Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Servofreno e telepass (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=135315)

Motopoppi 28-08-2007 14:03

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 2223701)
... 131.000 in moto, in 26 anni di patente, che dici possiamo competere? ;)

sono circa 5.000 km/anno ... ne faccio circa il doppio ogni anno solo per andare a lavorare...:confused:

Non mi sto vantando, e' solo una considerazione.

EagleBBG 28-08-2007 16:25

Quote:

sono circa 5.000 km/anno ... ne faccio circa il doppio ogni anno solo per andare a lavorare...
No, Motopoppi, sono circa 14.500 all'anno dato che sono motociclista solo dal luglio del 1998... ho iniziato tardi, lo so... :-o

EagleBBG 28-08-2007 16:33

Quote:

La "lettura" può esser indipendente dalla sbarra: basti pensare alle porte che hanno la sbarra alzata fissa: in questi casi, per esempio, mica sto a guardare il semaforo eventualmente rosso ... o a sentire il beep .. Passo e basta. Anche quando sbagliai .. entrai prendendo il biglietto ed uscii x porta Telepass ..
Si, però poi non lamentarti se, in questi casi, ti fanno addebiti a caso...
In moto il beep di consenso col casco non si sente per cui se la sbarra è alzata dovresti guardare il semaforo.

Quote:

Insomma, la questione è una e una sola: prudenza anche x porte telepass. E piazzare il telepass in modo che funzioni.
Assolutamente d'accordo, ilmaglio.

Quote:

E se non s'alza la sbarra e mi bloccano, che sia porta dedicata a moto o no ... mi incazzo come una belva e gliela faccio alzare senza biglietto, punti blu e altri fastidi. Come a quelli de la Brennero.
E vabbè, ognuno fa come gli pare. Poi dire che sia corretto è un altro discorso...

camelsurfer 28-08-2007 16:43

Per Wotan: il Telepass è installato sul manubrio, di solito lato acceleratore.
Perchè non provi a installarlo dall'altra parte?

Wotan 28-08-2007 16:47

Effettivamente ora è vicino al gas, ma prima l'avevo montato in altre posizioni (sul parabrezza come in auto e sul serbatoio) e i risultati erano esattamente gli stessi.
E poi, perché spostarlo? Da quando non freno in corrispondenza del rilevatore, non ho più avuto problemi.

camelsurfer 28-08-2007 16:54

Dicevo così, perchè nessuno l'aveva ancora proposto. Mi sembra un po' poca la corrente che passa per il microswitch dello stop per disturbare il telepass... ma visto che ti sei preso la briga di provare tante volte frenando o meno... Prova in altre posizioni. Magari anche ruotandolo di 180°. Sulle istruzioni del Telepass autoalimentato dicono di metterlo con la parte rastremata verso l'alto. La serigrafia Telepass invece di solito (sulle auto) si trova orientata verso il basso.
Magari la stiamo facendo più complicata di quello che in realtà potrebbe essere un banale errato posizionamento. Sulle auto che hanno il parabrise termico c'è un'apposita area non schermata/riscaldata. Se non lo metti proprio lì non funziona quasi mai.

walter58 28-08-2007 16:58

Non tutte le porte telepass funzionano bene. Ho fatto caso che al casello autostradale di Mosciano Sant'Angelo, delle 2 porte attive in entrata, quella di sinistra funziona benissimo, mentre l'altra se vado in moto non si apre.
Premetto che il telepass l'ho sistemato sul cupolino con gli adesivi forniti insieme al telepass.

camelsurfer 28-08-2007 17:02

TGR Abruzzo: Mosciano Sant'Angelo. Barra telepass di dx non si erge...
Moscia....:lol::lol::lol:

ilmaglio 28-08-2007 17:52

Riflettendo riflettendo, a me la sbarra delle porte telepass dedicate anche alle moto si è sempre alzata o era già alzata. Non si è alzata la porta telepass della Brennero che non era dedicata anche alle moto.
Wotan, problema batteria telepass? Fattelo cambiare. Te lo cambiano senza problemi.:wave:

Berghemrrader 28-08-2007 18:02

Se non lo affermasse Wotan francamente avrei i miei dubbi, ma effettivamente il mio telepass funziona correttamente in auto ed ho mille problemi in moto (la mia GS1150ADV ha il servofreno).
Personalmente lo metto nel taschino trasparente nella manica della giacca Rally2 correttamente orientato ma ho fatto vari esperimenti, tra cui il passeggero con il Telepass in mano (!?).
Ovviamente la velocità di accesso alla porta, visti i precedenti, è certamente inferiore ai 30Kmh ma anche in gruppo di moto sono quasi sempre io quello che deve sgusciare sperando di non prendere in testa la sbarra.

Farò altre verifiche dopo queste indicazioni.

abii.ne.viderem 28-08-2007 18:11

non per gettare altra benzina, ma a me verrebbe da dar ragione a wotan (un po' come l'agopuntura: non si sa perché funzioni, ma a volte funziona...). Ho il servofreno anch'io, e ho la netta sensazione che l'unica volta che non mi si sono alzate le sbarre stessi frenando all'ingresso dell'area del rilevatore.

pablo1 28-08-2007 18:25

perdonatemi... ma anche con il gps montato il telepass non mi funziona.!!!

kappa 28-08-2007 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 2223177)
:(
Secondo te, il fatto di vedere la sbarra abbassata una volta su tre è una sega mentale? E se sì, che cosa dovrebbe fare il segaiolo, andarle addosso senza paura, perché in realtà è alzata?

Prima di tutto assicurarsi che il Telepas in dotazione sia buono e non abbia preso colpi (x sicurezza farselo sostituire) e poi posizionarlo bene come fosse attaccato al vetro, nel taschino con il velcro rivolto in avanti va benissimo.

kaRdano 28-08-2007 20:05

Wotan, amico mio, ma dove ti sei andato a cacciare con queste singolari asserzioni..? :cool:

Paolo1972 29-08-2007 08:45

non ci avevo mai pensato ma potrebbe essere vero, mi capita sovente che la sbarra non si alza, farò più attenzione a non arrivare in frenata !!!!!! :confused::confused: per le letture della telecamera per ora non ho avuto problemi, l'addebito è sempre corretto:rolleyes::rolleyes:

abii.ne.viderem 29-08-2007 08:47

costituiamo una fronda pro wotan? in fondo, perché non potrebbe avere ragione?

Milka 29-08-2007 09:10

Quote:

Originariamente inviata da Joe Falchetto
Milka mi ha tolto le parole di bocca....

Vero? :cool:

camelsurfer 29-08-2007 09:33

E chi ha detto che non ce l'ha. Quando leggo qualcosa scritta da Wotan la trovo sempre molto sensata. Dà l'impressione di avere un approccio molto onesto. E la descrizione del difetto mi sembra precisa ed empiricamente corretta.
Considerando poi che si legge piacevolmente....

Wotan 29-08-2007 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 2224532)
[...]
effettivamente il mio telepass funziona correttamente in auto ed ho mille problemi in moto (la mia GS1150ADV ha il servofreno).
Personalmente lo metto nel taschino trasparente nella manica della giacca Rally2 correttamente orientato ma ho fatto vari esperimenti, tra cui il passeggero con il Telepass in mano (!?).
[...]
Farò altre verifiche dopo queste indicazioni.

Anch'io avevo tentato di tutto prima.
E anche a me questa teoria sembrava assurda, ma sembra proprio funzionare (oppure ho azzeccato una lunghissima e improbabilissima serie di coincidenze).
Facci sapere l'esito delle tue prove.

Andysax 29-08-2007 10:49

mai avuto problemi, lo porto in tasca ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.