Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pericolo di bruciare lo statore [thread n°2] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=461646)

folagana 01-10-2016 23:55

Quote:

Originariamente inviata da albatros1 (Messaggio 9172504)
Ma cosa è sta novità che adesso sul gs anche recente non va più cambiato il raddrizzatore sostituendolo col raddrizzatore del suzuky V Storm ????
Fino alla settimana scorsa bisognava sostituirlo su tutti i gs anche recenti adesso BASTA ???????

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

MA perchè ti è arrivata la lettera di mamma BMW?

etyenne11 02-10-2016 02:32

Folagana
in realtà le temperature per lo statore del gs lc
avendo chiacchierato con altri al di fuori di QDE
sono lo stesso problema che ha afflitto le 800
ora...grazie al tuo intervento
si prende atto che è stato modificato dal 2014 in poi
ma...bmw lo ha comunicato a qualcuno delle serie 2013 ?
credo di no...e in questo rivedo molto del passato vissuto in altre serie ( tipo il motore 1150 o i primi anni gs 1200 )

ps : io posseggo una 2013 e non ho ricevuto nessun richiamo in merito

folagana 02-10-2016 15:06

Se il problema è analogo allora lo è anche la soluzione. Io nella f800 misi l 'sh775 nella RS a garanzia scaduta metto l'847

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Murdoch 02-10-2016 15:20

Folagana

perché scrivi " Con l'SH847 si riducono le temperature di funzionamento ma si alza la tensione di funzionamento media delle spire."

Non credo che il voltaggio letto sul display della moto (14.5) significhi più volt nelle spire. Semmai è il regolatore che regola diversamente.

Ho capito male?

K51 my 2016

piegopocopoco 02-10-2016 15:47

...io aspetto, specie dopo avere prolungato la garanzia..., inoltre mi pare di capire che occorrono molti km per avere la possibilità di entrare a far parte della cerchia, tuttavia mi pare di vedere che nessun modello 2016 sia afflitto da problemi, forse dipendente dallo scarso kmtraggio?

strommino 02-10-2016 17:32

Quote:

Originariamente inviata da folagana (Messaggio 9172474)
Beh la storia è un pò più complessa...

La R1200GS è nata con lo statore sotto dimensionato. Infatti nei primi mesi del 2014 hanno sostituito lo statore con un altro con spire più robuste. Quindi le GS LC del 2013 e quelle del 2014 (primi mesi.. non saprei essere più dettagliato) hanno uno statore con le spire non idonee.

[...]

E quindi? Pensi che bmw abbia aggiornato un elemento lasciando ancora il rischio che si creino dei problemi?
Sui nuovi modelli Si preferisce ancora sostituirlo o va bene quello che c'è?

folagana 02-10-2016 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Murdoch (Messaggio 9173203)
Folagana

perché scrivi " Con l'SH847 si riducono le temperature di funzionamento ma si alza la tensione di funzionamento media delle spire."

Non credo che il voltaggio letto sul display della moto (14.5) significhi più volt nelle spire. Semmai è il regolatore che regola diversamente.

Ho capito male?

K51 my 2016

E' complicato, lo statore produce corrente alternata a 60- 70 Volts che poi viene raddrizzata e ridotta a 14 con il regolatore. Ti faccio un esempio senza che qualche ingegnere elettronico mi uccida: la tensione di 14 è la risultante della media di 60 volts per il tempo in cui il regolatore non cortocircuita, e di 4 (per esempio) durante lo short. La regolazione in serie non ha 4 ma zero quindi per avere 14 devi avere più di 60. Questo non è bello per il dielettrico che copre le spire che è quello che si frigge e mette in corto lo statore.

folagana 02-10-2016 22:01

Quote:

Originariamente inviata da strommino (Messaggio 9173314)
E quindi? Pensi che bmw abbia aggiornato un elemento lasciando ancora il rischio che si creino dei problemi?

Non so, di certo una casa automobilistica che sbaglia una stupidaggine del genere credi che sia affidabile? O seria....?
Io francamente dopo l'esperienza con la F800 non credevo che BMW potesse ricadere nell'errore, ammesso che sia un errore

Quote:

Sui nuovi modelli Si preferisce ancora sostituirlo o va bene quello che c'è?
Mah non credo ci sia qualcuno che possa risponderti.. devi fidarti di BMW:rolleyes:

folagana 02-10-2016 22:05

Quote:

Originariamente inviata da etyenne11 (Messaggio 9172783)
in realtà le temperature per lo statore del gs lc
avendo chiacchierato con altri al di fuori di QDE
sono lo stesso problema che ha afflitto le 800

Dammi qualche info in più..... :-p

stac 04-10-2016 16:39

Quote:

Originariamente inviata da folagana (Messaggio 9172474)
Beh la storia è un pò più complessa...

La R1200GS è nata con lo statore sotto dimensionato. Infatti nei primi mesi del 2014 hanno sostituito lo statore con un altro con spire più robuste. Quindi le GS LC del 2013 e quelle del 2014 (primi mesi.. non saprei essere più dettagliato) hanno uno statore con le spire non idonee.

