Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Problemi ABS 2007 [2° thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477143)

enzoc66 05-11-2018 18:16

Ribadisco e poi chiudo.

Non faccio il meccanico.

No sono qui a dare false speranze (non stiamo parlando di un trapianto di midollo).

Riporto solo dati di fatto oggettivi da chi per mestiere fa questo quasi giornalmente e da persone che la riparazione l'hanno effettuata.

Ad ognuno la propria libertà di pensiero.




Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

karlobike 05-11-2018 18:43

Io nel 2014 ho fatto esattamente quello che ho scritto, poi se chi legge si crea false illusioni sono affari suoi. Può darsi che nei modelli recenti non si possa più fare, ma qui si parla di moto del 2007.

chuckbird 05-11-2018 19:30

Quindi se ti scrivo in mp, mi sapresti indicare chi ti ha fatto il servizio?

piccolo957 05-11-2018 22:42

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9937979)
Devi svuotare prima l'impianto.
Quindi poco olio... ma esce e imbratti se non hai l'accortezza di avvolgere il tutto con della carta assorbente.

P.S.: Il modulatore non si ricodifica, sei costretto a comprare la parte vergine o a sostituire il blocco idraulico/motore se il problema risiede lì, mantenendo però la tua elettronica.

Il motorino dell'abs è punzonato nell'alluminio, una volta tolto perderai le punzonature per cui per poter installare il nuovo motorino e mantenerlo fissato dovrai ricorrere a metodi poco ortodossi. E' un lavoro che richiede un certo manico.
Opterei per la sostituzione in blocco della parte idraulica con una funzionante.

Scusa, mi puoi indicare qual è il sistema migliore per svuotare l'impianto dall'olio e togliere il modulatore,,,
Voglio provare a sistemare il motore del modulatore, ti saluto

chuckbird 06-11-2018 07:15

Se come me non hai l'accessorio a depressione per spurgare i freni, puoi tranquillamente usare un siringone da 60 o 100.
Procedi svuotando un circuito alla volta, posteriore o anteriore.
Per prima cosa aspiri completamente l'olio contenuto nelle vaschette e asciughi ben con della carta.
Successivamente sviti il tappo sulle pinze e con un tubo trasparente collegato alla siringa aspiri tutto l'olio presente nelle tubazioni.
Come dicevo prima nelle tubazioni rimarrà intrappolato qualche cl di olio, ma non è un problema.
Quando sviterai le tubazioni dal modulatore fallo svitando un tubo alla volta avendo l'accortezza di avvolgere intorno al bulloncino che sviti della carta assorbente.
Non ti preoccupare se qualche goccia d'olio dovesse imbrattare qualcosa, è importante che tu la pulisca con dell'acqua in modo che non rimanga lì stantia dopo che richiudi tutto.

Quando hai svitato le tubazioni, dovrai spezzare la fascetta che tiene saldo il cablaggio sulla base del modulatore e dovrai svitare due perni che tengono fissati i tubi anteriori al telaio. In questo modo ti sarà più agevole ruotare il modulatore per estrarlo senza piegare troppo i tubi.

Per svitare i bulloncini dei tubi lo spazio non è molto, quindi dovrai recuperare una chiave fissa di dimensioni modeste oppure puoi prendere una chiave a stella per modificarla tagliandola sul tondo in modo da farla attraversare dal tubo.

piccolo957 06-11-2018 08:49

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9938499)
Se come me non hai l'accessorio a depressione per spurgare i freni, puoi tranquillamente usare un siringone da 60 o 100.
Procedi svuotando un circuito alla volta, posteriore o anteriore.
Per prima cosa aspiri completamente l'olio contenuto nelle vaschette e asciughi ben con della carta.
Successivamente sviti il tappo sulle pinze e con un tubo trasparente collegato alla siringa aspiri tutto l'olio presente nelle tubazioni.
Come dicevo prima nelle tubazioni rimarrà intrappolato qualche cl di olio, ma non è un problema.
Quando sviterai le tubazioni dal modulatore fallo svitando un tubo alla volta avendo l'accortezza di avvolgere intorno al bulloncino che sviti della carta assorbente.
Non ti preoccupare se qualche goccia d'olio dovesse imbrattare qualcosa, è importante che tu la pulisca con dell'acqua in modo che non rimanga lì stantia dopo che richiudi tutto.

