![]() |
Non ho la Multistrada ma ci ho girato subito dopo aver provato la Hyper.
E' divertente, più comoda e sicura. Riuscivo a stare dietro alle Hyper. Comunque la 1100 che è migliorata parecchio rispetto alla 1000. |
Quote:
|
Quote:
io intendevo corsi di guida nella città, piena dei su elencati pericoli...:lol: Non in pista con l'asfalto perfetto tutte le protezioni e le vie di fuga.. |
Quindi ricapitolando:
PRO: Divertente, agile, leggera CONTRO: Confort ridotto, moto da domare Per i tagliandi sembra siano economici... |
Panic-stop????
|
Scusate tanto, ma mi sembrava di aver premesso che il confronto dei freni della Hyper l'ho fatto con l'impianto della SM950, il quale è a mio parere indiscutibilmente più modulabile a parità di potenza decelerante.
Ho anche evitato accuratamente di parlare di situazioni di panic-stop, perché in quel tipo di situazione il bloccaggio della ruota può avvenire con il 99% delle moto prive di impianto ABS (l'ABS c'è proprio per questo, no?). In una frenata di emergenza, avrei la stessa identica possibilità di bloccare sia con la Hyper, sia con la SM950. Questo è pacifico. Quello che volevo evidenziare, invece, è il fatto che con la Hyper il bloccaggio della ruota anteriore è possibile anche in situazioni in cui altre moto dotate di un impianto altrettanto potente offrono una sicurezza e una modulabilità MOLTO MAGGIORI. Il che, in soldoni, vuol dire che la scivolata (o peggio) è sempre dietro l'angolo, se immaginiamo di andare a spasso con la Hyper sul selciato delle strade di una grande città... sanpietrini, lastricato in pietra, asfalto sdrucciolevole, presenza di pioggia o di umidità, ecc... Vorrei ricordare che la Hyper è una moto che NON nasce per andare in pista, ma si presenta come un oggetto bellissimo, modaiolo e fascinoso al punto giusto, ovvero come un prodotto che troverà come target principale gente che probabilmente in pista non ci va e non ci andrà mai in tutta la sua vita, ma che, se si limiterà a utilizzare quella moto esattamente per lo scopo per il quale è stata progettata (cioè scorrazzare sulle strade storte), ne trarrà grande gratificazione e potrà dire di aver speso molto bene i suoi soldi, ma se pensa di poterne fare un uso cittadino (soprattutto in una grande e trafficata metropoli) si troverà SPESSO in una oggettiva situazione di pericolo proprio a causa delle prestazioni RACING dell'impianto frenante. Non siamo mica tutti Roben Xaus, e trovo paradossale immaginare la necessità di un corso di guida per imparare a "dominare" la frenata della Hyper. I corsi di guida sono cosa buona e giusta, ma devono servire per migliorare le nostre capacità di condurre la moto in sicurezza, non per imparare a usare i freni della Hyper. Insomma, aver montato su quella moto l'impianto della 1098 secondo me è una fesseria bella e buona. Togliessero un disco, che è meglio. |
E' ovvio che non avrà la comodità di un GS....hai l'aria in faccia...la sella non sarà comoda uguale.....
E' per questo che guido monocilindri da 20 anni....così la HM mi sembra comoda.....:lol::lol::lol: P.S. X Barbamatteo: No...non l'ho ancora presa...volevo provare la Dorsoduro dell'Aprilia per provare a vedere se riuscivo a risparmiare 4.500€ e divertirmi lo stesso.....vedremo....vedremo..... |
Quote:
Il problema è sul bagnato. Ha delle gomme (drago corsa) praticamente slick e il freno anteriore così potente che vai orizzontale alla prima pinzata. E' una meravigliosa 2° moto. Te lo dice uno innamorato della propria |
x edilpolso
la dorsoduro non mi piace per NIENTE. e poi gli usati SM950 girano al prezzo di una dorsoduro nuova... vedi tu. guarda nel mercatino di www.lc8.org ps: cifunchio!!!:lol: |
comunque comprare una moto da 180kg... quasi 100cv.... sospensioni OHLINS... freni SBK... agilità spaventosa... e aspettarsi che sia una moto facile... solo perchè è piccola...
è un pò ridicolo... è normale che necessiti di apprendimento...mica è il GS che ci sale sopra chiunque e va... e mi dispiace dirlo... ma chi dice che i corsi in pista non servono per guidare in città... dice una gran vaccata... se imparo a gestire la moto al limite... la saprò gestire anche a 50kmh... o no? e poi ditemi voi dove fanno i corsi "GUIDA IN CITTA' E PANIC STOP"...:lol::lol: e comunque chi compra una HM S... per usarla come veicolo da città... secondo me butta i soldi... comprate un TMAX e vi divertite uguale e faticate un decimo... |
sono andato in concessionaria a vederla tre giorni fa.
è semplicemente stupenda. quando cala l'usato la prendo. non ho soldi ma non me ne frega un cazz...faccio un finanziamento a 30 anni ma la devo avere, è un'opera d'arte...ma dico sul serio. |
Hypermotard molto molto bella, assolutamente non 'estrema', certo non facile, per il discorso freni, credo che tutte la paranoie sull'eccessiva potenza dell'impianto siano appunto, paranoie.
Serve solo prendere la mano, chiaro non è una moto da principianti. In ogni caso non la vedo assolutamente come unica moto se uno prevede anche di fare viaggi, magari due più bagagli. ;) |
Quote:
|
e poi con quei due terminali il flambèè di sacca viene molto meglio che sulla SE.
la tua morosa prima o poi ti picchierà selvaggiamente... tu non farle mai vedere un GS o un KTMADV... digli che sono moto che esplodono... pericolose. |
già si è innervosita salendo sull'AT di cappelletti...pensa un po'.
comunque l'Hyper mi piace ancora di più col terminale unico laterale. azz...sai che la ducati sforna delle moto veramente belle...davo un occhio alle classic...ziopò che figata. |
la hm per la mia statura è veramente troppo piccola.
|
L'usato sta scendendo...si iniziano a vedere un pò di buone occasioni....Purtroppo la prenderei nera, ed ho un'usato da dare dentro....
ED P.S Barba...la SM KTM è una buonissima moto...ma esteticamente non mi garba...troppo spigolosa.... |
Siamo arrivati al punto che una moto che dispone di un impianto frenante superlativo è considerata pericolosa, perché frena troppo, il che mi sembra francamente eccessivo. Si può sempre mettere dell'olio sui dischi...
:-o Scherzi a parte, io distinguerei tra potenza della frenata e modulabilità della frenata. Ad esempio, non mi pare che il GS abbia una frenata perfettamente modulabile. C'è un po' di ritardo d'azione e nelle pinzate leggere l'impianto agisce con troppa decisione. :confused: Detto questo, è chiaro che se uno è abituato a dei freni con poco mordente e a un mezzo pesante e poi sale su una Hyper o una SM può le prime volte pinzare con troppa foga e scomporre la moto. Non penso però che la prima frenata che gli capita sia già una condizione d'emergenza...:rolleyes: Bisogna abituarsi, come per tutte le cose. Il cervello registra e si adatta. Inoltre, moltissime moto in condizioni di panic-stop bloccano le ruote, con o senza pinze radiali monoblocco. Per evitarlo c'è l'ABS, ma questo è un altro discorso. ;) Se una pinzata potente è considerata pericolosa per chi non la conosce, beh allora bisogna anche considerare che moto come la SM o la Hyper possono frenare in spazi e in condizioni che per altre moto sono fantascienza. Ripeto: bisogna adeguarsi, ma poi si ha maggiore sicurezza (a parità di andatura) che con altri mezzi. :) |
può risponderti bene il mio amico andreawake
lui si è tolto un gs adv 1150 per una iper s poi, dopo un paio di mesi, ha tenuto la iper ma ci ha affiancato una nuovissima gs adv 2008 credo che questo ti faccia capire tutto |
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. |