Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Info per il MAROCCO! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=133303)

sylver65 24-08-2007 11:42

Un consiglio: Se fai strada verso Merzouga, ti consiglio un casco da cross o integrale, perchè avrai molte probabilità di prendere sabbia. Un modulare ne soffrirà certamente.
E' successo a me e ClaCla di aver preso ben due tempeste di sabbia e avevamo il modulare che scricchiolava, tanta era la sabbia negli ingranaggi.

toskmw 24-08-2007 13:53

I collegamenti sulla costa sono effettivamente molto migliori, ci sono le autostrade, ben fatte e economiche. le strade sono comunque molto buone ovunque, soprattutto c'e un traffico inesistente rispetto a quanto siamo abituati a trovare qua da noi. diventa antipatico solo quando la strada attraversa un paese, generalmente c'e sempre un posto di blocco delle varie polizie all'entrata e uscita del paese con la stesa di banda chiodata per terra e quindi bisogna fermarsi. Il traffico poi in paese aumenta con forte concentrazione di ciuchi, carretti vari, mercedes diesel supersmarmittate intossicanti e bus. rispetta i limiti perche' la polizia ha una buona dotazione di telelaser.
Hanno asfaltato molto negli ultimi anni, anche a Merzouga si arriva sull'asfalto ora anche se per raggiungere gli alberghi e i Riad delle dune una decina di km di deserto pietroso te li devi comunque fare.
Non ti so dire su Wind ma posso dirti che col roaming vodafone c'era copertura ovunque tramite i due operatori locali, hanno dei ripetitori posti molto in alto per coprire bene anche le zone isolate, posso dirti pero' che ti conviene cercarti una formula vantaggiosa per l'estero o prenderti una scheda Meditel o Maroc telecom, Vodafone m'ha addebitato 2eur al minuto anche per le telefonate intramarocco e alla fine il conto ha superato i 100eur.
La mia impressione sui locali è che siano molto molto insistenti (devono pure campa') ma assolutamente MAI disonesti. Noi non abbiamo visto un gaarage am il parcheggio del mezzo non lo vedrei un problema perche' ti renderai conto che appena lo parcheggi sarai attorniato da ragazzi piu' o meno grandi che vorranno sorvergliartelo anche per tutta la notte, sicuramente qualcuno vorrà anche lavartelo per una mancetta di 20, 30 dirham che non sono altro che 2-3euro.
Il paesaggio e la temperatura cambiano molto tra la pianura e i passi sull atlante, quasi tutti i passi superano i 2000 metri, appare la vegetazione quasi assente nelle pianura a sud e bellissime piante ad alto fusto.
Il mio consiglio che si aggiunge a quelli dati sopra: se vuoi visitare una città o aprrofondire la visita di qualsiasi posto ingaggia qualcuno, una guida o uno del posto appena arrivi, risparmi un sacco di tempo prezioso per la visita, se ti aggiri in una medina senza guida sarai (sempre bonariamente e senza cattive intenzioni) assalito da guide estemporanee che rallenteranno la visita, inoltre il prezzo (sempre da contrattare prima) e' una sciocchezza!

Acrostico 24-08-2007 13:56

Non riportare "chocolat" , potresti fare indigestione.

:cool:

Brada 24-08-2007 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Acrostico (Messaggio 2216491)
Non riportare "chocolat" , potresti fare indigestione.
:cool:

;)

x Silver: di casco ho solo quello (modulare)... se si incricchia sara' una buona scusa per cambiarlo!!! :)

x toskmw: Zenxxxxx

ollast 24-08-2007 15:26

A proposito di "chocolat".
Solo nel Rif, il "granaio mediterraneo della cannabis sativa, dove sono stati insistenti e fastidiosi, ho avuto proposte di questo genere. Va da se' che ognuno decide per se' e per le proprie abitudini e gusti, ma la prudenza non e' mai troppa.
Questo mi porta anche a dire che il Rif, che pure e' una bella regione, non vale una eventuale deviazione. Viceversa, se parliamo di deviazioni, trovo imperdibili la zona del Medio Atlante ed i due Grandi Passi, il Tizi 'n Test ed il Tizi 'n Tichka. Quanto alle citta' imperiali, io non le ho viste: il Marocco e' cosi' vasto che Fez, Meknes e Rabat meritano da sole un bel volo low cost e non hanno bisogno delle complicazioni di una motocicletta (che non potresti neppure usare).

sylver65 24-08-2007 16:52

Buona strada BRADA.
Goditela tutta.

