![]() |
Quote:
http://quellidellelica.com/vbforum/s...5&postcount=31 |
Il principio è:
- se devi uscire alla 1° o alla 2° mantieni la corsia esterna (e ovviamente hai la precedenza; - se devi uscire alla 3° o alla 4° (quindi tornare indietro) devi imboccare la corsia interna e passare a quella esterna immediatamente dopo lo svincolo precedente a quello di destinazione. In sostanza, se devi uscire alla 3° (ad esempio) appena superata la 2° uscita ti porti nella corsia esterna. Il comportamento spiegato da Pedro (linea blu) è purtroppo comunissimo e particolarmente rischioso. Ma, al di là di tutto, è sconvolgente che non ci sia sufficiente chiarezza nell'utilizzo delle rotonde; basta vedere in questo topic dove le differenti versioni non si contano. |
Quote:
|
Le rotonde "funzionano" solo se sulla rotonda si invertono le regole che vigono all'esterno delle stesse, quindi in italia dove si circola a destra e la precedenza è a destra si dovrebbe sulla rotatoria tenere la sinistra e dare la precedenza a sinistra. Questo perchè funzionino come dovrebbero, se il codice della strada non prevede questo è solamente la dimostrazione dell'incapacità di chi lo ha redatto
|
Quote:
+10 rotonde |
Quote:
Ma non vuol dire che sono d'accordo.... |
Sono andato in cerca di info e mi smentisco da solo (o meglio, smentisco quanto mi venne insegnato dall'istruttore di guida).
strabiliante In pratica, non è stata determinata alcuna norma specifica per la percorrenza; sono da applicare le stesse regole della circolazione su normali strade. Mi pare così assurdo, vado a cercare altre fonti. PS: per la cronaca, stanti queste indicazioni, Pedro ha comunque ragione. |
Altra fonte a conferma dell'inesistenza di norme specifiche.
|
Per chi ha voglia/tempo di cercare, qui c'è il testo del codice della strada.
In effetti, almeno nei titoli, la parola "rotatorie" non compare. |
Quote:
io a castenaso ci abito, ne hanno fatte 3 o 4 negli ultimi mesi e hanno gia' cercato di abbattermi 6-7 volte (soprattutto a quella minuscola all'altezza del famoso negozio di biciclette). tocchera' girare armati di napalm e fare terra bruciata prima di attraversare le rotonde :lol: |
Quote:
|
Non resta che pensare che valgano le medesime norme della circolazione su strade a doppia corsia. Che siano sufficienti a regolamentare l'utilizzo delle rotonde, trattandosi di sistemi più complessi?
Resta il fatto che, se questa deve essere l'interpretazione per l'utilizzo, la stragrande maggioranza degli utenti le usa alla c.d.c. con tutti i rischi che ne conseguono (sia per la sicurezza, sia per dirimere contenziosi in caso di incidente). |
fedeli alla linea.....:lol:
ps presa patente guida circa 4 anni fa...........(la linea rossa è quella OK) |
Quote:
quella che chiamiamo rotatoria non è altro che una strada a due corsie, se vuoi uscire devi prima spostarti nella corsia di destra (dando la precedenza a chi già la occupa) e poi uscire. è escluso tu possa tagliare la strada a chi percorre la corsia di destra, è come se in autostrada in corsia di sorpasso per uscire tagliassi la strada a quelli nella corsia di destra... assurdo! nelle c.d. rotatorie si sta all'interno quando si deve percorrerne un certo tratto, sorpassando così quelli che entrano o escono e rendendo più scorrevole la rotonda. non è vero che si resta bloccati perché c'è sempre chi esce e libera il posto, prima che un nuovo mezzo entri nella rotatoria. le rotatorie con precedenza a chi già le occupa non si bloccano mai (a meno che qualche idiota non ci si metta d'impegno...) |
Se dobbiamo considerarla una strada a due corsie non dobbiamo rispettare il divieto di sorpasso a dx? domando, non provoco.
|
In teoria sì.
|
Quote:
|
Le rotatorie alla francese, sono quelle adottate dal parlamento europeo, quindi ogni paese membro le deve adottare con le regole alla francese, che guarda caso rispetta in primis la precedenza del veicolo che percorre la rotonda, a cui ogni veicolo che si vuole immettere nella stessa deve dare la precedenza, poi vige la regola che si debba impegnare la corsia centrale, mentre l'esterna solo per approssimarsi all'uscita della rotatoria.
Il problema Italico, e che le famose rotonde francesi con diametro minimo dell'aiuola centrale di 50 metri, permette la circolazione per vie parallele, e consente le manovre di uscita grazie alla lunghezza delle corsie stesse- Quanto sopra va a farsi benedire dove con un aiuola centrale di 10 metri al max (italia), le rotatorie si trasformano solo in strozzature dove vige la legge del piu' forte.... |
Quote:
Questo vale anche in autostrada quando tutte le corsie sono occupate e quella di destra diventa la più veloce, non è sorpasso. Oppure, se viaggi a destra a velocità costante entro i limiti e nella corsia di sinistra uno va piano e tu passi oltre senza cambiare corsia, non è sorpasso. |
x Merlino
Da ignorante, credo che la norma di un altro paese non abbia valenza in Italia e una norma della UE penso debba essere ratificata prima che abbia validità in uno degli stati membri. Se non ho detto fregnacce, vale la regola riferita alle strade a 2 corsie e quindi il contrario di quanto hai detto tu. Sempre che la mia premessa sia corretta. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |