![]() |
Per lo scooter il discorso è diverso, perchè è diverso il target di utilizzatore comune, ovvero l'omino che lo utilizza per gli spostamenti cittadini o al massimo tangenziali ed affini.
La differenza è che in città l'ABS è molto più indispensabile che fuori... i fattori di rischio di bloccare le ruote sono un infinità... anche solo ragionando di quanti p..rla del volante intasano le metropoli ogni giorno. Quindi a mio avviso la perdita di valore per mancanza di ABS è maggiore sullo scooter che sulla moto, di conseguenza avrai più difficolta a vendere il plasticone che la moto. |
Quote:
ABS stessa cosa. I stand by my previous statement. :wink: |
Q8....
Ho una automatica e in città non c'è paragone |
che poi la visione di questo forum non rispecchia affatto il mercato. Bmw ha introdotto per prima l'abs. La clientela bmw e' particolare e sensibile su questo fronte. Se andaste nei forum di altre marche nessuno starebbe tanto a sindacare. Sulle sportive poi l'abs e' visto tutt'ora come fumo negli occhi. Ovviamente non sto a dire se a torto o ragione, tanto non conta perche' ognuno resta della sua idea. Ma nessuno che va a comprare una gsxrrrrrrr r1cbrcazz e mazz recederebbe perche' NON ha l'abs.
E se usate su strada forse che queste sono immuni dalla facciata di panic stop? no di certo, e allora...? allora vuol dire che le cose non sono cosi' scontate e sopratutto che ci sono argomenti dove le opinioni prevalenti di questo forum per questioni di "deformazione mentale" non rispecchiano affatto quelle correnti tra i motociclisti generici. |
Quote:
Il cambio automatico ha la funzione di semplificare la guida... non di salvare la pelle... Mi dispiace ma non ci vedo il nesso.:-o |
Quote:
|
Ti posso assicurare che chi fà il discorso del panic stop è una minoranza... la maggior parte degli utenti comuni a cui è indirizzato uno scooter, e di questo parliamo, lo prende con l'ABS al 99%.
Considera che ho diversi amici e colleghi che hanno cambiato il mezzo quando è uscito lo stesso modello con l'ABS. Certamente ci sono alcuni che ancora pensano di controllare l'intensità sulla leva del freno in caso di frenata improvvisa, magari sulla striscia di mezzeria... ma questo è un altro discorso che non è l'oggetto del thread. ;) |
Quote:
Capisco quello che dici. Penso comunque che rimanga un discreto numero di persone che comprerebbe senza problemi uno scooter senza ABS. Sopratutto se costa di meno di quello con. Io ne sono diventato un aficionado da quando vivo in UK, per ovvi motivi :lol: |
Carissimi, ognuno resta della sua idea. A me che guido moto da 35 anni l'ABS da fastidio. Vi spiego perché con un esempio banale. Stamattina, centro di Firenze, nei pressi di Ponte Vecchio, pioggia e strada lastricata (bella scivolosa). Un demente con una Land Rover esce dalla zona pedonale (cosa ci facesse non so) senza dare precedenza e io che arrivavo (piano, perché conosco quel pezzo) ho dovuto frenare. Bene, il mio cervellino, tarato da 35 anni di guida, non ha neanche pensato di farmi frenare con l'anteriore, ma solo col posteriore, che, essendo su una strada molto scivolosa, praticamente, entrando l'ABS, non ha frenato. Io avrei voluto mettere la moto di traverso (andavo piano, non era poi così difficile), ma non l'ho potuto fare perché il freno dietro, praticamente, non ha funzionato. La macchina l'ho mancata di un pelo, ma l'ABS, che sulla mia moto non si potrebbe disinserire, non mi è (ancora una volta) piaciuto.
Lo stesso dicasi quando per tornare a casa faccio gli ultimi 500 metri su uno sterrato in discesa e stia piovendo. Mi tocca frenare col cambio. Ora faccio un accrocchio per disinserirlo malgrado la casa non lo preveda... |
'nnamo bene...
By the way, stavamo discutendo sulla possibile dimensione del "mercato" per scooter/moto senza ABS. Non se, individualmente, lo vogliamo o meno. Come detto, discussione già affrontata milioni di volte. |
Perdona Er-Minio era il mio modo per dire che il mio "mercato" sarebbe senza ABS (e non solo il mio)
|
Tra un pò di tempo anche le moto con ABS che non funziona in curva saranno invendibili?
|
Jean, è il tuo cervellino che è vecchio e la tua moto che ha una mancanza nel non avere il tasto di disattivazione. :lol::lol::lol:
|
Jean che moto hai e ti dico come disattivarlo
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17. |