Quando hai svitato le tubazioni, dovrai spezzare la fascetta che tiene saldo il cablaggio sulla base del modulatore e dovrai svitare due perni che tengono fissati i tubi anteriori al telaio. In questo modo ti sarà più agevole ruotare il modulatore per estrarlo senza piegare troppo i tubi.

Per svitare i bulloncini dei tubi lo spazio non è molto, quindi dovrai recuperare una chiave fissa di dimensioni modeste oppure puoi prendere una chiave a stella per modificarla tagliandola sul tondo in modo da farla attraversare dal tubo.

Ok,questa sera opero ....
Poi per riempire, faccio la stessa operazione all'inverso? Cioè riempio l'impianto dalle pinze freno, e poi eventualmente spurgo le pinze?
La moto è un 2007 si deve spurgare anche il modulatore?
ciao grazie della pazienza..

enzoc66 06-11-2018 09:11

Quote:

Originariamente inviata da piccolo957 (Messaggio 9938546)
La moto è un 2007 si deve spurgare anche il modulatore?
ciao grazie della pazienza..

Fai tutto insieme dopo che hai rimontato il tutto.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

chuckbird 06-11-2018 10:31

Se il modulatore ABS della tua moto è di questo tipo:

https://img1.annuncicdn.it/31/29/312...7b848_orig.jpg

ovvero il modello senza servofreno, lo spurgo può non essere necessario e per attuarlo serve collegare la moto alla diagnosi per attivare la pompa.
Quindi l'impianto di spurga e si riempie come si farebbe comunemente con un impianto tradizionale senza abs.

Se invece il modulatore è questo:

https://static.bakeca.it/immagini/24...b4b2a83323.jpg

devi obbligatoriamente effettuare lo spurgo tramite una procedura collegandoti direttamente al modulatore e azionando manualmente le pompe anteriore e posteriore.

Io l'ho eseguito una sola volta su una R1150RT e non ricordo la sequenza degli ugelli da spurgare, ma troverai ampio materiale in rete.

piccolo957 06-11-2018 21:21

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9938499)
Se come me non hai l'accessorio a depressione per spurgare i freni, puoi tranquillamente usare un siringone da 60 o 100.
Procedi svuotando un circuito alla volta, posteriore o anteriore.
Per prima cosa aspiri completamente l'olio contenuto nelle vaschette e asciughi ben con della carta.
Successivamente sviti il tappo sulle pinze e con un tubo trasparente collegato alla siringa aspiri tutto l'olio presente nelle tubazioni.
Come dicevo prima nelle tubazioni rimarrà intrappolato qualche cl di olio, ma non è un problema.
Quando sviterai le tubazioni dal modulatore fallo svitando un tubo alla volta avendo l'accortezza di avvolgere intorno al bulloncino che sviti della carta assorbente.
Non ti preoccupare se qualche goccia d'olio dovesse imbrattare qualcosa, è importante che tu la pulisca con dell'acqua in modo che non rimanga lì stantia dopo che richiudi tutto.

Quando hai svitato le tubazioni, dovrai spezzare la fascetta che tiene saldo il cablaggio sulla base del modulatore e dovrai svitare due perni che tengono fissati i tubi anteriori al telaio. In questo modo ti sarà più agevole ruotare il modulatore per estrarlo senza piegare troppo i tubi.

Per svitare i bulloncini dei tubi lo spazio non è molto, quindi dovrai recuperare una chiave fissa di dimensioni modeste oppure puoi prendere una chiave a stella per modificarla tagliandola sul tondo in modo da farla attraversare dal tubo.

