Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ergonomia comandi BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=106746)

dm_mi 06-02-2007 12:08

??

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 1770630)
A parte la battuta sul nazismo un po' fuori luogo...viste le faccine?

Ciao.

ma non era una battuta, e' la storia

AleConGS 06-02-2007 12:13

Secondo me il problema è esclusivamente sul clacson; in una situazione di emergenza si fa ciò che viene istintivo, e di certo "premere" un pulsante con il polpastrello del pollice viene automatico, mentre "spingerlo verso l'alto" con il pollice non verrà mai naturale, perchè è completamente diverso da tutto il resto dei comandi, non solo moto, ma in generale: il cellulare lo manovri col pollice premendo, un qualsiasi pulsante su un qualsiasi dispositivo lo spingi, non fai altri movimenti. Quindi forse basterebbe che cambiassero il comando del clacson, facendolo diventare un pulsante normale messo nella posizione in cui uno si aspetterebbe di trovarlo. Per questo il comando frecce viene comunque naturale, premi a sinistra per girare a sinistra, premi a destra per girare a destra: lo trovo molto meglio del comando unico, che soprattutto per le svolte a sinistra con la mano sinistra mi riesce difficile di "tirare" verso l'esterno: tutte le volte son costretto a mollare leggermente la presa dal manubrio, cosa che credo sia ben peggio di tutto il resto... anche perchè per esempio sul F650 è piuttosto in alto e costringe il pollice ad un movimento innaturale per raggiungerlo se si vuole tenere saldo il volante; il comando frecce BMW invece è proprio dove si trova il pollice, quindi ops... muovi appena il dito e la freccia è inserita. Il disinserimento è comunque semplice, perchè hai tutto il tempo per coordinare il movimento.

IMHO...

AleConGS 06-02-2007 12:16

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 1769261)
Non so se gli ultimi blocchetti siano diversi da quelli del mio K del '92

io sono passato dal "tuo" k al GS nuovo, secondo me erano meglio sul K; era decisamente meglio il pulsante del clacson, più grande e suonava anche se lo spingevi da dietro al posto che alzarlo da sotto... almeno il mio.

quello nuovo invece è difficile anche da beccare... lo devi per forza attivare da sotto

ueciccio! 06-02-2007 12:25

forse i teutonici, molto più civili di noi, in un'ottica di diminuzione dell'inquinamento acustico, hanno escogitato il detto sistema...
e comunque, discussioni su frecce e clacson a parte, ancora aspetto qualcuno che mi giustifichi il posizionamento dell'interruttore dei faretti supplementari sull'ADV '07..

Calidreaming 06-02-2007 12:42

Cmq BMW non è l'unica a farsi notare per soluzioni "anomale" anche i comandi Guzzi e Aprilia nuovi hanno le frecce al posto del clacson e vicersa (cosa che sinceramente non capisco ma tant'è) e difatti quando noleggiai il griso l'estate scorsa ho suonato il clacson praticamente ad ogni incrocio... :lol:

si vede che anche a Mandello gira dell'ottima lager in pausa pranzo ;)

andrew1 06-02-2007 12:53

Ma allora sono l'unico a non avere problemi con il clacson ... dopo 1 ora che guidavo per la prima volta una bmw non ho cannato un colpo fra clacson e freccia sx; quello che trovo scomodo è solo lo sgancio delle freccie, necessario perchè quando giro nella mia via o giro per città a velocità basse (30-40km/h) dopo aver girato, la freccia, per effetto delle velocità basse, si sgancia dopo 4-500 metri e non dopo 200 metri come accade quando si và oltre i 70.

Quote:

lo schema BMW rende in ogni caso difficile il passaggio da un sistema all'altro. E forse questo è un elemento che può spingere qualche acquirente BMW a restare in BMW
Boh ... mi sembra proprio una cazzata ... che uno rimanga fedele ad una marca perchè ha problemi con le frecce ed il clacson ...

naga 06-02-2007 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Mark60 (Messaggio 1766869)
Non vorrei contraddirti ma...il flash esiste (sarebbe un caso unico se non l'avesse!): è il pulsante dell'inserimento abbaglianti che, se premuto nella parte inferiore, ha la funzione "flash" !

In effetti oltre al pulsante di cui parti, intendo il vero e proprio flash stile jap. Finche' premi azioni l'abbagliante e ti consente appunto di flashare. Io lo troverei utile.

Jack_27 06-02-2007 16:44

Clacson davvero scomodo! :mad:
A tutto il resto mi sono abituato e mi ci trovo bene. ;)
Ps.
XXL di guanti! :lol: :lol: :lol:

lor 06-02-2007 19:21

Su un forum inglese a questo proposito si era aperto uno scambio di flame, con un tizio americano (poi scomparso) che spalava cacca senza ritegno addosso a tutti quelli che lamentavano la scarsa praticità di alcuni comandi BMW, esaltandone invece la perfetta rispondenza alle regole dell'ergonomia.
A mio avviso, in forza di 20 anni di motociclismo con moto non BMW, ed a seguito di attenta riflessione, mi sento di dire che i comandi BMW sono una CAGATA PAZZESCA!:lol:
Scherzi a parte, l'unico comando davvero scomodo, e nessuno potrà mai convincermi del contrario, è quello di spegnimento delle frecce: è veramente assurdo!!! Per il resto in effetti può esser questione di gusti ed abitudine. LoR

Fancho 06-02-2007 20:13

Ancora non ci ho fatto l'abitudine, ma se Bmw ha deciso così è perché così è giusto. :!: :!:

...mi piace allenare il mio spirito critico nel forum... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Her 06-02-2007 20:41

Quote:

Originariamente inviata da dm_mi (Messaggio 1769240)
un istallare) per una ragione misteriosa... forse per snobismo

Semplicemente perchè è impossibile mettere dx al posto della sx e viceversa. :cool:

makx75 06-02-2007 21:47

Ora capisco perchè tutte le volte che disinserisco le frecce mi suona il clacson:mad: :mad: :mad: :mad:

Scherzi a parte con i guanti invernali i comandi tradizionali non sono comodi

in effetti a me sembra che pochi motociclisti usino sempre le frecce ad ogni svolta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.