Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova della nuova Triumph Tiger 1050 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=100057)

dpelago 04-12-2006 12:34

Guarda Luciano, dovresti guidarla. :confused:

A parte - come dice il Barba - la "vestibilità" del mezzo (è piccola piccola), e la sella che di spazio ne ha proprio poco, il motore per uso turistico è improponibile.

Vuoto sotto, con un effetto ON/OFF spaventoso, tira in alto come un diavolo.

Se vuoi puoi montare borse e manubrio alto anche su di una R1, ma di li a fare una moto turistica ce ne corre. E la FZ1 è la negazione del viaggiare. Un mio caro amico, che ha comperato una delle primissime in Italia, ha appena permutato il suo modello per una XJR 1300 2007. Fidati, li di turistico non c'è proprio nulla.

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon.

barbasma 04-12-2006 12:38

volevano fare una sporturistica... ma l'erogazione del motore è deludente... troppo sportiva...

Andreapaa 04-12-2006 12:39

Se posso dire anche al mia, la moto è bella (a me poi piace quella tipologia), però è come tutte le altre moto di massa, non ha nessun punto particolare.

Dei miei amici poi avevano la versione precedente ed anche altre Triumph, ma dopo già un annetto tutti quei bulloni che si ritrova hanno comunciato ad arruginirsi (le moto sono sempre state messe nel box).

Per non parlare po della svalutazione.

Per concludere, non sono convinto della qualità, inoltre è una moto "comune", non particolare come può essere la multistrada, i KTM o il GS o altre di quel tipo, quindi non l'ho nemmeno presa in considerazione.

dpelago 04-12-2006 12:40

Quote:

Originariamente inviata da il barba (Messaggio 1651798)
volevano fare una sporturistica... ma l'erogazione del motore è deludente... troppo sportiva...

Sei troppo buono :lol:

Io definirei l'erogazione del motore ... sbagliata !

Luciano 04-12-2006 12:44

ok per l'erogazione: prima dei 4-5000 è...vuota, ma comunque, fluida: senza seghettamenti.
ma, da quel che vedo in giro, la Fazer viene acquistata ed utilizzata (molto spesso da piloti poco esperti) per un uso da "sport tourer", a differenza di speed e monster che sono acquistate per il "divertimento" puro.
lo dimostra anche il tipo di cupolino montato di serie (che la escluderebbe dal segmento naked).

barbasma 04-12-2006 12:50

ho bazzicato un pò sul forum FAZER...

come qui per il 1150/1200...

anche lì sono sono aperte due fazioni inconciliabili...

quelli della vecchia FZ1 più turistica e coppiosa e che non hanno gradito la nuova... difatti la vecchia era vendutissima in germania/francia e spagna...

quelli della nuova che pensano che l'on/off siano solo menate mentali e di darci del gas... ma il target è moooolto diverso... più fighetto.... d'altronde con i turisti si vende poco...

di sicuro la FAZER non aveva bisogno di strapotenza... col motore R1 originario da 170cv... che senso ha darne 150 che girano solo in alto?

concordo che è comunque fluida... ma rispetto al 3 inglese... girare nel misto con la FZ1 è una tortura...

Luciano 04-12-2006 12:52

Quote:

Originariamente inviata da il barba (Messaggio 1651845)
(...) ma rispetto al 3 inglese... girare nel misto con la FZ1 è una tortura...

:thumbup:

+10 cilindri

aspes 04-12-2006 13:35

[QUOTE=il barba;1651845]

Quote:

quelli della vecchia FZ1 più turistica e coppiosa e che non hanno gradito la nuova... difatti la vecchia era vendutissima in germania/francia e spagna...

quelli della nuova che pensano che l'on/off siano solo menate mentali e di darci del gas...
il fatto e' che la vecchia aveva un gran tiro ma era superiore pure in alto e come prestazioni pure (gli da' almeno 15 km di velocita' massima stando a motociclismo).Insomma, il nuovo motore a iniezione busca tanto dal vecchio sotto e busca pure qualcosa sopra, evidentemente il vecchio a carburatori era MOLTO riuscito, il nuovo a iniezione gli e' venuto proprio male (forse le normative han pesato tanto). Del resto che yamaha stia sbagliando molto recentemente con il suo 1000 (parlando da R1) si vede anche dai confronti impietosi con la concorrenza (vedasi suzuki), mi pare che motociclismo a 7000 giri (regime da uscita curva con una supersport 1000) abbia trovato 18 cv in piu' sulla gsxr rispetto alla r1 e non so bruscolini anche perche' suzuki e' superiore pure in alto....

aspes 04-12-2006 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 1651696)
Quote:

Pro: Estetica, Prezzo, Motore
Contro: borse piccole, strumentazione povera.

