![]() |
Io usavo "quelli gialli" (a volte rossi[emoji3]) in autostrada, pur con uno Schuberth C3 pro che dovrebbe essere fra i più silenziosi, un must perchè dopo 200km senza fischiavano le orecchie per ore...
Poi quest'estate per Nordkapp ho preso gli Alpine, livello medio....i 27eur meglio investiti di sempre! Comodi, non si spostano se fissati bene, attenuano il giusto alle giuste frequenze (sibilo del vento, motore,...) ma non ti isolano dal resto...mai più senza per viaggi lunghi o anche solo autostrada[emoji106][emoji106][emoji106] Sent from my SM-A320FL using Tapatalk |
Quote:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a33ea9aa61.jpg Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk |
Mah, sono 35 anni che vado in moto con in percorrenza media annua di 15.000 km, usando caschi shoei, hjc e ora nexx e ci sento benissimo, almeno all’ultimo esame audiometrico di luglio.
Se considero anche almeno un 5 anni di mono con scarico arrows (ah, gli anni 80...) sono piuttosto perplesso da quell’articolo. Ho anche provato i tappi ma mi ha messo molto a disagio il non sentire bene quello che accade intorno a me. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Valeva anche per fino a pochi mesi fa. Secondo me, non è lo scarico (il proprio) che può procurare danni, ma il frastuono aerodinamico all'interno del casco, unito a quello del motore quando si fanno viaggi con scarsa protezione dall'aria. Comunque il disagio è già avvertibile "nel durante". Se quando scendi, non ti senti come appena uscito da una discoteca.... tutto ok.
|
Tra moto smarmittate, stagioni nei paddock e la loquela della moglie (santa donna...) dovrei essere più sordo di chi non vuol sentire!
L'articolo pubblicato mi sembra abbastanza "promozionale", pur dicendo cose almeno in parte condivisibili. Secondo me, l'udito umano è stato interessato da una buona evoluzione e si è adeguato a tutti quei rumori che non fanno parte della "natura", soprattutto in termini di db! altrimenti saremmo tutti clienti di Amplifon & C. Oggi, senza pudore, io uso tappi di cera, quelli per la notte, per capirci. Richiedono un po' di aggiustamento prima di infilare il casco, poi... è il silenzio. E' vero che nei primi 10 minuti circa, danno quel senso di distacco dalla realtà, ma poi l'orecchio si affina e riesce a distinguere una più che sufficiente gamma di suoni ad un volume davvero confortevole. L'aspetto piacevole è che azzerando quasi il fruscìo dell'aria, riesco a sentire meglio sia il motore che lo scarico! Viaggio in gran comfort e arrivo decisamente più riposato. Per di più, facendo uso di un bite siliconico che mi blocca la mandibola, non ho nemmeno quei movimenti che interessano la forma del padiglione auricolare dove alloggiano i tappi, assicurando così un'ottima stabilità! |
Io uso i normali tappi in spugna tipo quelli postati da Paolo67, inumidisco il dotto uditivo, li schiaccio tra le dita e li inserisco non troppo a fondo per far si che attutiscano i rumori, senza sopprimerli.
Da quando li uso non vado più a dormire con il rumore nelle orecchie tipo dopo concerto rock! |
...mah..., uso spesso l'interfono, per non dire sempre, se non chiacchiero con l'amico sull'altra moto, o sento il navigatore ,metto a palla le musiche registrate sul cell e mi godo quelle ... tappi ? No grazie ...
