Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ritocco chilometri usato: nulla di nuovo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=129895)

barbasma 18-07-2007 09:11

Quote:

Originariamente inviata da MarcoR (Messaggio 2148528)
Guarda che ad esempio la scatola del cambio e la frizione, o certi componenti elettrici subiscono l'usura anche se non lo vedi (la puoi in parte sentire) e sostituirli costa poi molto.

il problema è proprio quello.

over 100.000km bisogna mettere in conto di cambiare le sospensioni... i dischi freno... magari la frizione...e altre cose molto costose.

ovviamente il tutto salta fuori appena scaduta la garanzia sull'usato... e così dall'affarone che hai fatto... la paghi più che da nuova.

anche perchè spesso il cliente furbo (crede lui) che fa? compra una auto molto costosa... per fare il figo... salvo poi accorgersi che revisionare una mercedes... non è come revisionare la panda!!!

il giochetto dell'usato con tanti km lo puoi fare se cambi auto spesso... almeno non devi mai arrivare a revisioni pesanti.

ovvio che se compro una moto bmw con 50.000km so già che sospensioni... frizione... magari cuscinetti trasmissione... saranno da cambiare presto.

sono 2500 euro di roba!!!

Andreapaa 18-07-2007 09:47

Quote:

ovvio che se compro una moto bmw con 50.000km so già che sospensioni... frizione... magari cuscinetti trasmissione... saranno da cambiare presto
:rolleyes::rolleyes: Ho avuto 3 giappa con le quali ho percorso oltre 100.000 km /ciascuna, a 90.000 ho revisionato solo gli ammortizzatori anteriori, null'altro, non dirmi che bmw, rinomata per essere una moto macinakm deve fare già a 50.000 tutte quelle sostituzioni ... per forza allora che arrivano a tanti km, ogni 50mila cambi tutto ...

Sampei 18-07-2007 10:12

Non è il marchio a fare la differenza...è l'utilizzo che fa si che una moto possa sopportare molti km. ho avuto diverse Jap (ottime moto per prestazioni e longevità) ma la qualità strutturale del mio GS (03) non l'avevo mai avvertita. Solamente plastiche strumenti e cablaggi sono di qualità infinitamente superiore alle concorrenti. Cio' non toglie che cmq la moto va tenuta con cura e, anche se di qualità superiore, non significa che posso lasciarla marcire senza cure. Cmq le Bmw si differenziano dalla concorrenza dopo 8-10 anni. Provate a prendere una Jap di 10 anni fa , trattata senza fronzoli e attenzioni. Non credo che possiamo paragonarla alle tante R 1100 o K che gironzolano ancora in giro. Quel che è giusto è giusto.

barbasma 18-07-2007 10:17

x andreapaa

guarda che si revisionano anche le ohlins.... max ogni 25.000km... se fai turismo.

non oso pensare all'efficenza delle tue sospensioni a 100.000... al posto dell'olio dovevi avere il BURRO!!!

1200rt 18-07-2007 10:22

perchè bisogna rassegnarsi ???!?!?!

MarcoR 18-07-2007 10:28

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 2149096)
Comunque ribadisco che se un mezzo è stato trattato bene (che non significa sempre tagliandato) può arrivare tranquillamente a oltre 150.000 se moto e 300.000 se auto, ovviamente non se fà ogni giorno città o traffico.

Detto questo, se un auto ha 130.000, quindi nemmeno metà della sua vita, nessuno la compra, quindi che si deve fare ... e poi ci fanno pure un piacere, perchè se siamo NOI che abbiamo un mezzo con quel kmetraggio da vendere, e nessuno lo compra, non ci rimarrebbe che rottamarlo, invece ce lo valutano secondo eurotax, ma poi per venderlo devono tirare indietro i km.

E' quindi anche colpa di ogniuno di noi.

Quello che non capisco è chi fà il "lavoro" per passare da 40.000Km a 36.000Km ...