Per adesso è tutto.

la strumentazione non mi sembra niente meno che sul gs 1200 anzi...

verbier61 04-12-2006 13:38

tiger = sella impossibile per il passeggero. particolare magari irrilevante per la maggioranza di voi, purtroppo mortale per moi ;-)

dpelago 04-12-2006 13:39

Per Aspes: io sono uno dei critici nei confronti della nuova FZ1. Ricordiamo però che il paragone con la vecchia si può fare solo tenendo conto delle diverse restrizioni in tema di omologazione.

Più si va a vanti, più si fa dura costruire un motore che inquini poco e che giri bene soprattutto nei transitori.

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon

Marcobg 04-12-2006 14:04

A me piace, e credo che provandola mi piacerebbe ancora di piu'.
Ci fai un po' di tutto, e non e' vero che facendo di tutto lo fai male. L'unica vera pecca e' nel turismo di coppia per via di quella sella, ma al momento personalmente non e' affatto un problema, a meno di abbandonare due bimbe per strada :lol:
Penso che l'ideale si acquistarla usata di 2/3 anni da qualche dentista a 5-6 mila euro con accessori. :)

wildweasel 04-12-2006 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Luca (Messaggio 1651043)
Ancora una volta sto al palo, dunque, in attesa di una moto che mi permetta di fare bene (o meglio) quello che oggi posso fare la mia mia GSsona ...

Ti capisco.
E' lo stesso problema che ho avuto io quando ho deciso di cambiare moto.
Solo che trovare un sostituto alla Quota 1000 si è rivelato del tutto impossibile: dopo una iniziale scimmia per la vecchia Tiger, le uniche possibilità erano il Ktm Adventure, il GS1150 e il GS1200. Ma il Ktm per me era brutto come la fame, il GS1150 brutto come la fame e la sete, e il GS1200 (bellissima moto) aveva un prezzo osceno.
Risultato: mi sono fatto prendere per il chiulo per un anno abbondante da tutti i miei amici :-o che mi sfottevano perché non sapevo decidermi, e alla fine ci ho rinunciato. La Quota l'ho tenuta, e ho preso un SM.
In realtà, quindi, il GS non ha una vera e propria alternativa che non sia il carotone Adventure.

E questo dipende dal fatto che tutte le altre case hanno praticamente abbandonato il segmento delle maxi-enduro... le varie Varadero e V-Strom stanno a una maxienduro esattamente come un Cayenne sta a un Land Rover... e la nuova Tiger è a tutti gli effetti un'alternativa alla Multistrada, non certamente al GS...

Buona scelta, ma credo che non sarà un parto facile. :hello2:

BurtBaccara 04-12-2006 14:54

ASPES
Intendo dire che seduti, guardando il canotto di sterzo e la strumentazione si nota un buco enorme. Mi da l'impressione che manchi qualcosa.
Io poi ho il 1150 non conosco la strumentazione del 1200.:lol: :lol: :lol:

Marcobg 04-12-2006 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 1652255)
ASPES
Io poi ho il 1150 non conosco la strumentazione del 1200.:lol: :lol: :lol:

E' di plastica.
:lol:

dpelago 04-12-2006 15:03

Quote:

Originariamente inviata da wildweasel (Messaggio 1652104)

le varie Varadero e V-Strom stanno a una maxienduro esattamente come un Cayenne sta a un Land Rover... :

Varadero = Cayenne? Al massimo Lada Niva :lol:

boschi 04-12-2006 15:10

Avrà un gran motore e una gran ciclistica, ma esteticamente non mi piace oltretto è identica in tutto e per tutto al tdm tolto il forcellone, niente di nuovo solo scopiazzatura, sinceramente dagli inglesi mi aspettavo qualcosa di + originale :(

marktbike 04-12-2006 16:03

A me piace...mi ha solo deluso il manubrio poverissimo ed il posto del passeggero così sacrificato. Per il resto concordo sul fatto che non sia particolarmente originale, ma a me sembra bilanciata e poi mi aspetto grandi cose dal motore, appena riusciro' a provarla. Diciamo che è una scimmietta di riserva, ma per ora tengo la mia eSSe! Una :arrow: piu' seria ce l'ho per tornare alla LC8...

dpelago 04-12-2006 17:21

Quote:

Originariamente inviata da marktbike (Messaggio 1652538)
Una :arrow: piu' seria ce l'ho per tornare alla LC8...

Ecco, appunto, bravo ... :lol: :lol:

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon

Freccia 04-12-2006 21:07

Per la sella più bassa di 3 centimetri si devono sborsare 250,00 Euro in più.
:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.