Questa sera ho smontato il modulatore, la mia procedura non svuotare l'impianto non serve, non aprire la vaschetta dell'olio perché se no entra l'aria e fa uscire l'olio, togliere i tappeti di gomma dalle pinze dei freni, usarli come tappi, cominciare dal primo tubetto quello sulla sinistra quello che arriva dalla vaschetta appena svitato velocemente sfilare il tubicino e tapparlo con il tappino di gomma esce pochissimo olio, continuare con gli altri tre, le difficoltà sono togliere le viti torx che sicuramente c'è il frena filetti, togliere il modulatore che è messo a misura, tempo occorrente circa 1 ora per serbatoio e un 1 ora per togliere il. modulatore,
sicuramente lavoro non per tutti,,,
Domani smonto motorino... saluti

quatrelle 06-11-2018 22:51

Quote:

Originariamente inviata da karlobike (Messaggio 9938168)
.... Può darsi che nei modelli recenti non si possa più fare, ma qui si parla di moto del 2007.

...confermo che anche per le ante 2006 (servofreno) si può teoricamente riprogrammare (confermato da capo officina conce saronno e dal magher), o se no switchare le elettroniche. ...per il cambio di spazzole o motorini invece ...in questo caso meglio lasciar perdere :mad:
https://i.postimg.cc/DZS8kjNS/20160624-175123.jpg

chuckbird 07-11-2018 09:55

Per la riprogrammabilità di quelle con servofreno non mi pronuncio.
Io mi riferivo ai modelli con Integral ABS II.

Si potrà fare in qualche modo sicuramente e qualcuno lo farà ma è opportuno appurarlo prima... altrimenti bisogna trovare strade alternative.

enzoc66 07-11-2018 14:29

Quote:

Originariamente inviata da piccolo957 (Messaggio 9939438)
Questa sera ho smontato il modulatore, la mia procedura non svuotare l'impianto

Domani smonto motorino... saluti

Bravo piccolo.
Anche io non ho svuotato. Fuoriuscita di olio irrisoria.
Smontato anche motorino.
Spazzole praticamente inchiodate.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e6fc0aecd8.jpg

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

piccolo957 07-11-2018 15:52

ho fatto la stessa foto....uguale uguale..
problema: porta spazzole ridicoli con il calore dei carboni si deformano e bloccano le spazzole..... costruttore e progettista.......???mahh

enzoc66 07-11-2018 16:28

Infatti voglio trovare una soluzione a questo problema prima di rimontare tutto. Non voglio più smontarlo.

Hai fatto fatica a togliere il cuscinetto?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

piccolo957 07-11-2018 17:28

Quote:

Originariamente inviata da enzoc66 (Messaggio 9940057)
...

non c'era sistema
l'arte di arrangiarsi: flessibile disco da taglio incidi due leggeri incavi su lati opposti cuscinetto,(nella parte alta) estrattore,morsa,pezzo di bronzo lato asse e senti il fatidico... stac...
Ahh...dopo cambia il cuscinetto che sia chiaro

enzoc66 07-11-2018 17:33

È proprio quello che ho fatto ma era bello compressohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...dae3c5193f.jpg

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

piccolo957 07-11-2018 17:35

Quote:

Originariamente inviata da enzoc66 (Messaggio 9940098)
È proprio quello che ho fatto ma era bello compresso[IMG][/IMG]

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

comunque BMW.. pellegrini cuscinetto lato 1 rs ,lato 2 z,,, poveriii

enzoc66 07-11-2018 17:40

Infatti ne comprero'' uno buono e credo che mi rovinero' con 5€

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

piccolo957 11-11-2018 16:09

Montato ieri modulatore ABS, provato ieri e questa mattina spia rossa spenta, portaspazzole era coma da foto di Enzo66, comunque è un lavoro non per tutti ma si può fare,, saluti

enzoc66 11-11-2018 20:54

Quote:

Originariamente inviata da piccolo957 (Messaggio 9943596)
...

Il mio è pronto ma da rimontare. Sei riuscito a capire perché si bloccano le spazzole?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©