Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   "vignette" austriaca e "bollino" svizzero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=131094)

Enzofi 19-07-2007 08:35

Quote:

Originariamente inviata da Sbirro (Messaggio 2151778)
Enzofi ha scritto:
la vignetta svizzera non é obbligatorio appiccicarla alla moto. Basta che sia mostrabile a richiesta.
Nella mia ultima traversata della Svizzera in giugno l'avevo
infilata nella parte trasparente della borsa sul serbatoio, andata e ritorno.

Mi dai la base legale sulla quale appoggi la tua affermazione? Sul retro della ricevuta della vignetta (la parte che ti rimane in mano dopo che ne hai tolto la vignetta da attaccare) è chiaramente scritto, anche in italiano: I contrassegni non incollati non sono validi e non viene citato nessun tipo di mezzo che possa essere esentato. Anche i rimorchi o le roulottes devono avere una vignetta incollata.

Io se becco qualcuno con la vignetta in tasca o nel portafolio od ovunque essa sia ma non incollata al mezzo, esigo Frs 100.- di multa. Poi, se non l'utente non è contento, può non pagare subito (se domiciliato in Svizzera) e fare ricorso... Per ora non ho mai avuto problemi :-)

sull'argomento ho avuto ampia discussione con un paio di poliziotti. Evidentemente la norma non é così chiara e poi subentrano gli usi e le consuetudini locali.
Non parlo volutamente di "buon senso" perché tendenzialmante chi porta una divisa non ha ancora trovato la pagina relativa da leggere sul manuale.

Devilman83 19-07-2007 08:39

Non ho capito, in Austria dovrei girare indossando un giubbino catalinfrangente? :shock:

TANK 19-07-2007 08:45

In Belgio sui veicoli e' obbligatorio l'estintore, lo sapevate? Ma tanto chi ci va in Belgio??

Deckard 19-07-2007 08:52

tra un po sarà obbligatorio avere : un dottore, un poliziotto, un pompiere,un meccanico,... che ti segue per ogni spostamento. La tecnica fa miracoli.... un giorno magari saranno gonfiabili così occupano meno spazio.

Senza dimenticare che gireremo con veicoli euro 180 (noi non lo sappiamo ma le moto acquistate adesso sono già vecchie ! superate ! inquinano troppo ! )

ma io non mollo...

condor 19-07-2007 08:57

io ho dovuto segare un fodero della forca per togliere la vignetta.
Col laser, perché la sega recalcitrava alla vista dell'orrendo adesivo.
Ma bisogna farlo di nascosto perché se ti vedono con google earth sei del gatto.

condor 19-07-2007 09:00

mode serio on:
voglio rivolgere una domanda:
quali sono le difficoltà o le resistenze reali nell'acquisto e nella successiva apposizione della vignette sulla motocicletta se, e dico se, uno decide che vuole percorrere le autostrade elvetiche e austriache che sono (come da noi) soggette a pedaggio.

?

Deckard 19-07-2007 09:01

condov sei pvopvio un plebeo ! io ho il box schevmato e sego tutto quello che voglio !

condor 19-07-2007 09:07

tu sei un maledetto sfizzero...
ma prima o poi incapperai nei predoni bavaresi...
ahhh si!
e te le suonano di santa ragione...

Deckard 19-07-2007 09:09

me li compvo con la cioccolata e gli ovologi a cucù e con un extva li mando da te...

condor 19-07-2007 09:11

e se ti fermano per un controllo e non hai almeno una tavoletta di cioccolata sei del gatto...
se poi hai del cioccolato Novi al seguito prima ti danno fuoco alla moto, poi te la fanno sotterrare, poi devi pulire tutto usando la visiera del casco come ramazza e il casco come secchiello e poi ti fucilano sul posto.

Me l'ha detto barbasma che una volta è riuscito a fuggire in cima al Fluela quando durante un controllo li ha confusi facendogli assaggiare una slinzega di cervo facendola passare per carne dei grigioni...
se l'è vista brutta quella volta!

