Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Borse laterali 1200 GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=134102)

cit 07-09-2007 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 2249732)
Non voglio assolutamente insistere e cercare di convincerti ma come fai a motivare la robustezza delle vario proprio testimoniandone la rottura? Sarai tu che hai fatto una buona riparazione, nient'altro ;);)

Perchè la rottura del gancio posteriore ha evitato danni maggiori in altre parti della valigia.
Perchè con le valige cariche sono riuscito a tornare a casa (500 km.) con un solo gancio superiore attivo.
Perchè, e forse mi sto ripetendo, con una botta del genere un altra valigia avrei probabilmente dovuto buttarla.

Detto questo, non voglio assolutamente sostenere che le Vario sìano superiori come robustezza alle varie Zega, H&B, BMW ADV e quant'altro, però io mi sono trovato benissimo e, dal momento che non vado in Africa a far raid, e i cassoni d'alluminio non mi servono, non posso far altro che parlarne bene.
;):)

cit 07-09-2007 15:44

Quote:

Originariamente inviata da mcfour (Messaggio 2250353)

ho visto diverse soluzioni: alla fine quella che mi gusta di più è il kit HEPCO BECKER serie Gobi,:-p:-p

Io le ho avute qualche anno fa su di un Transalp.

Rispetto alle Zega, hanno vari vantaggi :

esteticamente sono molto più belle (imho)
hanno una comoda impugnatura per il trasporto (avete mai provato a movimentare le Zega ?)
hanno il coperchio incernierato e sono molto più veloci da aprire e chiudere
con una sola chiave si chiudono e si fissano al telaio (le serrature nelle zega sono opt. e c'è da tribolare per installarle)
sono molto più pratiche da mettere e togliere (le zega bisogna vuotarle)
essendo in plastica, assorbono i piccoli urti ed i graffi senza che si veda minimamente (anche su quelle ci ho fatto un paio di voli :lol: e non si sono nemmeno segnate)

Ora passiamo ai pochi difetti (che annullano i molti vantaggi) :

L'ingombro laterale, nel Transalp, era veramente assurdo (107 cm.)
per il GS informarsi bene PRIMA.

sono veramente POCO capienti, la capacità dichiarata, è una balla.
Io l'ho verificata, riempiendole d'acqua, e tengono circa 30 lt.

Morale :

se proprio ti piacciono i "cassoni", prendi Zega o meglio BMW ADV.
:)

Mcfour 07-09-2007 16:21

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 2250792)
Io le ho avute qualche anno fa su di un Transalp.

Rispetto alle Zega, hanno vari vantaggi :

esteticamente sono molto più belle (imho)
hanno una comoda impugnatura per il trasporto (avete mai provato a movimentare le Zega ?)
hanno il coperchio incernierato e sono molto più veloci da aprire e chiudere
con una sola chiave si chiudono e si fissano al telaio (le serrature nelle zega sono opt. e c'è da tribolare per installarle)
sono molto più pratiche da mettere e togliere (le zega bisogna vuotarle)
essendo in plastica, assorbono i piccoli urti ed i graffi senza che si veda minimamente (anche su quelle ci ho fatto un paio di voli :lol: e non si sono nemmeno segnate)

Ora passiamo ai pochi difetti (che annullano i molti vantaggi) :

L'ingombro laterale, nel Transalp, era veramente assurdo (107 cm.)
per il GS informarsi bene PRIMA.

sono veramente POCO capienti, la capacità dichiarata, è una balla.
Io l'ho verificata, riempiendole d'acqua, e tengono circa 30 lt.

