![]() |
Se il fermo amministrativo è stato iscritto dopo il tuo passaggio di proprietà puoi richiederne la cancellazione direttamente alla Gerit, e di norma a costo zero. Evidentemente all'atto dell'iscrizione del fermo non risultava ancora registrato il tuo passaggio di proprietà, altrimenti non avrebbero proceduto.
Se il fermo è antecedente al passaggio di proprietà sono gatte da pelare. |
Comunque si voglia, ignorarli è l'errore peggiore che si possa fare.
L'unica conseguenza sarebbe di aggiungere, strada facendo, altri problemi al problema. Ci vuole, subito, una bella comunicazione (raccomandata con ricevuta di ritorno), scritta nel modo giusto. E per modo giusto non intendo, come verrebbe d'istinto, di mandarli a quel paese, ma citando fatti (documentati in allegato) e norme. Questo li mette nell'obbligo di darti una risposta, che puoi usare anche per rivalerti successivamente direttamente contro il funzionario incaricato, che ne risponde personalmente. Diversamente non ne esci. Per questo ho consigliato di rivolgerti a una associazione consumatori. Non è chi si inc*** di più che vince, ma chi risponde a tono. Lamps! |
Quote:
Per la cronaca, il notaio in questa operazione può e deve solo certificare che le identità del venditore e dell'acquirente siano reali! Null'altro in quanto la responsabilità dei gravami sul veicolo sono del proprietario il quale deve essere a conoscenza di quali siano i problemi incombenti perchè anche il fermo amministrativo viene comunque notificato! Secondo me il tizio che ha venduto la moto era in malafede, e si è affrettato ad effettuare la vendita prima che fosse iscritto il fermo amministrativo! Tant'è che giusto due giorni dopo viene protocollato! Ora non saprei dire se il fermo amministrativo, pur se iscritto due giorni dopo la vendita, non abbia effettivamente corso dal giorni in cui c'è stata la "quasi certa" notifica al venditore! In questo caso ci possono essere gli estremi per una querela... Se invece sono ufficiali le date indicate allora l'acquirente è in una botte di ferro! ... parere personale, non sono avvocato, ho solo chiesto ad una mia amica notaio per le tariffe! |
Quote:
Neanch'io sono notaio, ma studio per diventarlo... Peraltro, dato che il fermo amministrativo è stato trascritto dopo il passaggio di proprietà (10/12/2002), il notaio, anche se, per scrupolo, avesse voluto fare delle visure, non avrebbe trovato nulla. Inoltre, va sottolineato che, da due anni circa, i passaggi di proprietà degli auto/motoveicoli possono farsi anche presso il Comune, senza doversi rivolgere a costose agenzie disbrigo pratiche. |
pretendi l'immediata cancellazione a costo zero della trascrizione e chiedigli i danni per lo sbattimento ...
|
Mandagli una bella raccomadata e poi vai lì per sollecitarli. Procedono loro di ufficio per autotutela.
A giochi fatti, se ti vuoi togliere lo sfizio, vai dal Giudice di Pace e chiedigli i danni (pochi altrimenti passi alla competenza del Tribunale e non ti passa più). P.S. (detto inter nos) lascia perdere i danni... |
Esattamente!
Lamps! |
vorrei che l'itaGlia divenisse una colonia...dell Albania o Romania o di qualsiasi paese è sicuramente meglio.
|
la visura dei pagamenti dei bolli costa 1 euro. 35 mi pare strano...e parlo di moto del 92 e del 98...
(presso agenzia albertini a Verona) da quanto ne so è la regione che dispone l'accertamento fiscale al vecchio prorietario e si rivale su esso. |
Quote:
Certo, creerebbe un po' di problemi di "equilibrio" politico internazionale, data la vicinanza con il Medio Oriente... però, vuoi mettere la benzina a 3 dollari al gallone?!?!? :rolleyes::rolleyes::rolleyes: :lol::lol::lol::lol::lol: |
Quote:
|
ne ho fatte 4 ieri cronologiche/storiche per tutti i miei mezzi.
1 euro ad interrogazione e stampate. presso ACI di S.pietro in Cariano (VR) . stesso presso ACI Bussolengo sempre (VR) riporta dal 92 quanto sotto. Se questo non è uno storico...che è ? ___________________________________ TOTALE PAGAMENTI : ---QTA. tipo veicolo | targa | Scadenza | data e ora pagamento | note. |
mi sembra che tu stia parlado di una visura dei pagamenti di bolli .
dovrebbe essere un'altra cosa... |
La visura non ha valore legale, il cronologico sì, la differenza è quella (ormai sto diventando un esperto di queste menate).
Comunque, per completezza aggiorno il post sulla vicenda, ringraziando ancora tutti per consigli e messaggi. Ieri sono tornato alla Gerit. Dopo tre ore esatte di simpatica fila (numeretto ritirato alle 8.50, il mio turno è arrivato alle 11.45...) hanno visionato il cronologico che sinceramente mi sembrava inequivocabile, il provvedimento era messo in chiaro, sentenza a carico del proprietario precedente fatta due mesi dopo il mio passaggio. Mi hanno assicurato che andranno al PRA a fare la cancellazione nei prossimi giorni, dicendomi di telefonare per verificare. :!: Caso chiuso, apparentemente. Anche se oh che vi devo dire fino al giorno in cui riuscirò a pagare il bollo senza intoppi non è che mi fido proprio :lol: |
Se risolvi assicurati di avere in mano documentazione cartacea della cancellazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |