Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Perliamo di Camme .. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=143582)

PERANGA 29-10-2007 08:15

Ciao Sonny, anch'io avevo pensato di riversare nella centralina originale del gs o parametri di funzionamento della Mega.
Mi hanno detto che non sì può fare. ( ma non ci credo tanto )
Non ho indasgato ulteriormente perchè si può sempre montare la rapidbike e mettere dentro ciò che vuoi ( addiritura modificare l'anticipo accensione )
Puoi far anche riprogrammare la tua centralina.
Considera inoltre che la programmazione originale è sempre un pò magra perchè deve soddisfare le norme di inquinamento, mentre se riprogrammiamo noi non abbiamo questi vincoli

OroMatto 29-10-2007 08:41

Dopo tutti stì discorsi... Se uno volesse trasformare il motore di un GS in quello di una Mega cosa dovrebbe fare ?!?

pepot 29-10-2007 08:49

Quote:

Originariamente inviata da OroMatto (Messaggio 2384549)
Dopo tutti stì discorsi... Se uno volesse trasformare il motore di un GS in quello di una Mega cosa dovrebbe fare ?!?

cambiare moto :lol:

Pacifico 29-10-2007 09:39

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 2380212)
con il ktm 990 me la batto tranquillamente

Dipende da chi ci stà sopra :cool:... io l'ho avuta e siamo ancora un pò distanti, ma poco.. ;)

Giusta osservazione sulle molle, ci avevo pensato anche io ma speravo fossero uguali. mò vedo quanto costano e le faccio cambiare insieme alle camme... giustamente.

aspes 29-10-2007 14:02

quando dico col ktm 990 me la batto tranquillamente intendo proprio in prestazioni pure di motore. Un conto son le senzazioni di maggior brillantezza del motore ktm (che ha meno inerzie), altro conto accelerare fianco a fianco, dove si vede la "schiena". Aggiungo che la multistrada 1000 (altra moto che sembra brillante) la demolisco proprio ai medi regimi.Non facciamoci condizionare troppo del carattere apparentemente pacioso del gs per come eroga la sua potenza, fianco a fianco non le becca da nessuna concorrente(o le differenze sono minime).Come del resto dimostrano i rilevamenti delle riviste varie
ps: precisiamo che le prestazioni che dichiaro sono con scarico laser completo,centralina wunderlich, e moto priva di qualunque accessorio "pesante" (la mia e' piuttosto leggera).

Pacifico 29-10-2007 14:43

Assolutamente d'accordo... appena l'ho detto su LC8 che il motore ha meno coppia ed è solo il peso il vantaggio... apriti cielo! :lol: in più possono cambiare il rapporto finale e quindi hanno gioco facile.. ;)

Comunque, ritorniamo alle nostre camme... è vero che probabilmente si perderà un pò di coppia in basso, ma è relativo... nel senso che i valori assoluti saranno comunque più alti e sicuramente maggiori da tutto di serie.
Quindi è possibile ottenere un mifglioramento globale... in questo caso bisognerà giocare seriamente con la mappatura per smorzare un pò l'entrata in coppia che potrà essere eccessiva... insomma, poi al banco bisognerà smussarla un pò.. :confused:

aspes 31-10-2007 14:22

allora, riassumendo due possibilita':
1) camme r/rt/st/megamoto si dovrebbe ottenere un motore praticamente speculare come comportamento alla megamoto,e direi senza sorprese
2)scelta estrema:camme r1200S si ottiene un motore ibrido, forse ancor piu' potente di megamoto e della compagnia intorno ai 110 cv, ma bisognerebbe montare anche le molle valvole e il comportamento finale non e' perfettamente prevedibile in quanto queste camme dovrebbero sposarsi con le teste e i corpi farfallati della r1200s che sono unici e dedicati. Probabilmente il comportamento sara' intermedio tra megamoto e r1200S ,non sfruttando appieno le camme, anche perche' si lascera' il limitatore settato come da origine per non sollecitare gli altri organi che non sono dimensionati a hoc come sulla r1200s (bielle,albero motore etc.).
Alla finee e' questione di scelte, io personalmente opterei per un risultato sicuro e forse piu' equilibrato adottndo la scelta 1, poi e' chiaro che l'appetito vien mangiando e quindi ci sara' chi vuole sperimentare la strada piu' estrema

OroMatto 31-10-2007 17:13

Visto che Pepot ha avuto sia la GS che la MegaMoto può gentilmente spiegarci quali sono le differenze in termini di soddisfazione di guida e di uso pratico per quanto riguarda il motore ?

Secondo me c'è una grande differenza, e non a favore della GS...

Pacifico 08-11-2007 17:00

Sono stanco... oggi ho avuto una discussione cordialissima con il mecca BMW e alla fine ci siamo messi davanti alle schede BMW e mi ha convinto che le camme della r,GS, rt,hp2,ecc... sono esattamente uguali e cambia il codice solo ed esclusivamente perchè legati alle moto di diversi anni... infatti, ad ogni codice diverso non cambiava l'elenco di moto che potevano montare lo stesso.. e mi spiegava che è impossibile che le camme possano avere un utilizzi, ufficiale, su diversi modelli se non sono perfettamente uguali ed intercambiabili... Quindi? Le uniche camme diverse sono quelle della S e non ci sono camme intermedie.. :mad::mad::mad:

Io rischierei di mettere le camme della S... ma ho qualche dubbio sui lati negativi o positivi di tale trasformazione...

