Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Casco obbligatorio, ma non dappertutto! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=159623)

WSTONER 19-02-2008 11:18

Quote:

Originariamente inviata da corr62 (Messaggio 2646307)
Non vorrei che con questo argomento si aprissero discussioni che potrebbero sfociare in un qualunquismo inutile (tanto lì al sud non rispettano le leggi, non pagano le tasse, etc., etc....), anche perchè in questi giorni ho conosciuto dei siciliani molto cordiali e disponibili, quindi non posso parlarne che bene.
.

Il punto è che non si discute la rispettabilità e la cordialità dei meridionali, ma

il fatto che il 90 % di questi soggetti non rispettino determinate leggi, che io

settentrionale rispetto! E che se non rispetto vengo subito castigato!

E che cazz....:(

Poi certe persone si offendono quando a ragion veduta sostengo, ed ho

sempre sostenuto, che ci sono 2 Italie :mad:

Il fatto in questione l'ho potuto constatare con i miei occhi a Napoli... e poi

non venitemi a dire che sono un qualunquista...:(

WSTONER 19-02-2008 11:19

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 2647091)
A me sinceramente non fregherebbe una emerita sega di sta gentaglia (si gentaglia !) che non porta il casco se , una volta sfracellatasi al suolo, non dovessimo anche pagargli le spese sanitarie!

....BRAVO!...concordo pienamente, ma scusate da quelle parti i Ghisa che

caspita guardano!:mad: Oppure al sud esistono leggi diverse da quelle del

nord?

L'Emarginato 19-02-2008 11:20

Secondo me fare discorsi cosi generalizzati su un malcostume pericoloso come questo, parlando fra gli altri della munnezza, del fatto che la sicilia è bella, che i siciliani (bontà nostra) sono brava gente etc etc....porterà inevitabilmente a fra naufragare il senso del psot.
Con buona pace di Jabba e Klasi che tanto stanno facendo alla causa...

Io sono di Palermo e NON HO MAI USATO LA MOTO SENZA CASCO.
Il casco lo porto quando sono al NORD che quando sono al SUD.
La polizia NON MI HA MIA FERMATO *perchè* avevo il casco...
Invece è notorio e conosco tanta gente che viene COSTANTEMENTE FERMATA perchè senza casco (ma almeno ha imparato la lezione dopo il primo stop).
Qualche anno fa al viaggiare senza casco seguiva il sequestro della moto (per i minorenni) e da quel periodo i rimanenti amici più stupidi hanno capito che il gioco non valeva la candela...le scuse erano i capelli col gel ed altra amenità...
Discorso diverso è da farsi per i DELINQUENTI.
Quelli che banalmente di vedono senza casco (la quasi totalità), sono i DELINQUENTI comuni, a Palermo si chiamano SCANAZZATI, teppisti, gentaglia, magari davvero dei ladri che stanno cercando moto da rubare e quindi devono muoversi in libertà, senza documenti.

I padri di famiglia NON vanno *di solito* in giro senza casco, se lo fanno, per me sono come quei delinquenti di cui sopra.

Nato e visuto a palermo per 25 anni...

Mansuel 19-02-2008 11:22

Capire che il casco è utile al motociclista prima che allo Stato è un fatto di cultura sociale.

Così come è difficile convincere un operaio edile ed usare i d.p.i. (dispositivi di protezione individuale) tra cui ci sono casco, guanti, occhiali, cuffie, cinture anticaduta etc.

Ma la "cultura" diffusa è che chi è "bravo" non ne ha bisogno... :mad:

Credo che sia quello il problema.

Come se si potesse imparare ad essere bravi a schivare bulloni o martelli che ti cadono addosso o auto che ti tamponano da dietro o cani che ti si buttano tra le ruote... :mad:

Vaglielo a spiegare :confused:

WSTONER 19-02-2008 11:25

:(mah cmq sta di fatto che a Napoli ho potuto verificare che quasi tutti

circolano senza casco e le forze dell'ordine se ne fregano!

Non saranno mica tutti delinquenti queste persone, caro Emarginato....??!!

L'Emarginato 19-02-2008 11:26

Caro WLF, SI.

WSTONER 19-02-2008 11:30

x il caro Emarginato...

:rolleyes: azz allora c'ha ragione Bossi...:lol::lol:

Beh battute a parte, altrimenti qui vengo preso a calci in culo e spedito in

cantina, anche se non ho l'età :lol:la tua affermazione mi spaventa se

considero la percentuale di persone che ho visto senza casco...

però permettimi di dire che forse sono + delinquenti quelli preposti a

controllare che se ne sbattono

Uto 19-02-2008 11:31

qui al nord le "forze dell'ordine" ti controllano se te lo sei allacciato bene il casco altro che balle...
W l'i-taglia

Uto 19-02-2008 11:33

P.S.
per WLF...
eccerto che c'ha ragione;)

abii.ne.viderem 19-02-2008 11:35

però, almeno a Milano, non fermano MAI tutti gli idioti in auto con il cellulare incollato all'orecchio

Mansuel 19-02-2008 11:36

Ma li avete visti quei servizi che mandano in TV sulla questa casco?

Uno spasso :lol:

Il primo a farmi morire dal ridere è il vigile di tunro :)

Questo poveraccio si vede arrivare la telecamera della TV nazionale al "suo" incrocio che gli spiega cosa devono filmare e capisce il dramma: per quel giorno dovrà far rispettare leggi che tutto l'anno sono ignorate! :lol:

E partono le comiche...

i motorini neache si fermano al fischio del vigile :rolleyes:

quelli che riescono a "placcare" si lamentano come fossero multati per ragioni assurde.

alcuni arrivano a minacciare il vigile :rolleyes:

insomma neanche Totò (già citato nel 3d :)) avrebbe saputo fare di meglio :lol:

ma vi ricordate il giudice di pace che ha assolto il tipo perché "depresso" :mad:

A prenderla seriamente c'è da piangere, ridiamoci su... ;)

aspes 19-02-2008 11:42

mi fa ridere sentir parlare di "culture diverse". Una e' il rispetto della legalita', nell'altro caso il disprezzo per la legalita', altro che cultura diversa.Parliamo di spese sanitarie? e allora cosa dovremmo far pagare a tutti quei deficienti che a capodanno hanno le mani o altro devastate dai petardi? Finche' ci sara' quella sorta di "comprensione" saremo sempre a questi punti. Son convintissimo che le radici storiche contino, e che per l'italia del nord essere stata dominata dagli austriaci sia stato molto piu' salutare che per il sud i borboni......e altrettanto convinto che per inculcare il senso civico , che va dal casco alla spazzatura, dall'edilizia abusiva alle false invalidita' , non serva la comprensione, ma la tolleranza zero.Tutto il resto son chiacchiere

L'Emarginato 19-02-2008 11:42

Quote:

Originariamente inviata da WLF (Messaggio 2647252)
la tua affermazione mi spaventa se
considero la percentuale di persone che ho visto senza casco...
però permettimi di dire che forse sono + delinquenti quelli preposti a
controllare che se ne sbattono

Esimio WLF, non so da altre parti, ma come dicevo io sono di PALERMO e solo di quella parte del mondo posso parlare.
Questo Natale sono tornato nella natìa e ho riavuto certe conferme.
Tolti i minchioni con il casco jet allacciato largo che ti tira sul collo (visibili anche su Milano centro), quelli senza casco, e per senza casco intendo NON con loro, ne dentro la moto ne appeso, erano tutti MALACARNE.
Avendo vissuto nelle vicinanze della famosa via montalbo e del mercato ortfrutticolo, li riconosco al primo colpo, e mi metto subito la mano al portafogli.
Come li riconosco a Palemro, li riconosco in trasferta, quando li incorcio a Milano.
QUi c'è poca demagogia da fare, solo uno STUPIDO o un delinquente (che è di fatto uno stupido cattivo) possono muoversi senza casco non avendo TIMORE di conseguenze.
Il resto non ha nulla a che vedere con le minchiate di e su Bossi, e con tutte le solite cose sui luoghi comuni del sud e del nord.

