Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   LIDL: offerta prodotti per motociclisti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=163878)

Teonoto 18-03-2008 15:57

...qua le cose si mettono male...
cerco il post in questione

Se la ditta avesse un sito magari si verifica, ma io non ho trovato niente :mad: mi stanno girando

Wotan 18-03-2008 17:04

Ho dato un'occhiata anch'io a questa B-Square, non ho trovato un granché, salvo che produce anche caschi.
Se l'etichetta è veramente falsa, la cosa è gravissima, da denunciare subito.

Teonoto 18-03-2008 17:25

Ma tu sei riuscito a trovare un sito?

Berghemrrader 18-03-2008 18:50

A titolo di esempio allego un paio di foto del talloncino del mio paraschiena sicuramente omologato.

La cosa che mi lascia perplesso sul catalogo Lidl è la descrizione "supporto schiena" e non più semplicemente "paraschiena" come sembrerebbe più ovvio se fosse omologato come, appunto, paraschiena, oltretutto appare evidente che non somiglia proprio ad un supporto, e di cosa?
Gli stessi caschi da moto nella offerta evidenziano bene la rispondenza alle norme ECE-R 22.05 (che ho visto hanno anche alcuni Arai o Schubert ad esempio) ma nessun cenno ad alcuna omologazione nella descrizioneb del paracoso della Lidl, una indicazione che avrebbe certo un buon effetto sul potenziale cliente, perchè tacerla?

A questo punto non essendo obbligatoria la omologazione per la vendita dei paraschiena uno potrebbe mettere sul talloncino la foto di Carla Bruni oppure, che so... Una scritta che "somiglia molto" alla omologazione vera...
Ma bisognerebbe essere dei malfidenti per pensare male, oppure potrebbe "casualmente" combaciare con il numero di articolo del produttore (casualmente, ripeto).

A questo punto è mia personalissima opinione che il coso (non so bene come chiamarlo) della Lidl ha tutto il diritto di essere venduto, nessuno vieta di vendere un affare che somiglia ad un paraschiena e la stessa indicazione sul talloncino "non è normata" ma potrebbe confondere qualche acquirente vista la sua sorprendente somiglianza con quella vera.
Sarebbe più onesto mettere la foto della Bruni, o non mettere niente.

O sbaglio?

http://www.berghemrrader.it/elika/bap1.jpg

http://www.berghemrrader.it/elika/bap2.jpg

Lone Land 18-03-2008 19:13

Il problema è serio.
...mi sta venendo voglia di comprarmelo per vederlo meglio ;)

Teonoto 18-03-2008 19:16

Rimane sempre comunque il problema della sigla CE non conforme, passibile di denuncia come da leggi vigenti.
http://www.consted.com/doc/marcaturaCE.asp

umby4u 18-03-2008 19:40

...mmmhhh:confused::confused:
qui ci vuole striscia e Laudadio, ci prendono per il:bootysha:
Almeno il paraschiena giudici che ho io, pagato la notevole somma di 29.90 NON HA NEMMENO L OMBRA DI UN ETICHETTA!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Qui invece ti vogliono far credere che a 29.90 te ne prendi uno omologato????????:smilebox::smilebox::smilebox:

-REMO- 18-03-2008 19:44

per dirla tutta neanche il talloncino della Dainese fotografato da Bergh... è uguale a quello che dovrebbe essere "legale"... o sbaglio??

Berghemrrader 18-03-2008 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Teonoto (Messaggio 2718520)
Rimane sempre comunque il problema della sigla CE non conforme, passibile di denuncia come da leggi vigenti.

Non credo che nessuno sia passibile di denuncia.

Da quanto ne so io (basta leggere Motociclismo che ne sta facendo una crociata) non esistono norme obbligatorie per i paraschiena, esistono omologazioni che molti produttori seguono per i test dei propri prodotti se ritengono di farlo.
Mentre un casco da moto NON può essere venduto se non è omologato nessuna legge obbliga un produttore di paraschiena ad omologarlo per poterlo vendere, questo spiega la diatriba tra AXO e Motociclismo riferita da Wotan.
La cosa che può dare fastidio è la furbata del marchio China Export in luogo di C E ma soprattutto la sigla che sembra fare riferimento ad una presunta omologazione di cui non si fa cenno altrove.

Berghemrrader 18-03-2008 20:16

Quote:

Originariamente inviata da locook (Messaggio 2718601)
per dirla tutta neanche il talloncino della Dainese fotografato da Bergh... è uguale a quello che dovrebbe essere "legale"... o sbaglio??

Direi di si, visto che Dainese lo dichiara espressamente sul suo sito (e sulla documentazione acclusa al mio paraschiena).
Ripeto però che non è vietato vendere paraschiena non omologati, magari chiamandoli "protezioni o supporti schiena".

Dogwalker 18-03-2008 20:27

Quote:

Originariamente inviata da fredbulsara
secondo me è CLAMOROSAMENTE falso....

