Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   1200RT: benzina 98 ottani (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=137730)

rufus.eco 27-11-2009 20:42

a be se hai esperienza

bobvvf 28-11-2009 19:01

Io le ho provate tutte, ma non sono riuscito a percepire una differenza sostanziale tra l'uso di benzine verdi e benzine a 98 ottani. Metto le 98 ottani esclusivamente perchè la BMW lo prescrive. E sì che di strada ne ho macinata...boh... Lammmpppsss

alexvivinc 28-11-2009 20:53

grazie a tutti delle ottime informazioni
vorrei aggiungere per mia eperienza che :

la benzina svizzera 98 e' purtroppo superiore alle nostre , solo la v power le sta dietro .
una volta ho fatto il pieno di 98 svizzera e il livello benzina non scendeva piu' mi sembrava rotto .... e invece era la resa chilometrica che si era allungata di non poco .

la agip 98 cosiddetta blu super mi consente di non battere in testa ma non e' la v power e si sente

la tamoil 100 ha un buon rapporto qualita' - prezzo ma si trova con difficolta'

una volta ho dovuto mettere benzina normale e nei cilindri quando accelleravo
si sentiva il tipico suono del cucchiaino che mescola il caffe' ....

alexvivinc 28-11-2009 21:39

questi motori erano stati progettati per la benzina tedesca 98 ottani, negli anni 90 la 98 non era ancora presente sul territorio italiano per cui la casa bmw italia diceva che erano possibili problemi ( non meglio precisati ) con la benzina 95 italiana ...
il problema e' ancora adesso al sud italia non e' facile trovare 98 ...

willy999 28-11-2009 23:44

L'unica che qui si trova con facilità è la AgipBlu super... la VPower è praticamente assente.

"Paolone" 29-11-2009 10:29

In tutti i mezzi a 2/4 ruote ho spesso fatto la 98 ottani in CH (purtroppo il distributore più vicino a casa mia è quello elvetico ..... :lol::cool:) ma di differenze sostanziali nessuna, forse un pelo più pronti, nessuna resa di km in più .....
vedrò con la RT.....

giunpy79 29-11-2009 11:26

uhmm...per il momento ho fatto 20 Neuri di blusuper.....la prox volta mi sveno e ci metto un pò di v-power....tanto per variare il "menù"....

bmwfranco 29-11-2009 13:06

La 1200RT con la verde batte in testa (almeno nella mia del 2007). Non si puo' proprio usare se non per emergenza. Non so con le altre, mi sembra che il GS vada bene perche' e' un po meno compressa. Stessa cosa per 850 e 1150.
Con la 98 tutto bene ma costa un botto di piu' in Italia. Voglio provare gli additivi che alzano il numero di ottani anche per comodita' perche la 98 non sempre si trova.

Cpt Archer 30-11-2009 11:21

Questa discussione è interessante, almeno se arriviamo a determinare SE con gli additivi si riesce a supplire a questo furto autorizzato delle benzine speciali..

io uso solo la verde per risparmiare qualcosa, usando la moto 7/7 e tutti i mesi (escluso le ferie estive) quindi anche risparmiare quei 50/100 euro e mangiarmeli io invece che darli alle compagnie, mi fà oltremodo piacere..
Differenze/rumori non ne ho sentiti mai anche perchè metto sempre la verde..proverò anche io a mettere quella con + ottani ma ho idea che nel traffico la percepirò poco...

bmwfranco 30-11-2009 12:04

Se non hai problemi penso che fai bene a continuare con la verde.
La mia purtroppo con la verde batte in testa, si sente molto bene, persino il passeggero lo percepisce e mi chiede cosa sta succedendo.
Non riesco a capire perche moto apparentemete uguali con lo stesso sw della centralina si pomportano in modo diverso.
Magari sono quelle piccole differenze costruttive di cilindri, pistoni valvole e che ne so che in una situazione marginale in un caso evedenziano il problema nell'altro lo nascondono.

d@rtagnan 02-12-2009 12:22

Battiti in testa!?!?

Si tratta di un problema che affliggeva alcune 1150. Dovrebbe essere limitato ai mesi caldissimi. Si potrebbe anche aggiungere additivo, per ovviare alla scarsa reperibilità. ;)

Stessa minestra con il 1200? :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.