Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   la casa costrutrice piu' affidabile (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=114533)

aspes 28-03-2007 09:33

ci sono molte supersportive che vengono usate ala morte compresa pista, 30.000 km in queste condizioni equivalgono a 200.000 di una bmw in mano a un pacifico turista. Comunque tornando alla moto per il giro del mondo, rilancio:
yamaha tenere 600 anni 80 (ovviamente nuova).
vantaggi rispetto alla africa twin:
niente pompa benzina
niente radiatori acqua
fondamentale: avviamento a pedivella, se dovessi fare il giro del mondo questo sarebbe un requisito fondamentale, se ti lascia la batteria metti in moto a spinta un grosso bicilindrico su uno sterrato impervio....

Il Maiale 28-03-2007 09:36

La casa più affidabile è la Piaggio, punto e basta!!

ci sono in giro vespe o l' APE per esempio che frullano da 70 anni!!!!

Basta metterci la benzina!

marktbike 28-03-2007 09:46

Approvo assolutamente la scelta della Ténéré 600 con parafango alto e pedivella. Gran moto, semplice ed affidabile, nonchè estremamente efficace.
E sono d'accordo che l'affidabilità è più riferibile ai modelli che alle Case. Le Transalp fatte in Giappone erano fantastiche. Le CB 500 superano tranquillamente i 300.000 km. Ne ho viste tante con 200.000 miglia a Londra, usate dai Pony Express in città! Le BMW di ghisa erano (sono) lente ma generalmente affidabili, stavolta a prescindere dal modello. Per il giro dle mondo sceglierei la Ténéré per la sua semplicità.

il franz 28-03-2007 10:27

Cerchiamo di essere realisti.
Il giro del mondo me lo farei con l'RT o con una Gold Wing.
Poi chiaro se si vuole salire sull'Himalaya o attraversare il Sahara è un'altra cosa.

Motospart 28-03-2007 11:04

Quote:

Originariamente inviata da cardini alessandro (Messaggio 1887880)
metiamola cosi se vi dassero la possibilita' di fare il giro del mondo con una moto qule moto scegliereste?

Sinceramente ero convintissimo che sulla domandina del genere 99 persone sul 100 di questo forum avessero risposto

R 1200 GS ADV

:???: :roll:

Il Maiale 28-03-2007 11:06

Quote:

--------------------------------------------------------------------------------

Cerchiamo di essere realisti.
Il giro del mondo me lo farei con l'RT o con una Gold Wing.
Poi chiaro se si vuole salire sull'Himalaya o attraversare il Sahara è un'altra cosa.
il giro del mondo, purtroppo, passa anche in dei posti, che l' RT non sanno neanche se sia una moto o meno.....o ti riferivi a comodità?

aspes 28-03-2007 11:17

[QUOTE=Motospart;1889622]
Quote:

Sinceramente ero convintissimo che sulla domandina del genere 99 persone sul 100 di questo forum avessero risposto

R 1200 GS ADV

per un giro del mondo deve essere abbastanza confortevole e nello stesso tempo leggera, da non impegnare fisicamente piu' di tanto, da poter essere rialzata da un uomo stanco, da poter essere smontata con pochi attrezzi normali e non speciali.deve avere il minimo indispensabile per minimizzare i pezzi che possono rompersi.Alimentazione a caduta e carburatore per non avere iniettori che si possono inchiodare ne pompe benzina, cosi' anche benzina inquinata non puo' far danni. Niente radiatori che possono rompersi, quindi raffredata ad aria e con possibilita' di essere avviata a pedivella per prescindere in toto dalla batteria.Aggiungo trasmissione a catena che si ripara con facilita' portandosi dietro o trovando facilmente quasi ovunque il ricambio.
E buona autonomia, quindi ribadisco, valutato tutto non trovo di meglio di un tenere primo tipo

Motospart 28-03-2007 11:41

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 1889680)

quindi ribadisco, valutato tutto non trovo di meglio di un tenere primo tipo

Strano sentire da un possessore della GS 1200 che giro del mondo parliamo di
30 – 40 000 km farebbe con tenere ?
Un viaggio a nordkapp sono 10 000 km ! un quarto del viaggio …
Scusa ma allora GS a cosa servono ?
per fare tragitto bar – officina – casa :confused:

il franz 28-03-2007 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Vigliac (Messaggio 1889635)
il giro del mondo, purtroppo, passa anche in dei posti, che l' RT non sanno neanche se sia una moto o meno.....o ti riferivi a comodità?