Morale :

se proprio ti piacciono i "cassoni", prendi Zega o meglio BMW ADV.
:)

La scelta ricade sulle HEPCO BECKER serie Gobi, perchè hanno un topcase che esteticamente non mi dispiace, e siccome per tutti i giorni usero quello per un problema di ingombro in garage, almeno è meno brutto dello ZEGA che sembra un porta pizza a domicilio, poi successivamente prenderò le valige che userò nei casi in cui mi occorre spazio.
seguirò il tuo consiglio di assicurarmi della capienza, ho telef. a Marmorata e mi ha detto che la prox.sett. gli arrivano così andrò a vederle di persona.
Il set dell'adventure mi piace ma attualmente ho già il mutuo di casa....e mi basta, e poi di alluminio non sò che farmene non credo che farò tour estremi.

MICHELETN 07-09-2007 16:33

Estetica, gusti ecc ecc a parte,

la grande differenza nelle valigie laterali la fa la tipoligia di apertura per il carico.

Il carico dall'alto è indiscutibilmente il miglior sistema in quanto a capacità di carico e praticità

L'apertura che hanno la Vario, laterale, da un punto di vista funzionale è scomodissimo.

Ritengo però che esteticamente, la BMW vario del 1200 GS sia una bella valigia laterale, molto integrata con l'estetica della moto. Idem il top case.

MICHELETN 07-09-2007 16:36

Conocordo con tutto quanto detto di positivo sulle gobi.

amici miei che le hanno avute dicono però per l'appunto che per l'ingombro che hanno sono poco, poco capienti.

Difatti, viste sulla LC8 sono mastodontiche.

Dinamite 07-09-2007 16:46

Quote:

Perchè la rottura del gancio posteriore ha evitato danni maggiori in altre parti della valigia.
E' una visione strana ed atipica del problema rottura valigia contro cui non mi sento di ribattere perchè capisco di non avere chance.
Ricordo mia nonna alcuni anni fa quando, caduta rovinosamente dalle scale, gridò al miracolo per non essere morta.
Quote:

Perchè, e forse mi sto ripetendo, con una botta del genere un altra valigia avrei probabilmente dovuto buttarla
Perchè questa no? Era tutta rotta, l'hai riparata tu, non è come se non si fosse rotta, è un pò diverso....forse avresti riparato anche un'altra valigia.

cit 07-09-2007 17:08

Quote:

Originariamente inviata da mcfour (Messaggio 2250931)
seguirò il tuo consiglio di assicurarmi della capienza.

No, io intendevo d'informarsi bene sull'ingombro laterale totale, una volta installate :-o
Tra le altre cose, se superi il metro sei fuori legge.

cit 07-09-2007 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 2251008)
E' una visione strana ed atipica del problema rottura valigia contro cui non mi sento di ribattere perchè capisco di non avere chance.
Ricordo mia nonna alcuni anni fa quando, caduta rovinosamente dalle scale, gridò al miracolo per non essere morta.

Perchè questa no? Era tutta rotta, l'hai riparata tu, non è come se non si fosse rotta, è un pò diverso....forse avresti riparato anche un'altra valigia.

dici che non ti senti di ribattere però.............
insisti :goodman:

mi sa che non c'è proprio speranza.............
.................................................. ........

che la si pensi allo stesso modo

:lol:

io la chiuderei lì

Dinamite 07-09-2007 18:04

Si, si sono d'accordo .... ora possiamo parlare di top-case :lol::lol:

Sa' 07-09-2007 20:41

Però che argomento che ho tirato fuori...

Mcfour 10-09-2007 09:37

Ok terrò presente l'ingombro laterale delle Gobi.-
E del topcase qualcuno ne sà qualcosa?
non sono riuscito a trovare una foto decente della piastra del portapacchi, per vedere come sarebbe a bauletto smontato.

Sa' 15-09-2007 14:20

Io intanto ho preso le originali bmw; ad un giudizio estetico non sono male, vediamo come mi ci trovo.

achille75 15-09-2007 16:15

Comunque vi dirò la mia...