Per la RT come siamo messi?

diws 04-10-2016 18:54

Premetto che non sono un elettrauto, ma, annoiato dalla domenica di pioggia mi sono guardato in giro su internet i problemi dello statore ed ho scoperto un mondo di "disgrazie".
Il sito più interessante è il forum aprilia dove rsv e tuono 1000 bruciavano statori come se piovesse e, dalla competenza di chi scriveva per risolvere il problema, credo si trattasse di persone legate alla produzione Aprilia.
In pratica il problema nasce dalla cottura dell'isolamento delle spire dello statore, cottura che derivava da un problema diretto e da uno indiretto .
L'indiretto riguardava la scarsa lubrificazione con olio dello statore e per questo noi poveri cantinari poco possiamo fare (loro avevano risolto con un nuovo circuito dell'olio che tenesse al fresco lo statore) e deve pensarci mamma BMW.
Il diretto è quello che ci riguarda, in pratica il regolatore originale, come già scritto da altri, restituisce una parte della corrente inutilizzata in quanto non riesce a smaltirla attraverso le sue alette di raffreddamento.
Tale corrente porta ad un incremento di temperatura dello statore che, misurato dai ragazzi del forum Aprilia con il vecchio regolatore, è pari a circa 30°in più rispetto all' utilizzo dell'sh847.
Quindi posso ingrossare le spire quanto voglio ma, quando raggiungo la temperatura di 170/200°, l'isolazione tende a cucinarsi fino a permettere il contatto delle spire con il relativo cortocircuito.
La soluzione è quindi tenere "fresco" lo statore, l'sh847 è un aiuto ma, a mio avviso solo parzialmente risolutivo, bisognerebbe vedere se, nelle varie modifiche fatte nel motore dai sig.ri di BMW (e mai rese note) non ci sia, invece che delle spire più grosse, una modifica sul circuito di raffreddamento che mantenga lo statore ad una temperatura non superiore a 110°.
Franco

ottoDM 04-10-2016 18:58

Punto interessante, grazie

albatros1 04-10-2016 19:05

Ok ma io faccio na domanda banale quanto interessante !
Ma io ho tre auto da anni mai avuto problemi di statore
Auto con 150000 km ciascuna
Eppure anche auto si auto produce la corrente e poi un qualche statore la stabilizza la raddrizza a 12 volt
Quindi perché le moto hanno sto problema è le auto no????
Qualcuno mi ILLUMINA ???????
GRAZIE

folagana 04-10-2016 19:15

Perché nelle auto alternatore funziona diversamente non è un PMA....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1 04-10-2016 19:22

Non ho capito cosa vuoi dire
Ma nella moto non possono montare un alternatore ????

Murdoch 04-10-2016 19:51

Nelle auto il generatore è esterno al motore e si raffredda meglio. Io comunque su kuga l'ho bruciato e mi è costato 550 euro.

Edit
Kuga td 163 cv 2012 con 140.000 km
Tra l'altro guasto piuttosto diffuso.

K51 my 2016

albatros1 04-10-2016 20:04

Su una macchina moderna recente BENEEE !!!!!
Comunque mi meraviglio che con tutta la tecnologia che c'è non sono in grado di risolvere il problema statore che si cuoce
Incredibile

folagana 04-10-2016 20:22

Quote:

Originariamente inviata da stac (Messaggio 9175949)
Per la RT come siamo messi?

dal sito max bmw motorcycle.... pare che anche lo statore della RT sia stato cambiato

folagana 04-10-2016 20:27

Quote:

Originariamente inviata da albatros1 (Messaggio 9176229)
Su una macchina moderna recente BENEEE !!!!!
Comunque mi meraviglio che con tutta la tecnologia che c'è non sono in grado di risolvere il problema statore che si cuoce
Incredibile

Beh ... questo lo trovo assurdo pure io... il bello che GS normale aveva l'alternatore tipo auto.:mad:.. molto più efficiente e affidabile

Quote:

Originariamente inviata da Murdoch (Messaggio 9176214)
Nelle auto il generatore è esterno al motore e si raffredda meglio. Io comunque su kuga l'ho bruciato e mi è costato 550 euro.

K51 my 2016

Comunque funziona diversamente. Nella LC il tipo è PMA statore con spire e rotore con magneti permanenti. Nell'alternatore auto è tutto diverso su internet ci sono tutte le spiegazioni del caso :lol:

ilprofessore 04-10-2016 23:05

La soluzione definitiva e' un buon raffreddamento con l'olio del motore.
La VFR Vtec aveva lo stesso problema, a 40-50.000 km lo statore si cuoceva, sempre nella parte alta, dove non arrivava olio.
Nella nuova 800 hanno messo un getto d'olio di raffreddamento, ma hanno cambiato completamente il regolatore, che e' dotato di microprocessore e captatore della fase dello statore. Non so bene come funziona, ma penso che taglia la tensione quando questa e' a zero (essendo alternata passa per lo zero), salvando i componenti elettronici e scaldando meno.
Sulla VFR 1200 invece sono andati giu' pesanti.
Impianto tradizionale, ma 3 megaugelli di raffreddamento sullo statore e regolatore che sembra una piazza d'armi da quanto e' grande (e pure a vista ruota posteriore, cioe' in piena aria). Mai nessuna 1200 ha avuto problemi di statore/regolatore ed alcune sono vicine ai 200.000 km.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.