E allora la gente comprerebbe meno auto nuove e si terrebbe le sue più a lungo, come succede negli altri paesi. Recentemente lessi una statistica che evidenziava come in Italia si acquistano il maggior numero di autonuove. Purtroppo in Italia ancora si ha paura di passare per barbone se non cambi l'auto ogni 3 anni. Il prezzo dell'usato forse salirebbe, ma almeno saresti sicuro di avere 70.000 km e non 150.000 km. Io non ho paura di acquistare un auto sui 100.000 km, però va messo come in conto, come già scritto, che prima dei 200.000 solitamente ci sono interventi anche costosi da fare.

Berghemrrader 18-07-2007 10:59

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 2149285)
Questo è solo girare attorno alla cosa, è come commissionare un omicidio e poi avere la coscienza a posto perchè l'ha fatto un altro.

Ma stai scherzando o cosa Andrew?

Io per non "rubare" dei km ci ho smenato 1500 euro!!!
Avrei potuto benissimo far scalare 40.000km e venderla con 50.000 a 1000 euro in più ad un privato in Italia.
Non posso preoccuparmi se chi la compra mette mano al contakm, sono affari suoi.

brizzo 18-07-2007 11:06

io vendo bmw da parecchi anni, tanti anni fa poteva succedere d toccare i km, ora nn si scherza esiste una scheda d perizia fatta dal concessionario e firmata dal cliente che dichiara i km originali.
le concessionarie dando la garanzia ufficiale della casa ( vedi stilnovo ) nn possono toccare i km, le stesse ormai nn rischiano più.
bisogna stare attenti agli autosaloni multimarca loro nn rischiano nessun mandato.
con la tecnologia d oggi non rimane più nessuna traccia sulla macchina o sulla chiave, lunica cosa e andare dal concessionario dove era stata acquistata la vettura dal primo cliente e li si può scoprire tutta la vita della macchina.

aspes 18-07-2007 11:06

nel 2003 ho preso una volvo v40T4 del 99. La macchina era stupenda, i km sullo strumento 113.000 e sul libretto tutti i tagliandi fatti fino a 100.000
Mi sono detto che se uno compra una turbo benzina da 200 cv e in 4 anni fa 113.000 km non sono pochi, e quindi ho pensato che fossero regolari.
La macchina va benissimo e io in altri 4 anni ne ho fatto solo 20.000 (non la uso mai). Ora ne ha 132.000 che dopo 8 anni di vita sono persin pochi...
mio padre ha una lancia dedra turbo del 93 con 40.000 km reali.....

andrew1 18-07-2007 12:20

Quote:

Io per non "rubare" dei km ci ho smenato 1500 euro!!!
Avrei potuto benissimo far scalare 40.000km e venderla con 50.000 a 1000 euro in più ad un privato in Italia.
Non posso preoccuparmi se chi la compra mette mano al contakm, sono affari suoi.
Certo certo, volevo solo esprimere il concetto che "visto che in Italia nessuno compra una moto con 90.000Km, se vuoi evitare che qualcuno ci tiri giù i Km devi solo rottamarla".
Un mio amico ha dato la sua AT con 120.000 al concessionario, poi l'ha vista ingiro con 56.000Km; anche lui ha detto "io sono a posto", ma per essere a posto lui il "reato" lo ha fatto qualcun altro.
Questo per dire che se vogliamo predicare bene e razzolare bene (evitare il "reato") dobbiamo:
1. rottamare la moto se ha più di 40.000Km OPPURE
2. rimuovere la metalità idiota che mezzi con "tanti" km (tanti vedi i miei mex precedenti su qs thread) siano da buttare via.

Quote:

lunica cosa e andare dal concessionario dove era stata acquistata la vettura dal primo cliente e li si può scoprire tutta la vita della macchina.
Ben se uno fà tutti i (costosissimi) tagliandi ufficiali, ed anche in questo caso "accordandosi" con il conce, questi puo "digitare" o "modificare" il dato kilometrico nel PC prima che questo invii i dati al server centrale, se già non li tira indietro prima di fare il tagliando così poi non serve che tarocchi nulla poi.

Ripeto: il problema è alla base, se la gente la smette di pensare che un auto con 100.000km è da buttare e nessuno la compra, ALLORA non servirà più taroccare nulla. Infatti all'estero non taroccano non perchè è illegale, ma perchè c'è più cultura.

Uto 18-07-2007 12:36

brizzo...

