Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   "fenomeno Benelli" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=498632)

Mikey 07-07-2019 15:14

Ma come fa una trk a pesare 220 chili con un motore così piccolo? Pesa come una ktm s adv s che ha un 1300.
E’ come se una panda pesasse 1800 chili

Fonzie 07-07-2019 17:40

IL 502 TRK X ha un sound appagante peso e prestazioni sono quelle di un T-max ,parco anche nei consumi staremo a vedere giustamente la durata e il degrado generale del mezzo ma non credo ad oggi ci siano trk con 30-40k km per poter fare un analisi piu completa.Una decina di fa comprai un tenere 660 monocilindro 48 cv 220 kg brutta come la fame ma comoda ci feci 20000 km in 10 mesi compreso un viaggetto solitario di 4000km,l ho venduta presto perche era davvero brutta.. non per le prestazioni che mi sono bastate e avanzate pure per giocare sui passi coi miei soliti amici fosse stata carina come questa 2/3anni l avrei tenuta

Mukka45 07-07-2019 21:41

Belle, anche a me piacciono, però' il design e' scopiazzato alla grande

GTO 07-07-2019 22:44

Cultura cinese

anonymous 07-07-2019 23:42

Ma come si fa a parlare di design italiano quando sono copie stilisticamente a mezzo tra bmw e ducati? E tutti a dire che l'hanno provata e va bene!! Riviste e siti in primis. Ma abbiate pazienza, l'affidabilità si misura dopo svariate decine di migliaia di km e qualche anno, mica nel giro di prova dell'isolato o nella mezza giornata del test giornalistico. Riguardo al commento di chi parlava della gente che compra auto cinesi credendole svedesi vorrei che riflettesse sul fatto che i cinesi con volvo non hanno tenuto solo il nome e portato la costruzione in cina ma continuano a costruire in Svezia a prezzi svedesi. E riguardo l'iphone osservo che viene costruito in cina ma con qualità e soprattutto prezzi al top, non lo danno a prezzo come ste motorette lowcost.

il wiz 07-07-2019 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 10109927)
Ma come fa una trk a pesare 220 chili con un motore così piccolo? i

è solo una questione di affidabilità dei componenti, se non hai know how e capacità tecniche di realizzazione dei componenti è difficile fare un pezzo leggero e nel contempo affidabile.
Parlo ad esempio del telaio ma anche di qualsiasi parte del motore, per mantenere affidabilità si dimensiona per eccesso il componente prevenendo eventuali problemi di usura precoce o rotture.
Inoltre più un componente è leggero e piu tecnologia e materiali pregiati servono per realizzarlo ad un costo maggiore. Ad esempio alcuni carter in magnesio che ci sono sui motori Jap.

Per questo pesano come dei plinti :lol:

Inoltre sempre per lo stesso motivo i motori non girano a regimi molto alti,qualche CV in meno ma meno giri sempre per questioni di affidabilità.

Fonzie 08-07-2019 00:23

Comunque se Suzuki e Kawasaki per dirne due a caso sfornassero moto dall estetica cosi sfiziosa farebbero bingo chissenefrega se scopiazzano..invece di quei cessi di Versys e V strom l occhio vuole la sua parte e Benelli e' stata furba in questo

califfone+ 08-07-2019 01:13

@Fonzie: le prestazioni del trk come quelle di un t-max?
È una battuta, vero? Non amo per niente gli sputer ma, come diceva il wiz poco sopra, non è una pura questione di Made in China, bensì una questione di tecnologia. Jaguar e Land Rover non hanno certamente la tecnologia delle Tata progettate per la motorizzazione di massa dei paesi emergentii. La nuova proprietà di Volvo non le ha fatto certamente fare passi indietro in quanto a tecnologia e sicurezza. L‘Iphone assemblato in Cina è uno dei migliori smartphone, così come il completamente cinese Huawei. E via di seguito. Paragonare una moto jap a una progettata per altre esigenze (affidabilità, facilità di riparazione, costi di gestione, robustezza) quale la trk è IMHO un’eresia. Anche Hyundai e Kia hanno raggiunto ottimi livelli di tecnologia, ma non è un caso che lo stile e il design delle vetture e moto italiane ed europee siano un plus apprezzato su tutti i mercati mondiali

OcusPocus 08-07-2019 01:45

Il design è totalmente Italiano, il responsabile del design è Stefano Casanova, che, però, in varie interviste ha spiegato come il suo lavoro debba tenere conto di tante esigenze e richieste differenti, anche in termini di stile, che provengono da Paesi emergenti.

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

Fonzie 08-07-2019 08:57

Volevo solo dire che un trk 502x sulla carta ha prestazioni equiparabili a quelle di un Tmax non che sia qualitativamente pari ...Ragion per cui chi non vuole una vasca da bagno 530 perche magari gli sfizia il cambio non deve salire per forza su un triciclo Bmw310 o Ktm390..Comunque circa 2000 pezzi venduti da gennaio
per me significa che tanta gente aspettava questo segmento sono anni che costruiscono moto di media cilindrata solo per gnomi non mi stanchero' mai di dirlo

Enzofi 08-07-2019 09:18

Leoncino e TRK sono due storie diverse anche se tecnicamente identiche. La prima segue il genere Fintage e si "limita" a soli 190kg (a secco). La seconda attrae per le dimensioni da moto importante ma questo porta ad un peso importante. In più molti aggiungono il tris alu che aggiunge altra massa. Piacciono e si vendono ? buon per loro
Io ho già dato

carlo46 08-07-2019 10:40

faccio una serie di considerazioni apparentemente contrastanti.
Intanto sono sinceramente contento per la Benelli, bene o male in qualche modo è ancora un marchio italiano. Sono invece molto infastidito da quanto spudoratamente copiano, l'ultima cruiser 500 è da legali per quanto è copia (informe) della diavel. Ancora; le moto valgono i soldi che costano ed hanno spesso un bel rombo. Infine, non possono attirare motociclisti appassionati ma solo motociclisti in cerca di convenienza (e quella più o meno c'è), anche se una CBX Honda costa poco di più e pesa, pur non leggera nemmeno lei, 40kg di meno a parità di destinazione d'uso.

rasù 08-07-2019 10:51

maddai...
https://49f44b141764baa2639d-7ed4c22...502x_white.jpg
https://img3.stcrm.it/images/1182245...w-r-1200-g.jpg

MassimoP_VR 08-07-2019 11:32

Mi sono avvicinato a questo topic dapprima sghignazzando ma poi sono diventato più serio perchè il successo non arriva mai per caso e non bisogna mai deriderlo.

Ora non voglio considerare eventuali problemi di affidabilità da cui ogni prodotto dovrebbe essere esente, quindi mettiamo in conto che la moto moti.

Per 6k euri una coppia può avere una moto con l'estetica alla moda ai limiti del plagio, ampia abitabilità,set valigie, prestazioni da onesto scooterone (non certo TMax)
per farci, che so, la domenica in Lessinia andando a passeggio,
piuttosto che il week end al mare o la settimana in Puglia o anche in campeggio in Croazia.

Tutte cose che la coppia avrebbe fatto con un Majestic, con un Silverwing, con un Beverly, se non avesse avuto l'opportunità di acquistare questo mezzo.

Quindi, se il guidatore non ha pretese sul motore e si accontenta della guida paciosa offerta da 48CV che portano questo peso,
la domanda diventa:
è stata più sagace questa coppia che con questa spesa passa delle belle giornate col vento in faccia,
o è stata più sagace la coppia che ha speso (potendolo naturalmente) per una moto premium per andare a passeggiare per gli stessi posti?

A mio parere la differenza in euro è tanta e la differenza in esperienza sensoriale può essere minima, il piacere di questo tipo di vacanza è 80% dato dai posti e 20% dal mezzo che si limita a portarti a spasso a velocità codice e in mezzo al traffico.

Someone 08-07-2019 11:37

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 10110344)
l'ultima cruiser 500 è da legali per quanto è copia (informe) della diavel

Carlo, io ho un V-Strom: quelli col BMW che incrocio mi salutano da lontano confondendo il modello...

carlo46 08-07-2019 11:47

no dai nessuna casa copia quanto Benelli.
Le foto pubblicate da Rasù sono imbarazzanti e la diavelina è ancora peggio.
Così si screditano da soli, a mio parere.
Poi a me i cinesi stanno sulle balle :(

jocanguro 08-07-2019 11:49

Benelli ???

Benelli chi ???

ha quella che correva negli anni 50 ?

mah… mai vista una, qualche scoterello nrgli anni 70...

ma ora non hanno cambiato il vocabolario ?
alla voce moto si descrive solo la gs1200 tutto il resto non si chiama piu moto..
:lol::lol::lol::lol:.

OcusPocus 08-07-2019 11:52

Cioè la Trk non era il clone della Multi? Ora del GS?
Comunque è chiaro il pesante richiamo

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

rasù 08-07-2019 11:53

Quote:

no dai nessuna casa copia quanto Benelli
La nuova triumph di qualche anno fa era da tribunale di norimberga:lol:

http://spazioinwind.libero.it/thunde...Y_sYgrande.jpg
https://www.visordown.com/sites/defa...TT_DAY600c.jpg
https://i.ebayimg.com/images/g/wQoAA...3p3/s-l300.jpg
http://www.motoexpo.it/WebRoot/Mareh...ph_TT600_1.jpg

Fonzie 08-07-2019 12:04

Comunque ragazzi il confronto dei rilevamenti fatti da tutte le riviste fra t max e trk dice che vanno praticamente uguali anzi sui 400 metri e sui 1000 metri il Trk guadagna qualcosa perde 5 km orari solo in velocita di punta ...capirai

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.