![]() |
domanda da ignorante per uno che ha girato 30 anni con cardano bmw ed ora da 18 mesi ha catena M endurance:
differenza tra lubrificante spray e grasso spray? i vari brand tipo WD 40/Petronas ecc li hanno entrambi. seguendo i vs. consigli, ad oggi lavata con petrolio bianco e lubrificata con spray compatibile O ring grazie |
Lubrificare la catena M Endurance... Slurp!
Io tratto la catena M endurance allo stesso modo di quelle tradizionali. Questa catena la considero semplicemente a manutenzione (un po') ridotta.
Petrolio bianco (come già detto) e pochissimo olio per lubrificazione catene. MAI il grasso (nemmeno per catene) perché nel tempo crea un impasto esagerato intorno al pignone. P.S.: provengo anch'io da moto col cardano ma ho sempre avuto contemporaneamente moto a catena [emoji106] |
bene, grz
continuo con lubrificante |
Ragazzi scusate ma a volte non le capisco queste cose spendere di più per avere un prodotto senza o con meno manutenzione e poi cercate ogni cavillo per farci la manutenzione sopra! C’è anche scritto nel copia e incolla che è stato fatto dalla casa
La catena di comando richiede poca manutenzione e viene pulita e lubrificata nel corso dell'intervento di manutenzione annuale. Vuol dire che ci pensano loro al tagliando annuale più specificato di così …. |
Certo... Però il disagio di una catena lasca rumorosa che sbatte sul forcellin ecc ecc.. È tutta del proprietario e la concessionaria se ne frega le mani
|
Quote:
Io quella catena me la sono trovata nel pacchetto M, tu credi ciecamente a quanto leggi, a me piace avere la catena pulita, lubrificata, silenziosa e con la corretta tensione. Tanto per intenderci : la mia moto ai 1000 km aveva già la catena lenta ed un compagno di uscite che l'ha cambiata sulla sua MTS V4 ha dovuto acquistare una bomboletta in Spagna per tacitare il cigolio intervenuto dopo aver percorso parecchi km sotto l'acqua. |
eh!, so' ragazzi :)
|
Ma non si tratta di di ragazzi o no non capisco se è dichiarata come senza manutenzione o solo manutenzione annuale perché si voglia farla come una catena normale dove starebbe la differenza ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Regina:'Numerosi test di laboratorio e su strada hanno dimostrato che la catena HPE ha una durata di vita almeno equivalente, se non superiore, a quella di una catena tradizionale Z-Ring regolarmente lubrificata'.
Siccome sono pessimista prendo ' equivalente'. Ora la vita media dichiarata(valore intermedio fra un cane e Slim:lol:) di una Z-ring è di 20k chilometri. MA 1) al momento della sostituzione caccero 296 euri per la sola catena.(contro 157 di una VX3 in kit completo) 2)se , likeSlim, lubrifico invece che a 30mila cambiero l' innovativo prodotto ai 60.Ovvero quando cambio in genere le moto. Poi mi piacerebbe vedere la durata,cigolii a parte e magnate di CV dopo percorrenze su strade polverose/con la pioggia et similia. In caso di problemi,essendo componente soggetto ad usura,vorrei evitare la guerra con il conce di turno .Anche per non sentire la classica frase ' uso non consono'. |
Allora io con la catena M arrivo a fare 41000kml’ho sempre pulita ogni.volta che ho preso l’acqua e strada con sale poi la pulizia la faccio ogni 2500km circa tutto qui
|
Quote:
La differenza sta (probabilmente) nella possibile maggior durata. SPERO sia almeno fatta con acciai e/o leghe davvero speciali, ma nell'uso SU STRADA (vale per chi non stacca l'assicurazione in inverno) la catena, unta all'origine con un grasso adesivo molto tenace raccoglie ogni sorta di sporco, dalla sabbia al sale ecc ecc . Dopodiché..... "la comprerei per la mia ipotetica moto ?" La risposta è no. Perché nel caso, vorrei anche un pignone ed una corona davvero speciali, penso infatti che in caso contrario saranno proprio "i denti" dei suddetti a consumarsi ben prima, quindi budget .... ? Non so se basti il doppio del trittico standard . Ora mi taccio, penso di aver già dato fin troppi pareri (personali eh!) [emoji112] |
Quote:
|
Nella mia era già presente ma ne avrei fatto a meno tranquillamente.....
|
Perchè ne avresti fatto a meno?
Che problemi ti ha dato? |
... Comunque é disponibile per tante moto, è una catena "Regina Z-Ring High Performance endurance Endurance(HPE)".
Piuttosto e vado fuori tema, mi chiedo perché sulle spor tourer le case costruttrici non utilizzino anziché le catene una trasmissione a cinghia, tipo Harley Davidson, più silenziose resistenti pulite e con zero manutenzione... Trovo molto fastidioso il rumore generato dalla catena, dopo soli 500/600km in genere lubrifico più che altro per la rumorosità.. |
Io ho pulito e lubrificato dopo 3500km ma semplicemente perché volevo che tornasse ad essere splendente come era inizialmente.
Mi dava fastidio vedere la moto pulitissima e la catena sporca (anche se non indecente!). [emoji23][emoji23][emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
LA sto pulendo pure io solo perchè rispetto alla moto risulta sporca.....
|
Mi avete fatto venir voglia di rivedere quel lucido-dorato della M endurance nuova.... lavata oggi col petrolio bianco: perfetta !! Meglio che da nuova (ma non ha ancora compiuto i 3.000 km) perché è veramente pulita, non c'è nemmeno quel poco grasso d'origine ma la ingrasserò - pochissimo - domani prima di utilizzarla [emoji23][emoji23]
|
La pulisco spesso anche io..
E la mia non è neppure una M endurance!! https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...634060efc4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ed73cb487d.jpg Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk |
Avrei giurato che di quel colore fosse la M-Endurance!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |