![]() |
Quote:
in moto è diverso che in auto, sei più stretto, più agile, a me quelli che mi fanno incazzare sono chi mi lampeggia e alla fine mi passa a destra nonostante ci sia davanti a me una coda di auto che stanno sorpassando un camion, quindi il coglione di turno che cazzo ci guadagna a passare se poi non può proseguire, ma deve mettersi sulla sinistra. io sono un automobilista ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, zzzzato come una bestia!!!! |
quello che mi fa inc@zz@re è che stanno adeguando le varie autostrade per aggiungere la terza o quarta corsia che verranno raramente frequentate... :mad:
Quanti patentati conoscete a cui siano stati decurtati i punti per non aver occupato la corsia + libera a dx?? Adesso so che non è punibile il superamento a dx, finora avevo confidato nella fortuna di non essere seguito da una pattuglia in borghese. A volte anche io sorpaso i soliti rinco passando dalla prima alla terza corsia per poi tornare a quella di dx. A volte lampeggiano o suonano, quasi sempre continuano a dormire...... |
io quasi sempre in Italia sono in terza corsia... spesso é liberissima! senza andare a 200 km/h..... ma tranquilli....130, non devo continuare a frenare e quando capita sorpasso.
|
|
Sul GRA qui a Roma è una costante: quelle (rare) volte in cui il traffico è scorrevole sembra di stare in Gran Bretagna dove la corsia più frequentata è quella di sinistra, seguita da quella centrale, mentre quella di destra è molto spesso completamente deserta per lunghi tratti!
Io non mi faccio problemi, tengo la destra e la mia velocità, si incazzassero pure i cretini che rimangono in fila indiana al centro e a sinistra. In più ho stampato quanto riportato da Mauro nella pagina precedente e ne terrò una copia in auto e una con il libretto della moto. |
Sul GRA x evitare di questi problemi uso la corsia riservata alle moto :lol::lol:
a parte gli scherzi ho visto che la corsia di emergenza è costantemente occupata dalle due ruote tranne poi qualcuno con l'auto che esce dalla fila di destra all'improvviso :mad::mad:E' un mondo difficile :-o |
No Gioxx, se vai sul sito della PS è chiaramente scritto il contrario, se procedi sulla tua corsia libera non è considerato sorpasso. Se invece sei in corsia di sorpasso e ti sposti a destra per superare il demente, si!
|
Hopppsss, mi era sfuggito il link già postato, sorry!!!!:!::!::!:
|
A destra, se libera, sempre. E dritto come un fuso (mi pare che per il cds il sorpasso si intenda come "manovra per superare un veicolo"; visto che non compio nessuna manovra, ma procedo lungo la mia carreggiata – libera – sarebbe curioso vedere come andrebbe un ricorso ben fatto in caso di contravvenzione). Aggiungo una variante: quando siete sulla corsia di dx, e c'è il fesso che sopraggiunge su quella di mezzo, e voi vi apprestate a sorpassare: quante volte vi è capitato che al suddetto signore non passi nemmeno per l'anticamera del cervello il fatto che c'è una terza (o quarta) corsia dove spostarsi per agevolare la vostra manovra? Quanta gente se ne resta lì a strombazzarvi invece di usare la corsia più libera?
|
io invece non sopporto gli stronzi che fanno i fari per passare, magari non rispettando i limiti. Mi scivola il piede dall'acceleratore e li tengo dietro per calmarsi (auto blu comprese)
|
Abii, non solo "manovra per superare un veicolo" ma anche "che procede sulla corsia normalmente destinata alla marcia", quindi non fai nessuna manovra e superi un veicolo che procede su una corsia destinata al sorpasso e non normalmente alla marcia
|
anche a me non piace essere flashato da chi mi segue....certo che se però mi trovo sulla corsia di sx o quella centrale e la corsia di destra è libera devo dedurre che lo stronzo sono io, a prescindere dalle velocità (questo è un altro problema).
|
La primavera scorsa ho fatto il tragitto da Dolo/Mirano ad Agrate al 95% in prima corsia tenendo una media di 120 km/h (anche perchè il mio cancello non mi consente chissà che ..) in piena tranquillità..
La seconda e la terza corsia erano un delirio... Ultimamente tra Agrate e Bergamo (4 corsie) faccio la conta di quelli che 100 all'ora stanno in terza corsia con le prime due deserte.. |
1) Il codice della strada dice devi impegnare la corsia di marcia a destra + libera.
2) Il codice della strada dice che nn devi superare i 130 kmh. Aggiungo che spesso che chi nn rispetta il 2 nn rispetta manco il pto 1 ( marciano a palla sempre in 3^ corsia ) . Io cmq impegno sempre quella + a dx libera , nel caso ci siano molti inglesi procedo sulla mia corsia oltrepassando il veicolo che marcia al centro a una velocità di poco superiore , nn lo svernicio cioe' a dx in modo da poter rimediare a un suo possibile rientro a dx. Per finire quando uno stronzo arriva a palla lampeggiando e incollandosi al mio culo reclamando rientri impossibili , d'improvviso divento impacciato e impedito, il piede si leva poco dall'accelleratore e la manovra di rientro avverrà nn appena possibile , ma sarà una manovra moooooooooolto lunga . |
Tutto il mondo e' paese, anche qui in Olanda e in Germania oramai e' prassi occupare solo la corsia di sinistra.. incredibile la Germania, una volta stavano tutti a destra, adesso invece...
Quando vado in ufficio la mattina conosco i punti strategici dove mettermi nella corsia centrale.. certe volte cosi' passo anche 30/40 macchine in una botta.. sempre rispettando il codice della strada (qui non scherzano)... Quelli che non sopporto sono quelli che ti si attaccano al culo... dio che fastidio..:mad: qui poi neanche lampeggiano, e' considerata una forma di grande maleducazione.. ma ti si attaccano al culo, tanto che hanno dovuto invetare un'autovelox speciale che serve a determinare la distanza tra le auto e ti fa la foto se sei sotto una certa distanza.. Finalmente un'autovelox intelligente... |
Solo la contentezza per essere quasi arrivato a casa mi frena - ma non sempre - dall'investire di luci, suoni e maledizioni i mentecatti che da Modena nord proseguono felici e sereni sulla loro seconda corsia verso Bologna, splendidamente incuranti del fatto che, nel frattempo, la seconda è diventata la terza.
|
Guidare una moto sportiva sulla corsia più a destra non è il massimo, è la corsia più rovinata dai camion e si saltella continuamente. Me ne accorgo quando sono in macchina potete figurarvi com'era con il 996.
Certo la legge è legge ma tant'é sulla A4 oggi è impossibile stare sulla prima corsia a destra, è una fila interminabile di camion. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |