLO (Messaggio 4034835)
non...

Una batteria dura solo se la usi tutti i giorni. Una batteria lasciata a scaffale per 6 mesi ferma immobile la si può quasi buttare...

Bombon 23-09-2009 18:51

Quote:

Originariamente inviata da bmw4ever (Messaggio 4066555)
Risposta meglio tardi che mai.
E' affidabile costruttivamente del tipo lasciandolo attaccato alla rete giorni/settimane/mesi?Dovrebbe avere la spina 12v tipo din,vero?Sulla baia si trova a 55 euro +s.s.
Grazie ciao.

Ciao 4ever...guarda ti rispondo così... Io l'anno scorso l'ho lasciato attaccato dal 3/12 fino alla fine di gennaio, quindi quasi 2 mesi...problemi zero. L'ho staccato ho acceso la moto e sono uscito.
E' fatto a posta...per essere lasciato attaccato costantemente .... carica solo quando serve, altrimenti "mantiene".
Anche in gerike costa lo stesso prezzo, adesso.

doc raf 23-09-2009 19:18

Sempre avuto il manutentore originale bmw.Prima per le due K100 quello nero adesso per la F800 quello grigio (100 € dal conce) per via della batteria al gel. D'inverno fermo la moto e la metto a nanna, ma mai avuto un problema e mai cambiato batterie!
P.S. L'alimentatore del gps l'ho fatto collegare sotto chiave, così con moto spenta non consuma.

c.p.2 23-09-2009 19:56

io uso il manutentore, ma perchè smonto le batteria di una moto in Novembre e la rimonto a Marzo, in altro modo mi sembra che usare il manutentore sia inutile.
l'unica ragione per cui viene consigliato dalle officine bmw è perchè le loro batterie non son buone

BMWBOXER 24-09-2009 08:49

Straquoto bi-power,non potevi esprimerti meglio,forse ora capiranno.

Viggen 25-09-2009 00:27

Io, che sono ancora più tirchio, ho quello della Lidl da 9,90 €.
A differenza dell'altro è fatto come un alimentatore stabilizzato ed ha solo due led (inversione di polarità e carica completa).
Il bello è che questo più economico somiglia di più al BMW originale!!!:lol:
http://www.lidl.it/C1256C790050C7BC/...00_41817_b.jpg

Viggen 25-09-2009 00:30

Anzi ne ho due: uno per il Beta ed una per il Kappone. Qui l'inverno è lungo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00.