Le Vario laterali eseticamente sono le meglio integrate col 1200 GS, io le ho e in effetti la moto è quasi più bella con le valigie montate... però:
- sono delicatissime, soprattutto il coperchio di alluminio
- non sono stagne ( e tocca spendere altri 200 euri per le borse interne originali, che sono stagne)
- sono poco capienti, dato che un solo casco entra unicamente nella destra, e solo quando è estesa
- scomodissime da caricare, appena le apri cade tutto il contentuto per terra, e questo è un altro motivo per prendere le borse interne
- costano un botto.

Il top case Vario invece lo trovo davvero inutile. Intanto è costosissimo, tra bauletto, cuscinetto e kit di montaggio. Poi NON C'ENTRA NULLA, nè un portatile, nè un casco ne null'altro. Inoltre io una volta l'ho lasciato parcheggiato sotto la pioggia e ho trovato dentro 3 dita d'acqua!!!
Aggiungete il fatto che i primi andavano anche spesso e volentieri per strada da soli...

Io alla fine ho comprato una piastra GiVI 689, da un QdElicano un TopCase GiVi E460 col guscio metallizzato... ed ora ci metto 2 caschi integrali!

A proposito se permettete vorrei fare una osservazione di PRATICITA' e SICUREZZA:
uso solo caschi integrali da molti anni, ma da quando qualcuno mi ha convinto a comprare il TopCase Vario, perchè se no "non è fighetto, ma che dici il GiVi fa cagare, nun se puo' guardà etc.etc.", ho obiettivamente difficoltà a lasciare uno Shoei da 400 Euro sulla moto (e se piove si rovina pure). Il Top Case ovviamente non è di nessun aiuto, quindi che faccio? Recupero dal garage una schifezza di casco Jet da 30 euro che pensavo di avere ormai buttato, e per la città uso quello. Che se lo rubino! E dovesse piovere: pazienza.
Peccato che ho avuto un brutto incidente, ed il casco Jet non abbia proteto a dovere il mio mento, che ora è variamente cicatrizzato!

Avessi comprato prima il GiVi!

Gattonero 15-09-2007 17:11

E chi l'ha detto che non sono stagne? Io di acqua ce ne ho presa e non è passata.... SENZA le interne.

Per quanto riguarda l'apertura... se mamma BMW non avesse tolto l'elastico a X che c'era nelle Touring del 1150 le borse sarebbero perfette.

Poi sul topcase quoto al 10000%.... Mi dispiace per il tuo mento.

jabba 15-09-2007 20:31

In effetti chi te le vende dice che non sono stagne ma solo per vendere quelle interne che ti portano via altri cm. preziosi.

Io ho preso un'acquazzone tale che per 15 minuti le macchine si fermavano da tanta acqua che cadeva ma imperterrito continuavo la mia strada. NON e' entrata una goccia e addirritura sbadatamente ho lasciato un cordino fuori e nemmeno in quel punto dove le guarnizioni potevano far passare l'acqua era bagnato.

Il top case e' veramente troppo piccolo io ho il givi maxia e mi stanno due caschi integrali, due paraschiene, e anche qualche felpa.

Sa' 15-09-2007 23:38

Achille, hai ragione... il givi 'nse po vede...

achille75 16-09-2007 00:01

a Sa'...
lo so, 'un se po' vède, ma almeno ci metto due caschi dentro!

E comunque, visto che ti piace tanto tanto, perchè non vai all'opportuno thread della sezione mercatino,

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=138247

ove trovi in vendita dal sottoscritto il mitico top-case Vario originale come nuovo ma nuovo per davvero?

Per te faccio pure uno sforzo e ti faccio uno sconto extra!

Venghino siori, venghino!

Achi

Sa' 16-09-2007 00:04

Grazie Achi, molto gentile. E comunque complimenti per il romanesco scritto! Per un padovano non è male!

LAMPS!!!!!!!!

achille75 16-09-2007 00:46

eheheh soprattutto per un padovano di Catania!

Cia'

Achi

Sa' 16-09-2007 00:55

mmmm... lo sapevo che eri oriundo... si è capito subito!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.