Ne parliamo? chi ha già messo le camme della S sul GS?

Infatti, i motori della R e del GS sono identici e che le maggiori potenze sono solo elettronica...

QUi qualcuno bleffa... e non poco.. chi, non lo sò.. :confused:

pepot 08-11-2007 17:11

Quote:

Originariamente inviata da OroMatto (Messaggio 2393271)
Visto che Pepot ha avuto sia la GS che la MegaMoto può gentilmente spiegarci quali sono le differenze in termini di soddisfazione di guida e di uso pratico per quanto riguarda il motore ?

Secondo me c'è una grande differenza, e non a favore della GS...

non capisco una mazza tecnicamente
posso solo parlarti di rendimento
il motore del gs rispetto a quello della mega sembra fermo
l'erogazione subisce un arresto verso i 3500-4000 giri per poi ripredere
la mega, invece, sale senza esitazione sempre ed in ogni marcia
sale anche prima rispetto al gs
si raggiunge il fuori giri prima che con gs
il motore spinge senza dubbio di piu

PERANGA 08-11-2007 17:47

Io sono sicuro di quello che ho scritto, sopra ho scritto anche i codici.
Che poi il gs da 100 cv e i vari 110 abbiano camme diverse si vede anche dai dati pubblicati nel manuale ufficiale di riparazione.
Il 110 cv ha alzata e angoli di apertura/chiusura diversi.
C'è anche un'altro mio post con questi dati tecnici.
Il tuo conce, senza offesa, ha fatto confusione.
Ne sono arcisicuro, come tanti di noi che hanno già fatto la sostituzione

Pacifico 08-11-2007 17:58

Minchia.. io ho visto le immagini degli spaccati e mi sono stampato i codici che hai scritto... ogni volta che andavamo sullo spaccato di qualsiasi modello R, tranne S, e si cliccava sull'albero a camme usciva si il tuo codice ma anche l'elenco delle moto che lo montavano e quello della R pare sia il medesimo per il Gs... cioè, secondo loro, se uno ordina quello dell'R per la GS è la stessa cosa..

Questo è quello che non riesco a capire...

DOmani sono al tagliando e gli chiedo degli angoli di alzata delle valvole.. vediamo che mi dice..

PS: Il mio conce è solo un concessionario, quindi non ho problemi di nessun genere, posso sempre dirgli che non capisce una mazza.. :lol::lol: o rivolgermi a qualcun'altro.. ;)

Pacifico 08-11-2007 18:00

Allora, se sei strasicuro, quale codice devo ordinare che non sia quello della S?... così lo ordino e mi fido di quello che mi dici.. e lo faccio montare.. :D:D:D

Pacifico 09-11-2007 15:06

Oggi ho portato la ADV dal conce e mi hanno dato una R1200R :rolleyes::rolleyes:

Minchia che motore... un'altra cosa.. non ci azzecca una mazza col GS.. Ha una coppia dai 1500 ai 3000 incredibile... anche in 6 parte che è una meraviglia... neanche un buco.. fluidità lineare.. Bello mi piace..

C'è qualcuno che ha incidentato la sua RR? gliela ritiro a poco.. :lol:

pepot 09-11-2007 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 2414240)
Oggi ho portato la ADV dal conce e mi hanno dato una R1200R :rolleyes::rolleyes:

Minchia che motore... un'altra cosa.. non ci azzecca una mazza col GS.. Ha una coppia dai 1500 ai 3000 incredibile... anche in 6 parte che è una meraviglia... neanche un buco.. fluidità lineare.. Bello mi piace..

C'è qualcuno che ha incidentato la sua RR? gliela ritiro a poco.. :lol:

ecco....... adesso puoi capire cosa intendo quando dico che i motori non sono paragonabili
quello del gs è in assoluto il peggiore tra i 1200

KappaElleTi 09-11-2007 15:36

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 2414264)
quello del gs è in assoluto il peggiore tra i 1200

per averlo solo provato (GS ed ST) ho sempre avuto la stessa impressione

Pacifico 09-11-2007 15:46

Okey... le camme e la Mappatura, ma ci sono anche i pistoni diversi... :confused: In più il diametro delle gomme creano un rapporto finale diverso.... :confused:

Mi stò innervosendo... :lol:

Faccio le prime due e poi vedo.. :)

La cosa incredibile è che ha molto meno vibrazioni del GS... proprio un'atro motore.. va be che ci ballano 30 kg circa, ma ..... :rolleyes:

Mostro 09-11-2007 17:14

Quote:

va be che ci ballano 30 kg circa, ma .....
...non dimentichiamo mai di metterli nel conto! ;)

Pacifico 09-11-2007 19:16

MOstro.. okey, ma le differenze tra i due motori sono talmente macroscopike che i 30 kg non fanno differenza..

Appena adesso ho riportato la rr dal conce... mi sono sparato, tutto accucciato, i 7800 giri ... minchia quanto tira il motore..

Ora aspetto che arrivino le camme e probabilmente anche i pistoni.. :cool:

pepot 09-11-2007 19:39

il peso non c'entra nulla
è proprio l'erogazione che è diversa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45.