![]() |
1 allegato(i)
abii.ne.viderem, i due caricabatteria sono simili. Il secondo in più fa il processo di desolfatazione. La differenza credo sia nel software del microprocessore che gestisce la carica. E' molto simile al manutentore BMW (che però viene riconosciuto dal gat-bus e quindi non devi smontare la sella ed i morsetti dalla batteria).
|
Non essendo un esperto ho peferito acquistare il carica/mantenitore batteria della BMW, quello grigio, così non mi sbaglio.
Se la batteria è molto scarica bisogna fissare i morsetti ( venduti a parte ) direttamente sulla batteria altrimenti la ricarica non avviene regolarmente attraverso la presa di corrente, la qualcosa è detto nelle istruzioni. Il guaio è che nessuno ( o quasi ) legge le istruzioni d'uso di qualsiasi cosa si parli... |
Quote:
http://www.carpimoto.it/content/prod...ate_III_SP.htm Personalmente ho l'Optimate III da alcuni anni e mi trovo bene. Il collegarlo direttamente ai poli della batteria oppure tramite la presa di corrente esterna, è ininfluente. Nel secondo caso, è sufficente accendere il quadro per far sì che il can bus lo riconosca, quando la batteria è carica si stacca automaticamente. |
Grazie a tutti. In buona sostanza, se ho capito bene nella mia inguaribile ignoranza, l'Accumate è "più potente", la ricarica è più breve e può servire anche per le auto. L'Optimate è più indicato come manutentore di corrente, è più lento nella ricarica, ma ha in più il processo di solfatazione. Avendo già il manutentore BMW, ha senso procurarsi simili aggeggi? Se sì, a questo punto sarebbe consigliabile l'Accumate dato l'uso anche automobilistico?
|
Ops... Mary Mary, da te non me l'apettavo, le 3/4 manate di gas non sono certo per arricchire la miscela, infatti, come tu dici non essendoci i carburatori non avrebbe senso una tale procedura. Procedura, invece , che occorre per far memorizzare la posizione valvole a farfalla dalla centralina motore come riportato dal manuale d'uso e manutenzione ( R1200GS Adventure) a pag. 139 :read2: . Anche l'elettronica vuole le sue attenzioni! :salute:
|
Quote:
Le batterie migliori + o - sono Varta Opeche Tudor A.A Alto Adige Marelli (prodotta in Italia) Da evitare Bosch sono scarsissime. E poi inoltre la vita di una batteria dipende moltissimo dallo stato del mezzo, una corretta manutenzione allunga la vita a tutto. |
Quote:
ma, guarda caso, quasi tutti quelli che hanno avuto problemi di batteria, hanno anche il manutentore originale. Spero che siano solo coincidenze ;) L'Optimate III va bene anche per l'auto, come è noto, le batterie più lentamente si ricaricano e meglio è. :) |
Quote:
'na mano santa..:rolleyes: Direi di DEsolfatazione. se la scarichi totalmente la batteria si solfata da sola :lol: |
X BIANCOBLU4:
Non avevo considerato lo " stacco " della batteria; in quel caso hai ragione tu...;) |
Quote:
|
Il problema vero, oltre al costo un pò alto del manutentore , è che se si acquista lo si acquista per comodità, visto che ricarica o, dovrebbe ricaricare dalla presa di bordo. Dico dovrebbe perchè all'atto pratico la procedura non è proprio diretta e lo dimostrano vari posts sia sul nostro amato forum che su altri nazionali ed esteri ( cercate e vedrete ).Collegare questo, accendere il quadro ,spegnere il quadro ,attaccare lo spinotto ,attendere con le dita incrociate, se la carica della batteria però è troppo bassa tuttavia...., se la moglie è presente allontanatela .....etc :rock:, ma che cavolo lo strumento dovrebbe essere di uso immediato e dedicato ai meno " informati", invece quasi quasi alla fine è più diretta la procedura con l'adattatore per collegarlo direttamente ai poli. Lo sò, qualcuno dirà che non è vero perchè ....qua e là......:director:
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=_KG4iLDsdXA |
Sì, molto carino...
|
Lo so Mary che era una "svista", avendo parlato con te in qualche occasione , so che il Titolo attribuitoti nella firma non è usurpato:thumbup:
|
Ti ringrazio BIANCOBLU4..., troppo buono.;) :lol:
|
batteria scaricata dopo quasi tre anni..provo ad attaccare il "manutentore BMW" e nulla, risultato zero. con un banalissimo caricabatterie di mio padre (comprato al lidl) problema risolto!!
per i prodotti (da moto) venduti ultimamente: VIVA IL LIDL!!!:lol: |
Intanto si dice MANTENITORE di carica...
Eppoi alla Lidl, l'ultima volta, vendevano il tipo vecchio, quello fatto come un trasformatore universale, che alla fine carica sempre e costa anche meno... Ha qualche LED in meno, ma è di bocca più buona...:lol: |
Ti pare, dovere :partyman:! E aggiungo che se ci fossero più soggetti come te e come me (senza falsa modestia :tongue:) ,alla BMW, per pararsi dalle rogne e dalle rotture, ci sarebbe una rivoluzione benefica, così avremmo meno da parlare e ancora più da andare in moto con il sorriso di autocompiacimento che molti Bmwisti hanno stampato in volto :).
|
Quote:
Io ho scritto bene, sei tu che hai copiato male. ;) La correzione che hai visto nel post è relativa all'inserimento della foto dei cagnolini nell'autobus (can-bus :lol:) in un secondo tempo... |
allora sono proprio orbo come una talpa... :(
Aveva proprio ragione il mio primo maestro di giornalismo, don Gasparo Ciaccapidocchi, direttore del bollettino parrocchiale di santa Maria della Disperazione, che per sciocca distrazione intitolò "La tromba di Eustachio" (voleva dire "Gerico", ma non gli veniva la parola). "Caro Abii – disse don Gasparo – ricorda di risalire sempre, se possibile, alla prima fonte di una notizia". Ah, come aveva ragione... :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |