Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Gilles Villeneuve (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=170668)

Soyuz 08-05-2008 23:31

Mototur sei innamorato della Morini :-) ??

Rosberg vinse il gp di Digione nel 1982 sua unica vittoria in quello che probabilmente è da ricordare come il mondiale più bello dall 80 in poi......

il gp di Montecarlo 82 venne vinto in maniera rocambolesca da Patrese come dice Mclod

Rosberg vinse si Montecarlo ma nel 83 azzardando le gomme slik sul bagnato aiutato anche dal fatto che la sua piazzola era riparata da un albero

ɐlɔɐlɔ 08-05-2008 23:35

Nella pianura del belgio che emigra
Metà nel cielo e metà nel mare
Dietro una curva quella macchina pigra
Ogni orizzonte le viene a sbarrare
E vola e rotola lungo l'asfalto
Ma non c'è più niente da fare
E allora lei lo lancia in alto
Che almeno lui si possa salvare

E vola e vola
Ma l'ultimo volo è solo il volo di un momento
E vola e vola ma l'ultimo cielo è solo un palo di cemento

Forse lontano le motoslitte
Danzano ancora fino all'aurora
Lui con il numero ventisette
Nei nostri cuori lui danza ancora

Il parto delle nuvole pesanti - Gilles

motardpiero 08-05-2008 23:45

salut gilles
fa bene vedere ogni tanto i filmati di come guidavi con il piede ma soprattutto con il cuore...

ezorro 08-05-2008 23:45

su rai 3 ora :)

motardpiero 08-05-2008 23:47

alle 23,45 c'e' su rai tre

funfa 08-05-2008 23:52

Quote:

Originariamente inviata da Sulley (Messaggio 2835321)
altro chè se piansi,

e mi rattrista ancora pensarci

Per non parlare di quando rivedo le immagini di quel tempo, soprattutto di quella sciagurata gara di Imola con la scorrettezza di Pironi che creo' le precondizioni per la tragedia

Supermukkard 09-05-2008 00:51

Mah..mi sa che il tempo mitizza.

Un buon pilota, certamente non paragonabile a Senna

ɐlɔɐlɔ 09-05-2008 00:55

Quote:

Originariamente inviata da Supermukkard (Messaggio 2836950)
Mah..mi sa che il tempo mitizza.

Un buon pilota, certamente non paragonabile a Senna

Non è del tutto vero.

Ayrton e Gilles erano "miti" già da vivi, la morte in circuito ha cristallizzato la loro condizione "mitica" ;)

Per quanta riguarda il giudizio "tecnico" sul pilota, son d'accordo con te ;)

Nonmollo 09-05-2008 07:40

...veramente mitico .....

per noi modenesi .......rimarra' sicuramente unico ..:D:D:D:D

Aristoc@z 09-05-2008 08:22

bello lo special di ieri sera

la staccata che tirò ad Arnoux recuperandogli 30 metri è qualcosa che rimarrà per sempre nei miei occhi, così come l'evidenza della passione con cui guidava

fa niente se non ha mai vinto un Campionato.

Ha vinto nei cuori e nella testa dei suoi fans che, a distanza di anni, si COMMUOVONO ancora anche e solo a sentire il nome........

....come me

JAMESON 09-05-2008 08:50

dopo.....la Formula 1 non è stata più la stessa

Soyuz 09-05-2008 10:30

concordo con Clacla !!!

per me (come ho detto sempre) i piloti da spettacolo, quelli che amo di più sono Petterson/Rosberg/Villenueve e Mansel anche se lo vodo meno forte degli altri 3

ma sul piano della "forza" Senna Schummy Hakkinen Prost ecc valgono qualcosa in più..

riguardo al duello mitico tra Villenueve e Arnoux va detto però che il tutto fu aiutato (notevolmente aiutato) dai problemi che le monoposcto avevano in quel momento...uno problemi ai freni, e l'altro con poca benzina aveva problemi di pascaggio con calo di rendimento notevole su determinate curve
questo non toglie alla bravura dei due .....

Viggen 09-05-2008 11:10

Certo che l'effetto suolo falsava moltissimo i valori in campo, nel senso che un sorpasso poteva venir fuori più da una questione di incoscienza, che da una di tecnica di guida...
Sorpassi all'esterno che oggi sono inimmaginabili, in cui i piloti si buttavano chiedendosi: "rimarrà incollata o si scollerà?"

