Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Guida in caso di vento - Fisica e tecnica di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=161659)

bugiardo 04-03-2008 23:47

Quote:

mentre un 'alta volta ho preso il Mistral del Golfo del Leone, in Francia, nei pressi di Arles, Nimes e Montpellier, fino a circa Carcassonne,
stessa esperienza questa estate in ritorno dalla spagna : un vento pazzesco sull'autostrada ci stavano un paio di roulotte coricate .........
Per quanto riguarda la stabilità dopo un primo pezzo andando piano mi sono messo sui 120 -130 , ho fatto il pieno e con zainetto abbiamo assunto una posizione + abbassata , a quel punto le botte laterali veramente forti mi facevano spostare di meno , credo pero' che aumentando ulteriormente la velocità avrei perso la possibilità di controllare le continue sbandate laterali .

La cosa che + mi spaventa in queste situazioni è la possiblità di venire colpito da qlcs perso dai potrapacchi delle macchine o dei camion .....

Cmq un vento forte è la situazione che + detesto , oltretutto ci si stanca veramente di brutto

briscola 04-03-2008 23:49

QUANTE MINKIATE CHE HO LETTO

CAZZA LA RANDA E PUGGIA MI VERREBBE DA DIRE
ù

seru ventu e tanta curente

Tricheco 04-03-2008 23:49

io mi fermo a bere un caffè

jonlomb 04-03-2008 23:50

Quote:

Originariamente inviata da aldo (Messaggio 2682791)
con raffiche laterali fortissime, procedevo tenendo il manubrio con una mano sola senza problemi perchè con l'altra dovevo tenere la borsa da serbatoio che il vento tentava di rovesciami via.

A noi è successo sulla strada che da Siniscola porta ad Olbia. Un vento - maestrale- pazzesco.
Al confronto quello dei viadotti liguri era brezza.
Andando piano, sotto gli 80/90, si avvertiva molto di più che viaggiando al di sopra.
Quindi pur con la moto carica come un mulo ci siamo fatti coraggio ( io e "dolce compagna" che si stringeva con tutte le sue forze) e via a 100/110 e la forza del vento sembrava ridotta.

briscola 04-03-2008 23:51

con una mano cerco la luce e
con una mano me lo tengo per farla nel water
filo a 180 con libeccio a 30 nodi
poi mi sveglio nel letto tutto pisciato

Tricheco 04-03-2008 23:52

quasi quasi metto il sensore

briscola 04-03-2008 23:53

dimenticavo che due cazzate ai meoli riducono l'attrito alla mano occupata

ma fumate di meno

Tricheco 04-03-2008 23:55

comunqeu l'importante è non impennare quando c'è vento

calcas 04-03-2008 23:57

ho percorsa parecchi km con la famigerata bora, lungo la costa della croazia verso la slovenia-trieste. il vento era impressionante, cartelli con divieto per camper, camion e moto. la soluzione che adotto in questi casi e lasciar andare la moto dove dice il vento, dopo un po ci ho preso mano, in pratica piegavo di brutto in rettilineo! il problema grosso è stato che non era costante, un attimo nulla, poi delle botte pazzesche che mettevano veramente paura, la bora quando tira per bene son cazzi!

briscola 05-03-2008 00:00

echheca@@o dai due mani di terzaroli e vai tranquillo.....poi c'hai sempre una mano libera

Frush 05-03-2008 00:04

Secondo la mia sperienza, quando si è in balia di forti raffiche di vento che spostano anche il motociclista rispetto alla moto c'è la tendenza ad irrigidirsi tenendo stretto il manubrio per contrastarlo: in questo modo si fanno involontariamente delle micro-sterzate che contribiuscono a sbilanciare la moto.
In questi casi, secondo me, bisogna reggersi stringendo maggiormente il serbatoio con le gambe in modo da avere le braccia più leggere sul manubrio.
Da quando faccio così mi trovo molto meglio.

alterplato 05-03-2008 00:10

ultima esperienza domenica sulla A22, tornando dal lago di Garda. Vento perpendicolare fortissimo, nel mio caso ridurre la velocità è stato provvidenziale dopo che per 2 volte ho cambiato corsia involontariamente. In due sulla moto compresa di borsa serbatoio è naturale pensare di andar piano, almeno si ha la possibilità di correggere le sbandate. Ho mantenuta una velocità di non superiore a 80 KM/h e con dolori alle spalle e con molta apprensione per fortuna tornato a casa tutto intero...

missilegrigio 05-03-2008 00:13

Relativamente al punto 2 non penso sia come dice Giada al #7 (semplice effetto vela).
Accucciandosi non è vero che diminuisce la sezione laterale. Diminuisce quella frontale ma è praticamente ininfluente.
Quella laterale non diminuisce perchè la superficie esposta rimane praticamente identica e quindi non cambia l'effetto vela. Cosa invece cambia accucciandosi è il braccio di applicazione della forza che diminuisce, diminuendo così la coppia che tende a coricare la moto. Penso comunque (almeno per me) che è più agevole controllare l'inclinazione della moto con una posizione di guida più verticale e quindi forse è da preferirsi quest'ultima.
Sul punto 1 penso che la schematizzazione a due soli vettori sia sbagliata.
Un terzo vettore è sicuramente la componente verticale della forza peso che cambia al variare della velocità. In ogni caso penso che il calcolo sia molto complicato. A una velocità maggiore corrisponde sicuramente una risultante più parallela alla direzione di marcia però i metri laterali risultanti a parità di tempo potrebbero essere molto simili alla situazione con velocità più bassa.
Per uno "bravo" penso sia sicuramente meglio andare più forte.

Nano 05-03-2008 07:31

Ha ragione Guanaco, bisogna aumentare l'effetto giroscopico.
Io ad esempio quando c'e` vento gonfio le gomme col mercurio.

Anche la macchina di Fred Flintstone va molto bene.

http://bedrock.deadsquid.com/img/gro...a_baby_car.jpg

mary 05-03-2008 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco (Messaggio 2683900)
...
Ad ogni modo, quello di cui parliamo non è un fenomeno che si possa valutare interamente sulla carta.
...

Questa è la realtà...!:D

mary 05-03-2008 09:57

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroF (Messaggio 2683934)
...
Quel che funzionava di più era non contrastare troppo le scosse della moto, ma riportarla dolcemente in rotta ogni volta (anche per non stancarsi troppo).

Sì, è così ma bisognerebbe essere soli sulla strada perchè se queste cose avvengono su strade molto trafficate ( Arles Montpellier -Francia ), dove ci sono i camion che vanno più forte di te e ti sorpassano a 1 metro di distanza..., sono cavoli...:rolleyes:
Secondo me.:rolleyes:

mary 05-03-2008 10:03

Quote:

Originariamente inviata da alterplato (Messaggio 2684208)
... Ho mantenuta una velocità di non superiore a 80 KM/h e con dolori alle spalle e con molta apprensione per fortuna tornato a casa tutto intero...

Ecco,...appunto...:confused: ;) :D

il franz 05-03-2008 10:08

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 2684659)
dove ci sono i camion che vanno più forte di te e ti sorpassano a 1 metro di distanza...

Quando mi succederà una cosa del genere sarà il momento che smetterò con il motociclismo. :)

mary 05-03-2008 10:31

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 2684698)
Quando mi succederà una cosa del genere sarà il momento che smetterò con il motociclismo. :)

Non dirmi che, ad un motociclista come te con alle spalle tanti km, non è mai successa una cosa simile...:rolleyes:

il franz 05-03-2008 10:36

Sono battute ovviamente :) il mio ego non ne risentirebbe solo in caso di neve su strada.
Un salutone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.