Secondo me sono CLAMOROSE seghe mentali. Non esiste il talloncino standard, ognuno se lo fa fare rispettando alcune regole minime di conformità. Se guardi quello della Dainese postato da Berghemrrader è ancora più diverso da quello del tuo esempio (diverso il casco, la posizione dell'omino, la sigla B 1 ha la posizione dei caratteri invertita, la sigla di omologazione è dentro il riquadro e non sotto, e porta due lettere di troppo). Dunque il Dainese non è omologato?

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader
La cosa che mi lascia perplesso sul catalogo Lidl è la descrizione "supporto schiena" e non più semplicemente "paraschiena" come sembrerebbe più ovvio se fosse omologato come, appunto, paraschiena, oltretutto appare evidente che non somiglia proprio ad un supporto, e di cosa?

La decisione di chiamarlo "supporto schiena", come già detto, è della filiale italiana della Lidl. Lo stesso articolo è in vendita nei paesi anglosassoni come "back protector" (paraschiena) con tanto di numero di omologazione sulla foto.
Inutile dire che, in caso di falso, la Lidl UK rischierebbe ENORMEMENTE di più di quella italiana in risarcimenti. Da quelle parti i c.d. "risarcimenti punitivi" nei confronti delle aziende sono una tradizione.
http://www.lidl.co.uk/C1256C790050C7.../08_2862_b.jpg

Quote:

A questo punto non essendo obbligatoria la omologazione per la vendita dei paraschiena uno potrebbe mettere sul talloncino la foto di Carla Bruni oppure, che so... Una scritta che "somiglia molto" alla omologazione vera...
Ma bisognerebbe essere dei malfidenti per pensare male, oppure potrebbe "casualmente" combaciare con il numero di articolo del produttore (casualmente, ripeto).

apporre su un prodotto qualsasi un qualcosa che somigli ad un talloncino di omologazione senza esserlo è "appena" un reato.

Quote:

Direi di si, visto che Dainese lo dichiara espressamente sul suo sito (e sulla documentazione acclusa al mio paraschiena).

Anche i paraschiena della Lidl hanno della documentazione acclusa in cui si dichiara la conformità allo standard. L'esistenza o meno di un sito web è irrilevante. B-Square Motorrad è semplicemente il marchio con cui Lidl ha deciso di vendere l'abbigliamento da moto (anche caschi e stivali), ma i singoli prodotti sono fatti da produttori specializzati.

Quote:

Originariamente inviata da Teonoto
http://www.consted.com/doc/marcaturaCE.asp

E' passibile di denuncia se il marchio è finto, non se è vero ed è stato semplicemente stampato con le lettere più ravvicinate del solito.

Quote:

Originariamente inviata da umby4u
Qui invece ti vogliono far credere che a 29.90 te ne prendi uno omologato?

Pensa che quelli di Lidl UK ti vogliono far credere che, a 49,99 ti porti via un giubotto di pelle, e per fartelo credere di più, se vai lì con i soldi, te lo danno pure.
Diabolici.

DogW

alfred_hope 18-03-2008 20:46

Ragazzi, ma non è possibile che semplicemente la traduttrice del catalogo della LIDL, non sapendo (non essendo una motard) come tradurre "back protector", abbia scritto "supporto schiena"???

Io personalmente l'ho preso l'anno scorso per averlo in più, se c'è qualcuno che vuole venire in moto con me e non ce l'ha, si mette questo.

Sono certo che l'omologazione è vera.
Così come sono certo che è molto meno comodo del mio UFO. O di un Dainese, ecc. Quello dalla LIDL è un pezzo di plastica intero che ostacola leggermente i movimenti, il mio è fatto di tante piccolo placche che si muovo così come mi muovo io.

Probabilmente la differenza di prezzo è dovuta a questo (tipologia di costruzione/lavorazione).
Ma da qui a dire che non è omologato, quando c'è sopra l'omologazione, è voler parlare male a prescindere.

EagleBBG 18-03-2008 21:04

A me sembrate tutti un po' paranoici... :lol::lol::lol:

CMB 18-03-2008 21:26

Qualcuno sa se è disponibile in diverse misure? :confused:

L'Emarginato 18-03-2008 21:50

...si, sono tre misure...

Gioxx 18-03-2008 21:59

nei miei condom non ce' l'omologazione...che faccio?...vado senza?

P.S....cmq chi non lo vuole prendere ne può' fare a meno!...me lo ha detto Bumoto!

L'Emarginato 18-03-2008 22:05

...però nessuno ha ancora giocato il jolly in questo thread....
Dopo che hai speso 18.000 euro nel tuo nuovo gs fulopzional....risparmi sul paraschiena?....nooooo.....

Gioxx 18-03-2008 22:06

esatto...BARBONI!

Calidreaming 18-03-2008 22:12

zio brikko quante pippe mentali :lol:

Gioxx 18-03-2008 22:13

E non solo... te lo assicuro...............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.