Deckard 19-07-2007 09:14

dovrò pattugliare meglio il confine tra la valtellina e i grigioni con l aiuto della mia banda http://www.prato.linux.it/~lmasetti/...l/briganti.jpg

ma prima o poi vi becco e purgate per tutte le altre volte che avete posate le vostre luride gomme sul mio patrio suol !

ah dimenticavo.... quando sento/leggo NOVI divento cattivo ...almeno il doppio.

condor 19-07-2007 09:16

toblerone!

Deckard 19-07-2007 09:17

ecco con toblerone potrei essere piu misericordioso... cmq CONDOR ! STAI andando gravemente in OT !!!!! datti na regolata!

MarcoR 19-07-2007 09:25

Parliamo dell'altra faccia della medaglia; il riattacco. Io vendo la macchina e vorrei spostarlo su quella nuova. Stacco con il phon, ma poi con che colla riattacco?

Enzofi 19-07-2007 09:29

riepilogo puntate precedenti

giubbetto giallo
nei paesi elencati é obbligatorio possedere, non indossare, il giubbetto rifrangente giallo. Detto gilé va indossato, come esattamente in Italia, nel caso di discesa dal veicolo per guasto.
Nelle nazioni dove si vedono motociclisti indossare in marcia il giubbetto giallo, questo indica che trattasi di neo patentati.

assi
le moto sono veicoli a due ruote con due assi paralleli tra di loro.

vignette
dovrebbe essere appiccicata su un vetro (non il faro) per chi ce l'ha oppure su una fiancatina. E' tollerato portarla con se (non nel portafoglio) ed esibirla a richiesta.

kit pronto soccorso
dove é obbligatorio va portato. In ogni caso mi sembra una misura di sicurezza da adottare universalmente.
Quelli che si trovano in vendita negli autoaccessori sono tipo automobile, quindi un po' grossi. In Germania o Austria si trovano i modelli più piccoli per moto. Anche la BMW li vende.

va bene così ?

MarcoR 19-07-2007 09:30

Citazione:
Originale inviato da Sbirro

Mi dai la base legale sulla quale appoggi la tua affermazione? Sul retro della ricevuta della vignetta (la parte che ti rimane in mano dopo che ne hai tolto la vignetta da attaccare) è chiaramente scritto, anche in italiano: I contrassegni non incollati non sono validi e non viene citato nessun tipo di mezzo che possa essere esentato. Anche i rimorchi o le roulottes devono avere una vignetta incollata.

Io se becco qualcuno con la vignetta in tasca o nel portafolio od ovunque essa sia ma non incollata al mezzo, esigo Frs 100.- di multa. Poi, se non l'utente non è contento, può non pagare subito (se domiciliato in Svizzera) e fare ricorso... Per ora non ho mai avuto problemi :-)

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro (Messaggio 2152076)
Non discuto, tanto più che io le attacco sempre, ma l'informazione di cui sopra la danno i tuoi colleghi alla dogana autostradale di Chiasso.

Senti Sbirro, ma perché non cambi il tuo nome in Huber, mi sembra più consono, così puoi sparare a tutto quello che si muove. ;-)

Deckard 19-07-2007 09:31

premetto che per quanto mi riguarda non mi faccio troppe seghe mentali per questo bollino se dovessi cambiare auto. comunque credo che i meccanici hanno un sistema per staccare e riattaccare il bollino, provo a informarmi.

barbasma 19-07-2007 09:40

ma quante palle per 27 euro di vignetta.

eziocane.

in italia li spendi per mangiare la pizza!!!!:mad::mad::mad::mad:

è quasi un pieno di benzina!!!!

dpelago 19-07-2007 09:45

100% Barba. Senza contare quello che spendiamo in Italia di autostrada. :mad::mad::mad:

Dpelago KTM 990 Adv.

Devilman83 19-07-2007 10:00

Condor il marchio Novi è gestito dalla Elah Dufour, altro che italiano! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.