delfino7 19-02-2008 11:44

Posso portare la mia testimonianza, da meridionale. Abito in un paese a 4 km a nord di Lecce. Devo dire che da un pò di anni a Lecce città è stata portata avanti una repressione contro chi andava senza casco. Devo dire che ora un buon 90 % indossa il casco. Nel paese nel quale risiedo è tutto un altro mondo. C'è la stazione dei carabinieri, c'è la stazione dei vigili urbani, ora c'è anche la polizia municipale dei comuni del nord salento. Beh devo dire che qui il 90 % della popolazione va senza casco. L'ultimo morto c'è scappato non più di dieci giorni fa, quando un ragazzo di 17 anni su un incrocio senza segnaletica andava a sbattere contro la porta di una jeep, sfondando con la testa (chiaramente senza casco) il vetro del conducente. Ogni tanto i carabinieri si propongono con qualche retata, e cosa succede ? C'è l'effetto sorpresa, finchè non si sparge la notizia nel paese dei controlli da parte dei cc, qualcuno viene beccato, gli altri si muniscono di casco e girano tranquillamente. Ora a quelli bloccati chiaramente viene sequestrato il motorino, lo scooter, ma poi cosa succede? Succede che cominciano le telefonate di amici, parenti, ai carabinieri. "Ma guarda che quello è mio nipote, quello è il fidanzato di mia figlia". Il giorno dopo tutti riprendono il motorino, senza casco ... :mad: :mad: :mad:

Uto 19-02-2008 11:45

bella lì Aspes

L'Emarginato 19-02-2008 11:49

Aspes, la storia dei Borboni che hanno impestato il meridione lo sento dal periodo degli antichi romani...
Io sono di Palermo, parlo in dialetto strettissimo (tanto che con Abii dialoghiamo in sanscrito antico seppur con i limiti del caso, visto che lui sconosce alcune declinazioni del trapassato), ma vivo a Milano e mi occupo di cosine interessanti ed in perfetta integrazione con la cultrua della LEGALITA'.
Non vedo alcuna LIMITAZIONE culturale o di altra natura dovuta ai Borboni che mi abbia impedito di fare QUELLO CHE Volevo....

Tricheco 19-02-2008 11:51

peggio per loro

brewer 19-02-2008 11:53

Leggo solo ora e riporto la mia esperienza di alcuni anni fa.
Con un amico andiamo in moto 1 settimana tra Napoli e Caserta.
Era un continuo fermarci di vigili/carabinieri/polizia che ci dicevano che visto che faceva caldo potevamo anche togliere il casco e quando gli rispondevamo che la testa si rompe anche col caldo rimanevano sconcertati..

Mah...

WSTONER 19-02-2008 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Uto (Messaggio 2647262)
P.S.
per WLF...
eccerto che c'ha ragione;)

Non avevo dubbi a riguardo....:lol::lol::lol::lol:

fabgal 19-02-2008 12:25

Cosa mi tocca leggere...
il massimo del comico è che si possa ancora credere che qui al Sud, e per l'esattezza vivo a Catania, le forze dell'ordine ci fermino quando andiamo in giro con il casco...
tuttavia, e mi collego al senso del 3d, noto anch'io che in città vige una certa "libertà" da parte di molti scooteristi/motociclisti, e la cosa mi dispiace perchè anch'io pago le tasse e quindi mantengo in vita il nostro SSN che magari erogherà prestazioni a questi soggetti...
la mia soluzione sarebbe molto semplice e relativamente economica, ma purtroppo non considerata da chi ci governa (non vorrei finire in cantina!), e consisterebbe nell'installare telecamere nei punti nevralgici della città. Chiunque passa sotto la camera senza casco riceverà il suo bel verbalino direttamente al domicilio.
Questa soluzione probabilmente non servirà a cambiare le idee di tutti questi tizi, ma almeno porterà linfa nelle casse comunali e soprattutto gli farà capire che la legge deve essere rispettata, purtroppo evidentemente non lo capiscono autonomamente.
Comprendo che questa soluzione farà storcere il naso ad alcuni "nordisti" doc che il rispetto delle regole ce l'hanno nel sangue (anche se non credo siano state le dominazioni passate a darglielo, ma semplicemente un insieme di fatti passati che costituiscono il loro "bagaglio" di esperienze), ma personalmente non vedo altra via d'uscita.

Salute! :cool:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.