Questa estate il Marchetti con il Guzzi california è andato e tornato dall'india. In africa il territorio selvaggio è il 23% a differenza del 35% degli stati uniti... ripeto a meno di non cercare posti esotici RT o Gold Wing.

il franz 28-03-2007 11:53

Non è che mi ricordo bene... comunque quelli che lo hanno fatto sto giro del mondo (anche se bisognerebbe specificare cosa significa) avevano un FJ 1200 l'altro una Triumph...

Il Maiale 28-03-2007 11:53

la guzzi califorina, del 1990, in confronto a un rt 1200 è un mezzo da sbarco in confronto....hai presente l' elettronica....già a Tunisi, che è più a nord di catania, saresti fermo per un problema di centralina, il fatto che poi non capiti è un' altra cosa.

Ma le moto, iperelettroniche, hanno bisogno SOLO del conc per ripartire....non credo che siano indicate per viaggi tipo il giro del mondo, li sarebbe meglio una vespa!

Motospart 28-03-2007 11:55

Giro del mondo con R1, famosissimo Sjaak Lucassen
http://www.sjaaklucassen.nl/
;) :cool:

Il Maiale 28-03-2007 11:55

aveva dietro mezza Yamaha olanda.....

Panda 28-03-2007 12:12

Io credo ke innanzitutto debba essere fatto con una enduro (ve la immaginate una gold wing su un percorso con fanghiglia????):mad: ....sono propenso pure io alla pedivella, raffr ad aria, e aggiungerei un minimal kit di primo intervento:cool: (gommini per le forature e attrezzi...senza appesantire troppo il mezzo)...e soprattutto LA BUONA COMPAGNIA.....:D

Panda 28-03-2007 12:15

aggiungo o gs1150/1200 adv oppure fj1200..........ciao

aspes 28-03-2007 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Motospart (Messaggio 1889769)
Quote:

Strano sentire da un possessore della GS 1200 che giro del mondo parliamo di
30 – 40 000 km farebbe con tenere ?
Un viaggio a nordkapp sono 10 000 km ! un quarto del viaggio …
Scusa ma allora GS a cosa servono ?
per fare tragitto bar – officina – casa :confused:

i motivi li ho spiegati ampiamente, col gs 1200 basta che l'antennina non mi rilevi la chiave che mi devono prendere con il carro attrezzi anche in centro citta'! Io non l'ho comprato per fare il giro del mondo, per fare quello vorrei un mezzo in cui posso mettere le mani da solo senza attrezzature particolari anche chissa' dove, e il gs 1200 e' la negazione di questo concetto.Sembra che l'abbiano fatta complicata apposta per impedire che l'utente ci possa metter mano.Insomma, anche se la possideo con ampia soddisfazione sono ben conscio come gli altri proprietari che nella scala dei suoi valori l'affidabilita' generale non e' certo ai primi posti.Magari a volte son cazzatine, ma quelle che derivano dall'elettronica per piccole che siano ti lasciano a piedi senza che tu possa rimediare.

nossa 28-03-2007 14:19

Che domanda, è l'Harley, non ha mai fatto i tagliandi previsti:lol:

il franz 28-03-2007 14:22

Quote:

Originariamente inviata da panda (Messaggio 1889862)
ve la immaginate una gold wing su un percorso con fanghiglia????):mad: ....

Tipo questa?

http://www.bikerslife.com/dossier.asp?Id=4&page=1

luke74 28-03-2007 14:25

HONDA AFRICA TWIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pompa???? una mikuni da 65 euro e ti passa la paura

nossa 28-03-2007 14:41

Barazzutti.... mica uno qualsiasi:lol: :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.