Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   BMW, 24 Ore di Le Mans.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=121058)

aspes 11-05-2007 09:47

pinco, la ducati con la 1098 non riesce a star dietro alle richieste....

barbasma 11-05-2007 09:48

si l'ho letto.

però si tratta sempre di numeri piccoli rispetto alle jappo pari grado.

è una scelta di ducati che la sta rilanciando... quella di fare poche moto costose e particolari... vere SBK replica... e non solo adesivi e colori... :)

tra l'altro la 1098 non può ancora correre in SBK finchè non decideranno del nuovo regolamento.

Muttley 11-05-2007 09:59

Aspes la Ducati porta a casa il pane non con le supersportive ma con Monster, Multistrada & co. Se vai sul sito Ducati (sezione Investor relation) ti scarichi il bilancio e li trovi i dati di vendita. Scoprirai che la 999 (ma prima la 998) vendevano un po' meno di 1.000 pezzi l'anno che significa poco o nulla rispetto ai vari CBR, GSXR etc. Non che queste moto siano inutili, servono a far da traino ai modelli "poveri" che però portano margine.

barbasma 11-05-2007 10:25

adesso sarà la hypermotard a portare margine.... si spera....

Dogwalker 11-05-2007 13:53

Quote:

Originariamente inviata da muttley
Dog la BMW a Daytona non corre "ufficiale" ma attraveso il concessionario di San Josè se non erro

Perchè? Moto Guzzi come ha corso?

Quote:

sottolineo che Arbacete è 100 volte meno professionale di Le Mans che, essendo gara valida per il campionato mondiale Endurance, vede la partecipazione di fior di team ufficiali Jap.

Albacete 2004 era altrettanto valida per il campionato mondiale Endurance e partecipavano gli stessi fior di team ufficiali. So perfettamente che Le Mans ha un nome più importante e più partecipanti (ma soprattutto perchè partecipano più privati entusiasti) ma, ripeto: "A mettere insieme il team e preparare appositamente un MGS per una gara di Endurance in Spagna ce la fecero, nel 2004, quelli di AG"
Non sto a tediare gli altri con le condizioni in cui partecipò una moto assolutamente non testata, con una squadra messa insieme alla meglio, e non c'era neanche il Big Bore.

La "potenza di spinta" di BMW quanti cv avrebbe aggiunto ad un boxer ad aria?
Che la MGS di Daytona non riesca a staccare un tempo sul giro almeno buono quanto quello di una R1200S modificata (assoluta dominatrice del campionato Supertwins vero? e ad Assen è pieno di R1200S che corrono), ci crederò quando lo vedrò.
I rischi erano praticamente gli stessi. Riporto quanto detto altrove:
Prima, quanti sapevano che BMW partecipava alla 24 ore?
Più o meno quanti sapevano prima che a Daytona c'era l'MGS.
Se il team privato, un po' aiutato dalla casa madre, porta a casa il risultato, bene, finisce sul sito ufficiale e sui giornali. Se va male, amici come prima.

Dove sta la magra?

Quote:

Torno a sottolineare anche che una iniziativa del genere ha senso se si ha dietro la moto da pubblicizzarecosa che Guzzi al momento non ha

Infatti le strade sono piene così di RC211V e Desmosedici.
Lo dici anche tu che Ducati non mangia con le sportive. Le vittorie della 916/998 servivano a convincere i ragazzetti a comprare il Monster 600 Dark (un chiodo, con una potenza paragonabile a quella di un V65) sognando di guidare una SBK.

Quote:

Torno a ribadire che la mia è una posizione personale e non ufficiale.

Ti ho mai dato l'impressione di stare parlando a qualcun'altro oltre a te?.

DogW

Muttley 11-05-2007 14:19

Dog solo una precisazione, quando parlo di "potenza di spinta" non parlo di cavalli o KW ma di politica e soldi.....

Dogwalker 11-05-2007 16:42

E io di quelli parlavo.
Ripeto:
La base meccanica è nota.
In pista vanno le moto, e non è che, se Honda ci mette i supersoldi, un Cub vince a Le Mans, o, se BMW paga abbastanza, un HP2 vince il mondiale di Trial.
Allora chiedo: la potenza di fuoco finanziaria di BMW, quanti cv ha regalato alla R1200S per renderla così incredibilmente più veloce sul giro rispetto ad un MGS?

