![]() |
ziocane 5500€ una erre seminuova?
|
Su moto.it sono tutte dai 7.500 in su (in effetti 5.500 mi pare pochino, vorrebbe dire che dopo tre anni la moto vale meno della metà del suo valore originario....in rapporto un Gs del 2004 dovrebbe essere venduto a 6.000 - 6.500 quando in realtà è arduo trovarne sotto i 10.000)
|
purtroppo è il mercato se la valutazione è quella... poi solo sperare di spuntare un 6000 perchè i km sono proprio pochi, il tipo (mio conoscente) ne voleva 7000 e la moto è ancora nel suo box da ormai un anno ;)
per |
Quote:
Fa eccezione il mezzo nuovo appena presentato (Es GS 800) , dove per i primi mesi anche i modelli acquistati senza ritiro usato, sono di fatto offerti a listino senza sconti. Dpelago KTM 990 Adv. |
per andreas69
avevo un attimo di tempo ed ho fatto un controllo veloce come farebbe un possibile acquirente, ne decudo quanto segue: tu devi vendere un kawa 750, che già da nuovo ti scontavano alla grande, è uscita la nuova versione oggettivamente piu' bella, inoltre a cifre analoghe 3700/3900 compri la stessa moto dal concessionario secondo te, un privato, perchè dovrebbe comprarla da te? se fosse un amico forse lo farebbe perchè ti conosce e sa come hai tenuto la moto, ma un tizio qualunque tra dare 3500 a te e 3800 ad un conce non credo abbia molti dubbi. poi prima l'avevi fuori a 4300... ;) |
le moto per noi hanno un gran valore affettivo ma sono dei pessimi investimenti.
la migliore cosa che si puo fare e tenerle ed usarle fino ad esaurimento. |
"direi che è abbastanza semplice, il tipo va dal conce per cambiare moto, questo gli offre 10.000 euro senza sconto sul nuovo, lui chiede ma se non ti do' l'usato quanto sconto mi fai? questi gli dice tot. (facciamo 1500) che è quello che ha aggiunto alla permuta per far vedere che il ritiro non è da pezzenti..."
secondo me in questo caso se decide di vendere privatamente può provare a prendere almeno quello che gli offre il conce....in tal modo va a pari con la vendita e guadagna lo sconto. chiaro poi che tutti vorrebbero sempre di più, anche per il solo valore affettivo o per non pensare quanto hanno pagato la moto dopo xx rate e quanto poco rimettono in tasca. poi ci sono quelli che non sono convinti di vendere il proprio mezzo e dicono "a me piace ancora, se la vendo, almeno non devo perderci, se va male, la tengo".....e penso che siano tantissimi. |
Faccio cosi anche con le auto.
Al momento dell'acquisto del nuovo mi presento senza usato o con usato da demolire. |
una ADV. 1200 del 2006, acquistata a 17000, la trovi su ebay a 12800. Meno male che non dovevano svalutare....
E' che non ci sono soldi.... Chi ce li ha le compra nuove. Chi non ce li ha, non e' disposto a spendere migliaia di euro per un usato. |
Quote:
In particolare su bmw: è da un paio di mesi che penso ad un acquisto e tengo d'occhio il mercato dell'usato. E' vero che non mi ammazzo in ricerche (la scimmia c'è ma non è ingestibile diciamo) ma mai e dico mai ho visto un Gs STD a cifre realmente interessanti (no forse uno... qui sul mercatino sotto i 10 mila e relativamente fresco). Chiaro che si tratta ma se una Bmw nuova costa X e una usata di due anni viene proposta a X - 2000 euro non ci penso nemmeno. Su cifre comunque alte, avessi mai la disponibilità economica, a quel punto, per duemila euro o poco più in rapporto a cifre nell'ordine dei 15.000, è molto più invitante il nuovo, con tutti i vantaggi connessi. |
Quote:
....comunque è esattamente il contrario.........;) |
Mi sento di quotare in pieno il GV :!:
Ricordo ancora le sue parole "non la vendi alla cifra che chiedi" ed aveva ragione .... avendo messo la richiesta che ritenevo corretta da possessore .... Anche le BMW non sono esenti dalla logica del mercato. L'iva và detratta appena pagata .... per ogni mezzo. Svalutazione tra i 700 e 900 euri/anno. La mia GS adv l'ho piazzata (diciamo "regalata") quando la richiesta l'ho adeguata al mercato. Prima chiedevo il giusto dal mio punto di vista .... punto di vista sbagliato per il mercato. Memore di questa esperienza le due vendite successive le ho chiuse in meno di due settimane. KTM EXC450 '04 a 4500€ KTM LC8 adv '05 a 8100€ Per la LC8 mi davano del pazzo a sottoquotarla (discorso da possessore) .... Per me ho guadagnato 2000€ .... 1000€ sulla quotazione di ritiro del conce e 1000€ di sconto sul nuovo .... e mi sono tornati i conti. Il mercato è uguale per tutte le marche .... BMW (salvo rarissime occasioni) non è più l'assegno circolare che si pensa .... ammesso che ci sia stato questo periodo .... se non nelle convinzioni di chi le compera. Da questa ultima considerazione tolgo la G/S .... questa è solo moda del momento .... visto che una moto pagata 12milioni di lire (ai tempi) ora si vedono richieste (e acquisti) di 6mila e passa euro .... più o meno la stessa cifra pagata da NUOVA per una moto di oltre vent'anni. |
Infatti chi la compra nuova per non perderci tanto e per rendere appetibile la propria moto, e' bene che aspetti almeno 3 anni. A quel punto la differenza col prezzo del nuovo e' giustificatamente piu' marcata.
|
Quote:
anzi ti mando un MP :) |
GV, dove trovi ET blu?
Io uso In Sella... ma è bignamesco |
concessionario oppure sul sito, ma paghi, il conce è gratis ;)
|
ah, ok, pensavo avessi una fonte online che non trovavo (gratis)
grazie |
Insella non vale una cippa
|
Quote:
E' la base. Senza quello stiamo a zero :( Aggiungi una bella foto senza strane prospettive e vedrai che svolti :D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |