Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   viaggiare in francia e spagna , le note negative (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=144249)

onlybmw 25-10-2007 07:19

Quest'anno sono stato in Francia in paio di giorni e la mie esperienza e stata positiva.

Non ho percorso nessuna autostrada, ma in ogni caso non ho mai avuto problemi per il rifornimento del carburante, avevo un pò di contanti e li hanno sempre accettati.

Per quanto riguarda gli alberghi mi ci sono trovato bene, gli albergatori con i motociclisti sono molto cordiali.

Per il discorso autovelox ed affini lungo il percorso ne ho trovati parecchi, sopratutto nei paesi(anche piccoli).

Gli automobilisti in genere hanno molto rispetto per i motociclisti, sembra un'altro pianeta rispetto all'Italia.

Dinamite 25-10-2007 08:10

Quote:

avevo un pò di contanti e li hanno sempre accettati
Vorrei vedere......:lol:

mary 25-10-2007 10:19

X onlybmw:
I contani li accettano ovunque! :lol: ;)

raz.anus 25-10-2007 10:34

ragassi....ad agosto gran viaggio in normandia con ritorno da i castelli della loira...gran figata...sti francesi stranamente kon i motociclisti son molto kordiali ...!!!!....ti vedono e si fan da parte x farti passare ..!!! ti segnalano se ci son posti di blokko ...o autovelox!!!!...da nn kredere!!....x la benza senza problemi ...solo un pizziko di attenzione ...ma i supermerkati son ovunque e di giorno son sempre aperti ...poi io kon il diesse adv ..avevo un bel po di autonomia...!!!

Milka 25-10-2007 12:07

Lasciatemi stare la verde Francia...un paese civile dove i motards sono ben accetti e guardati con simpatia. Una volta che ti lasci la Costa Azzurra alle spalle (piena di italiani caciaroni) ti immergi in un paese verde, tranquillo e con strade magnifiche.
Bonne route :D

intruso 25-10-2007 13:34

riassumendo le vostre impressioni di viaggio ..........
mi sembra di capire
tra i pochi problemi descritti
la benza meglio farla di giorno con distributori aperti
le autostrade nel sud del paese con caselli vicini e costi all'italiana

mentre per la spagna tutto ok

p.s
cosa consigliate per non fare la solita autostrada genova 20miglia considerando che è novembre e su qualche passo c'è già la neve
grazie

ora incrocio le dita per il meteo

mary 25-10-2007 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Milka (Messaggio 2376970)
Lasciatemi stare la verde Francia...un paese civile dove i motards sono ben accetti e guardati con simpatia. Una volta che ti lasci la Costa Azzurra alle spalle (piena di italiani caciaroni) ti immergi in un paese verde, tranquillo e con strade magnifiche.
Bonne route :D

Sono perfettamente d'accordo!:D

mary 25-10-2007 14:31

Quote:

Originariamente inviata da intruso (Messaggio 2377249)
...
la benza meglio farla di giorno con distributori aperti
le autostrade nel sud del paese con caselli vicini e costi all'italiana ...

-La benzina mettila quando vuoi..., funziona sempre tutto; anche da noi, qualche volta, non funziona il distributore di benzina usando la carta...

-Se viaggi da Parigi verso la bassa Normandia, dovrai fermarti a pagare molte volte...; l'unica cosa da fare è quella di mettere nella borsa da serbatoio, in una tasca a portata di mano, la carta di credito...che potrai prendere senza dover cacciare i guanti: paga l'autostrada sempre con quella e velocizzerai tutto il viaggio risparmiando almeno 1 ora.
Ricorda che in Francia si usa la carta molto prima che da noi, quindi tutti pagano tutto senza soldi, vedrai..., anche il quotidiano.
Quando 15/20 anni fà in Italia se cacciavi la carta di credito ti guardavano male, in Francia era già normale farci la spesa al super mercato.;)

Ti do un consiglio generale: paga tutto con la carta di credito .:D;)

sylver65 25-10-2007 15:15

se non vuoi fare la GE ventimiglia dovresti passare da limone piemonte, fare il tenda e ti ritrovi al confine. Però, adesso sta nevicando, e non so se a limone riesci a passare tranquillo.

Calenn 25-10-2007 15:16

Quote:

Originariamente inviata da bebba (Messaggio 2376052)
ultimamante frequenti gentaccia ???? :lol::lol::lol:

eeeh! La gazzella non puo' andare in vacanza con il leone:mad:.......vabbe'....e' stata una esperienza....se mi garantisci invece che quelli che nel 2008 andranno in Islanda sono dei gentlemen quasi, quasi mi unisco a voi!:!:

FabCap 25-10-2007 16:00

Mica è un personaggio dei fumetti Vercingetorige... è uno che come Brenno, prese mazzate dai Romani. Mica fu il solo... Vennero anche a Palermo! Erano ovunque ca22o! Peggio di adesso!

Scherzi a parte: viaggiare in Francia è una gioia. Tanto che la prox. primavera/estate voglio portarvi la famigliuola. Ma quando andai, addirittura prima dell'Euro, non usai autostrade.
Per cui alcune notizie mi giungono inattese:
- i self non accettano neanche contante? Sicuri?
- ogni 30 km. si paga, vero. Uno dei motivi per cui nn feci autostrade. L'unico pezzettino microscopico lo lasciai subito appena mancai una specie di cestino dove ficcare gli spicci che inesorabilmente caddero per terra... che strazio. Però tutti zitti ad attendere. In Italia mi avrebbero travolto e ucciso. Ma c'è ancora questo sistema?
In Spagna, viaggi splendidamente senza bisogno e voglia di autostrade. E' molto più simile all'italia come organizzazione, ma spesso più effficiente ed efficace.
Devo dire che per Francia e Spagna sono parzialissimo nei giudizi. Ci sono legami storici e culturali talmente forti che ci uniscono ed è un tale piacere viaggiarvi che non ricordo, ho assolutamente rimosso, qualsiasi problema sia sorto. Sarà lo stesso per te. Futtitinne e parti.
Io manderei tutti in fila i nostri amministratori a frequentare la scuola di amministrazione pubblica in Francia. Via, tutti lì con obbligo di lavori forzati al termine del corso presso un qualsiasi Comune frencese per imparare come si mantengono.

somima 25-10-2007 16:13

Scusate ma sono d' accordo con Luigi.....paese che vai usanze che trovi.....

el Pantera 25-10-2007 19:15

Ciao Francesco...

note negative solo in Francia,mentre in Spagna ...situazione più o meno simile all'italia

In Francia hanno tutto il meglio che un motociclista può desiderare a parte

1) Velox tarati pari pari ai limiti di velocità.
2) benzina veramente cara come le autostrade
3) francesi sempre un pò distaccati..

spagna come dicevo hanno cominciato come in italia a piazzare molti velox e telecamere...se vai nelle grandi città occhio all'immigrazione sudamericana,non fidarti mai...non ostentare macchine fotografiche,borselli,ecc...che sono velocissimi!!!

saluti

Devilman83 25-10-2007 21:31

Questo anno ho fatto circa 4.000 km in Francia. Prima di partire un ragazzo mi disse che per colpa dei mondiali adesso ci trattano male... Visto la panzanata da leggenda metropolitana sono partito con lo scrupolo di vedere se realmente c'era qualche piccolo o piccolissimo segno di ostilità e infatti si è rivelata una grossa cazzata. Tutti gentili e disponibili, poi se uno è stronzo viene trattato da stronzo anche da San Pietro...

Le N o cmq le strade di alto scorrimento sono tenute benissimo e gli automobilisti Francesi educatissimi, le strade secondarie le ho trovate in alcuni posti molto malconce. Nei self prendono carte di credito con pin e chip, nei ristoranti prendono sia la carta di credito che il bancomat.

Ci sono moltissime aree di sosta per fare pic-nic o riposarsi e per mangiare nei ristoranti offrono meno di degustazione a prezzi interessanti.

Consigliata vivamente. :D

neoelica_bis 26-10-2007 15:57

consigliata più che vivamente.
auto che si scartavetrano a bordo strada per darti spazio, piazzole di sosta nel verde con panchine, cestini sedie...attrezzi per gonfiare le gomme..
e poi, non so..mi salutano tutti anche a piedi: "bonjour"...mi pare un bel posto dove stare.
certo solo francese parlano i francesi, ma perchè noi italiens?
ricordo la cortesia continua in francia, gli stop rispettati, l'idea che se non sei cafone nessuno si sorprende.

giez70 26-10-2007 16:15

:rolleyes:
ma dove pensate di andare?
forse dovremmo guardare a quanto fanno schifo e quanto sono care le strade italiane prima di lamentarci...
è vero, in francia paghi ma le strade sono belle...
in spagna idem, pur pagando meno...
secondo me l'unica cosa è che la spagna è lunga, molto lunga e (se non tra malaga e granada) anche bruttina (intendo il paesaggio che vedi facendo l'autostrada)

Ego 26-10-2007 16:38

Sono stato nel sud della Francia in Agosto 2006 per una settimana di ferie e l'unico problemo riscontrato è legato alla lingua: nella maggior parte dei casi non parlano ne italiano ne inglese (ci ho messo quasi 1/2 ora per farmi prestare una pinza in albergo).
Per il resto tutto OK. Strade molto belle, automobilisti educati (si spostano a dx e mettono la freccia per farti passare), motociclisti simpatici (ti salutano in ogni modo, anche con i piedi), gente disponibile e paesaggi splendidi.
Nonostante fosse agosto sono andato all'avventura senza prenotare nulla e non ho mai avuto difficoltà a trovare un posto dove dormire (una volta in una splendida cascina in campagna dove gli anziani proprietari mi hanno affittato una stanza).
Ho sempre fatto benzina con la carta di credito, sia alla cassa sia con il self-service.
Insomma mi sono divertito e non ho incontrato difficoltà.
Ah! La cucina non è un gran che, ma il vino merita!!! :drunken:

Mikey 26-10-2007 16:41

l'asfalto dell'autostrada da barcellona a valencia......sembra un campo arato di fresco . terribile

mary 26-10-2007 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Ego (Messaggio 2380907)
.....
Ah! La cucina non è un gran che, ma il vino merita!!! :drunken:

E' un altro tipo di " mangiare ", ma dire che non è un gran chè...:(
Quando si va in un'altro paese bisogna saper apprezzare la cucina locale...;)
Non riesco a capire le persone che dicono che la vacanza gli è andata di traverso solo perchè, ad esempio, non hanno potuto bere un caffè come si fà da noi..!:mad:
Ma dai!
Meglio restare a casa.:confused:

FRANK65 26-10-2007 18:55

quest'estate fatto francia lungo la costa e spagna.....francia...confermo tutto sulla gentilezza dei francesi e caselli autostradali, spagna meglio fare le statali anke li' l'autostrada costa e forse anke piu delle nostre....unica pecca 1 notte in campeggio in francia 36 euro, in spagna non ho mai superato i 15 eurozzi......cmqe buon viaggio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.