![]() |
Quote:
Ormai sono solo un vecchio porco malato:) Fatti sentire ogni tanto. Ciao hai la casella dei messaggi piena! |
Mooooooon, ti ho aperto un bel tread su walwal,
e comunque tanti auguri anche di qua! |
Anch'io sono nel grande club dell' L5-S1 :mad: da quando ero adolescente. Ho sempre fatto qualunque sport ma, da un paio d'anni, ho smesso il tennis dopo l'ennesima inchiodata.
Quello che mi sento di consigliare a chi non ha problemi importanti (molto importanti) è che, quando il dolore arriva, bisogna rispettarlo: è un segnale che l'organismo manda per dirci: STAI FERMO E DAMMI TREGUA CHE VEDO DI FARTELO PASSARE !! Per quanto riguarda il dilemma auto/moto confermo anch'io di non avere mai avuto un problema sulla mucca :D mentre in auto è mal di schiana quasi subito :confused: |
Schiacciamento delle prime 5 vertebre...:mad::mad:
Esercizi di postura e rafforzare gli addominali,tra auto e moto meglio la moto!!;) |
Quote:
Effettivamente è un po' che non ci si leggeva, spero che vada tutto bene. La casella è stata svuotata... ;) E tanti auguri! :D |
...come vi capisco..:(:(:(..io mi sono buttato sull'agopuntura..:rolleyes:..mancava alla lista?
|
ho sempre sofferto di dolori forti alla schiena fin dai vent'anni. A 35 dopo essere rimasto bloccato per l'ennesima volta (ero in barca a vela in Sicilia...) mi son detto pronto per l'intervento (anno 1990): due ernie completamente espulse L4-L5 L5-S1. Da allora ad oggi non ho + sofferto mal di schiena, se non in rare occasioni ma per colpa mia.
Devo dire di essere stato molto fortunato perchè tantissimi casi hanno risolto ben poco |
Quote:
|
in questo momento me la sto facendo sotto.
ho scoperto che il tremolio del quadricipite (una specie di vibrazione tipo cellulare) mi viene quando chino il capo in avanti......vuoi vedere che la lombosciatalgia che ho da diversi giorni non centra nulla? e magari i problemi artrosici cervicali legati ad una brutta caduta con gli sci di 3 anni fa cominciano a farsi sentire?? che palle... domani vado dall'ortopedico!!!! |
per quello che vale, da Maggio scorso sto tribolando con ernia L5 S1 e protusine L4;
dopo aver provato senza successo varie terapie farmacologiche, Lirica, Arcocxia, Alaner, cortisone ecc, varie terapie fisioterapiche, magneto, laser, tens, ecc, tutto senza risultato sono stato miracolato dalla cranio sacrale, anche se non ha azzerato il problema mi consente di vivere senza farmaci ed antidolorifici. da Agosto non riesco più a guidare la macchina e/o il camper, ma non ho nessun problema in moto. Se al mattino uscendo di casa ho un po' di dolore alla gamba, faccio un giro più lungo per arrivare in ufficio cosi, stando un po' di più in moto mi passa. Cmq, se non migliora ulteriormente, non ho molte remore verso il chirurgo. |
anche io faccio parte del club L5-S1
|
potremmo fondare una sezione apposita nel forum
Quellidell'L5-S1 :mad::D:mad::D:mad::D:mad::D:mad::D:mad::D:mad: |
Se facessimo rx grafie al rachide lombo sacrale a tutti gli esseri umani con piu' di trent' anni, troveremmo una percentuale altissima di riduzione spazio L5 S1: si tratta di una condizione parafisiologica.
Comunque, non e' assolutamente detto che se uno ha lombalgia o lombo sciatalgia, il problema derivi da li'. A causa del decalage delle branche posteriori dei nervi spinali, (immaginate una lisca di pesce), la regione lombare e' innervata principalmente da rami nervosi che provengono da piu' in alto, di solito D12-L1(lombalgia di origine dorsale). Altre strutture possono essere coinvolte nella genesi di dolore in tali regioni, in primis trigger points muscolo tendinei possono essere responsabili di grossissimi fastidi, cosi' come, ad esempio, blocchi dell' articolazione sacroiliaca. LA panca ad inversione funziona bene in alcuni casi selezionati, ma bisogna essere assistiti da un operatore esperto che spieghi accuratamente come effettuare gli esercizi di autotrazione. Per l' andare in moto, confermo la congettura sulla inclinazione del busto: quanto piu' il busto e' perpendicolare al terreno durante la marcia, tanto piu' si trasmettono microtraumi alla colonna. Riguardo all' intervento chirurgico, oggigiorno, i neurochirurghi tendono ad operare circa il 5% delle ernie, quelle, cioe' con compromissione delle vie nervose a causa di compressione diretta del materiale erniario su una o piu' radici nervose. Le restanti trovano giovamento in terapie conservative, manipolative in primis, di supporto posturale in seguito. Nei casi limite, prima di ricorrere al bisturi, c'e' sempre la ossigeno ozono terapia, metodica poco conosciuta ma estremamente efficace. A disposizione per ulteriori info. |
Quote:
Comunque, su una cosa sono tutti d'accordo: fare movimento (meglio dire "fare MOTO":lol:). La schiena è fatta per muoversi ed il suo peggior nemico è la vita sedentaria. Qualsiasi postura se mantenuta per troppo tempo può far male. Fino a poco tempo fa si tendeva a curare il mal di schiena riducendone al massimo la mobilità. Oggi gli ortopedici raccomandano di non stare a letto per più di 48 ore e cercare di muoversi, nei limiti del possibile, anche se il dolore non è ancora cessato altrimenti si può cronicizzare. |
Protrusione L4-L5. Risolta brillantemente con ossigeno-ozono terapia fatta dalle espertissime mani del grande Fabio Fanton. Sei sedute, trentasei buchi nella schiena, dolore accettabile sul momento, mai più avuto fastidi se non un, credo, fisiologico (ho 44 anni tra venti giorni e vado in moto da 45) e generico fastidio alla schiena. Io a Fabio Fanton lo voglio bene.
|
Quote:
|
per i ciccioni e sovrapeso
per qualunque problema alla schiena e alla colonna
la prima regola è :lol: fargli portare minor peso .... quindi ridurre il peso corporeo .... quindi dimagrire se non si parte da questo ......... tutto il resto è quasi inutile. |
Eccomi qua: protrusione L4-L5. il problema è che da due mesi non riesco più a fare niente dal dolore e soprattutto ho le moto ferme :mad: Dopodomani nuova visita con i risultati della nuova TAC (dalla RMN sembra non si vedesse bene se l'ernia c'è o no). Antinfiammatori e shiatzu non mi fanno un catzu.
|
Antinfiammatori e shiatzu non mi fanno un catzu.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. |