![]() |
parlo di qualcosa così:
http://www.kert.it/det_prodotto.php?..._categoria1=74 |
Quote:
|
Il gel di piombo si usa da una vita nella subacquea: sccoter e pacchi batteria. Mica l'ha inventato la BMW!
|
Se uno se ne intende un po', se non prende il problema batteria come una fastidiosissima seccatura ... quello pare anche a me uno strumento alternativo al caricabatteria originale.
Un mio collega sconnette sistematicamente le batterie dei sui V-Strom 1000 e Silver Wind Honda ... A me, già mi infastidisce il problema teorico della batteria ...:lol: :lol: |
Anche le batterie sono un argomento "mitico", con tante "versioni".
Una volta, uno del settore (produttore) mi disse che erano tutte uguali, nell'ambito dei vari tipi. Il prezzo era dovuto solo al marchio. Poi, altri, che, a seconda del tipo di batteria, cambiava proprio il modo con il quale veniva ricaricata (impulsi ...boh). Sarà che, in casa, sia delle batterie delle auto che degli elettrodomestici me ne son dovuto sempre occupare io ... Mi son stufato ..:lol: :lol: E infatti, non so quanti telecomandi sono ormai "morti" ...:lol: |
Frenco hai ragione, tuttavia per chi è a digiuno di elettronica è difficile variare la tensione al fine di garantire una corrente pari ad 1/10 della capacità nominale dell'accumulatore e poi regolarla per un bias di mantenimento atto a compensare l'autoscarica.... troppo complicato per i più.
Meglio comprare il caricabatterie originale BMW e vai tranquillo. Molti non sanno inoltre che, provando un caricabatterie normale "a vuoto" la tensione è anche più che doppia rispetto ai 12,5 volts; se la batteria è collegata alla moto è pure totalmente scarica, si perde l'effetto "da condensatore" della batteria stessa e pertanto i 18 o spesso più volts li spari dritti dritti nell'elettronica.... secondo il mio modesto parere, o uno è un tecnico elettronico e si realizza da solo un signor carica batterie, controllato sia in tensione che in corrente, o va dal conce e s'accatta quello grigio. Se poi smonta ogni volta la batteria il discorso è più semplice e sicuro. |
Quote:
Direte: ma perché non sono tutti così? Perché come dice Kilimanjaro, per accelerare la carica applicano un voltaggio maggiore che riducono solo alla fine; la carica a voltaggio costante è molto più lenta. Però qui si parla di mantenimento, quindi la velocità è irrilevante, appena colleghi lo strumento lui si autoregola sugli ampere assorbiti dall'elettronica e va avanti all'infinito senza cuocere niente come se fosse una batteria carica da infiniti ampere. |
Quote:
Cosa bisogna fare con l'antifurto che si scollega? |
Quote:
|
La mia GS1200 ha 23 mesi e tutti gli optional elettrici che consumano la batteria.
Uso la moto quotidianamente per andare a lavoro e nonostante questo si è scaricata al punto da farmi lampeggiare la scritta ABS con una frequenza alta alla prima accensione (se la spengo e la riaccendo tutto va bene). Portata all'assistenza, verificato il calo di tensione. Batteria nuova sostituita in garanzia. Ora mi chiedo cosa succederà tra altri 23 mesi quando la mia moto avrà quasi 4 anni? varrà ancora la garanzia (per la batteria)? Mi conviene acquistare il manutentore subito per l'inverno? Ripeto, uso la moto quotidianamente.... |
Certo che se è vero che BMW spia su questo forum qualche soluzione la potrebbe anche trovare... :( :( :(
|
purtroppo c'era anche un approfondito articolo su motociclismo, si pretende la botte piena e la moglie ubriaca.Batteria piccola e leggera che deve fare le seguenti cose:avviare un grosso bicilindrico, cosa che e' gia' un bel cimento, inoltre far fronte a un diluvio di utilizzatori che solo le bmw hanno cosi' massicciamente diffusi, dalle manopole riscaldate al servofreno.Inevitabilmente ci possono essere piu' utenti che anche usando la moto quotidianamente hanno un bilancio energetico che fatalmente tende a scaricare perche' ,non dimentichiamo la concordanza di situazioni sfavorevoli che si verifica in citta', motore giu' di giri e quindi l'alternatore carica poco, associato a continui utilizzi dei freni con poderoso assorbimento, se e' inverno manopole, antifurto e avviamenti frequenti col freddo....insomma un bel pasticcio. Si potrebbero ipotizzare un paio di migliorie, primo il servofreno l'hanno fortunatamente abolito,poi si potrebbe montare un alternatore piu' potente (ma non e' che quello di serie sia poi cosi' piccolo), infine io fossi la casa magari monterei un sistema di decompressione automatica per facilitare l'avviamento, come c'e' sui grossi monocilindrici.
|
Fino a qualche giorno fa ho avuto grossi problemi con la batteria. Ora li ho risolti (vedi firma...)
A parte scherzi, io continuavo ad avere problemi e a restare a piedi. L'ultimo intervento, per quei pochi giorni che ho avuto per testarlo (sigh...) sembra sia stato risolutivo. A detta del concessionario sono state resettate e riprogrammate tutte le centraline, tra cui quella dell'antifurto. Non si erano accorti del problema in quanto non si verificava sempre. Dopo l'intervento la moto andava benissimo, anche se dormiva all'esterno e faceva pochissima strada ogni giorno, con continui spegnimenti - riavvii. In precedenza il problema si manifestava dopo due o tre giorni dalla ricarica o sostituzione della batteria. |
Quote:
Non essendoci più il led che lampeggiava, non riuscivo a capire se l'antifurto era inserito o no. Pulsante per disinserire (che a questo punto non disinserisce), giravo la chiave d'avviamento e iniziava a strillare la sirena. Questo per un quarto d'ora di domenica. Poi ho azzeccato per caso la mossa della chiave e l'antifurto si é magicamente disinserito. |
Quote:
Grande stupore del meccanico: ma come, tu avevi già "quella maggiorata". Non sono riuscito ad indagare su queste mitiche "maggiorate". Ho solo capito che un tagliando si e uno no, come per i freni, ci sarà da cambiare la batteria. |
[QUOTE=AleSenzaGS;1710419]A detta del concessionario sono state resettate e riprogrammate tutte le centraline, tra cui quella dell'antifurto.
QUOTE] anche a me curiosamente quando hanno cambiato la batteria hanno aggiornato il software... |
Quote:
Io sapevo che l'antifurto si disinserisce solo inserendo la chiave di avviamento. Tale soluzione - più pratica di quella precedente - determina tuttavia il pericolo che, se dimentichi la chiave inserita, come capita, l'attento e svelto ladro che passa monta in moto e vola via. Nella versione precedente per disinserire l'antifurto bisognava prima premere il "pulsante" del medesimo e poi infilare la chiave d'avviamento: fastidioso ma più sicuro. |
Quote:
|
Quote:
|
Bologna, stamattina, via bassa dei sassi, zona ind. Roveri:
avvistato GS 1200 in panne. Il soccorritore aveva una batteria da auto in mano con tanto di cavi. Forse è il segno inequivocabile che la "debolezza elettrica" del GS non è una leggenda metropolitana :lol: :lol: :lol: A proposito, era qualcuno di voi....:( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. |