DogW

Tatuato 14-05-2007 17:08

Muttley
>>Guzzi al momento non ha perchè i soldi li ha da spendere nel miglioramento >>dello stabilimento e della qualità del prodotto in generale

Scusami Muttley ma un conto è dire ora non si può perchè ci sono altre priorità e un conto è dire che non si correrà più.
Noi abbiamo tanto tempo per vedere un motore nuovo(immagino il costo e il tempo)... ma non vedere più nelle competizioni la Guzzi mi sembra una bestemmia.
Poi guarda i monomarca Triumph con la traxton(ma come se scrive)... un monomarca MGS??
Penso che Guzzi abbia un fascino legato alle gare che sarebbe un peccato perdere piano piano... perchè questo succederà se si continua a pensare Guzzi solo come antagonista per la BMW... visto che anche la BMW scende in pista... ma dove volete a'nnà :-)

Muttley 14-05-2007 17:11

Andrea nessuno ha detto mai più, ed infatti non è così. Qui si parlava del perchè non si è corso a Le Mans.

Viggen 14-05-2007 17:16

Per il Barba: sai quanto ciuccia di più il motore K rispetto all'R?
E sai quanto sono importanti i consumi nelle gare endurance?
Motociclismo con la RSV (praticamente di serie), molto meno potente di altre supersport, ha sempre ben figurato nelle gare endurance, arrivando spesso alla vittoria nella sua categoria, grazie ai consumi contenuti...

KappaElleTi 14-05-2007 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Tatuato (Messaggio 2002130)
... ma dove volete a'nnà :-)

ma che bell'editoriale su quer sito, non ricordo il nome....

mmmhhhh si...... Animabiemwuista ;-)))))

Calidreaming 14-05-2007 17:18

non per polemizzare ma giusto per precisare ma ricordo un discorso di Mr. Flag in cui diceva che Guzzi no corse punto. in modo piuttosto perentorio ma magari mi sbaglio nel confondermi ;)

cmq non importa tanto ormai le 24 ore della Le Mans son passate ;)

paolo b 14-05-2007 17:19

Quote:

Originariamente inviata da Tatuato (Messaggio 2002130)
(..) Penso che Guzzi abbia un fascino legato alle gare che sarebbe un peccato perdere piano piano (..)

Il fascino legato alle gare Guzzi l'ha perso da un bel pezzo.. a quando risale l'ultima partecipazione ufficiale... 1958? Pensi che un trentenne (ma anche un quarantenne) di oggi, a parte gli aficionados, associ ancora Guzzi alle competizioni? E' già tanto che sappia che è ancora in produzione.. questa è la realtà, anche se non piace.. :confused:

Tatuato 14-05-2007 17:39

>>Andrea nessuno ha detto mai più
A me era stato detto così... Aprilia competizioni

>>Animabiemwuista ;-)))))
Semo boni dentro... visto che nessuno ve carcola lo famo noi :-)

>>Il fascino legato alle gare Guzzi l'ha perso da un bel pezzo.. a quando risale >>l'ultima partecipazione ufficiale... 1958? Pensi che un trentenne (ma anche >>un quarantenne) di oggi, a parte gli aficionados, associ ancora Guzzi alle >>competizioni? E' già tanto che sappia che è ancora in produzione.. questa >>è la realtà, anche se non piace..
Non è tutto perduto... prova a pensare se il prossimo anno vincesse il campionato SBK invece che la kawasaki l'MV???
Pensi che il ritorno mediatico sarebbe lo stesso???
Io penso di no... ma se devo passare altri 20 e vedere Honda e Ducati che frantumano i nostri record... li la vedo più dura... ma io sono un romantico

cidi 14-05-2007 17:40

1957.
guzzi, gilera e mondial si ritirarono. il perche' qui:
http://www.moto-guzzi.it/mgnuke/modu...article&sid=73

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.