Berghemrrader 25-08-2007 12:32

Solo un paio di attenzioni, come già sai la circolazione di veicoli pesanti è un pò naif, presta attenzione anche a Casablanca (la città più pericolosa del Marocco quanto a criminalità) ed Agadir (in città il traffico è un delirio).
Più scendi a sud e più le persone sono straordinarie, i bambini sono una costante, fare una foto con loro è il miglior regalo che gli si possa fare, niente mance in danaro!
Confermo la bellezza della valle del fiume Draa e di Merzouga.
Una tappa (di norma verso la fine del viaggio) ad Essaouira per comprare souvenir, è un classico, ma attenzione al vento fortissimo sulle strade della costa.
Marrakech non la riconosco più e le ultime volte l'ho snobbata, la mitica piazza di Jama-el-Fna (o come si chiama, vado a memoria) ha perso molto del suo incanto degli anni passati e poi è strapiena di turisti, io la lascierei come meta solo se hai tempo o sei nei paraggi.
Le forze dell'ordine (soprattutto se sei vicino al confine con l'Algeria) ti fermano ogni 2 ore, devi avere pazienza e non arrabbiarti, loro fanno il loro mestiere, anche se ho la sensazione che sia un pretesto per fare 4 chiacchiere e rompere la monotonia, ma un té alla menta e qualche battuta e si riparte.
Ovviamente la benzina verde non si trova dappertutto, solo nelle grandi città e solo a nord, quindi suppongo tu abbia già tolto il kat.
Per finire agli imbarchi (sia a Nador che per Ceuta) troverai un sacco di faccendieri che si prodigano per sbrigare le tue pratiche di imbarco, non dare a nessuno il tuo passaporto e segui le indicazioni dei soli militari o del personale addetto.

Buon viaggio Brada.

http://www.berghemrrader.it/elika/mar110.jpg

Brada 25-08-2007 14:05

Grazie ancora...:!:...i consigli non sono mai troppi!

Circa la benzina: nella mia il kat non c'e' (l'ho comprata usata cosi) e quindi posso andare tranquillo con (quasi) qualsiasi tipo di benzina?
Le sonde lambda possono risentirne (mi pare di aver letto di si)?

:!:
p.s.: Berghemrrader... gran bella foto: dov'eri?

Berghemrrader 25-08-2007 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Brada (Messaggio 2217948)
p.s.: Berghemrrader... gran bella foto: dov'eri?

Dovrebbe essere tra Boumaine e Ouarzazate, spero nel frattempo non l'abbiano asfaltata quella strada. (la foto e di tre anni fa) ;)

Brada 25-08-2007 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 2217954)
Dovrebbe essere tra Boumaine e Ouarzazate, spero nel frattempo non l'abbiano asfaltata quella strada. (la foto e di tre anni fa) ;)

Lo spero anche io, ma temo che abbiamo sparso catrame anche li, mi dicono che stanno asfaltando un po' dappertutto... ti sapro' dire.

Brada 03-09-2007 01:00

Saluti a tutti dal Marocco!!!
Il viaggio sta andando benone... ora siamo a El Jadida, domani Essaouira, poi Marrakech, poi si inizia la risalita lato Ouarzazate, e poi su...

Ciao a tutti, e grazie dei preziosissimi consigli!!!

http://brada.rookiez.org
:D:D:D

mattia 03-09-2007 01:43

Ciao Brada.... saluta Leila e non pensare a calvacare solo la moto :confused:... ricorda che sei in viaggio di nozze! Adesso o mai più! :lol::lol::lol:

Buon viaggio! :D :D :D

kktos 14-09-2007 11:44

Sposi Bradamanti sono a Tangier.....
me ha detto un amico mio sulla sua ktm, Aurélien.
piccolo mondo !
Aspettiamo le foto !
/thierry

torecipo 14-09-2007 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Brada (Messaggio 2217963)
Lo spero anche io, ma temo che abbiamo sparso catrame anche li, mi dicono che stanno asfaltando un po' dappertutto... ti sapro' dire.

Anche in Tunisia purtroppo la stessa cosa, stanni asfaltando la pipe line per kasar ghilane

claudioo 14-09-2007 22:43

beati voi buon viaggio !

Brada 17-09-2007 11:01

Tornati ieri sera!!!!!!!!
TUTTO PERFETTO!!!:D:D:D

Il giro, i posti, la gente.... tutto straperfetto!!!

E grazie per i tanti utilissimi consigli che mi avete dato!

Il tempo di sistemarsi un attimo e poi scrivo qualcosa di piu'... foto comprese!
(e il gs1200 è andato come un orologio, 0 (zero) problemi!!!)

Ole'!
:lol:

mattia 17-09-2007 11:03

Bentornati! :D

Non vedo l'ora di vedere le foto e di leggere il report, ma please niente dettagli piccanti sulla luna di miele! :rolleyes::lol::lol:

kktos 17-09-2007 11:13

Ciao Brada.
la prossima volta, siete le benvenuti per qualque spaghetti alle vongole da noi.
Ma per il caffe, mi dispiace.... solo in italia se puo trovare un buon caffe ;)
/thierry, amico de Aurélien - il ktm con il grande serbatoio

Brada 17-09-2007 11:53

Grazie Thierry, se ripasseremo dalle vostre parti non mancheremo di organizzare un incontro!!! Idem per voi, con pizza, pasta, caffè, etc...
;)

(p.s. soppa che belli quei due ktm!!!)

Brada 16-11-2007 19:01

Se a qualcuno interessa ecco due foto del viaggio:
(per il report scritto ci vorra' ancora un po'....)

http://digilander.libero.it/bradanew..._0907_pres.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.