.... ma vendi moto o auto BMW?

aldo 18-07-2007 16:37

Quote:

Originariamente inviata da onofriodelgrillo
da sempre il taroccamento è purtroppo la norma...tutte le auto hanno meno di 100.000 km e sono tutte appartenute ad un vecchietto amico del venditore che le teneva in box e le usava solo la domenica per brevi tragitti....poi è morto d'inedia e gli eredi hanno dovuto a malincuore vendere il gioiello!

che str@nzo!!!!! mi hai fatto prendere un colpo!!! :lol::lol::lol:

è la storiella che hanno raccontato a me e me la sono bevuta, poi ho visto questo messaggio e ho sentito bruciore alle parti basse, così sono andato a vedere sul libretto. Il primo proprietario era del 1943. Che attualmente sia passato a miglior vita non saprei dire, ma almeno la storia del "vecchietto" era vera!! :lol::lol::lol:

FIIIUUUUUU!!!! speriamo siano veri anche i Km (qualche dubbio ce l'ho)

barbasma 18-07-2007 16:39

le auto usate sono tutte di vecchietti che le tenevano come gioielli.

si sa da sempre.:lol:

è come per gli annunci delle enduro su moto.it... MAI FUORISTRADA... eggià... e cosa la usavi... per comprare il pane?

fear... 18-07-2007 16:46

Per fortuna lavoro in uno di quei concessionari auto che non toccano i contakm.......
Vi giuro le trattative sono molto piu' difficili per ritirare bene l'usato......

aspes 18-07-2007 17:36

orpo! la dedra turbo di mio padre e' di un vecchietto che ha 79 anni.....e spesso va su per i passi a divertirsi con la guida sportiva....:lol:

TANK 18-07-2007 18:00

Credo che per le moto BMW con CAMBUS la centralina registri il chilometraggio. L'ho letto in quelche forum. E non credo sia facile taroccare la centralina di una moto BMW, a meno che non lo faccia la concesssionaria stessa. Ma poi un S/W del genere chi lo potrebbe fare? O esiste gia' un programma della BMW che fa una cosa del genere?

barbasma 18-07-2007 20:35

il problema non è la centralina della moto.

è il sistema di rilevazione della manutenzione moto.

non so bmw... ma ktm ha un sistema informatico dove il conce carica tutti i lavori della moto e i km relativi.... assegnati al numero del telaio.

quindi tu puoi anche taroccarli... ma se al primo conce... inserisci il numero del telaio.... salta fuori la storia della moto.

paco68 19-07-2007 00:18

penso che funzioni così anche x bmw, ma solo quando aggiornano il software, caicano sul programma n. di telaio, targa e km

andrew1 19-07-2007 00:31

Quote:

non so bmw... ma ktm ha un sistema informatico dove il conce carica tutti i lavori della moto e i km relativi.... assegnati al numero del telaio.

quindi tu puoi anche taroccarli... ma se al primo conce... inserisci il numero del telaio.... salta fuori la storia della moto.
E se uno fà i tagliandi da solo oppure sfrutta la legge Monti e li fà presso una officina non del circuito?

freedreamer11 19-07-2007 10:03

Ne ho lette tante di risposta qua, di giuste, di sbagliate, di leggende e di fatti realmenta accaduti :)

Ad ogni modo: NON tutti i conce tirano giù i km (venite a prendere auto da me;)), chi lo fa rischia il penale (come già detto) e son cavoli suoi però, voglio raccontarvi dei clienti che entrano qua da me: spessissimo NON hanno il libretto dei tagliandi (sa, faccio fare i lavori dal mio mecca di fiducia, ovviamente in black), non si ricordano se hanno già sostituito la cinghia di distribuzione, non accettano mai le quotazioni "infocar pc" perchè, quando metti un chilometraggio sopra la media, si indispongono che il valore cala anche di molte migliaia di € ed alla fine escono convinti di esser stati fregati sulla valutazione del loro usato.:mad::(

Poi entrano in un altro conce che tira giù i km e, quando li richiamo per sentire a che punto è la decisione di acquisto per quello che hanno visto da me, mi rispondono: " eh sa, da un'altra parte mi hanno dato di più del mio usato, lei me lo valutava poco".....questi a volte sono i clienti :rolleyes::!::confused::mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.