Quando la macchina si "scollava" dall'asfalto, eri morto...:mad:

dancer 09-05-2008 11:37

Ho avuto modo di "conoscerlo" grazie allo speciale di ieri sera su rai3. Uno leale sportivo dall'inizio alla fine.
Bellissimo quando, rispondendo a riguardo delle "tirate" monaco-maranello, dice al giornalista che non ci vedeva niente di male: quelle son cose da diciottenni...e lui si sentiva ancora tale.
Ayrton invece, l'ho "conosciuto" e l'ho pianto

Calidreaming 09-05-2008 11:56

Ciao Gilles

squalo 09-05-2008 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Viggen (Messaggio 2837676)
Certo che l'effetto suolo falsava moltissimo i valori in campo, ....

guarda che lo stesso effetto c'è anche nelle f1 di oggi...se non di più...
potrebbero benissimo correre sotto sopra..rimarrebbero lo stesso attaccate al "soffitto"

neoelica_bis 09-05-2008 12:22

che gare....che pericoli...
Gilles, un mito...uno dal piede pesante sempre, anche andando al bar.
"si dice che a diciott'anni si è incoscienti...io voglio rimanere diciottenne"
avete visto ieri sera, col ferrari 308 usato come bicicletta sempre di traverso?
eeeh in canada coll'alettone davanti al casco??sul bagnato..un manico indimenticabile.
ciao Gilles.

Viggen 09-05-2008 12:29

No, non è proprio così: ed in effetti non era neanche un effetto suolo, ma un effetto "ventosa"...
Sotto alle vetture era ricavata una specie di scatola rovesciata e sui bordi della stessa erano montate delle bandelle che sfioravano l'asfalto (le minigonne).
http://users.libero.it/ncc-1701-d/Pr...ali/schema.jpg
http://img102.imageshack.us/img102/9...tus7902li1.jpg
L'asfalto (essendo granuloso) ed appositi estrattori, succhiavano fuori l'aria da questa scatola, mettendola in depressione. Le minigonne, spesso munite di spazzole che toccavano l'asfalto e scorrevoli, garantivano la tenuta di questa zona di depressione. Se l'auto si sollevava anche solo di poco, la depressione veniva persa di botto e l'auto volava via (quello che era successo a Gilles).
Ora i pianali delle F1 devono essere a tot altezza da terra, a parte la zona centrale e non chiusi ai lati dalle minigonne.
Con le minigonne c'era un carico anche alle basse velocità da paura, mentre con solo gli alettoni si ottiene una carico decente solo sacrificando la velocità di punta.
Altra cosa oggi vietata è la costruzione a profilo alare delle pance laterali della vettura, cosa che creava ulteriore carico...

teodoro gabrieli 09-05-2008 14:09

mi associo sinceramente.
non sono mai stato un appassionato di F1 ma lui....adoravo vederlo correre.
uno dei pochi che sapeva trasmettere emozioni.
:-o

mototour 09-05-2008 15:41

Quote:

Originariamente inviata da mclod (Messaggio 2836261)
Eh bravo Mototour... ottimo ricordo per chi l'ha visto in azione (e magari lo ha pianto come me e tanti altri) ed ottimo spunto per spingere i più giovani a cercare notizie/video ecc sull'Aviatore!

Scusa ma essendo io particolarmente pignolo e rompiscatole ;), ti correggo solo su un punto: il GP di Montecarlo 1982 è stato vinto da Riccardo Patrese; è stato uno dei GP più rocamboleschi della storia fra incidenti - testacoda - esaurimenti di carburante negli ultimissimi giri. Se non erro Patrese aveva fatto un testacoda al Mirabeau ed ha vinto perchè quelli che lo avevano sorpassato hanno avuto nel giro di pochi chilometri i più svariati problemi cosicchè Patrese dopo avere riavviato la macchina sulla discesa prima del tunnel, è caracollato fino al traguardo.

Un saluto... HO LA FEBBRE VILLENEUVE

Mi cospargo il capo di cenere: è vero, il Gp Monaco 82 lo vinse Patrese.
Fu la prima pole di un motore turbo a Monaco, la Renault con la prima iniezione Renix.
Arnoux si stampò alla seconda delle piscine, Prost si stampò alla chicane del porto, andò in testa Patrese ma si girò alla Vecchia Stazione e riuscì a rimettere in moto grazie alla discesa, poi Pironi ma all'ingresso del tunnel si fermò (non causa benzina ma un problema di iniezione), poi in testa Derek Daly sulla Williams ma si fermò alla Rascasse, arrivò Patrese all'arrivo e solo sul traguardo gli dissero che aveva vinto.....
Credo di avere ancora gli ultimi 2 giri da qualche parte con il commento di Renato Ronco e Mauro Baldi su TMC.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57.