|
Io uso questi: https://www.acscustom.com/uk/product.../universal-fit
Li trovo su Amazon; sono molto simili ai NoNoise. Forse avrò le orecchie delicate da fatina, ma li uso non solo in moto, ma anche in aereo, metropolitana, e quando assisto ad alcuni concerti o spettacoli. A volte li ho usati anche al cinema. In moto, una grossa differenza la fa la combinazione moto - casco - parabrezza, ovviamente; il mio vecchio xlite x702gt riuscivo ad usarlo in città senza tappi; lo Shark Spartan Carbon no. Ho dei colleghi che mi guardano inorriditi quando me li metto (è pericoloso! poi non senti niente!) ma vanno a correre e in bici con auricolari infilati dentro il canale uditivo e la musica sparata a tutto volume. Per mia esperienza, questi tappi attutiscono i rumori ma senza eliminarli del tutto; il rumore di clacson e motori lo sento lo stesso. Il motore silenzioso di un'elettrica è ovviamente un altro discorso. Ovviamente una persona con l'udito meno sensibile potrebbe non sentire più nulla. Dal sito dell'UE: http://ec.europa.eu/health/scientifi...ion-limits.htm |
Quote:
|
Rischio danni all'udito
|
Quote:
Innanzitutto, quelli generici li trovo di materiali più morbidi; poi magari ci sono su misura e morbidissimi, ma io non li ho trovati. Poi la forma del canale uditivo cambia in base a come muovi la bocca: bocca chiusa, bocca aperta, bocca mentre parli, etc. Quindi può capitare che la "calzata" dei tappi su misura sia perfetta quando hai la bocca chiusa ma non più quando la bocca la cominci a muovere. Mentre dei tappi morbidi, proprio perché hanno una "calzata" meno perfetta, non passano da 'perfetti' a 'fastidiosi' quando muovi la bocca. Almeno questa è la mia esperienza. |
Sono passato a quelli su misura perché quelli generici, sia di spugna piena che a membrane, spesso mi si spostavano .. probabilmente sbagliavo io ad inserirli, però ogni. 2*3 mi ritrovavo con un tappo che non tappava, ed è fastidiosissimo..
Con quelli su misura no, messi e dimenticati.. anche dopo ore d'uso.. Anche perché la funzione di tenuta la fa la parte esterna aderendo al padiglione auricolare.. |
https://www.youtube.com/watch?v=rx-oMIY2xMk
La Plantronics ha preso il calco dell'orecchio ad un gruppo di dipendenti. Tutti diversi! Questo per dire che YMMV, come dicono qui (your mileage may vary, cioè l'esperienza di ciascuno sarà diversa) |
Sarà da vecchi, sarà da saggi.. Ma chi prova le acufeni (ed ormai è troppo tardi!) lo capisce!!!
E arrivare dopo anni di analisi a capire che l'unico supporto alla malattia è di tipo psicologico.. Beh spero che faccia pensare che forse è meglio non esagerare ANCHE con le orecchie.. Inviato dal mio Opo1 utilizzando la talpa |
Mai usati...
ma .... provare a ripristinare il db killer ? oppure comprare moto carenate anziché naked che cosi si toglie tanta aria da adosso al corpo e al casco ? e comprare caschi integrali chiusi anziché i jet o i modulari che sono molto rumorosi ? vabbè sono fuori dal coro ...:-o:-o |
@Jocanguro, no no, ma che fuori dal coro... !! Chi vuol capire capisca [emoji6]
Più di altre precauzioni, io sono per un cupolino adeguato ed un pò di semplice cotone idrofilo a tappare le orecchie almeno un poco. È gia sufficiente. |
Con un buon casco a me rompono di più le semi protettive tipo Enduro o k1200rs perché il flusso d’aria arriva rotto e conturbolenze. Con le naked, fino a velocità umane, il fruscio lo trovo meno sgradevole.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si vero! Ma peggiora in scia di altri veicoli. Ho provato con la moto di mio nipote.
|
Tappi, vanno bene tutti, cilindrici gialli, cilindrici bianchi e gialli, conici gialli, conici arancioni come i 3m.... e penso di averli detti tutti. Poi è solo una scelta sulla base del confort.
Io sento tutti i rumori che servono, non mi sento affatto isolato. Al semaforo parlo con quello di fianco. Comunque la patente la danno anche ai non udenti. E non credo ci siano leggi che limitano l'insonorizzazione delle auto o limitano il volume della autoradio. La moto nuoce all'udito. |
Io usi questi in silicone:https://www.amazon.it/Ohropax-Silico...tappi+silicone
Leggermente meno efficaci rispetto a quelli in spugna ma molto comodi non danno nessun fastidio anche dopo molte ore,quasi come non averli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. |