Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   pieghe... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=160279)

Guanaco 25-02-2008 21:33

Concordo.
;)

Guanaco 25-02-2008 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Zel (Messaggio 2663176)
guanaco, ma com'è possibile che giri ancora sta confusione tra il controsterzo e la pressione interna per tirar giù la moto?

Mangiato pesantino, eh?
Una volta c'era l'Alka-Selzer...
Prendilo e vedrai che anche tu capirai.

Minkia... controsterzo...

:-o

:lol::lol:

Il Maiale 25-02-2008 21:39

dateci del gas....ma tutto!

cencio 25-02-2008 21:50

come fa questo

http://www.youtube.com/watch?v=5QMHn...eature=related

:!:

Marcone 25-02-2008 22:03

Si ma quest'ultimo è rivettato alla sella, per forza inclina così tanto la moto!

altro quesito, guidando il gs 1200 del mio vecchio, come è possibile che in una curva destra abbia toccato con la staffa del pedale freno posteriore, e non con la pedana dx?
non dove si spinge con lo stivale, ma nella parte che rimane sotto alla pedana..
gli ho portato via mezzo cm di ferro e non ho capito come sia stato possibile, contando che non ho frenato..:rolleyes:

Devilman83 25-02-2008 23:05

Io sapevo che dipendeva dall'altezza della spalla del pneumatico. Per esempio un 190/50 a parità di piega con un 190/55 si pulisce prima. Insomma essendo più tondi hanno più superficie d'appoggio e per usarla tutta bisogna piegare di più.
Io chiudo anteriore e posteriore sia sul GS che sulla Triple.

Zel 26-02-2008 00:22

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco (Messaggio 2663700)
Mangiato pesantino, eh?
Una volta c'era l'Alka-Selzer...
Prendilo e vedrai che anche tu capirai.

Minkia... controsterzo...

:-o

:lol::lol:

si sente dell'alitosi? ma più all'anteriore o più al posteriore? :lol:

devilman, io qualche giorno fa ti ho letto scrivere una cosa brutta sul paramotore tubbbolare. ti manderò un mp in quanto sono curioso, tappati il naso quando lo apri...

Devilman83 26-02-2008 08:47

Zel scrivevo una cagata perchè ne sto cercando uno usato, allora cercavo di condizionarlo negativamente per farmelo vendere! :lol:

Zel 26-02-2008 09:10

sappiii, figliuolo, che esso paracilindri tubbolare ha piglio arrogante nel minacciar leva quando lo fresi al suolo (e se chiudi l'anteriore coi gonfiaggi della Casa sei veramente a un'ostia dal farlo, credo anche sul 1100), ma s'appoggia come pudibondo agnello al paratesta quando ficchi il costato della mucca, in moto seppur timido, nella terra fredda e negra.:mad:
poi cosa sarebbe successo senza, sabato, non lo so.:-o

Devilman83 26-02-2008 09:24

Zel non ho capito se il paratesta ha fatto danni o no, comunque aspetto il tuo PM! Adesso sono curioso... ;)

Uso le pressioni della casa e d'estate quando fa molto caldo le aumento!

camelsurfer 02-03-2008 01:54

Secondo me la pressione consigliata è da tenere, e basta.
Unica eccezione con temperature rigide, con il pneumatico che fatica ad andare in temperatura ottimale, si cal qualche decimo di bar (un paio).
D'estate, quando fa molto caldo, aumentare la pressione significa aver minor superficie di contatto tra pneumatico e strada. Questo si traduce in minor riscaldamento del primo e conseguente minor usura, ma anche minor tenuta. Se è questo il risultato che vuoi ottenere...
In linea teorica, of course, ma questa è fisica e si basa su rapporti chiari e matematicamente stabiliti.

Devilman83 02-03-2008 10:28

Conosco benissimo la relazione tra pressione, superficie di contatto, riscaldamento e usura ed è per questo che d'estate preferisco tenere le gomme più gonfie del normale, solitamente viaggio quasi a pressioni da andatura in coppia quando sono solo.
La carcassa dell'Anakee è molto morbida e d'estate si scalda troppo, preferisco avere meno gomma a contatto e meno riscaldamento risparmiando un po' l'usura piuttosto che avere il massimo grip. Non mi sono mai tirato indietro d'estate davanti a una bella strada guidata e mai avuto problemi, e non sono propriamente uno stinco di santo...

;)

camelsurfer 02-03-2008 11:27

Buon per te.
Mica volevo criticare le tue scelte, la moto è assolutamente personale, è quello il bello: nessuno mi deve dire ciò che devo farci.
Volevo solo sottolineare il fatto. Ognuno fa come crede o piace, a seconda della propria sensibilità.
La moto è mia e me la gestisco io!

Buona strada Devilman83!

danigs 02-03-2008 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Ramrod (Messaggio 2658342)
salve, ammetto di non essere mai stato un gran piegatore, mai andato in pista, ma un po di chilometri su due ruote li ho fatti, il mio dubbio è questo... ma sino a quanto scende di lato il gs??? mi spiego meglio... noto che il pneumatico posteriore lo uso praticamente tutto... mancano solo un paio di millimetri ad usarlo completamente invece quello anteriore non raggiunge mai lo stesso limite anzi.... manca parecchio....
che vuol dire? a quale pneumatico devo daer retta:mad: devo "insistere" e scendere ancora o meglio di no???

Il diverso limite nell'appoggio tra anteriore e posterire dipende dal diverso angolo di curvatura tra i due pneumatici.
L'anteriore ha un angolo più chiuso rispetto il posteriore.
Anche in pista è lo stesso.Io monto le michelin slick e per quanto il posteriore lavori fino alla fine della spalla,l'anteriore mantiene un paio di millimetri ,forse meno di margine.Questo è anche logico se pensi che in inserimento l'intero lavoro di aderenza è svolto dall'anteriore e sarebbe molto rischioso non avere margini in caso di errore,cioè finisci il profilo d'appoggio e ti va via l'anteriore.

BurtBaccara 02-03-2008 22:07

Qua http://www.gsss.it/ mi hanno insegnato che è meglio piegare...meno ed essere più sicuri.
Poi concordo che la piega fa sesso, però rimanere in piedi lo fa ancora di più.

Ulisse 02-03-2008 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 2678045)
Qua http://www.gsss.it/ mi hanno insegnato che è meglio piegare...meno ed essere più sicuri.
Poi concordo che la piega fa sesso, però rimanere in piedi lo fa ancora di più.

Burt, detta da te questa cosa assume ancora più valore!

Zel 03-03-2008 11:15

piegare meno come, burt? io per piegare meno conosco solo tre sistemi: fare la traiettoria più tonda possibile, cioè non fare ritardi o anticipi (che poi si traducono spesso in "ritardi" successivi, il flagello delle "doppie curve") nel far scendere la moto; andare più piano; mettere tanto peso "dentro la curva", assumendo una posizione che - specie se molto accentuata- come prezzo causa una relativa perdita di controllo in caso di sorprese.
c'è un quarto sistema? intendo, a parte perdere aderenza dietro ridirezionando la moto, che mi sembra poco da "guida sicura" :lol:

Guanaco 03-03-2008 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Devilman83 (Messaggio 2663951)
Io sapevo che dipendeva dall'altezza della spalla del pneumatico. Per esempio un 190/50 a parità di piega con un 190/55 si pulisce prima. Insomma essendo più tondi hanno più superficie d'appoggio e per usarla tutta bisogna piegare di più.
Io chiudo anteriore e posteriore sia sul GS che sulla Triple.

Non è detto.
Il profilo (la sua rotondità) non necessariamente è vincolato all'altezza della spalla. Un pneumatico può avere spalla alta e avere un andamento piatto. Viceversa, può avere poca spalla e un profilo incurvato.
Non è nemmeno detto che i pneumatici più tondi abbiano più superficie d'appoggio, dipende dall'andamento del profilo che non ha curvatura costante.
L'altezza della spalla (insieme alla mescola e alla carcassa) incide però sull'angolo di deriva, ossia su quanto si piega il bordo sotto sforzo. A parità di materiali e struttura, una spalla pronunciata si piega di più di una spalla ribassata e questo può determinare maggiore consumo.
;)

BurtBaccara 03-03-2008 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Zel (Messaggio 2678900)
piegare meno come, burt?

Tieni la moto più dritta e sposti il tuo peso all'interno della curva, mantenendo maggior impronta con il pneumatico quindi maggior sicurezza.

Biff 03-03-2008 11:35

Quote:

Originariamente inviata da spk (Messaggio 2658476)

con altri ,tipo le tourance,o le trialattack, se mangi tutto il post ,anche l'ant è praticamente consumato ..:cool:

terra;)

zitto tu,non fai testo....:lol::lol::lol:;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.