![]() |
Non è vero.. io ho da poco cambiato il filtro benza sulla Cinquecento (FIRE 1100). Prob gli intervalli + ravvicinati si presumono per una maggiore possibilità di contaminazione del carburante nelle moto (acqua dal bocchettone, un classico)
|
Mi ricordo dei filtri auto Bmw, enormi, da cambiare credo ogni 80 000km, idem per le Peugeot, e idem sicuramente per tutte.
|
si cambiano, unica variante è la scadenza Kmetrica per la sostituzione.
Sul Kadett 1.8GTE 115 HP 1983 iniezione LE-Jetronic "sostituzione microfiltro carburante a 15.000Km o ogni anno e per impegni gravosi, guida sportiva con vettura impiegata talvolta in competizioni con rifornimenti non da distributore 10.000Km" Vectra GT 2.016V 150HP 1993 (sempre filtro sottoscocca ma con attacchi rapidi) Sostituzione microfiltro carburante: 30.000Km o ogni 2 anni Astra Coupè Turbo OPC: Sostituzione microfiltro carburante necessaria su indicazione sistema diagnosi TECH rilevata al tagliando annuale o dei 30.000Km(quindi solo e quando la pressione sulla rampa iniettori, memorizzata nel menu diagnosi, non è nei parametri standard) |
Quote:
Anche tutte le vetture col 6 cilindri a V PRV (Peugeot Renault Volvo) avevano il filtrone a barilotto di birra bavarese |
Allora, a leggere qua
http://www.advrider.com/forums/showt...ight=1200+fuel la faccenda del filtro può avere una spiegazione. Si tratterebbe di un filtro non in carta ( quindi non avariabile dalla eventuale presenza di acqua nel carburante). La modulazione della portata della pompa, fatta parzializzando la tensione di alimentazione in certe situazioni d'uso del mezzo, farebbe si che il filtro duri moltissmo. Si parla appunto di lifetime filter. "You know, the fuel filter in the 1200 may not be a fuel 'filter' in the traditional sense of being pleated paper. The 'filter' on the 1200 may be a fine mesh screen made of metal or plastic. A paper fuel filter is a disadvantage with a recirculating fuel system. The paper absorbs water, swells, and reduces fuel pressure. Water absorption is a typical failure mode for pleated paper filters. And is a primary failure mode when used in recirculating fuel systems. ............since the fuel system is a recirculating-type, operating the fuel pump at 80% circulates the fuel through the fuel filter less often. The reduced fuel recirculation means the fuel filter does not require periodic maintenance. It is a 'lifetime' filter." Resta sempre da capire perchè nella 1200ST l'hanno eliminato per tornare al filtro tradizionale |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |